La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#31
Solaria ha scritto:Lourdes non c'entra niente e non mi è capitato niente . L'openspace è bello per chi poi ha un salotto a parte dove ricevere le persone. Credo che non sia bello neanche ricevere il portiere, il postino, l'amico di tuo figlio, o qualsiasi visita direttamente in cucina! Volente o nolente l'openspace è questo chiunque entra a casa tua entra direttamente in cucina. E , a mio avviso , non è bello :!: La cucina può essere disordinata, bagnata a terra, sporca perchè ho da poco cucinato ed io posso stare in cucina anche in vestaglia mentre mio marito in salotto riceve qualcuno. Tutto questo con l'openspace è impossibile!
La cucina come i bagni la lavanderia sono considerati i SERVIZI della casa e non i salotti. Fra poco la moda ci dirà che possiamo fare il bagno openspace e facciamo entrare la gente direttamente nel c..so :lol:
Aiutt!! :shock: Speriamo di no!
Vabbè che già ci sono i bagni nelle camere senza porta ma con una semplice tenda :shock: (visto tempo fa su una rivista).....
pigiamino83 ha scritto:Ok, c'è chi rivoluziona solo perché ama l'isola, ma c'è anche chi la cucina abitabile in casa non può averla... e allora deve inventarsi qualcosa per fare una cucina a vista che sia bella esteticamente e il più possibile funzionale... e se un coperchio messo al punto giusto (cioè sulla padella) elimina un po' di problemi, perché non usarlo a dovere?


E' come dice pigiamino, dipende dal contesto :wink:
Ai tempi dei nonni, la cucina era piuttosto "open" e poco "space" :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#32
Solaria ha scritto:Lourdes non c'entra niente e non mi è capitato niente . L'openspace è bello per chi poi ha un salotto a parte dove ricevere le persone. Credo che non sia bello neanche ricevere il portiere, il postino, l'amico di tuo figlio, o qualsiasi visita direttamente in cucina! Volente o nolente l'openspace è questo chiunque entra a casa tua entra direttamente in cucina. E , a mio avviso , non è bello :!: La cucina può essere disordinata, bagnata a terra, sporca perchè ho da poco cucinato ed io posso stare in cucina anche in vestaglia mentre mio marito in salotto riceve qualcuno. Tutto questo con l'openspace è impossibile!
La cucina come i bagni la lavanderia sono considerati i SERVIZI della casa e non i salotti. Fra poco la moda ci dirà che possiamo fare il bagno openspace e facciamo entrare la gente direttamente nel c..so :lol:
L'openspace è bello a chi piace. ;)
A casa mia ricevo chi voglio e dove voglio, se a qualcuno non sta bene, sta fuori. ;)
Una volta per tutte, dicci chi ti ha fatto credere che tutto quello che non va bene a te è universalmente brutto o sbagliato?
Se a qualcuno piace l'isola o un openspace in generale, deve per forza essere uno stupido che segue la moda e basta? Non è contemplabile il desiderio di una isola o openspace per il solo gusto personale senza per forza essere considerato un pecorone che segue il gregge?

Per finire, oramai sembra essere diventato di moda il voler a tutti i costi apparire controtendenza e anti-moda :wink:

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#33
Se non sbaglio nella sezione sondaggi ci sono tanti post di persone pentite dell'openspace,quando i sogni delle riviste patinate si infrangono con la vita di tutti i giorni :wink:
Chiaramente non mi riferisco a chi ha 50 mq di appartamento ma a quelli che hanno più spazio, ma scelgono comunque l'openspace
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#34
Solaria ha scritto:Se non sbaglio nella sezione sondaggi ci sono tanti post di persone pentite dell'openspace,quando i sogni delle riviste patinate si infrangono con la vita di tutti i giorni :wink:
Chiaramente non mi riferisco a chi ha 50 mq di appartamento ma a quelli che hanno più spazio, ma scelgono comunque l'openspace
mmmmmhhhh.......ci ho ripensato......hai ragione tu!

