La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina

#1
buon giorno a tutti,
è da tantissimo che leggo gl'interessanti suggerimenti e spunti che date agli utenti bisognosi d'aiuto;
(finalmente) ora ho bisogno anch'io di voi! :D
io ed il mio compagno abbiamo appena firmato il compromesso per una villetta a schiera centrale, a breve partiranno i lavori di finitura (pavimenti, bagni, ecc...).

Vi chiedo consiglio sulla disposizione della cucina
Immagine
spero ci siano tutte le misure utili;
i numeri con "+" indicano la portafinestra e la porta, sommate alla larghezza degli stipiti (per la porta ho fatto molto a spanne),
mentre il numero 165 indica la distanza da dove iniziano i tubi acqua-gas (partendo dall'angolo che si crea con la parete della portafinestra); sono già presenti delle scatole per le prese-interruttori ma mi hanno detto che l'elettricista può ancora intervenire (speriamo)

queste sono due idee che mi erano venute in mente
1-
Immagine
Immagine
2-
Immagine
Immagine
che altro aggiungere?
il riscaldamento è a pavimento,
come elettrodomestrici "free" da pogiare sul piano possediamo la macchina del pane e quella del caffè (oltre al microonde che pensavo d'inserire nel mobile apposito)
se avete dubbi sulla descrizione fatemi sapere, ogni consiglio è ben accetto, che siate addetti ai lavori o no :)

ps. non badate al tipo di pensili (es. porta bottiglie) ma alla sostanza della composizione... :lol:

Re: disposizione cucina

#2
Ciao!
Per me frigo accanto alla porta ok ma senza i pensili sulla parete corta.
Il tavolo dev'essere proprio da sei? Secondo me è troppo ingombrante.

(adesso gli esperti ti consiglieranno meglio, vedrai :wink: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: disposizione cucina

#3
Grazie per l'interessamento;
nella realtà non avremmo intenzione di tenere sei sedie intorno al tavolo; comunque il tavolo non deve essere per forza da sei, ho provato ad inserirne uno da 150x80 per vedere se come ingombro poteva starci (ci piace avere amici a cena), ma si può pensare ad uno più piccolo, allungabile all'occorrenza.

Ho utilizzato basi da 60, se il lavello lo facessi con due vasche meglio da 80?
(andando a perdere la "simmetria" della composizione)

Re: disposizione cucina

#4
Ciao, prima di tutto benvenuto a te e alla tua cucina :wink:
Domande: ma il frigo lo preferisci free o da incasso?
Il forno in colonna forno con micro incorporato o anche sotto il pc va bene?
Lavastoviglie si????
ti piacciono più i cassettoni o le ante?
Cappa libera o da incasso???
PC da 60 o oltre?

:? a me la soluzione con frigo vicino alla porta non mi gusta per niente soprattutto se è free.....

Se hai preferenze su materiali o composizioni tipo dicci pure tutto così sarà più semplice incontrarci nei gusti :wink:

Ciao
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: disposizione cucina

#5
gigheri ha scritto:Ciao, prima di tutto benvenuto a te e alla tua cucina :wink:
Se hai preferenze su materiali o composizioni tipo dicci pure tutto così sarà più semplice incontrarci nei gusti :wink:
grazie per la risposta e per le domande!
al momento non abbiamo preferenze di materiali o composizioni, quelle che vedete erano due opzioni che ci erano venute in mente sfruttando una cucina ad L, ma potete stravolgerle :D
l'unica (vaga) idea che abbiamo è sul colore: cucina rossa, piano bianco (anche se io prediligo l'acciaio), piastrelle FORSE bianche; indicazioni utili insomma :lol:
gigheri ha scritto:il frigo lo preferisci free o da incasso?
il frigorifero, così come la lavastoviglie ed i fuochi pensavamo di prenderli free, per non scervellarci quando questi si romperanno...come capitato nelle esperienze precedenti dove alla fine il mobile frigo, quando questo s'è rotto, è diventato mobile dispensa 8)
gigheri ha scritto:Il forno in colonna forno con micro incorporato o anche sotto il pc va bene?
avevamo pensato sia alla colonna che alla mezza colonna, ma l'avevo inserito sotto il pc per non rubare spazio al piano lavoro; comunque si può provare le colonne
gigheri ha scritto:ti piacciono più i cassettoni o le ante?
direi ante per il sotto lavello, mentre per le altre basi non abbiamo preferenze
gigheri ha scritto:Cappa libera o da incasso???
preferiremmo ad incasso, così da non farla diventare deposito di polvere
gigheri ha scritto:PC da 60 o oltre?
anche oltre



siamo aperti a tutti i suggerimenti per sfruttare al meglio lo spazio e creare una composizione gradevole :)

