La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

#62
L'ultima soluzione che ti hanno suggerito mi piace, invece del muro però vedrei meglio una parete fissa in vetro che scherma ma non chiude e fa passare la luce.
Non mettendo la porta, potresti volendo portare la parete avanti di 20 cm. in modo da farci stare i moduli da 60 anzichè 40.
Magari, perchè no, lo stesso tipo di parete in vetro potrebbe schermare anche l'ingresso

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

#63
Sì, meglio di un muro vero e proprio. Anche se magari per dividere cucina e soggiorno posso evitare il muro e strutturare invece la cucina così che divida già quello. L'idea di avere una cucina piccola chiusa tra fra 3 muri non è il massimo. All'entrata invece già una piccola libreria andrebbe bene

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

#64
Ciao pigiamino,
per farmi perdonare di essere stata forse un po' brusca :roll: ... ti ho fatto un 3D! :D
Aiuta a rendersi meglio conto degli spazi, che comunque sono esigui, non c'e' niente da fare...

In questa soluzione ho messo un muretto per dividere la zona cucina, alto 140 in modo da poterci appoggiare il mobile tv. Non ho disegnato lavello e fuochi, dipende dagli attacchi. Probabilmente sarebbe piu' semplice mettere i fuochi dal lato del muretto, in questo caso pero' bisognera' prevedere una cappa a isola.
Il divano a 2 posti e' dall'altra parte, per non ingombrare la portafinestra.

Non vedo modo di farci stare altri mobili, tipo librerie... ma al piano di sopra che stanze hai?
Immagine
Immagine
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

#65
Figurati, perché brusca? Mi state dando tutti una grande mano..
Lo spazio al piano sopra non manca, perché ho due stanze, un bagno decisamente grande e un disimpegno dove posso farci stare un paio di armadi. Quindi al piano sotto mi interessa ricavare lo spazio per metterci piatti e bicchieri e un mobile o pensili più che altro che facciano arredamenti.

Il progetto così mi piace, sono solo un po' incerta sul divano perché lo spazio da quella parte è davvero piccolo. Se invece inverto non credo ci siano particolari problemi, anche perché la porta finestra si apre dal lato destro quindi se anche sporge un poco...
Invece volevo chiedervi: il muretto da 1.40 serve anche se appoggio il divano al piano della cucina?

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

#66
pigiamino83 ha scritto:il muretto da 1.40 serve anche se appoggio il divano al piano della cucina?
Il muretto era per salvare la zona salotto dagli schizzi, del lavello o del piano cottura :lol:
Nel caso di piano cottura, forse il tubo puo' passare sotto il mobile e non serve il muro, e puo' bastare un'alzatina in vetro dietro i fuochi; da qualche parte l'ho vista, ma non so quanto possa essere alta...
Pero' il divano proprio dietro ai fuochi mi ispira proprio poco... :roll:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

#68
Buongiorno a tutti...

Son tutti veramente bravi e disponibili con questi "magici" 3d!!! Grazie pollyjean

secondo me se decidi di mettere il divano davanti la portafinestra devi fare almeno una parte con i moduli da 40... al limite potresti pensare di fare quella a sx (che è più corta) con i moduli da 40 e l'altra a 60!!! avresti 40+100+60+10(ipotetico muretto ma io lo farei) e sei a 210cm ti avanzano 75 cm: con un divano da 100cm sei già 25 cm in mezzo alla porta... se aumenti di altri 20 sei a 45 cm nel mezzo alla porta... lo so che non ti darebbe fastidio perchè si apre a dx... ma visivamente non so se mi piacerebbe... inoltre così si crea allineamento muretto con muretto nell'angolo dove c'è il tavolo! lo vedo solo più ordinato!!!

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

#71
Il divano secondo me lì non ci va, o almeno non ci può andare senza un muro più alto a dividerlo.
Potresti pensare a una parete con una specie di "oblò" di vetro per far passare la luce e dare comunque un po' di profondità.

Il piano cottura tienilo assolutamente nella parete contro il muro, non nel lato verso il salotto.
Sulle colonne in uno spazio così piccolo avrei dei seri dubbi di inserimento. Meglio evitarle e tenersi più piano lavoro come nell'ultimo rendering qui sopra.
A quel punto la disposizione prevista di lavello, forno e pc è perfetta (almeno per le dimensioni a disposizione.

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

#72
:idea: davvero da 180 è un 3 posti? Io ne ho sempre trovati almeno da 200 i tre posti.. :roll:
in quel caso potrebbe andare anche così invertito.

Allora punto su una soluzione senza colonne e a U, con la parte che dà sul soggiorno solo piano lavoro mentre fuochi e lavello li sposto sugli altri lati!

Il muro con un vetro in mezzo non mi piace tanto, ma tipo scenery dite che sta male?

Ora devo solo decidermi con gli ultimi dettagli... :oops:

Re: Progetto cucina: mi date un parere?

#75
A me sinceramente l’idea del il divano attaccato alla penisola non piace, a meno che metti un muro alto, ma secondo me ti chiuderebbe un ambiente già di per sé molto piccolo.
La soluzione col divano dall'altra parte non mi dispiace oppure, come ti suggerivo prima, una parete in vetro opalino semicoprente, in cui la luce filtra e lascia appena intravedere la zona cucina.