La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LIBERAMENTE

#1
Salve, sono una nuova iscritta!
Avrei bisogno della vostra competenza per decidere se acquistare o meno questa cucina...
Mi hanno proposto un preventivo molto interessante per quanto riguarda il modello "liberamente" della Scavolini (nuovo modello uscito da poco). 5,10 metri di cucina in vetro compresa di elettrodomestici rex(piano cottura 5 fuochi in vetro temperato, forno 9 funzioni fq 92 specchiato, lavastoviglie tt 802, frigo no frost fi 22/10 nfa) al prezzo di € 9.400.
Mi sembra un buon prezzo...l'unico dubbio riguarda l'anta.
Si tratta di un'anta con vetro, così descritta sul sito: Pannello di particelle di legno, sp.16 mm, ecologico idrofugo, con basso contenuto di formaldeide (classe e1) nobilitato su due lati. Bordato abs sp.1mm nello stesso colore del pannello frontale in vetro.
Vetro temperato, spessore 4 mm, verniciato a freddo in vari colori con finitura lucida o opaca.
La mia domanda è se secondo voi è un'anta resistente e in particolare se, non essendo bordata di alluminio ma essendo il vetro attaccato direttamente all'anta, non possa soffrire in futuro di infiltrazioni di umidità e non rischi di rovinarsi.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi presterete...aspetto consigli!

Re: LIBERAMENTE

#2
il truciolato idrofugo è pura utopia.. lo vendono per idrofugo ma in effetti non lo è.
poi mi piace la dicitura particelle di legno.. hahahahaha ma che lo dicessero chiaramente . si chiama TRUCIOLATO.

COMUNQUE TRANQUILLA, le fanno tutte così. sono gli standard. se non la strapazzi una decina di anni ti dura. poi chissa......

dimenticavo, è tutta truciolato, anche dentro.. di questo puoi stare sicura.
buona fortuna.

Re: LIBERAMENTE

#3
Grazie per la risposta.
Purtroppo so che si tratta di truciolato misto a resina...ormai sono tutte così: tanti soldi per acquistare materiali scadenti! Per questo mi stavo orientando sul vetro. Solo che in questo caso, a differenza di altri modelli anche di altre marche tra cui Berloni e Copat (già più care, specie la seconda), non si tratta di un'anta solo di vetro, ma di truciolato con vetro applicato sopra...Secondo lei quale dei due tipi di ante è migliore? La mia paura è quella di buttar via soldi su qualcosa che durerà poco...
Accetto anche consigli su altre cucine, se le ritenete più valide, sperando che ci siano rivenditori nella mia zona!
Grazie...

Re: LIBERAMENTE

#4
Butterfly85 ha scritto:Grazie per la risposta.
Purtroppo so che si tratta di truciolato misto a resina...ormai sono tutte così: tanti soldi per acquistare materiali scadenti! Per questo mi stavo orientando sul vetro. Solo che in questo caso, a differenza di altri modelli anche di altre marche tra cui Berloni e Copat (già più care, specie la seconda), non si tratta di un'anta solo di vetro, ma di truciolato con vetro applicato sopra...Secondo lei quale dei due tipi di ante è migliore? La mia paura è quella di buttar via soldi su qualcosa che durerà poco...
Accetto anche consigli su altre cucine, se le ritenete più valide, sperando che ci siano rivenditori nella mia zona!
Grazie...
meglio solo vetro...anche esteticamente è più bello, secondo me.

il truciolare non sopporta bene le sollecitazioni meccaniche, quindi meno c'è ne meglio è.
purtroppo ormai , come bene dici, le fanno tutte così. quelle commerciali.
la cosa che mi sento di consigliarti é fatti fare la fattura per la garanzia e se c'è una estensione della garanzia, paga qualcosa di più ma falla. almeno così, se si rompe qualcosa tra 3 anni, tipo, sei coperta.
il contratto firmalo con questa formula qui..
metti una barra dove c'è scritto per accettazione, come a cancellarlo e ci scrivi CON DIRITTO DI RISERVA. e poi firmi. si può fare , è legale , puoi chiedera anche a un avvocato.
questo di da la possibilità di contestarlo in futuro se il venditore fa il furbo.

altri modelli, e inutile consigliarli, sono tutte uguali da questo punto di vista.

Re: LIBERAMENTE

#5
Grazie mille per i consigli!
Avevo pensato di modificare eventualmente il contratto e renderlo più equo e favorevole "per me"...anche perchè trattandosi di una nuova cucina, non è ancora in esposizione, quindi è come se stessi acquistando su catalogo! Speriamo bene...
Proverò a farmi fare anche il preventivo per la cucine "solo" in vetro, sperando che non diventi una spesa eccessiva...
La ringrazio ancora per il suo prezioso aiuto!

