La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: disposizione cucina

#16
scusate il silenzio, ma abbiamo avuto problemi a casa...

in the end, dopo ripensamenti e contando che al mio compagno non piace proprio il frigorifero accanto alla finestra, probabilmente la composizione sarà questa
Immagine
:)

Re: disposizione cucina

#17
ciao,
ho letto il tuo post e
rimanendo in tema con l'ultima soluzione che hai inserito:
- perchè non allungare il top fin sopra alla lavastoviglie, creando un piano dove avere lo sgocciolatoio? puoi far proseguire anche la battuta in basso. In modo da integrare la lavastoviglie anche se la prendi libera
- penso che fornelli e lavello siano troppo vicini, questo può essere pericoloso, potresti spostare i fornelli un pò verso destra? 30/40 cm
- i pensili alti secondo me non dovrebbero fare l'angolo, gli farei arrivare fino in fondo alla parete, oppure se ti piace qualcosa che segua l'angolo gli sostituirei con delle mensole

Re: disposizione cucina

#18
chicfish ha scritto:ciao,
ho letto il tuo post e
rimanendo in tema con l'ultima soluzione che hai inserito:
- perchè non allungare il top fin sopra alla lavastoviglie, creando un piano dove avere lo sgocciolatoio? puoi far proseguire anche la battuta in basso. In modo da integrare la lavastoviglie anche se la prendi libera
- penso che fornelli e lavello siano troppo vicini, questo può essere pericoloso, potresti spostare i fornelli un pò verso destra? 30/40 cm
- i pensili alti secondo me non dovrebbero fare l'angolo, gli farei arrivare fino in fondo alla parete, oppure se ti piace qualcosa che segua l'angolo gli sostituirei con delle mensole
d'accordo con quanto detto da chicfish e aggiungerei il fatto che il frigo posto in quella posizione a me non sembra stia molto bene, quando entri dalla porta ti trovi subito lo spigolo del frigo :(
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3#p1890743" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: disposizione cucina

#19
non potendo metterlo vicino alla finestra, le soluzioni sono poche
o optano per un frigo piccolo e adottano la stessa soluzione della lavastoviglie, eliminando la colonna subito all'ingresso e aumentando il piano d'appoggio, ma poi devono comunque mettere un frezer da qualche parte ... e poi il frigo basso è un pò scomodo
sinceramente è una soluzione che dipende molto dallo stile di vita, esteticamente funzionerebbe, ma "praticamente" un pò meno

oppure cercano di sistemarlo in qualche altro angolo, ma comunque è scomodo non averlo vicino alla zona di lavoro

cercate di non prenderlo comunque troppo grosso :wink:

Re: disposizione cucina

#20
grazie per i consigli! :D
chicfish ha scritto:- perchè non allungare il top fin sopra alla lavastoviglie, creando un piano dove avere lo sgocciolatoio?
questo sicuro, non è presente nel disegno perchè non sono capace d'inserirlo, ma sicuramente sopra la lavastoviglie sarà presente il piano da lavoro o lo sgocciolatoio (opterei per il secondo) :wink:
chicfish ha scritto: puoi far proseguire anche la battuta in basso. In modo da integrare la lavastoviglie anche se la prendi libera
non so cosa sia la "battuta", quindi non capisco la frase: integrare la lavastoviglie anche se la prendi libera :oops:
chicfish ha scritto:- penso che fornelli e lavello siano troppo vicini, questo può essere pericoloso, potresti spostare i fornelli un pò verso destra? 30/40 cm
mumblè, perchè addirittura pericoloso?
cmq i "dettagli" della composizione sono ancora da definire
chicfish ha scritto:- i pensili alti secondo me non dovrebbero fare l'angolo, gli farei arrivare fino in fondo alla parete, oppure se ti piace qualcosa che segua l'angolo gli sostituirei con delle mensole
alle mensole no avevamo pensato e le prenderemo in considerazione (grazie), in generale il fatto che la composizione faccia l'angolo ci da l'idea di continuità e non di stacco con il frigorifero, come avverrebbe senza
pao361 ha scritto:aggiungerei il fatto che il frigo posto in quella posizione a me non sembra stia molto bene, quando entri dalla porta ti trovi subito lo spigolo del frigo :(
il frigorifero in questa posizione crea un corridoio di 60cm, un passo e passa la paura :lol:
contando che la stanza ha una portafinestra ed è esposta a sud, non credo risulti una cucina claustrofobica, almeno spero :D

Re: disposizione cucina

#21
-la battuta in basso è quel pezzo che si mette, tipo battiscopa, per non far andare lo sporco sotto la cucina,nel tuo disegno c'è devi solo farlo arrivare fino al muro
- è pericoloso per un motivo molto semplice se hai una padella con dell'olio sul fuoco e per qualche motivo ci và dell'acqua dentro l'olio schizza e finisce del fornello e fa una fiammata .... non succede tutti i giorni ma basta una volta per fare un danno
- il problema del frigo è che sembra tutto pigiato in quel punto, non so come spiegarlo non ha aria, tra l'altro l'angolo è un pezzo che per essere usato bene ha bisogno di essere attrezzato con cestelli che ruotano o altri accorgimenti interni, uno spreco di soldi in questo caso, secondo me, quando puoi o interromperlo prima o fare delle mensole
- se metti le mensole aggiungerei anche un mensolone alto, su tutta la cucina, fin sopra al frigo dove puoi incassare i faretti, avevi già pensato all'illuminazione?

Re: disposizione cucina

#22
chicfish ha scritto:-la battuta in basso è quel pezzo che si mette, tipo battiscopa, per non far andare lo sporco sotto la cucina,nel tuo disegno c'è devi solo farlo arrivare fino al muro
ah, quello che io chiamo zoccolo!
chicfish ha scritto:- è pericoloso per un motivo molto semplice se hai una padella con dell'olio sul fuoco e per qualche motivo ci và dell'acqua dentro l'olio schizza e finisce del fornello e fa una fiammata .... non succede tutti i giorni ma basta una volta per fare un danno
avevo immaginato ti riferissi all'olio bollente+acqua, diciamo che mi piaceva l'idea del piano da lavoro unico, ma se non si può affiancare così tanto lavello e fuochi, ho pensato all'alternativa
Immagine
chicfish ha scritto:- il problema del frigo è che sembra tutto pigiato in quel punto, non so come spiegarlo non ha aria, tra l'altro l'angolo è un pezzo che per essere usato bene ha bisogno di essere attrezzato con cestelli che ruotano o altri accorgimenti interni, uno spreco di soldi in questo caso, secondo me, quando puoi o interromperlo prima o fare delle mensole
il frigorifero in quel punto credo sia questione di gusti, per l'angolo ti ringrazio per i consigli, vedremo le differenze di costi e valuteremo :)
chicfish ha scritto:- se metti le mensole aggiungerei anche un mensolone alto, su tutta la cucina, fin sopra al frigo dove puoi incassare i faretti, avevi già pensato all'illuminazione?
l'illuminazione pensavamo a quella sottopensile (oltre alla classica centrale)