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#35
oh mamma!! e pensare che l'unica cosa della quale ero certa (almeno prima di leggere questo post) circa il progettino della mia cucina era di mettere i fuochi nella penisola!!!!! :shock:
sono destabilizzata :roll: ... mi sa che non la voglio proprio più la cucina così risolvo il problema alla base!!!!! :mrgreen:

no, seriamente: la mia penisola non sarà molto profonda e proprio dietro ai fuochi ci dovrebbe essere il piano snack. In effetti non avevo mai pensato alla possibilità di imbrattare qua e la mentre cucino.. forse è perchè non sono proprio capace di cucinare, e quindi non mi ero posta il problema!!! 8) :lol:
mha... opinioni di chi da tempo ha i fuochi sull'isola/penisola e li usa abitualmente???
"There's no place like home" (The Wizard of Oz)

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#36
Quel che Sol espone, putroppo, è la verità in almeno 90 casi su 100.
Spiego con un esempio chiarissimo tratto da una mia ctu.
Quello sciagurato di venditore ha proposto questo progetto ed i probabili acquirenti (ragazzi giovani), attratti dalla penisola, hanno accettato.
Una volta montato l'arredamento, si son resi conto che gli spazi erano insufficienti e da lì e da ulteriori danni per progettazione errata, gli hanno fatto causa, vincendola.
Immagine

gif image hosting
Il cliente non è un esperto e pertanto si affida a persone che spera gli possano essere d'aiuto.
Capite bene che 70 cm fra tavolo e parete in una zona di passaggio sono insufficienti; la porta finestra non si può aprire per miracolo contro il bancone della cucina. Non si può entrare in cucina e sbattere contro una sedia. Non si possono mettere ante se accanto ci sono posti a sedere.

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#37
be direi che in questo forum di persone non esperte ma che pretendono cucina con penisola ed isola ce ne sono e parecchie
sia ora che in passato
e che se anche gli spieghi che poi non apri le ante o non ti giri vogliono comunque l'isola o la penisola

inoltre di idiota e cieca determinatezza ne ho vista tanta anche in altre persone su altri argomenti :mrgreen:

orbene
Ola... ma quante volte ti sei imbattuto qui in persone che pur di avere la penisola o l'isola hanno stravolto tutto rendendo una cucina normale un bugigattolo?
l'ultimo in ordine di tempo è nosferatu
ha fatto cambiare tutto il piano giorno della sua casa per avere la cucina con il bancone per appollaiarsi nonostante reiterati consigli in senso opposto sia di forumisti con esperienza che di professionisti

e poi
io ho ingresso sala pranzo con tavolo di 2,5 mt salotto di 50mq eppure accolgo nella mia cucina le persone amiche (o anche conoscenti)
è la stanza in cui si vive di più e, siccome sono abituata a sistemare e a pulire quotidianamente (non riesco a capire con una famiglia come non si faccia tutti i giorni: al limite 1 h di meno al computer e una bella pulita al lavello :twisted: ) non mi vergogno di far accomodare e sentire ben accolta la persona a cui tengo
in cucina, senza lasciarla da sola in salotto mentre preparo il caffè

io poi in vestaglia non sto mai
mi sa tanto da ospedale e la mia casa non lo è...

penso che tutto stia nel come si vive la casa
certamente chi non ne ha mai vissuto una non ne ha idea
ma molto spesso sono proprio quelli che pensano di sapere tutto :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#38
Olabarch ha scritto:Quel che Sol espone, putroppo, è la verità in almeno 90 casi su 100.
Spiego con un esempio chiarissimo tratto da una mia ctu.
Quello sciagurato di venditore ha proposto questo progetto ed i probabili acquirenti (ragazzi giovani), attratti dalla penisola, hanno accettato.
Una volta montato l'arredamento, si son resi conto che gli spazi erano insufficienti e da lì e da ulteriori danni per progettazione errata, gli hanno fatto causa, vincendola.
Immagine

gif image hosting
Il cliente non è un esperto e pertanto si affida a persone che spera gli possano essere d'aiuto.
Capite bene che 70 cm fra tavolo e parete in una zona di passaggio sono insufficienti; la porta finestra non si può aprire per miracolo contro il bancone della cucina. Non si può entrare in cucina e sbattere contro una sedia. Non si possono mettere ante se accanto ci sono posti a sedere.

