La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: è fattibile?

#61
qua forse, nonostante la mia incapacità, si capisce meglio cosa intendo perchè nel render fatto da Milena ci sono le maniglie

mista
Immagine



tutte lisce da una parte e tutti cassetti dall'altra
Immagine

Re: è fattibile?

#62
Per i mestoli: a me piacerebbe non averli a vista, quindi userei i cassetti sotto il piano cottura.
Per la separazione tra tipologie di apertura moduli (ante di qua, cassetti di là): concordo con te, meglio la seconda versione.
Per la funzionalità della base lavello ad angolo non so, penso che in qualche modo lo spazio si possa utilizzare ....del resto invertire lavastoviglie e lavello sarebbe peggio, l'accesso all'angolo dovrebbe avvenire dal modulo di 40 cm che non potrebbe più essere destinato a cassettiera.

Per la questione estetica ante/cassetti, mi viene ora in mente che si può fare ante fuori e cassetti dentro, anche se forse è un po' scomodo :roll:

EDIT: visto ora meglio il tuo render: nella versione sottolavello ad ante in effetti si nota il decentramento del lavello :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: è fattibile?

#63
anch'io preferisco i cassetti tutti a sx per avere le ante uniformi.
non mi è chiaro però perchè il lavello dev'essere decentrato...non si riesce a fare comunque l'anta di destra da 45 per mantenere lo stesso il lavello in quella posizione?

Re: è fattibile?

#64
myfriend ha scritto:Per i mestoli: a me piacerebbe non averli a vista, quindi userei i cassetti sotto il piano cottura.
ma il primo cassetto sotto il pc non è finto?
gli altri sono profondi, più da pentole :?
Li metterò nella penisola :roll:


Per la separazione tra tipologie di apertura moduli (ante di qua, cassetti di là): concordo con te, meglio la seconda versione.
Per la funzionalità della base lavello ad angolo non so, penso che in qualche modo lo spazio si possa utilizzare ....del resto invertire lavastoviglie e lavello sarebbe peggio, l'accesso all'angolo dovrebbe avvenire dal modulo di 40 cm che non potrebbe più essere destinato a cassettiera.

Più che altro perchè l'attacco dell'acqua sta a 75 cm da sinistra
:roll:

Per la questione estetica ante/cassetti, mi viene ora in mente che si può fare ante fuori e cassetti dentro, anche se forse è un po' scomodo :roll:

un po' più scomodo dei cassetti ma cmq più comodo dei ripiani, potessi cassetterei tutto, maledetti angoli!

EDIT: visto ora meglio il tuo render: nella versione sottolavello ad ante in effetti si nota il decentramento del lavello :roll:
Sì lo so, non è il massimo, devo solo capire quale è il male minore :roll:

Re: è fattibile?

#65
gina ha scritto:anch'io preferisco i cassetti tutti a sx per avere le ante uniformi.
non mi è chiaro però perchè il lavello dev'essere decentrato...non si riesce a fare comunque l'anta di destra da 45 per mantenere lo stesso il lavello in quella posizione?
per via dell'angolo, nella versione con tutte le anti uniforme ho messo il mobile ad angolo da 120 sotto la finestra per fare in modo che dall'altra parte potessi mettere tutti cassetti.
se facessi l'angolo cieco sì che potrei fare 90 - 60 - 45, ma non so se è il caso
anche se, effettivamente, con il lavello, immagino che più dei detersivi non riuscirei a metterci.

Questa cucina sembra grande, ma son tutti angoli!

Anche in quello con la penisola, sempre 60x120 nella versione con ante miste, come lo posso sfruttare?
che ci metto?
cibo?
piatti?
:roll:
Nella versione liscia invece l'angolo verrebbe nella penisola, quindi profondo 40, chissà se è più comodo o più scomodo :?:

Re: è fattibile?

#66
oli_va ha scritto:
myfriend ha scritto:Per i mestoli: a me piacerebbe non averli a vista, quindi userei i cassetti sotto il piano cottura.
ma il primo cassetto sotto il pc non è finto?
gli altri sono profondi, più da pentole :?
Li metterò nella penisola :roll:
Ah, il primo è finto? :roll:
Io non l'ho ma la suocera sì ed è un vero cassetto, però non so se nel tuo caso il mobiliere ne ha previsto uno finto :? forse dipende dalle misure? Non so :|

Per il resto purtroppo non ti so aiutare, né io né le mie parenti abbiamo cucine con penisole (siamo... antiche :lol: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: è fattibile?

#68
myfriend ha scritto:
oli_va ha scritto:
myfriend ha scritto:Per i mestoli: a me piacerebbe non averli a vista, quindi userei i cassetti sotto il piano cottura.
ma il primo cassetto sotto il pc non è finto?
gli altri sono profondi, più da pentole :?
Li metterò nella penisola :roll:
Ah, il primo è finto? :roll:
Non lo so, la mia era una supposizione, evidentemente sbagliata se tua suocera ce l'ha! Non credo che la larghezza possa fare qualche differenza, grazie!

Re: è fattibile?

#70
Ho finalmente convinto mio padre con l'etherna e che viene fuori?