PS. sono una lei, ma potrebbe capitare scriva il mio compagno, quindi no problem per l'uso del maschile! :wink:

Re: disposizione cucina

#6
Ok capito.....ma permettimi una considerazione:
vada per il frigo free che per certi versi è più duraturo ma la lavastoviglie non ha motivo di essere free...
Guasteresti l'armonia della composizione, sempre secondo me eh :roll: poi uno a casa sua è libero di fare e dire ciò che vuole
Comunque dammi un momentino (si fa per dire :mrgreen: ) e ti butto giù qualcosa....
Ah dimenticavo, non sono del mestiere eh, i consigli tecnici e di modulustica poi te li dirà un professionista del mestiere :wink:

A più tardi
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: disposizione cucina

#7
Uffa :cry: ho il pc che mi fa i capricci.....
L'unica proposta che sono riuscita a fare è questa....se riesco ne posto altre

Immagine


Precisazioni:
non so se è fattibile il forno in quella posizione, potrebbe dare dei problemi nell'apertura dell'anta dell'elemento angolo e della porta del forno stesso :shock:
Per i colori beh li ho messi così per far risaltare la composizione....ah ho messo il frigo da incasso se riesco provo col free.. :wink:

Domandina: è possibile spostare gli attacchi? almeno quello del gas?
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: disposizione cucina

#8
A rieccomi....
Sono riuscita a fare un'altra prova...ma non mi convince anche se è carina....è il pc che è difficile da sistemare :?
Nel render non è disegnato ma naturalmente va sotto la cappa :mrgreen:

Ma sulla parete corta ti piacerebbero i pensili?

Immagine


Uploaded with ImageShack

Comunque dai un occhiata a questa cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0#p1899960

Non è male come soluzione angolare per piano cottura....si dovrebbero vedere bene le misure :?

Versione con frigo free :|

Immagine


Uploaded with ImageShack
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

SW

#9
gigheri ha scritto:Versione con frigo free :|
non ti piace proprio free...a me tantissimo :mrgreen:

venendo alle cose serie...grazie per le idee!
gigheri ha scritto:Precisazioni:
non so se è fattibile il forno in quella posizione, potrebbe dare dei problemi nell'apertura dell'anta dell'elemento angolo e della porta del forno stesso :shock:
avevo pensato anch'io al "problema aperture" :shock: :lol:
gigheri ha scritto:Domandina: è possibile spostare gli attacchi? almeno quello del gas?
credo di si, gli attacchi al momento sono posizionati al centro della parete da 324cm, grosso modo; ma penso che chiedendo si riescano a spostare
gigheri ha scritto:Ma sulla parete corta ti piacerebbero i pensili?
sisi, a me non dispiacciono, era myfriend che diceva:
myfriend ha scritto:Per me frigo accanto alla porta ok ma senza i pensili sulla parete corta.
forse perchè chiudno lo spazio :roll:
gigheri ha scritto:dai un occhiata a questa cucina: viewtopic.php?f=10&t=103244&p=1899960#p1899960
Non è male come soluzione angolare per piano cottura
mi piace la soluzione angolare per i fuochi!


ho provato anch'io a modificare e m'è uscita questa (malsana) idea :oops:
Immagine
Immagine
lavello da 80, il resto tutto 60; nella "nicchia" che si crea sul lato corto verrebbero incastrate macchina del pane e del caffè

Re: disposizione cucina

#10
AAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!! :shock:
Quel frigo in quella posizione non si può guardà...... :mrgreen:

ma se facessi un'altra cosina......e se mettessi un bel frigo free rosso magari nell'angolo da 80 vicino la finestra?
Scomodo?

Ah ma anche i pensili li vuoi rossi?