Peccato che chi ha aperto la discussione ha posto la seguente questione:

"Il mio domandone è semplice: ma non sono una menata poi da gestire? Sono molto affascinanti e nelle cucine con parete piccola aiutano molto a gestire gli spazi ma ho paura che la prima volta che metto su una bistecca mi tocca tirar scemo a pulire. Ho il pallino dell cucina, la mia ragazza è cinese ( wok e fuoco sempre al massimo) e nella cucina che uso ora i fuochi sono sulla parete, spesso trovo schizzi di olio e mi domando :"Ma come cavolo ha fatto ad arrivar fin li", immagino che senza una parete dietro vadano sul pavimento. Idem per i lavelli anche se la cosa mi sembra più gestibile."

E su questo credo abbia ricevuto, almeno da parte mia, le giuste considerazioni, ponendolo di fronte ai limiti e vincoli che pone una soluzione del genere, e alle possibili PARZIALI soluzioni per arginare il più possibile i possibili problemi.

Quello che non va bene è invece:

1) CATASTROFISMO sugli schizzi di olio bollente, dimenticandosi che la persona più vicina ai fornelli e la prima ad esserne investita è chi cucina, di certo non chi siede dalla parte opposta di un bancone (presumibilmente di prof.90cm se è anche snack bar), dimenticandosi che esistono coperchi e paraschizzi come daltronde esistono sottopentole e taglieri quando si parla di top.

2) Dare per scontato che chi desidera una isola/penisola nella cucina lo fa solo perchè è un pecorone che segue il gregge e le mode, senza prendere minimamente in considerazione che esistono anche i personali gusti estetici, INSINDACABILI e che per quanto possibile è giusto vengano assecondati.

3) Dare per scontato che chi ha posto il problema o cmq in generale chi chiede un isola, ha lo spazio necessario per una cucina in ambiente separato in alternativa all'openspace, ma cmq troppo piccolo per accogliere un isola.

4) Decidere chi devo ricevere io a casa mia, vestito come e in quale ambiente.

In definitiva, quello che non va bene è l'ottusità e chiusura mentale! ;)

Personalmente andrò ad affrontare tutti questi discorsi, quando qualcuno aprirà una discussione dicendo:

"ho una cucina di 5m2 ma dovete farmici entrare un isola a tutti i costi"

Bene ,sarò pronto a dirgli che sbaglia, che non è la soluzione ideale per lui e che se insiste è uno stupido!

Con questo chiudo i miei interventi in questo post, credo che l'autore abbia ricevuto tutte le info necessarie per fare le proprie considerazioni.

Amen :mrgreen:

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#40
Da quando seguo e scrivo su questo forum posso senz'altro dire che almeno due terzi delle richieste da parte dei forumisti di avere una soluzione isola/penisola per la propria cucina andavano oltre la capacità dello spazio stesso di contenere tali soluzioni!
Io credo sia compito di un professionista sia che operi in privato sia che operi in una struttura commerciale far presente al proprio referente,(cliente) quanto sia prioritario la vivibilità degli spazi rispetto alle soluzioni tipologicamente accattivanti quali sono appunto quelle che contemplano "l'uso" di isole e penisole!
Le funzioni che si svolgono in una cucina ancor più di quelle che che svolgono nella zona giorno/notte,richiedono spazi SICURI di movimento!Gli accessi ai contenitori ed agli elettrodomestici devono essere garantiti al meglio così come la permanenza nel vano di chi non é direttamente coinvolto nella preparazione del cibo ma solo come consumatore!
La soluzione "deve" nascere dallo spazio a disposizione,dalle consuetudini di chi la utilizzerà anche in funzione di una possibile variazione nel futuro del nucleo familiare!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#42
Anche io molte amiche capita che le riceva in cucina, ma non mi va che mentre sto facendo la torta e c'è la farina in giro, le uova, la panna che sto montando nel bancone mi suoni il vicino, l'amministratore del palazzo o qualche estraneo e me lo trovi catapultato dentro la mia cucina. Credo che anche l'ospite stesso rimanga imbarazzato .Se la cucina è separata chiudo la porta e lo ricevo tranquillamente nel living o salotto come vuoi chiamarlo non importa.
Vestaglia o non vestaglia non importa,quello che importa è che io possa usare la cucina come e quando voglio senza disturbare o essere disturbata dalle persone che stanno nel salotto(living)
Del resto la porta della cucina c'è e se si vuole si fa entrare chiunque si desidera ma non è mai una imposizione dovuta ad un errata progettazione della casa. Comunque quello che voglio sottolineare qui come altrove è che le persone devono essere informate dei vantaggi e degli svantaggi di ogni soluzione. Senza che una scelta così importante possa essere dettata dall'emotività e dal sogno dell'isola/penisola. Come tutti sappiamo l'emotività può avere una spinta molto forte nell'acquisto , la cui scelta ahimè si può rivelare molto deludente una volta che si è conclusa la fase emotiva e comincia la vita di tutti i giorni