Re: LIBERAMENTE

#6
Ciao Butterfly85,
intervengo per cercare di fugare qualche dubbio sul modello Liberamente di Scavolini.
Per quanto riguarda il pannello retro del frontale, l’indicazione “idrofugo” non sta ovviamente a significare che non assorbe assolutamente acqua ma che ha basse percentuali di assorbimento; nei cataloghi in effetti (vedi ad esempio quello di Liberamente a disposizione di noi rivenditori e scaricabile su http://www.scavolini.com/pdf/LiberaMente.pdf a pagina 103) si indica chiaramente il significato di questo termine ovvero con assorbimento massimo dopo 24 ore del 10%.

Detto questo posso rassicurarti sul prodotto che stai valutando. Si tratta, come dice la scheda tecnica che riporti, di un pannello bordato ABS su tutti i lati. Scavolini normalmente utilizza bordature poliuretaniche per tutti i suoi bordi, ma in questo caso mi pare che utilizzi la nuova tecnologia al laser, quindi eccellente tenuta dei bordi alle infiltrazioni di acqua e vapore. Il vetro è verniciato a freddo in quanto risulta essere protetto dal pannello.

Per quanto riguarda la possibilità di avere frontali in vetro e telaio alluminio (penso che intendessi questo quando parlavi di solo vetro) anche Scavolini propone modelli in vetro e telaio alluminio come ad esempio Crystal e Scenery. In questi tipi di modelli fai molta attenzione a scegliere prodotti con vetro verniciato a caldo (come i modelli Scavolini) perché ha migliori resistenze ad eventuali colpi che il vetro può prendere dall’interno; i vetri verniciati a freddo non hanno resistenze paragonabili a quelli a caldo a meno che siano protetti da inestetiche (a mio parere) pellicole.

Spero di poter essere stata utile per la tua valutazione.

Re: LIBERAMENTE

#7
Tanto per capire meglio com'è l'anta della liberamente, sai dirmi se è uguale a quella del modello tetrix?
Se ho ben capito, l'anta di vetro nel mio caso è verniciata a freddo, quindi meno resistente ma "protetta" all'interno dal pannello di particelle di legno (truciolato)?
Ho visto la Crystal e Scenery in esposizione...sono belle ma mi hanno detto che come prezzo si sale di molto e considerando che dobbiamo arredare tutta la casa, non posso andare oltre le 9000/9400 euro per la cucina...

Re: LIBERAMENTE

#8
Le ante di Tetrix e Liberamente si differenziano per il bordo ABS che per Tetrix è color alluminio mentre per Liberamente è nello stesso colore del vetro. L'anta non è meno resistente, semmai lo diverrebbe il colore laddove non fosse protetto dal pannello posto sul retro.
Per farti un'idea sui prezzi ti rimando al catalogo generale Kitchens di Scavolini in cui vengono riportati i prezzi delle composizioni tipo: Tetrix 5.400, Crystal 5.300 e Scenery 5.900.

Re: LIBERAMENTE

#10
Ciao anche io sto valutando l' acquisto di una cucina in vetro (io ho visto la wAy di snaidero) ma alcuni rivenditori mi stanno sconsigliando le ante con il vetro incollato: mi dicono che nel tempo potrebbe aver problemi e che i pensili non andrebbero appesantiti!! Migliore sembra essere l' anta con un telaio in alluminio in cui il vetro viene posizionato..a tale riguardo x non salire troppo di prezzo mi hanno consigliato one di Ernesto Meda....cmq la morale di alcuni rivenditori e' : se vuoi il vetro devi andare su marchi "specializzati" e spendere di piu' !

Re: LIBERAMENTE

#11
anche io alla fine mi sono orientata sulla one, però l'anta in vetro non è inserita nell'alluminio, ma è sempre vetro posto sopra l'anta....quindi meglio il laccato e si taglia la testa al toro!

Re: LIBERAMENTE

#12
anche io sono interessata alla cucina con anta in vetro....davvero la one ha l'anta incollata???? credevo che ernesto meda utilizzasse il telaio in alluminio..ma allora forse solo sull'elektra?? per questo mi spiegherei la differenza di prezzo...comunque ho visto l'anta della way in vetro ed é molto bella..

Re: LIBERAMENTE

#13
Differenza tra anta in vetro One e anta in vetro Elektra, preso dal catalogo tecnico ernesto meda consultabilen sul sito...

anche io sono interessata alla one in vetro white moon...

Programma One, One+
•Telaio perimetrale in alluminio sezione mm. 21x19, anodizzato finitura argento. Pannello in vetro temperato sp. 4mm. satinato bianco.
Programma Elektra Vetro
•Telaio perimetrale in alluminio sezione 50x28, anodizzato finitura acciaio spazzolato, nero opaco. Pannello in vetro extrachiaro temperato sp. 4mm, filo piatto diamantato 1.5mm x 45°; esterno: lucido, opaco; interno: serigrafato a caldo, colore coprente (bianco: serigrafato una mano a caldo, una mano a freddo).