La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione penisola

#1
ciao
ringrazio tutti per i preziosi consigli ricevuti di recente ora
stiamo per iniziare a ristrutturare
e stiamo scelgiendo la cucina(in base a questa faremo fare l impianto elettirco nella stanza)
e dobbiamo decidere come disporre la penisola(che è fortemente voluta)
la stanza è 4,6 per 3,8 le due aperture con inicate con F (indicano le finestre, quella in basso da sulla veranda non all esterno). le tre P sono le porte (quella principale è quella in basso , le altre 2 stiamo valutando di chiuderle)
nota le immaginio non sono in scala ma fatte a mano , se servono ho tutte le misure

riasssumento:

soluzione 1

Immagine


Uploaded with ImageShack


soluzione 2

Immagine


Uploaded with ImageShack


della prima ci piace molto il fatto che la penisola/tavolo snack sarebbe vicino alla finestre, ci piace emno il fatto che lo spazio tra la penisola e la cucina sulla sinistra sarebbe solo 1m/ 1,1 m(dipende se la penisola la facciamo larga solo 60cm 0 70) e che diventerebbe scomodo raggiungere il forno che p sulla parete di destra

della soluzione 2 ci piace lo spazio e il fatto che la penisola potrebbe esserre piu lunga (asnche 2 metri volendo e larga 75) la paura è che pero chiuda troppo verso l ingresso e che non sfrutteremmo lo spazio davanti alla penisola
inoltre tra la porta a sinistra e la penisola vorremmo mettere una stufa secondo voi sarebbe scomodo*brutto?

grazie dei consigli

Re: disposizione penisola

#2
In tutta franchezza?? :wink:

Direi altro tipico caso di soluzione forzata pur di far entrare un pallino "estetico"... :?

Farei prima di tutto una piantina quotata un po' più chiara, perchè così si capisce veramente poco...
Magari indicando anche gli attacchi.

Le finestre sono portefinestre o solo finestre?
Ci sarà anche un tavolo?

La prima soluzione è logisticamente inguardabile.

Più che "disposizione penisola" ci sarebbe da pensare alla sistemazione cucina, per poi vedere se eventualmente una penisola ci può stare :wink:

Re: disposizione penisola

#3
Steve1973 ha scritto:In tutta franchezza?? :wink:

Direi altro tipico caso di soluzione forzata pur di far entrare un pallino "estetico"... :?
ti aspettavo :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: disposizione penisola

#4
difra64 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:In tutta franchezza?? :wink:

Direi altro tipico caso di soluzione forzata pur di far entrare un pallino "estetico"... :?
ti aspettavo :mrgreen:
Beh... il primo disegno mi ha fatto trasecolare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come fa a starci una penisola in quello spazio? Con le colonne dietro?
E gli sgabelli dove li mettiamo?
Una volta che ti siedi lì poi non apri più il frigo... e nemmeno la finestra...

Poi per prendere le cose dal forno faccio la circumnavigazione della penisola... :mrgreen:

Re: disposizione penisola

#6
bho almeno sei stato franco

pensa che di tutti i mobilifici che abbiamo visitato solo uno ci ha detto che per lo spazio era meglio evitare la penisola, pensa che la soluzione uno l abbiamo anche vista esposta in parecchi posti
in difesa c e da dire che l immagine fa schifo perche in realtà essendo spesso il muro la finestra si apre

Re: disposizione penisola

#7
isidoro80 ha scritto:bho almeno sei stato franco
E' la mia modestissima opinione e non conta niente.
La casa è vostra :wink:

Vi inviterei però prima a prendere bene le misure e magari a usare dei cartoni in terra per verificare gli ingombri... e attenzione alle aperture delle ante o degli elettrodomestici...
isidoro80 ha scritto:pensa che di tutti i mobilifici che abbiamo visitato solo uno ci ha detto che per lo spazio era meglio evitare la penisola, pensa che la soluzione uno l abbiamo anche vista esposta in parecchi posti
In esposizione non la devono mica usare tutti i giorni la cucina... nè tantomeno sedersi su quegli sgabelli...
isidoro80 ha scritto:in difesa c e da dire che l immagine fa schifo perche in realtà essendo spesso il muro la finestra si apre
Non ho capito questa frase... cosa c'entrano i muri spessi con la finestra? :?
Una piantina quotata aiuterebbe parecchio...

Re: disposizione penisola

#8
Steve1973 ha scritto:
Non ho capito questa frase... cosa c'entrano i muri spessi con la finestra? :?
Una piantina quotata aiuterebbe parecchio...
credo perchè l'infisso è sistemato a metà della profondità del muro e quindi la parte di finestra che, aperta, esce dal muro è inferiore rispetto ad una finestra che ha l'infisso fissato all'interno
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: disposizione penisola

#9
puoi mettere le misure di tutta la stanza?
larghezza finestra, larghezza aperture varie, loro distanza dall'angolo più vicino.....

volete anche il tavolo qui?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: disposizione penisola

#11
Steve1973 ha scritto:
difra64 ha scritto:puoi mettere le misure di tutta la stanza?
larghezza finestra, larghezza aperture varie, loro distanza dall'angolo più vicino.....

volete anche il tavolo qui?
L'ho già chiesto io... :P :mrgreen:
repetita (forse) juventus... ehma iuvant :P
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: disposizione penisola

#12
dunque
ammetto che la penisola è un pallino del capo e che l intenzione è usarla come tavolo snack o per mangiarci noi 3
il tavolo lo metteremo in un altra stanza e anche la tv non sarà qui
per le misure

lato sulla sinistra:
dal basso
- porta (comunicante con stanza sinistra) 0.70 m
- parete libera dalla porta fino all angolo 3.90 m
- l attacco/scarico dell acqua è a 1,10 metri dal muro in alto

lato in alto da sinistra

- muro libero dall angolo alla finestra 2.30
- finestra 1m (nota sotto a questa finestra c e un termosifone)
- muro 0.5 m

lato a destra dall alto
- muro libero 3,9 m
- 9 porta 0.70 m
- spalletta 0.14 m (rispetto al muro di fronte qui è piu largo perche il muro in basso è leggermente scavato )

lato in basso

-muro 0.34m
- finestra 1.03 (nota sotto questa finestra c e termosifone )
- muro 0,9 m
- porta di ingresso alla cucina 1.18 cm

Re: disposizione penisola

#14
ciao
grazie per la pronta proposta
l'immagine è corretta tranne che per posizione del lavello che dovrebbe essere sull altra parete (sinistra a 1,1m dal muro in alto) ma probabilmente non mi sono spiegato io, anche il piano cottura sarà su quella parete (causa buco per la cappa)in pratica dove lo hai messo tu ma leggermente spostato piu in basso per far posto al lavello

la struttura in mezzo sarebbe un isola o un tavolo?
se è un isola posso chiederti perchè proponi questa soluzione anzichè una penisola?

grazie davide

Re: disposizione penisola

#15
Vista con le misure corrette e con gli ipotetici ingombri direi che la soluzione 1 è assolutamente impraticabile. Non hai lo spazio per poterla fare.

Ancora ancora forse potrebbe starci la soluzione 2, almeno come spazi, anche se poi avresti gli sgabelli in mezzo alle scatole per l'accesso dalla porta in basso a sx.
Le colonne dubito tu possa inserirle nell'angolo a dx, in ogni caso.

Non hai una foto della stanza?

Forse si potrebbe costruire una zona piano tra il calorifero e la finestra