La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#16
cosa fa di una cucina una bella cucina?
a mio avviso: contestualizzazione (coerenza con lo stile della casa, che a sua volta deve essere coerente con la tipologia abitativa e il luogo in cui si trova), progetto funzionale ed ergonomico (insomma, intelligente), piano assolutamente non in laminato (che distrugge qualunque cucina, anche la più costosa), elettrodomestici almeno di fascia media (non per snobismo, ma per affidabilità: quanti si lamentano del forno che funziona male?), buon montaggio (per esperienza personale, è fondamentale). fatto questo potrebbe venire una bella cucina anche con mobili modesti, quantunque il mio sogno sarebbe una valcucine (e una bulthaup. e una dada. e una...)
:D
ciao

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#19
cla56 ha scritto:
kik ha scritto:Domanda:
Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

Risposta:
Gli occhi di chi la guarda (secondo me).
Ma LEI é un poeta!!!! :D
cla56
Ed io devo quotare!!! :D :D :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#23
elise ha scritto:ogni scarrafone.... :mrgreen:
Anche ad un mobiliere può piacere la poesia!
(Era Goethe, se non sbaglio)

Non trovi :?:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#25
Buonasera, sono nuova del forum e vedo che è molto ben frequentato.
Da addetta ai lavori ritengo che una bella cucina sia tale quando racchiude: sobrietà, funzionalità e praticità legate esclusivamente alle esigenze di chi la usa,e quando è personale. Personale vuol dire scelta da chi la abita e non da chi vi vende i mobili. Le tendenze, in quanto tali sono forvianti ed è meglio scegliere con la propria testa secondo ciò che piace e organizzare ogni elemento con la massima logica. E' importantissimo tenere un filo conduttore anche con il resto della casa, un legame, un collante, chiamatelo come volete, ma se passare dal soggiorno alla cucina è come passare dall'inverno all'estate in un secondo, anche una bella cucina può risultare "scioccante".
Giorgia, i piani in laminato non sono da escludere, certo che se facciamo una cucina tutta in vetro con un piano in laminato la uccidiamo. Ma inserito in contesti giusti è adeguato e anche pratico, nonchè abbordabile a livello economico da tutti (a parte quelli Valcucine che sono un mondo a parte!).

http://lacasadirossopapavero.blogspot.it/
http://lacasadirossopapavero.blogspot.it/

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#26
Chiaretta85 ha scritto:
Secondo voi, cosa deve avere/non avevre, come dev' essere/non essere una cucina perché possa venire considerata una Bella Cucina?
Tralasciando per un attimo la funzionalità (che si spera sempre non venga messa in fondo alla lista delle cose importanti ma al primo posto!) e parlando a livello estetico, cosa fa secondo voi la differenza?
se escludi la funzionalità escludi anche la possibilità di ottenere una risposta oggettiva alla tua domanda.

a parte questo, la bellezza viene fuori dalla relazione con il contesto. Miscelare sapientemente ambiente, materiali e forme non è alla portata di tutti, ma quando questo avviene tutti ne percepiscono il risultato.
progettiamolacucina

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#27
Giorgia, i piani in laminato non sono da escludere, certo che se facciamo una cucina tutta in vetro con un piano in laminato la uccidiamo. Ma inserito in contesti giusti è adeguato e anche pratico, nonchè abbordabile a livello economico da tutti (a parte quelli Valcucine che sono un mondo a parte!).
siccome la domanda era relativa al fattore estetico, ho parlato per quello. per quanto belli e di nuova concezione, i piani in laminato a mio avviso trasmettono un'idea di estrema modestia, che non ci permetterà di raggiungere l'obiettivo di avere una BELLA CUCINA. chi può comprare una cucina in vetro non ha certo problemi a realizzare una bella cucina; io intendevo parlare per quelle persone che, con un budget limitato, vogliono ugualmente avere una bella cucina: risparmiate sui mobili (nei limiti del buon senso), ma non sul piano, perchè sarà quello che trasmetterà l'idea di solidità, qualità, insomma di bellezza.

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#28
Wow! Ragazzi innanzitutto grazie per le tante risposte che state dando al mio post! :D
Tutte risposte personalissime e che danno diversi spunti di riflessione.
Il mondo dell' arredamento e, in particolare quello relativo all' ambiente cucina, è un mondo davvero vastissimo fatto di tanti piccoli (e apparentemente insignificanti) particolari dei quali è indispensabile tener conto ma che, purtroppo, per i "non addetti ai lavori", alle volte è difficile comprendere perché si tratta una giungla piena di insidie!
Lo so, il mio post può stonare un po'. Giustamente come in diversi mi avete fatto notare, la funzionalità in una cucina è essenziale. Qualcosa di cui NON SI PUO' fare a meno.
Ma appunto sottolineato che volevo parlare prettamente a livello estetico.
Per quanto poi sia indubbio che alla fine della fiera... è bello ciò che piace (quasi sempre almeno) credo che ci siano dei dettagli dai quali non si può prescindere, come l' accostamento cromatico o materico.
E che sia importantissimo come è stato sottolineato, mantenere un certo livello di coerenza tra i vari ambienti della casa.
Il mio parere? La mia personale risposta?
Una cucina per essere esteticamente bella deve essere moderna, pulita e rigorosa nelle linee e nei colori, deve darmi l' idea di un ambiente ordinato e (scusate la ripetizione) pulito, non devono esserci mille cose in giro ma tutto deve avere una sua precisa collocazione (ad esempio odio vedere vasi, vasetti, vasettini, timer etc. etc. sul piano).
Poi che altro??? Mmmmh... ci penso...
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...