La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina finalmente ordinata!E ora dilemma rivestimento.Help!

#1
Ciao a tutti
finalmente abbiamo ordinato la nostra tanto amata, desiderata e sofferta cucina!!
Ora il dilemma è trovare un rivestimento (sono di gusti moooooolto difficili :D )

La cucina in questione è una Lube modello Alessia.
Siamo dovuti purtroppo andare un pò ad "incastro" con le misure perchè il costruttore si è mangiato 10cm. abbondanti sulla parete principale rispetto al progetto :evil:

Questa è la planimetria della cucina:
Immagine
La cucina si svilupperà ad L sulla parete da 315cm. frontale alla porta e sulla parete da 270cm. libera (sull'altra c'è la porta finestra) fino ad una lunghezza di 185cm.

Questo è il progetto cucina sviluppato:
Immagine
Il buco che si vede a sinistra sarà occupato dal frigo a libera installazione.

Abbiamo optato per gli stessi colori visti in esposizione:
Immagine
Basi in MDF rivestito in polimerico effetto legno finitura opaca colore Rovere Grigio
Pensili in MDF rivestito in polimerico tinta unita finitura lucida colore Bianco Assoluto
Stessa maniglia

Top in laminato ( :cry: ) H4 bordo squadrato colore Bianco Assoluto finitura Mika.


Questi gli Eldom scelti (tutti Whirlpool per poter usufruire della promo):

Frigorifero libera installazione WBC3545A+NFC colore Inox
NoFrost Fresh control

Piano Cottura vetro bianco bianco 5 fuochi 75cm mod. AKT486WH
Immagine
Forno elettrico AKZM 756/IX Linea Ambient 11 funzioni
Immagine
Lavastoviglie WP85 5 programmi 13 coperti con 3° cestello

Cappa Faber Eclipse
Immagine
Lavello CM Quadra monovasca 90cm.
Immagine
Miscelatore Franke Joy Cocktail
Immagine
Il pavimento della cucina è un 60x60 color Grigio Lavagna con leggere sfumature più chiare.

Ed ora arriva il problema riverstimento...
Ecco il mio cruccio: odio le maioliche!! :oops:
Non mi piacciono proprio, non mi piace l'idea di vedere la fuga.. non mi piacciono cmq i piccoli formati. Mi piacerebbe tanto un unico pannello o lastra.. magari colorato o a fantasia!!
Le nostre opzioni sono state:
- i pannelli Coolors che adoro... magari con le Ninfee di Monet!! Solo che abbiamo al momento un budget molto + limitato :cry:
- un bello schienale in vetro temprato, stesso problema di budget soprattutto per via dei tagli delle prese
- pittura a smalto (ho letto qui sul forum parlar bene della Sikkens) ma mio marito non ne vuole sapere.. non si fida della resistenza, ha provato a chiedere a qualche amico pittore e glie lo hanno sconsigliato :(

L'idea sarebbe cmq di osare un pò di colore... e ho quasi convinto mio marito ad utilizzare un bel rosa :D
L'unico motivo per cui prenderei in considerazione le piastrelle sarebbe trovando qualcosa di carino.. tipo un bel disegno/decoro.
Cmq le piastrelle saremmo obbligati a montarle dopo la cucina, perchè siamo talmente precisi con le misure che richieremmo non entri più la cucina :(

Inoltre non saprei come terminare il rivestimento dal lato corto della cucina
(la parte dietro al piano cottura per interderci).. taglio netto?!

Attendo i vostri preziosi e utili consigli
Grazieeee

Re: Cucina finalmente ordinata!E ora dilemma rivestimento.He

#2
Visto che le piastrelle saresti costretta a montarle dopo la cucina prova prima con la pittura..io ho ad esempio passato delle terre fiorentine più una vernice acrilica trasparente. Qualora avessi problemi puoi sempre applicare ugualmente sopra le mattonelle :roll:
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Cucina finalmente ordinata!E ora dilemma rivestimento.He

#3
Io mi sono innamorata delle piastrelle di Porcelanosa lunghe 1 metro. Sono bellissime e le fanno di tante tipologie...magari semplicemente bianche ma con un effetto rilievo lucido o cose simili. L'unico problema è che sono spesse e quindi dovresti valutare nel tuo caso specifico se è o non è il caso di fartele mettere prima o dopo l'installazione della cucina.


Qui alcuni esempi:
http://www.porcelanosa.com/it/revestimi ... ramica.php


Prezzo al mq (ovviamente può cambiare in base al rivenditore): 57 €

Re: Cucina finalmente ordinata!E ora dilemma rivestimento.He

#4
pinkvanilla ha scritto: - i pannelli Coolors che adoro... magari con le Ninfee di Monet!! Solo che abbiamo al momento un budget molto + limitato :cry:
Pink, quella del budget è una frase che ricorre spesso :mrgreen:
Grazie per i complimenti, troppo buona.

Però è anche vero che è sempre un fattore di scelte e tu probabilmente hai scelto di "spendere" sugli eldom (in particolare lavello e mix che di certo non sono economici) a discapito di altro, scelta comprensibile.

Se hai bisogno di maggiori info puoi contattarmi in MP. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cucina finalmente ordinata!E ora dilemma rivestimento.He

#5
Grazie a tutti! Allora in ordine:

@lisia81: come ti sei trovata con la vernice acrilica? riesce a resistere a macchie di sporco/unto e acqua? considera andrebbe anche sul retro del piano cottura.

@MoonLover: Grazie per l'informazione, non conoscevo Porcelanosa. Avevo trovato altri marchi che hanno il formato 30x90 e se proprio dovessi montare delle maioliche penso sceglierei questo formato. Mi piacevano molto anche quelle di Fap Ceramiche.

