La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta disposizione cucina, vostri pareri.....

#1
Ciao a tutti, tra poco dovrò ordinare la mia prima cucina e siccome non vorrei fare sbagli chiedo a voi se questo tipo di organizzazione puo essere ottimale, la cucina sarà il modello flirt della scavolini (quello con la gola senza maniglie) in laminato effetto spazzolato con tutti i pensili maxi (alti 96 cm se non ricordo male) e il piano in agglomerato di quarzo della scavolini (simil okite) alto 4 cm color otello (marrone simil cioccolato al latte). Le piastrelle sarebbero nella zona cucina 60x60 color cioccolato, mentre nella zona soggiorno gres porcellanato simil parquet molto chiaro (bianco con venature grigio chiaro)
Ovviamente oltre alla disposizione gradirei un parere anche sul modello/colore/piano di lavoro (la mia paura è che stufi essendo mono colore, essendo la prima cucina ho mille dubbi e poca immaginazione)
Misure: lunghezza: 400 cm, larghezza 245 + 30 (sbalzo) cm, penisola 120 + 30 (sbalzo) cm.
La cucina verrebbe così composta:
• Lato 400 cm:
 Colonna 30 cm con anta battente (da usare come porta scopa, scaletta ecc…)
 Colonna 60 cm con frigorifero ad incasso + anta sopra il frigorifero
 Colonna 60 cm con forno ad incasso + anta battente sulla base e sul pensile
 Base 60 cm con lavastoviglie + pensile 60 cm con anta battente
 Base 90 cm con lavello (2 vasche + gocciolatoio a sinistra) + rubinetto e porta pattumiera e detersivi vari, con pensile 90 cm con ante battenti con all’interno scolapiatti.
 Base 30 cm (gli altri 60 fanno da angolo) estraibile con pensile 90 cm con 2 ante battenti

• Lato 245 + 30 (sbalzo) cm:
 Base 60 cm con anta battente con all’interno un ripiano + la base che arrivano fino al nuro di sinistra
 Base 60 cm con anta battente con all’interno un ripiano + la base che arrivano fino alla fine a destra
 Sul piano di lavoro il piano cottura ad induzione e sul muro la cappa d’arredo

• Lato penisola
 Base 60 cm con cassettiera (o 4 cassetti o 2 cassetti + un cestone)
 Su tutta la penisola sbalzo del piano di lavoro di 30 cm
Allego 3 immagini: planimetria di casa (la cucina disegnata l’ha fatta l’architetto solo per verificare l’arredabilità), un disegno della cucina vista frontalmente (fatto da me quindi non di prospettiva perfetta) e un disegno dall’alto della cucina (sicuramente a voi piu utile).
Penso che questo tipo di disposizione sia il migliore per il tipo di stanza che avrò (la casa la sto ristrutturando quindi scarichi e prese le dovrò fare e le posso fare dove servono), accetto consigli.
Ringrazio anticipatamente per la Vs cortesia e disponibilità

http://i46.tinypic.com/2jalxxf.jpg
http://i47.tinypic.com/1z5ov3c.jpg
http://i49.tinypic.com/34hgf3s.jpg
Ultima modifica di Divi_82 il 12/07/12 16:40, modificato 1 volta in totale.

Re: scelta disposizione cucina, vostri pareri.....

#6
Ciao Divi,
a mio avviso per quanto riguarda il colore (a parte il piano non ho capito che colore hai scelto) se ti orienti su un colore neutro non ti stanchi...se fai la cucina giallo fluo magari ti stanchi prima o poi!!! :D
La penisola non la togliere, son troppo belle le cucine con isole/penisole...ha ragione la tua ragazza....solidarietà femminile :) !!!