La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#1
Ciao a tutti, è un bel po' che seguo questo forum trovando delucidazioni su diversi argomenti di arredamento, adesso vorrei chiedere io 3 o 4 cose, poiché tra poco mi sposo e stiamo valutando l'acquisto della cucina di 4,2m per 2,5m che andrà in un'ambiente aperto sala-cucina.
Abbiamo fatto 3 preventivi (senza elettrodomestici) con basi e colonne in legno impiallacciato bianco e pensili in laccato lucido presso marche famose:
scavolini scenery circa 10000 euro
snaidero way circa 10000 euro
ernestomeda one circa 13000 euro
leggendo voi so che esistono marche con miglior rapporto prezzo/qualità però sinceramente non ho voglia di girare mille marche e quindi per pigrizia mi toccherà pagare qualche eurino in più per la pubblicità di questi marchi :)
Questo sono i dubbi che ci sono venuti appena tornati a casa:
1) la scenery ha la famosa anta da 3cm, che leggendo qui, scopro che è più uno svantaggio che un vantaggio, quindi a questo punto non sarebbe più logico valutere la Liberamente che è simile alla scenery con anta da 2cm risparmiando qualche migliaia di euro?
2) altro noto dubbio: l'anta impiallacciata ci piace parecchio però leggo che ci si lamenta della delicatezza del legno; considerato che non voglio impazzire per la paura di toccare le ante, dovrei valutare il laminato? mi dispiacerebbe però un po' avere una cucina da oltre 10000 euro con ante in laminato che imita il legno. In caso di scelta laminato cosa dovrei valutare? dovrei cercare (se esiste) il laminato HPL anche per le ante? il melaminico è da evitare, giusto? adesso chiederò ai rivenditori perchè dalle schede tecniche mi sembra di capire che scavolini e ernestomeda siano in laminato mentre snaidero sia nobilitato. E il bordo: ABS o procedimento laser?
3) il laccato metallizato come pregi/difetti è identico al laccato normale?

Grazie e scusate per le tante domande, magari qualcuna già affrontata.
Giulia.

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#2
E' periodo di ferie e gli argomenti sono triti e ritriti, non vedo molte risposte :D
allora ci penso io ad incrementare le risposte :)
questo week end ho fatto un ulteriore giro dai 3 rivenditori e abbiamo deciso di puntare su one o way;
parlando con i rivenditori, mi hanno tutti consigliato il laminato piuttosto che l'impiallacciato, altrimenti consigliano tutta laccato, quindi considerato che non vogliamo tutto laccato ci toccherà andare sull' "odiato" laminato.
Senza dubbio la cucina che ci piace di più è la way con i pensili in laccato metallizato, che però ha il problema che il "finto legno" (per le mei basi e colonne) lo fanno solo in nobilitato (anche se il venditore sostiene che sia laminato, io sulla "misera" scheda tecnica leggo: 'Anta in nobilitato: anta massellata ABS su 4 lati con supporto in pannello di particelle e finitura nobilitato melaminicoliscio opaco o opaco e spazzolato sul lato esterno') mentre la one ha il laminato (HPL!!) che dovrebbe garantire una bella differenza per graffi e bruciature.
Quindi vado su quella che mi piace o quella con il materiale migliore???

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#3
Ciao Giulia,
una curiosità: cosa intendi quando parli dell'anta di Scenery da 3 cm che è uno svantaggio più che un vantaggio? Sia Scenery che LIberamente sono prodotti di tutto rispetto! :)
Per quanto riguarda invece alcune delle altre cose che chiedi, ecco le mie risposte: l’impiallacciato non è in assoluto poco resistente ma è ovvio che a fronte di colpi particolarmente energici potrebbe segnarsi ma non aver paura di toccare l'anta! Dovendo scegliere tra laminato e melaminico ti consiglio il primo perchè più resistente.

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#4
gabri_68 ha scritto:Ciao Giulia,
una curiosità: cosa intendi quando parli dell'anta di Scenery da 3 cm che è uno svantaggio più che un vantaggio? Sia Scenery che LIberamente sono prodotti di tutto rispetto! :)
Per quanto riguarda invece alcune delle altre cose che chiedi, ecco le mie risposte: l’impiallacciato non è in assoluto poco resistente ma è ovvio che a fronte di colpi particolarmente energici potrebbe segnarsi ma non aver paura di toccare l'anta! Dovendo scegliere tra laminato e melaminico ti consiglio il primo perchè più resistente.

ehi, c'è qualcuno che come me non è ancora in ferie :)
riguardo alla scavolini, non metto in dubbio la qualità. andavo su one e su way solo per estetica,
per il discorso anta da 3cm, ho letto più volte che un'anta più pesante da solo l'impressione di maggiore solidità mentre in realtà è meglio l'anta leggera per il discorso del peso sulle cerniere.
per l'impiallacciato temevo anche il discorso pulizia (macchie di unto, polvere, etc...).
grazie per il tuo consiglio sul laminato, leggevo che comunque il laminato deve essere assolutamente HPL sui top, sulle ante si può anche rischiare il melaminico, ci devo pensare, mi spiace veramente che la way sia in melaminico perchè mi piace di più.

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#5
Ferie?! Che significato ha questa parola?! Per me le ferie sono ancora un miraggio :)
Solo per un chiarimento (poi logicamente l'estetica gioca la sua parte nella scelta!!!): le cerniere sono testate dall’azienda a 100.000 cicli senza che abbiano cedimenti o rotture e dove il peso dell’anta risulta eccessivo vengono utilizzati materiali alleggeriti per garantire il contenimento del peso.

ciao ciao :)

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#6
Ciao a tutti,
le mie ferie sono finite, e quindi si ritorna a pensare alla cucina...
oggi abbiamo fatto un altro giro dalla rivenditrice Snaidero e abbiamo valutato insieme a lei la way tutta lucida, invece dell'impiallacciato (delicato) o del nobilitato (materiale di bassa qualità).
Abbiamo visto che la Snaidero ha in catalogo un bel laccato chiamato micalizzato, che pare bello e anche poco sporchevole; qualcuno ha esperienze con questo micalizzato? Non c'è da molto in giro quindi nessuno sa come si comporterà a lungo andare?
A noi piacerebbe molto fare 2 colori quindi micalizzato bianco e micalizzato grigio...

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#7
Salve a tutti,
io sto valutando la Liberamente, è quella che preferisco tra la mood e la evolution. Mi piace la cucina con le gole. Per quanto riguarda la Liberamente le ante sono in decorativo. Adesso preso per certo che il melaminico è da scartare e che è meglio il laminato, il decorativo a che posto lo mettiamo? Ma soprattutto che cos'è il decorativo? Ho sentito anche io pareri contrastanti sulla scenery per via delle ante troppo spesse di 33 contro quelle della liberamente di 18, in quanto dicono che tendono ad imbarcarsi, ma parlando col rivenditore mi è stato detto che sarebbero + solite ad imbarcarsi quelle da 18 x via dello spessore. Voi che dite?

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#8
Miss.Lin ha scritto:Salve a tutti,
io sto valutando la Liberamente, è quella che preferisco tra la mood e la evolution. Mi piace la cucina con le gole. Per quanto riguarda la Liberamente le ante sono in decorativo. Adesso preso per certo che il melaminico è da scartare e che è meglio il laminato, il decorativo a che posto lo mettiamo? Ma soprattutto che cos'è il decorativo? Ho sentito anche io pareri contrastanti sulla scenery per via delle ante troppo spesse di 33 contro quelle della liberamente di 18, in quanto dicono che tendono ad imbarcarsi, ma parlando col rivenditore mi è stato detto che sarebbero + solite ad imbarcarsi quelle da 18 x via dello spessore. Voi che dite?

tranqui, adesso arriva gabri_68 a dirimere i tuoi dubbi :wink:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#9
13 febbraio ha scritto:
Miss.Lin ha scritto:Salve a tutti,
io sto valutando la Liberamente, è quella che preferisco tra la mood e la evolution. Mi piace la cucina con le gole. Per quanto riguarda la Liberamente le ante sono in decorativo. Adesso preso per certo che il melaminico è da scartare e che è meglio il laminato, il decorativo a che posto lo mettiamo? Ma soprattutto che cos'è il decorativo? Ho sentito anche io pareri contrastanti sulla scenery per via delle ante troppo spesse di 33 contro quelle della liberamente di 18, in quanto dicono che tendono ad imbarcarsi, ma parlando col rivenditore mi è stato detto che sarebbero + solite ad imbarcarsi quelle da 18 x via dello spessore. Voi che dite?

tranqui, adesso arriva gabri_68 a dirimere i tuoi dubbi :wink:
Ok menomale ^___^

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#10
Allora stavo vedendo un pò il catalogo tecnico scavolini ed ecco che riesco a trovare le diciture che mi servono:

ANTA IMPIALLACCIATA ROVERE
Pannello di particelle di legno, con basso
contenuto di formaldeide (classe E1) e
idrofugo (vedi nota in calce) impiallacciato.

ANTA IMPIALLACCIATA ROVERE "VERSUS"
Pannello di particelle di legno con basso
contenuto di formaldeide (classe E1) e
idrofugo (vedi nota in calce) impiallacciato
finitura Versus .

ANTA IN DECORATIVO
Pannello di particelle di legno, sp.18 mm, con
basso contenuto di formaldeide (classe E1) e
idrofughi (vedi nota in calce) nobilitato su due
lati. Bordatura perimetrale con profilo in ABS
di spessore 1mm.

ANTA IN LAMINATO BORDO ALLUMINIO
Pannello di particelle di legno, spessore 19
mm, con basso contenuto di formaldeide
(classe E1) e idrofugo (vedi nota in calce),
rivestito di laminato con bordatura perimetrale
in alluminio sp. 1 mm.

ANTA IN LAMINATO BORDO ABS
Pannello di particelle di legno, spessore 19
mm, con basso contenuto di formaldeide
(classe E1) e idrofugo (vedi nota in calce),
rivestito di laminato con bordatura perimetrale
in ABS sp. 1.5 mm nel colore del laminato.

ANTA LACCATA PIANA
Pannello di fibra (Media Densità) con basso
contenuto di formaldeide (classe E1) con
superficie melam., sp.19 mm, bordi con fondo
a base poliestere avanti/retro e bordi, laccato.

ANTA CON VETRO
Pannello di particelle di legno, sp.16 mm,
ecologico idrofugo, con basso contenuto di
formaldeide (classe E1) nobilitato su due lati.
Bordato ABS sp.1mm nello stesso colore del
pannello frontale in vetro. Vetro temperato,
spessore 4 mm, verniciato a freddo in vari
colori con finitura lucida o opaca.

Bene detto ciò, secondo voi la mia cucina Liberamente la prendo in Decorativo o Laminato?

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#12
yamacos ha scritto:questo post interesserebbe anche me in quanto mi piace tantissimo la Scavolini liberamente e vorrei sapere dei pareri a riguardo visto che ne ho letti ben pochi. Le altre papabili sono arredo 3 wega e stosa allegra... :wink:
che finiture?

Comunque la liberamente è una cucina con gola, se prendi a confronto l'A3 dovresti andare sulla Plana.
A mio modo di vedere strutturalmente la Plana ha un effetto più solido. In particolare se hai modo di toccare con mano entrambe prova a picchiettare la gola: quella della liberamente è molto leggerina. Poi le ante dell'A3 sono da 22mm di spessore e raggiate lateralmente 2/3mm, le ante liberamente sono spessore 18mm e bordate 4 lati: strutturalmente cambia poco ma l'impatto è diverso. Dalla sua la Liberamente ha un'enormità di decorativi e colori mentre nell'A3 la scelta è più limitata. Attenzione che non ti vendano l'evolution al posto della liberamente, la differenza è solo nella scelta delle finiture ma il prezzo della evolution è minore.

La Wega di A3 invece è un'anta che incorpora la gola direttamente. Non ho ancora visto un campione. Il vantaggio di questo sistema è che non perdi spazio per gli spessori delle gole, inoltre hai una continuità di finitura tra gola e anta.

Do Stosa non parlo perché mai toccata.


riguardo al peso dell'anta scenery io non me ne farei un problema, le cerniere supportano benissimo quell'anta. E poi la Scavolini non improvvisa certo su questi aspetti.


Decorativo: non capisco l'affermazione "..è da scartare", per quali motivi? Il fatto che abbia una resistenza minore rispetto al laminato non pregiudica il fatto che possa comunque essere adatto per i frontali di una cucina. Tra l'altro se si parla di effetto legno la scelta oramai va sui decorativi per la miriade e bellezza delle finiture.

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#13
grazie jnicola per la tua opinione. Credi che la Scavolini si faccia anche pagare il nomee la pubblicità rispetto a stosa ed arredo3 ecco perchè a parità di prezzo preferirei le ultime 2. Per quanto riguarda la selta dei colori credo che incida poco in quanto avrei intenzione di prenderla bianco opaco. :wink:

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#14
yamacos ha scritto:grazie jnicola per la tua opinione. Credi che la Scavolini si faccia anche pagare il nomee la pubblicità rispetto a stosa ed arredo3 ecco perchè a parità di prezzo preferirei le ultime 2. Per quanto riguarda la selta dei colori credo che incida poco in quanto avrei intenzione di prenderla bianco opaco. :wink:
ti consiglio di non considerare cosa si fa pagare una ditta, guarda il prezzo che fanno pagare a te e cosa ti danno. Bianco laccato?

Re: 3 o 4 dubbi su WAY-SCENERY-ONE

#15
yamacos ha scritto:grazie jnicola per la tua opinione. Credi che la Scavolini si faccia anche pagare il nomee la pubblicità rispetto a stosa ed arredo3 ecco perchè a parità di prezzo preferirei le ultime 2. Per quanto riguarda la selta dei colori credo che incida poco in quanto avrei intenzione di prenderla bianco opaco. :wink:
Personalm ente dai preventivi che io ho fatto, Stosa e Scavolini sono sullo stesso piano costi, ho confrontato la Cucina Allegra di Stosa con Liberamente di Scavolini, entrambe con le ante a gola. e la differenza è di €100,00 ma personalmente la Stosa non mi piace affatto.