difra64 ha scritto:be direi che in questo forum di persone non esperte ma che pretendono cucina con penisola ed isola ce ne sono e parecchie
sia ora che in passato
e che se anche gli spieghi che poi non apri le ante o non ti giri vogliono comunque l'isola o la penisola

inoltre di idiota e cieca determinatezza ne ho vista tanta anche in altre persone su altri argomenti :mrgreen:

orbene
Ola... ma quante volte ti sei imbattuto qui in persone che pur di avere la penisola o l'isola hanno stravolto tutto rendendo una cucina normale un bugigattolo?
l'ultimo in ordine di tempo è nosferatu
ha fatto cambiare tutto il piano giorno della sua casa per avere la cucina con il bancone per appollaiarsi nonostante reiterati consigli in senso opposto sia di forumisti con esperienza che di professionisti

e poi
io ho ingresso sala pranzo con tavolo di 2,5 mt salotto di 50mq eppure accolgo nella mia cucina le persone amiche (o anche conoscenti)
è la stanza in cui si vive di più e, siccome sono abituata a sistemare e a pulire quotidianamente (non riesco a capire con una famiglia come non si faccia tutti i giorni: al limite 1 h di meno al computer e una bella pulita al lavello :twisted: ) non mi vergogno di far accomodare e sentire ben accolta la persona a cui tengo
in cucina, senza lasciarla da sola in salotto mentre preparo il caffè

io poi in vestaglia non sto mai
mi sa tanto da ospedale e la mia casa non lo è...

penso che tutto stia nel come si vive la casa
certamente chi non ne ha mai vissuto una non ne ha idea
ma molto spesso sono proprio quelli che pensano di sapere tutto :wink:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Fuochi e/o lavello sull'isola

#43
Io sto cercando preventivi per una cucina con isola.
Nel mio caso, ho a disposizione una camera (separata dalle altre) di 4.42 x 3.20. Penso di mettere sulla parete lunga frigo + 2 colonne dispensa/forno + un piano lavoro da 2.70 in cui troveranno spazio i fornelli.
Difronte ci sarà un'isola da 2.10x90 con il lavello, lavastoviglie e un'area x mangiare.

Ho optato per l'isola sia perchè tutti quelli che ho contattato mi hanno assicurato che le misure sono adeguate. Ma anche perché, rispetto a una cucina "tradizionale", vorrei che l'organizzazione di un pasto diventi un'attività più conviviale e consenta, anche a chi cucina, di non essere tagliato fuori ma di sfruttare quel momento per fare 2 chiacchiere con i familiari a fine giornata o con gli amici guardandoli in faccia e non stando faccia al muro come nelle vecchie messe pre-Concilio... Cosa che avverrebbe se sul lato-parete collocassi sia fornelli sia lavello sia tutto il piano di lavoro.

Poi, nell'alternativa fornelli vs. lavello ho optato per i secondi proprio per paura che i fornelli fossero meno gestibili del lavello. Collocarli entrambi non si può viste le misure a mia disposizione. E quindi ho deciso di mettere al centro della stanza l'elemento che secondo me dà meno controindicazioni.
Certo, se qualcuno mi facesse provare il mio progetto con un bel programma di "realtà virtuale" in cui mi posso muovere nella mia futura cucina, sarebbe tutto più facile... Ma pare proprio che non sia possibile ;-)