La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto per la mia prima Cucina

#1
Salve a tutti, vorrei avere consigli su come progettare la mia nuova cucina.
Si tratta di un angolo cottura di 320 x 160, sulla parete di 160 vi è la porta di ingresso.
Vi posto di seguito la pianta della cucina ed il progetto che mi è stato proposto...
Grazie mille per i consigli....
Immagine
[/URL]
Immagine
[/URL]

Re: Progetto per la mia prima Cucina

#2
da profana ti dico la mia...mia mamma ha la cucina esattamente uguale alla tua, ma il piano cottura sul lato corto. ricordo che il negoziante le consigliò questa soluzione perchè col piano cottura troppo vicino alla colonna potevano esserci dei problemi.... purtroppo non ricordo quali difficoltà le dissero :oops: , ma ipotizzo si tratti di sporcare il lato della colonna o forse di avere la fiamma troppo vicina alla colonna.
tra l'altro a me, ma è un'opinione personalissima, il lavello ad angolo rimane scomodo.

sono curiosa, però di conoscere il parere degli addetti ai lavori :wink:
procedono i lavori a casa mia...
SEGUILI SU : http://glocasa.blogspot.com/
topic galleria fotografica: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=102797

Re: Progetto per la mia prima Cucina

#3
Quoto, non mettere il PC così vicino alla colonna..a meno che tu non sia disposta a spendere un pò per rivestire la parte di colonna a contatto con i fuochi...inoltre rimane sempre sacrificato l'utilizzo del piano vicino alla colonna con pentole e padelle..

Re: Progetto per la mia prima Cucina

#4
Al progetto che vedete avremo intenzione di apportare le seguenti modifiche:
1) invece della colonna forno, verrà la colonna forno bassa da 96 cm con sopra il pensile in modo sia per avere un piano d'appoggio in più e sia per dare più aria ai fuochi. Inoltre il piano cottura sarà di 60 in modo da essere meno costretto.

esempio:
Immagine
Il piano cottura sul lato corto vorrei evitarlo perchè su quel latò c'è la porta di ingresso, quindi non vorrei che tutti i fumi della cucina arrivino in tutta la casa.

2) il lavello non verrà messo in tutto l'angolo in quanto avremo optato per una vasca o una e 1/2 nell'angolo quindi viene posizionato solo il gocciolatoio.

3) Per guadagnare piu spazio tra la lavastoviglie e l'angolo della cucina, una forumista infatti ci ha detto che 35 cm dall'angolo alla lavastoviglie sono troppo pochi in quanto quando si è vicino il lavello si ha la lavostoviglie aperta. Per tale motivo vorremmo optare per la lavastoglie da 45 in modo da avere 15 cm in più tra l'angolo e la porta...

Re: Progetto per la mia prima Cucina

#6
saria ha scritto:così la trovo più funzionale, anche se io non amo vedere lo "spezzettamento" del piano (per intenderci lo scalino tra piano di lavoro e piano sopra il forno)
se il forno lo metti in basso e allunghi il piano? non ti piace?
mettendo il forno sotto perderei tutti i cestoni sotto il piano cottura...
invece il forno può un buon compromesso per non rinunciare a mobili ed avere piano d'appoggio...

Re: Progetto per la mia prima Cucina

#8
NESPOLA81 ha scritto:Al progetto che vedete avremo intenzione di apportare le seguenti modifiche:
1) invece della colonna forno, verrà la colonna forno bassa da 96 cm con sopra il pensile in modo sia per avere un piano d'appoggio in più e sia per dare più aria ai fuochi. Inoltre il piano cottura sarà di 60 in modo da essere meno costretto.

esempio:
Immagine
Il piano cottura sul lato corto vorrei evitarlo perchè su quel latò c'è la porta di ingresso, quindi non vorrei che tutti i fumi della cucina arrivino in tutta la casa.

2) il lavello non verrà messo in tutto l'angolo in quanto avremo optato per una vasca o una e 1/2 nell'angolo quindi viene posizionato solo il gocciolatoio.