[IMG=http://img840.ImageShack/img840/5450/indexbbb.jpg][/IMG]

[IMG=http://img443.ImageShack/img443/9633/indexdd.jpg][/IMG]

[IMG=http://img717.ImageShack/img717/7314/indexnnnnn.jpg][/IMG]

Qualche altra piccola idea....ti ho messo il forno non sotto il pc perchè così sfrutti i cassetti che sono sotto il pc: comodissimi
la mezza colonna non so se ti garba, ma potresti mettere anche la colonna intera, anche se con il frigo nell'altra parete altre colonne non ne vorrei mettere ...la cucina è più bella lineare.
poi se vuoi più spazio contenitivo puoi fare un pò di L....ma io preferisco sempre la cucina lineare con frigo free nell'angolo.
naturalmente il tavolo puoi metterlo quadrato un 80x80 allungabile(che non guasta mai) :mrgreen:

fammi sapere se ti piace qualcosa
ciao :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: disposizione cucina

#11
Che brava gigheri!
Quante soluzioni!
gigheri ha scritto:AAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!! :shock:
Quel frigo in quella posizione non si può guardà...... :mrgreen:
Quoto immediatamente (e con gli occhi chiusi :mrgreen: ).

Se il tavolo non servisse grande a me piacerebbe più o meno questa disposizione, scegliendo un frigorifero interessante (sarebbe la 1^ cosa che vedresti entrando, free rosso come dice gigheri non sarebbe male).
Avresti abbastanza piano di lavoro, penso.
Immagine
Dicevo di evitare i pensili sulla parete corta in aggiunta al frigo disposto sulla stessa parete, però è una semplice opinione di non addetta ai lavori :|
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: disposizione cucina

#12
Io nel caso di frigo free vicino alla finestra ( "interessante" 8) ) preferirei non arredare il lato corto anche per dare un pò più di spazio alla stanza che poi arredata non avrebbe tanto spazio di passaggio....
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: disposizione cucina

#13
gigheri ha scritto:Io nel caso di frigo free vicino alla finestra ( "interessante" 8) ) preferirei non arredare il lato corto anche per dare un pò più di spazio alla stanza che poi arredata non avrebbe tanto spazio di passaggio....
Già, vero pure questo. Come minimo servirebbe la porta scorrevole.
Il frigo per essere aperto necessita pure di spazio.
Si potrebbe mettere ruotato di 90° rispetto al tuo render, però la resa estetica ne perderebbe.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: disposizione cucina

#14
myfriend ha scritto:
gigheri ha scritto:AAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!! :shock:
Quel frigo in quella posizione non si può guardà...... :mrgreen:
Quoto immediatamente (e con gli occhi chiusi :mrgreen: ).
paura eh 8) :lol:
gigheri ha scritto:Ah ma anche i pensili li vuoi rossi?
nono, era per mettere colore, con i pensili bianchi la composizione risulta più leggera :)
a dirla tutta da principio avevo pensato ad una "cucina mondrian", quindi un pensile blu, l'altro rosso, l'altro nero, giallo, bianco...ma, sorvolando sulla fattibilità, forse sarebbe più "caos" che mondrian; così ha prevalso il rosso :mrgreen:

tra le proposte con il frigorifero nell'angolo, come voi, preferisco questa
gigheri ha scritto:
Immagine
in linea :wink:

prendendo invece spunto da questa opzione
gigheri ha scritto:
Immagine
se per i citati "problemi d'aperture" non si riuscisse a mettere il forno sotto i fuochi, si potrebbe fare così
Immagine
non mi dispiacciono affatto come composizioni, anzi (forse meglio senza pensili dal lato corto, come nella tua)

gigheri ha scritto:ti ho messo il forno non sotto il pc perchè così sfrutti i cassetti che sono sotto il pc: comodissimi
più comodi dell'averli accanto?

Re: disposizione cucina

#15
Sulla tua ultima soluzione, quella col forno vicino alla porta ci avevo pensato e l'idea non guasta....
Si dovrebbe fare una base ad angolo 60x105 e rimarrebbero 73 cm quindi si può fare!!!! :wink:

Beh devi vedere tu quale soluzione ti piace e la fattibilità presso un mobiliere... :wink:

Cmq siamo a perti a tutti i tuoi suggerimenti :D
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.