@Coolors: Grazie sempre per i preziosi consigli. E' vero che non abbiamo risparmiato troppo sugli eldom, ma nemmeno sperperato (avrei onestamente preferito marchi diversi di alcuni eldom, ma non ci arrivavamo proprio). Siamo riusciti ad approfittare di alcuni sconti che attuava il rivenditore sul marchio e sugli eldom, la cucina completa così come descritta ce la siamo accaparrata per 6.000 euro 8)
Però uno di quei bellissimi pannelli mi rimane sempre come un bellissimo sogno che vorrei far avverare.. magari evito di comprare al momento il tavolo della cucina :D
Consiglio: metteresti il pannello su entrambi i lati, sia la parete del lavello che quella del PC? Considera che la parete del lavello è quella frontale all'ingresso della cucina, che affaccia anche sul salotto.

Grazie :)

Re: Cucina finalmente ordinata!E ora dilemma rivestimento.He

#6
pinkvanilla ha scritto:La cucina si svilupperà ad L sulla parete da 315cm. frontale alla porta e sulla parete da 270cm. libera (sull'altra c'è la porta finestra) fino ad una lunghezza di 185cm.

Questo è il progetto cucina sviluppato:
Immagine
Il buco che si vede a sinistra sarà occupato dal frigo a libera installazione.
Scusa ma c'è qualcosa che non quaglia ...

1. il tuo progetto prevede l'angolo cieco? vedo cassettiere sia da una parte che dall'altra dell'angolo...
2. il tuo progetto prevede qualche cm di spazio fra il muro e il frigorifero e almeno 1 cm fra il frigorifero e il fianco della base? Cosi com'è il progetto mi sembra tutto troppo a rischio soprattutto tenendo conto che molti frigoriferi larghi 60 necessitano di 4/5 cm almeno perchè la porta si apra completamente permettendo l'apertura dei cassetti del congelatore.

Cosi a naso io prevederei uno sviluppo di cucina di 250 cm da una parte (e comunque sarebbe molto a risego, come si dice in veneto :mrgreen: ) e di 185 cm dall'altra ma con angolo sfruttabile.

Strano che il mobiliere ti abbia realizzato un progetto simile cosi a rischio ... :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cucina finalmente ordinata!E ora dilemma rivestimento.He

#8
pinkvanilla ha scritto:No effettivamente abbiamo fatto qualche piccola modifica:
Il frigorifero è 59,50cm con porta piatta, in apertura la maniglia non tocca il muro perchè c'è la porta finestra, e la base angolare è stata modificata accorciandola di 2cm.
Speriamo di rientrarci..
I 2 cassetti che vedi nell'angolo sono effettivamente 2 cestoni, ma che sfruttano l'angolo:
Immagine
A me sembra tutto troppo a rischio, basta un muro che fà pancia o che sia un pò fuori squadro che quello mezzo cm di agio và a farsi benedire creando un bel problema. Spero per te che il mobiliere sia in gamba a rilevare le misure ...

Se interviene Peppe o qualche altro operatore sarei curioso anch'io di sentire la sua opinione visto che è da tanto tempo ormai che non mi occupo di progettazione cucine e probabilmente mi sono arrugginito. :wink:

Io farei 2 pannelli diversi (255 + 185 cm) con decoro continuativo da un pannello all'altro oppure semplicemente scala ral.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cucina finalmente ordinata!E ora dilemma rivestimento.He

#9
coolors ha scritto:
A me sembra tutto troppo a rischio, basta un muro che fà pancia o che sia un pò fuori squadro che quello mezzo cm di agio và a farsi benedire creando un bel problema. Spero per te che il mobiliere sia in gamba a rilevare le misure ...

Io farei 2 pannelli diversi (255 + 185 cm) con decoro continuativo da un pannello all'altro oppure semplicemente scala ral.
E' la mia stessa paura.. il tecnico che ha effettuato le rilevazioni delle misure ci ha detto che fuori squadri non ce ne sono.. speriamo bene!

Per il pannello invece per scara ral intendi un pannello tinta unita unico colore?
Ma eventualmente sarebbe possibile avere in MP un preventivo (naturalmente anche a grandi linee) per rivestire la mia cucina con entrambe le soluzioni che mi hai proposto? I 2 pannelli dovrebbero essere di 255+185cm
Grazieeee!!!!

Re: Cucina finalmente ordinata!E ora dilemma rivestimento.He

#10
pinkvanilla ha scritto:
coolors ha scritto:
A me sembra tutto troppo a rischio, basta un muro che fà pancia o che sia un pò fuori squadro che quello mezzo cm di agio và a farsi benedire creando un bel problema. Spero per te che il mobiliere sia in gamba a rilevare le misure ...

Io farei 2 pannelli diversi (255 + 185 cm) con decoro continuativo da un pannello all'altro oppure semplicemente scala ral.
E' la mia stessa paura.. il tecnico che ha effettuato le rilevazioni delle misure ci ha detto che fuori squadri non ce ne sono.. speriamo bene!

Per il pannello invece per scara ral intendi un pannello tinta unita unico colore?
Ma eventualmente sarebbe possibile avere in MP un preventivo (naturalmente anche a grandi linee) per rivestire la mia cucina con entrambe le soluzioni che mi hai proposto? I 2 pannelli dovrebbero essere di 255+185cm
Grazieeee!!!!
Vai sul mio sito, entra nell'area contatti e compila il form di richiesta indicando che sei pinkvanilla da arredamento.it. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia