La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Suggerimento/Aiuto disposizione nuova cuina-Progetto ape

#20
ciao!
una 90 ina di cm??? ma come???
ma da un lato devi lasciale 60 cm per l'apertura della porta finestra ... no?????

io in maniera del tt amatoriae ... sono una semplice casalinga!! ... avevo provato a disporre un po' i pezzi:

60 + 60 cn piano cottura sopra e forno sotto + 60 lavast + 80 lavello 2 vasche + 60 di colonna di pensili e tipo quelli tetris potresti farti inventare qlc!! (= 320 + 10 di tamponamento)

oppure
60 colonna forno + 90 con piano cottura + 60 lavast + 60 lavello 1 vasca + 60 colonna pensili= 330

ovviamente frigo dal lato opposto e secondo me entra pure tavolo quadrato 80x80 (se esiste ... di solito li ho visti 90x90??????) con 3 sedie ... e poi nn so se troppo vino al camino va bene......
ho provato a fare dei disegni ma nn sono brava .... mi disp!!!

versione1
Immagine
Immagine
Ultima modifica di mileva il 25/07/12 0:53, modificato 2 volte in totale.

Re: Suggerimento/Aiuto disposizione nuova cuina-Progetto ape

#21
Ciao e grazie per la risposta,
no, non devo lasciare assolutamente 60cm per l'apertura della porta finestra....
io ho 3,30m lineari quindi posso sviluppare la cucina su 3m ed in quei 30cm o li lascio liberi oppure ci metto un mobile profondo 30 o 45..... per permettere l'apertura alla porta-finestra.

Il frigo sempre dalla parte opposta.

Quindi, la cucina (partendo da sinistra) dovrebbe essere così strutturata:
Forno (a mezza altezza con mobile da 60 alla base)
Piano cottura
piano di appoggio
Lavello

Sviluppandola in questo modo io dovrei riuscire ad avere 80/90cm di piano di appoggio, dico male?

Ah, piccolo edit, che programma hai utilizzato per fare quei disegni?

Re: Suggerimento/Aiuto disposizione nuova cuina-Progetto ape

#23
StefanoRuleZZ ha scritto:Ciao e grazie per la risposta,
no, non devo lasciare assolutamente 60cm per l'apertura della porta finestra....
io ho 3,30m lineari quindi posso sviluppare la cucina su 3m ed in quei 30cm o li lascio liberi oppure ci metto un mobile profondo 30 o 45..... per permettere l'apertura alla porta-finestra.

Il frigo sempre dalla parte opposta.

Quindi, la cucina (partendo da sinistra) dovrebbe essere così strutturata:
Forno (a mezza altezza con mobile da 60 alla base)
Piano cottura
piano di appoggio
Lavello

Sviluppandola in questo modo io dovrei riuscire ad avere 80/90cm di piano di appoggio, dico male?

Ah, piccolo edit, che programma hai utilizzato per fare quei disegni?
ok!!! ma l'unica cosa è che tra colonna forno e piano cottura ci deve essere un minimo di spazio ... fosse anche solo 5 cm!!! altrim sarebbe claustrofobico cucinare e poi penso che i manici delle pentole andrebbero a sbattere contro la colonna!!!!

allora partendo dalla porta finestra:
30 + 60 lavello + 60 lavast + 60 +60 +60 colonna forno = 330
e il piano cottura centrato sulle 2 basi da 60 (magari quelle con cassetti e 1 cestone o ante ... per avere all'esteno l'aspeto tt liscio ma che dentro nascondono cassetti estraibili ... penso esista anche qlc del genere ...): così tra colonna forno e piano cottura (di 60 cm 4 fuochi) ci sarebbero 30cm mentre tra pc e sgocciolatoio del lavello (lavello 1vasca+ sgocciolatoio di 90cm) = 60cm!! ma nn 90!!!!!! :? :?: :?: :?:

oppure
stesse basi ma invertendo lavello e lavastoviglie
quindi tra colonna e pc --> 30cm
pc e lavello 1 vasca --> 30 cm
tra sgocciolatoio del lavello sempre di 90 cm (60 di vasca sulla sua base e sgocciolatoio che pratic sta sempre sulla lavast) e l'ultima parte di 30 cm --> 30 cm (se in quell'ultima parte di 30 cm ci metti una base poco profonda in tot sarebbe 60cm)
ma questa personalmente è la soluzione che mi piace meno

invece
30 + 90 base lavello a 2 vasche con i cestoni + 60 lavast + 90 base pc con i cestoni + colonna forno = 330
e così però tra colonna e pc --> 15 cm; pc e sgocciolatoio del lavello (in questo caso a 2 vasche di 120 cm) --> 45 cm .... meno piano d'appoggio ma lavello a 2 vasche ... questo dipende da te!!!

per quanto riguarda il pezzetto da 30 cm (scusa io avevo calcolato 60 perchè essendo la porta finestra di 120 ... l'anta è di 60!!!!!!) ... a me personalmente piacerebbe qlc del genere (scaffale blu che si continua sopra i pensili)
Immagine
è sempre scavolini ma un'altro modello mi pare!!
anche la composizione potrebbe andarti bene: 60+90 pc + 90 lavello + 60 lavast
manca il forno ... ma se lo usi poco ... potrebbe bastarti un forno microonde!!!!!! :wink:
l'unica cosa è che così rimane tt a vista!!! bisogna essere molto ordinati!!!!!!!!!!!!!!

per i disegni... li ho fatti con sweet home, scaricato da poco e nn lo so usare molto ma è molto facile e con un po' di pazienza e di capacità informatiche in più rispetto a me ... ho idea che potrebbero venire fuori immagini anche molto carine! anche perchè teoricamente puoi scaricarti modelli 3d di mobili-piante o quant'altro ... e fare disegni più realistici ... ma io uso semplicemente i pezzi che ci sono già e al max li coloro!!!!!!!!

anzi dell'ultima versione della tua cucina ho un'immagine!!! e ora te la metto!!! niente .... solo che stavo provando a vedere come salvare immagini più grandi!!! ah!! per salvare le immagini clicchi sull'iconcina in alto della macchinetta fotografica ... e scatti!!!

ciao!!
Immagine

Re: Suggerimento/Aiuto disposizione nuova cuina-Progetto ape

#25
StefanoRuleZZ ha scritto:...Partendo dall'ultimo tuo disegno, non è possibile mettere il lavello a singola vasca mantenendo sempre lo sgocciolatoio al fine di guadagnare qualche cm in più sul piano d'appoggio??
e abbassare quella mezza colonna forno per recuperare altri 60 cm di piano d'appoggio? IMHO,ovvio!
Le mezze colonne non servono a molto,anzi perdi piano d'appoggio e perdi anche l'anta che ci verebbe sopra se lacolonna fosse intera, quindi o fai una colonna alta o niente colonna, come ti consiglio,sempre IMHO,ovvio! :wink:

Buona scelta,ciao! :D

Re: Suggerimento/Aiuto disposizione nuova cuina-Progetto ape

#27
Ehm ... Una versione di cucina con lavello a una vasca te l'ho già scritta prima!!

Altrim quest'ultima con le 2 basi da 90 sotto cucina e lav ... Solo con il lavello a 1 vasca totalmente compreso nella base! Le basi da 90 puoi farle anche con i cestoni estraibili: 2 sotto al lav e 2 cassetti+1cesto sotto ai fuochi. Occhio che se vuoi i 2 cestoni sotto al pc (x simmetria con il lav) ... Devi sentire se dentro al primo cesto puoi cmq prevedere 2 cassetti ... Cioè tiri il cestone ma dentro ci deve essere un'altro piano/cassetto estraibile ... X le posate!

E controlla bene lo spazio disponibile x l'apertura della porta finestra! Potresti cmq lasciare 60 cm in fondo invece che 30 mettendo 2 basi da 80 invece di quelle di 90. E se ti piacciono i cestoni da ikea li hanno da 80!
Ultima modifica di mileva il 25/07/12 0:30, modificato 1 volta in totale.

Re: Suggerimento/Aiuto disposizione nuova cuina-Progetto ape

#29
ok! la cucina è tua!!!!!!! puoi fare tt quello che vuoi!!!!!
io personalmente ho invece adorato la colonna pensili di 60 cm che ti ha disegnato freeduf!!!!!!
togliendo però frigo e centrando il pc sopra al forno!!
freeduf ha scritto:uff
non mi fa vedere l'immagine.... aspetta eh
Immagine
e altra cosa: controlla distanza camino-tavolo che potrebbe essere un'associazione pericolosa!!!!!!
ciao!

Re: Suggerimento/Aiuto disposizione nuova cuina-Progetto ape

#30
Ciao a tutti,
ho ordinato la cucina e sto aspettando la consegna (Maggio più o meno).

Ora ho un bel problema per il tavolo:
sono alla ricerca di un tavolo che si sposi con la combinazione cromatica della Tetrix K15 (ho questi colori http://www.napolicentro.scavolinistore. ... tetrix.jpg)

Lo vorrei bianco ma il problema più grande è che dev'essere 110Lx70P sapete consigliarmi qualche modello/marca dal prezzo ragionevole ma strutturalmente resistente?? (non voglio un tavolino che faccia gnec gnec :D )

Grazie a tutti....