3) Per guadagnare piu spazio tra la lavastoviglie e l'angolo della cucina, una forumista infatti ci ha detto che 35 cm dall'angolo alla lavastoviglie sono troppo pochi in quanto quando si è vicino il lavello si ha la lavostoviglie aperta. Per tale motivo vorremmo optare per la lavastoglie da 45 in modo da avere 15 cm in più tra l'angolo e la porta...
Ciao "Nespola" :D :D Sono IL forumista di cui parli :D

A mio avviso non ci siamo!
Fare la mezza colonna non ti dà alcun vantaggio:non hai il forno alto-non aumenti il piano lavoro inteso come piano dove EFFETTIVAMENTE puoi fare in posizione ergonomicamente corretta (amenochè non sei decisamente alta!!) le cose che normalmente si fanno in cucina (tritare il prezzemolo,impastare la pasta :shock: ...).tieni conto che quella mezza colonna h.96+zoccolo+top finisce con essere alta circa 115 cm.!!!!Esteticamente no coment!Hai soltanto un pò più di luce....Ah...dimenticavo ...anche l'accesso al pensile superiore sarà un tantinello un pò più difficoltoso!Avrai anche un costo più alto (ci sono 2 fianchi di finitura anzichè uno!).
Buona la scelta del piano cottura da 60 (scegli bene la posizione dei bruciatori...meglio quella a rombo con il bruciatore rapido posteriormente!).Bene anche la scelta del lavello più piccolo...se puoi fare a meno del gocciolatoio ancora meglio!(esteticamente parlando ti consiglio il semifilo top anche se sono un pò più costosi!)
Non buona la scelta della lavastoviglie da 45:sono costose..c'è poca scelta...non ti risolve alcunchè!
Sulla posizione del piano cottura...che dire...in linea d'aria tra le due posizioni ci sarà sì o nò un metro pertanto opta per quella che ti consentirà un più facile e breve collegamento all'esterno e scegli una con un buon motore (min.600mc. di tiraggio!!)
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto per la mia prima Cucina

#9
cla56 ha scritto:
NESPOLA81 ha scritto: Non buona la scelta della lavastoviglie da 45:sono costose..c'è poca scelta...non ti risolve alcunchè!
Sulla posizione del piano cottura...che dire...in linea d'aria tra le due posizioni ci sarà sì o nò un metro pertanto opta per quella che ti consentirà un più facile e breve collegamento all'esterno e scegli una con un buon motore (min.600mc. di tiraggio!!)
Ciao
cla56
Grazie mille per la risposta...
Però non ho capito cose volevi dire quando parli del piano cottura...
Inoltre é vero che per la lavastoviglie da 45 c'è meno scelta, ma ho visto una whirpool (la differenza rispetto alla 60 è che questa contiene 12 coperti mentre la 45 ne contiene 9 di coperti) che sembra avere davvero tutto, da 45 cm ed il prezzo non arriva a 400 euro...in linea quindi con le lavastoviglie da 60.
Perchè dici che risolvo poco con la 45?, optando per una base angolare da 110 e la lavastoviglie da 45, avrei dall'angolo alla porta della macchina circa 50 cm, sicuramente sono meglio di 35...

Re: Progetto per la mia prima Cucina

#10
Salve a tutti, Vi posto una soluzione migliorata del primo progetto modificata sulla scorta dei consigli avuti....
In questa soluzione abbiamo eliminato la colonna forno intera per dare più aria al piano cottura che sarà di 60cm. Invece di tanti pensili ad angolo abbiamo optato per meno pezzi ma più grandi per avere più linearità.Il lavello sarà di una vasca e mezzo e sarà posizionato in modo lineare o dove lo vedete o di fianco al piano cottura...L'unico problema a prima vista sembrerebbe il poco spazio tra la porta della lavastoviglie e l'angolo della cucina come spiegatomi da cla...
di seguito io due progetti comparati....
Immagine
[/URL]
Immagine
[/URL]

Re: Progetto per la mia prima Cucina

#13
la cucina dovrebbe essere laccata lucida bianca sotto ed i pensili stiamo scegliendo il colore...sarà o grigio perla, o rosso poichè dietro la cucina abbiamo mattonelline grigie...
La mezza colonna forse non è il massimo dell' estetica però quella intera è ancora + brutta e toglie tanta aria...