La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#64
Buona sera , rispondo a Solaria e Pepezzi

IL rischio che un cliente non paghi la ricevuta bancaria pattuita dopo 1 mese dal
montaggio esiste .

Come esiste anche il rischio che il cliente non dia il saldo subito dopo il montaggio ,
per una serie di innumerevoli motivi ( se li vuole trovare ) tipo , maniglia mancante ,
sfregio nell' anta ecc .

A questo punto io preferisco dare fiducia al cliente in un pagamento posticipato di
1 o anche 2 mesi rispetto alla consegna , naturalmente questo implica un buon
servizio nel finire per bene i lavori che eventualmente fossero in sospeso .

IO credo che sia meglio questa soluzione , piuttosto che andare a creare spigolature
spiacevoli nel chiedere il saldo al montaggio dimostrando la mia fiducia in lui e non
viceversa .

IL cliente deve essere soddisfatto se vuoi un ritorno di altri clienti mediante il
passaparola .

E poi detto onestamente e' chiaro che ci sono in giro persone che vorrebbero
truffarti , ma intanto chiedere un 30 % di acconto le seleziona , oggi ci sono
strumenti di analisi con il semplice codice fiscale che con una telefonata se lo
vuoi in barba alla privacy puoi identificare il tentativo di raggiro .

Io semplicemente dal tipo di banca con cui il cliente versa l' acconto mi rendo
conto di tante cose . ( guarda caso nella mia zona ci sono banche che danno
il blocchetto di assegni a cani e porci .

In pochi casi dubbiosi e' stato sufficiente tirare fuori i moduli di finanziamento
findometic per mandare a monte il tutto

IL problema non e' questo , in questo ultimo trimestre ci sarebbero voluti
molti piu' aderenti al mio sistema di pagamento .

Cosa ne pensate ?

Nanni

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

#65
SARACENO ha scritto:Buona sera , rispondo a Solaria e Pepezzi

IL rischio che un cliente non paghi la ricevuta bancaria pattuita dopo 1 mese dal
montaggio esiste .

Come esiste anche il rischio che il cliente non dia il saldo subito dopo il montaggio ,
per una serie di innumerevoli motivi ( se li vuole trovare ) tipo , maniglia mancante ,
sfregio nell' anta ecc .

A questo punto io preferisco dare fiducia al cliente in un pagamento posticipato di
1 o anche 2 mesi rispetto alla consegna , naturalmente questo implica un buon
servizio nel finire per bene i lavori che eventualmente fossero in sospeso .

IO credo che sia meglio questa soluzione , piuttosto che andare a creare spigolature
spiacevoli nel chiedere il saldo al montaggio dimostrando la mia fiducia in lui e non
viceversa .

IL cliente deve essere soddisfatto se vuoi un ritorno di altri clienti mediante il
passaparola .

E poi detto onestamente e' chiaro che ci sono in giro persone che vorrebbero
truffarti , ma intanto chiedere un 30 % di acconto le seleziona , oggi ci sono
strumenti di analisi con il semplice codice fiscale che con una telefonata se lo
vuoi in barba alla privacy puoi identificare il tentativo di raggiro .

Io semplicemente dal tipo di banca con cui il cliente versa l' acconto mi rendo
conto di tante cose . ( guarda caso nella mia zona ci sono banche che danno
il blocchetto di assegni a cani e porci .

In pochi casi dubbiosi e' stato sufficiente tirare fuori i moduli di finanziamento
findometic per mandare a monte il tutto

IL problema non e' questo , in questo ultimo trimestre ci sarebbero voluti
molti piu' aderenti al mio sistema di pagamento .

Cosa ne pensate ?

Nanni

Mi permetto di risponderti.
Il sistema della ricevuta bancaria al privato lo trovo scomodissimo, ma secondo me non è questo il punto.
Il punto sta nei trenta giorni successivi al montaggio.
Nel nostro caso, con le cucine, il montaggio viene terminato in un unica consegna nel 95% dei casi. Magari ci stiamo anche 3 giorni, ma il lavoro viene finito. Può rimanere una maniglia, o comunque un inezia, ma sicuramente non tale da far pretendere al cliente di non saldare il lavoro. Anche perchè spesso se mancasse qualcosa riesco con i ricambi di magazzino a sopperire alla mancanza.
Alla fine del lavoro esigiamo il saldo. E' chiaro che si lascia la disponibilità se volgiono passare in negozio il giorno dopo, massimo due. Ma il lavoro se è finito va saldato. Anche perchè in fase di montaggio c' è mio fratello che risponde al cliente di eventuali dubbi o problematiche, e questo mette al riparo anche il cliente.
Con assegno o bonifico. Sicuramente non certo 30 giorni dopo aver montato il tutto. Lo trovo semplicemtne assurdo.
Non sto dicendo che finiamo tutte le cucine al primo colpo, ma un buon 95% si.E sinceramente negli anni la percentuale di chi si è trattenuto il saldo per una sciocchezza sono stati pochi, pochissimi.
Quanto al pagamento prima della consegna, io lo troverei giusto per sicurezza nostra, commercialmente sarebbe corretto chiedere il saldo dopo aver montato il tutto.
La cosa che mi interessa di più è di non gufarmi s spero di continuare a finire tutte le cucine al primo colpo...............nel frattempo mi tocco...........

#68
skip ha scritto:beh io non avrei pagato comunque, la cucina me la monti, la metti in bolla mi fai vedere che non ci sono parti mancanti e/o rovinate e poi te la saldo tutta. Alla fin fine io ti ho dato sulla fiducia una caparra per farmela preparare ora sei tu che ti devi fidare montandomela e poi riscuotendo i soldi a lavoro a regola d'arte... pure mondo convenienza si fa pagare dopo il montaggio.
Mondoconvenienza sì! Altri outlet no: se non si paga non tirano giù le cose dal camion nonostante profumate caparre! Non è certo piacevole per cliente!