1. La finestra è troppo in basso (abbiamo 91 cm ca) e la cucina non ci sta, dobbiamo prenderla con l'anta più corta e lo zoccolo più alto, sarà brutta?
2. Dobbiamo in ogni caso scassare la pietra che c'è sotto la finestra e toglierla altrimenti non c'entra comunque oppure cambiare modello e fare una cucina bassa come facevano 20 anni fa (86cm fino a sotto la pietra).
3. Bisogna trovare un modo per chiudere le persiane perchè non ci si arriva (qualcosa di elettrico? dovrò spaccare di nuovo il muro?)
4. c'è il problema di tagliare il piano di gres seguendo lo sguencio della finestra, è costoso e rischioso perchè non è regolare e soprattutto mi ha detto che non ha senso averlo lasciato prevedendo di mettere la cucina.

Insomma, son scoraggiata. Il lavello ormai deve andare per forza sotto la finestra, ma l'architetto non poteva dirmelo prima che le persiane non si sarebbero chiuse? E che lo sguencio era meglio eliminarlo lo dovevo sapere io che è la prima volta che mi trovo a far lavori? :cry: :roll:

Re: è fattibile?

#71
noooooche nervi :evil: :evil:
prima di decidere cosa rompere/demolire/togliere è meglio valutare tutte le possibilità

la prima che mi viene in mente:
se fail il piano con lavello più basso la lavastoviglie ci sta?
spostare il lavello a sx accanto al pc e il piano sotto la finestra farlo ribassato e più stretto per arrivare agli scuri?
mettere scuri elettrici?
non toccherei la finestra, è così bella....

Re: è fattibile?

#72
gina ha scritto:noooooche nervi :evil: :evil:
prima di decidere cosa rompere/demolire/togliere è meglio valutare tutte le possibilità

è vero, ma non riesco a vederci altro, anche perchè per recuperare cm dovrei rinunciare alla gola e al gres, le due cose che mi piacciono!

e anche l'arredatrice, quando ha visto dove sarebbe andata si è a sua volta incaponita, vuole farcela entrare! (mi piace quella donna!)


la prima che mi viene in mente:
se fail il piano con lavello più basso la lavastoviglie ci sta?

Sì ci sta, anzi, per farla alta come avevo visto in negozio ci voleva una lavatrice particolare ad anta lunga

spostare il lavello a sx accanto al pc e il piano sotto la finestra farlo ribassato e più stretto per arrivare agli scuri?
mettere scuri elettrici?

Col senno di poi questa era la cosa da fare, io sinceramente non ho mai pensato che fosse un problema, vedo continuamente lavelli sotto la finestra!
Temo però che sia troppo tardi per ripensamenti, a parte che vorrebbe dire spostare gli attacchi e rifare le tracce, non so se ci sarebbe la pendenza per lo scarico :?
cmq lo chiederò all'idraulico e valuterò se è più conveniente spostarli o, per l'appunto mettere gli scuri elettrici


non toccherei la finestra, è così bella....

Alla finestra è probabile che salti uno dei due ganci di chiusura, quello in basso, perchè è proprio al pelo, lo valuteremo durante il montaggio, spero che non sia troppo un problema :cry:

Grazie Gina, il tuo supporto è prezioso!

Ps: non ti ho detto che mi ha lasciato un tubo di cavi tipo quelli per i faretti in un punto assurdo :evil: va ovviamente fatto tappare, che pazienza! Devo entrare in modalità zen o non ne esco viva :roll:

Pps: sto per ritornare in negozio a vedere il vetro per la cappa, me l'ha proposto e mi sembra una buona idea, dovrebbe risulare assai più leggera che di gres, che ne dici?

RESET da pagina 5

#74
oli_va ha scritto:qua forse, nonostante la mia incapacità, si capisce meglio cosa intendo perchè nel render fatto da Milena ci sono le maniglie

mista
Immagine



tutte lisce da una parte e tutti cassetti dall'altra
Immagine
era bello quando pensavo alla simmetricità, adesso sono alle prese con la realtà.

Ci sono un po' di aggiornamenti.
1) rinuncio all'etherna, il preventivo finale era più alto di 3.500 e sforavo troppo il budget :(
2) la posizione degli attacchi dell'acqua sotto la finestra risulta problematica per l'apertura della stessa, devo necessariamente centrare il lavello o almeno il rubinetto (anche abbattibile non ci sta perchè la finestra è molto bassa) tra i 100 e i 104 cm dalla parete di sinistra, ovvero al centro della finestra, la cuciniera mi proponeva una base ad angolo da 155. Comunque non riuscirò mai più a chiudere le persiane a meno che non metta un motorino elettrico, mi devo informare.
3) il vero motivo per cui vi scrivo. Che tipo di cucina mi consigliate? Che colori e che materiali ci vedete?
Tenete presente che la parete è grigia e a terra ho il teak. Non mi piace bianca e vorrei che si fondesse bene nell'ambiente senza gridare troppo cucina. Tempo fa, mi pare andh, aveva postato una cucina color salvia con il piano in pietra piasentina che mi aveva colpito molto. Il salvia ce lo vedete?
Dubito poi che dalle mie parti si trovi la pietra piasentina, nel caso la trovassi sapete dirmi se è delicata e si macchia? Alternative? Il piano della penisola a questo punto lo farei in legno, che essenza potrebbe star bene con il teak?
troppe domande?

Re: RESET da pagina 5

#75
oliva non so darti info sulla cucina, ma l'utente mia wallace ha postato la galleria della sua casa e ha le persiane motorizzate, puoi chiedere a lei delle info
l'altra marca che avevi fatto il preventivo l'hai scartata ?