La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo isola: sedie o sgabelli

#1
ciao a tutti,

vi allego il progetto della mia cucina... da l'idea di come è impostata... i materiali e i colori sono da definire... cmq top e tavolo cucina in unicolor (spessore 6 cm), ochite o marmo travertino. Il marmo travertino so che assorbe di più (cosa consigliate?). Esteticamente anche l'unicolor che ho visto io merita

Per il tavolo stavo pensando che gli sgabelli pur avendo un aspetto estetico più gradevole risulterebbero più scomodi per un utilizzo molto frequente della cucina, cosa che vorrei avere invece.
Mi consigliare sgabelli o sedie? ci sono sgabelli molto comodi con schienale? e per persone anziane?


Immagine

Immagine

Re: Tavolo isola: sedie o sgabelli

#5
Si in effetti è un tavolo normale con lo stesso materiale del top della cucina.

L'altezza del tavolo è da decidere ed è legata alla scelta se prevedere sedie o sgabelli... :) qualcuno si è trovato bene con degli sgabelli (forse la soluzione tavolo + sgabelli è meglio esteticamente e basta)....

Re: Tavolo isola: sedie o sgabelli

#6
Uno sgabello non sarà mai comodo come una sedia.

Se quello è un tavolo a se stante, senza basi sotto, deve essere ad altezza tavolo con sedie, farlo ad altezza top non avrebbe senso.

Per quanto riguarda il materiale, se non hai preferenze tra quelli da te elencati, vai di unicolor, sicuramente il più pratico e meno costoso dei tre.

Re: Tavolo isola: sedie o sgabelli

#7
A favore della sedia, c'è da considerare anche il vantaggio di poter meglio personalizzare l'ambiente.
Mi spiego: gli sgabelli a me paiono tutti uguali... Sarà che, in genere, non mi soffermo lungamente a mirarne i particolari; però, a colpo d'occhio, c'è da dire che sono abbastanza monotoni, e che le sedie godono di una maggior varietà. Per quel che a me usualmente capita, le case produttrici d'arredo hanno, ad es., contro 15 modelli di sedie, 2 di sgabelli (con forme, a questo punto, circoscritte). Ciò fa degli sgabelli qualcosa di troppo prevedibile, nei miei gusti.

Re: Tavolo isola: sedie o sgabelli

#8
GiulianaB ha scritto:Si in effetti è un tavolo normale con lo stesso materiale del top della cucina.

L'altezza del tavolo è da decidere ed è legata alla scelta se prevedere sedie o sgabelli... :) qualcuno si è trovato bene con degli sgabelli (forse la soluzione tavolo + sgabelli è meglio esteticamente e basta)....
a me non sembra tutta questa miglioria estetica!!
potendo fare un tavolo normale, non avrei alcun dubbio!
capisco quando le esigenze di spazio (o di qualsiasi altro tipo) impongono la penisola/isola contenitiva e dunque gli sgabelli... ma perchè mangiare necessariamente a casa propria come in un fast-food, quando si potrebbe stare comodamente seduti su una bella sedia??
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Tavolo isola: sedie o sgabelli

#9
Un piano a sé stante, pur con lo stesso materiale del piano di lavoro, è a tutti gli effetti un tavolo. Quindi nel tuo caso non avrei dubbi sulle sedie, che sono di gran lunga più comode della maggior parte degli sgabelli da piano-snack/isola.

Io sto progettando una cucina con isola (in cui collocherò probabilmente il lavello e non il piano cottura) e nonostante questo sono molto indeciso se ribassare la parte dell'isola "vuota" per usare le sedie anziché gli sgabelli. Nel mio caso, probabilmente opterò per gli sgabelli solo perché così avrò un'area con tutta la stessa altezza e quindi più fruibile.
Sto quindi cercando sgabelli più comodi possibile. Ne ho visti alcuni che sono vere poltroncine imbottite. Ma costano 250 euretti cadauno... Insomma per 4 sgabelli potrebbero andarsene 1000 euro.

In più, optare per le sedie avrebbe il vantaggio di poterle usare quando si mangia in sala da pranzo ma in più persone...

Re: Tavolo isola: sedie o sgabelli

#13
ciao! anch'io sto progettando la mia cucina e devo dire che e' molto simile alla tua..io ho scelto di fare un isola conteniiva dove ci ritiri sia un sacco di cose e dove si mangia massimo in quattro e con sgabelli ovviamente..secondo me nn avendo una cucina proprio grandissima ti converrebbe fare cosi' in modo tale da sfruttare meglio lo spazio! io pero' ho la possibilità di mettere un tavolo comodo con sedie in soggiorno..se il tuo tavolo invece e' solo quello della cucina allora rivaluterei il tutto!