La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#1
stiamo ancora in fase di completamento della zona notte......ebbene si il mini bagnetto è ancora in alto mare, e menomale che era mini, se fosse stato una spa l'avrei visto in età pensionabile, vabè i clienti di mio marito vengono prima e a me tocca aspettare..pazienza!!

ma sto già progettando la nuova cucina, quella attuale devo ammettere che pur avendo già 10 anni è in ottime condizioni, solo che ci sono alcune pecche che vorrei migliorare, lo stato della casa all'inizio era diverso e quindi la soluzione era quella ottimale, adesso qualcosa è cambiato, abbiamo recuperato spazio in salotto e quindi posso optare per un tavolo a parte invece dela penisola in più il salotto ha più un impronta moderna e invece la cucina è classica quindi un po stona!!

la situazione attuale è la seguente
Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack
io avevo buttato giù questa piantina con floor planer (unico programma che so usare :roll:, elo uso pure male )

http://data.floorplanner.com.s3.amazona ... 339746.pdf

ma vorrei vederla realizzata con un 3d con misure ottimali per una cucina, e vedere nell'insieme come sarebbe, e inanzitutto vedere se gli spazi contenitivi sono uguali a quelli attuali, quindi perciò chiedo aiuto ai maghi del render :cry: , la cucina dovrà essere sicuramente bianca, liscia senza tanti fronzoli, casa mia non è molto luminosa e con molta probabilità la farò realizzare dal falegname, più o meno della stessa finitura del mobile tv, che si vede nella foto, i piani sicuramente in granito.

inanzitutto vorrei un forno basso, so che vado controcorrente ma quello che ho adesso , sebbene so che si trova in una posizione infelice, mi è scomodo, preferisco il forno sotto piano. Non voglio angoli, le dispense sotto piano sono difficili da raggiungere e le soluzioni con i cestelli girevoli non mi piacciono, quindi perciò avevo pensato a due soluzioni lineari, lato di fronte(dove sono gli attacchi) andrebero forno ,lavello , fuochi e lavastogilie e magari una dispensa alta invece al lato con muretto , frigo e piano lavoro e cassettoni sotto piano.

Premetto che dove ho disegnato il frigo il muro è alto , poi segue un muretto basso lungo un metro, le dimensioni della cucina sono 2,5x2,5 ma il muro della finestra va ad allargarsi verso il salotto, laddove parte la penisola volevo aggiungere un'altra base contenitiva, e non mi dispiaceva creare un piccolo piano snack anche con un solo sgabello (mi sarebbe comodo quotidianamente poichè a pranzo e colazione mangiamo tutti ad orari diversi :roll: ), la penisola attuale è molto comoda quotidianamente ma quando viene qualcuno a casa per un caffè è scomodo passare dietro le sedie se qualcuno è seduto , premetto che il tavolino da salotto è trasformabile per quanto abbiamo ospiti a pranzo ,ma se vengono 4/5 amici a casa a prendere un caffè o un gelato non apro mica il tavolino.


mi aiutate anche nella disposizione??pensate sia fattibile una cosa cosi o la disposizione si potrebbe migliorare???
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#2
Eccomi qua.
Allora, secondo me la disposizione che hai previsto è azzeccata. Io eviterei la cappa a vista e la incasserei nei pensili, visto che hai bisogno di spazio. Avresti un risultato omogeneo e leggero in bianco. La parte alta del muretto è perfetta per ospitare il frigo, e ottimo anche continuare con le basi in modo da avere piano di lavoro in più. Anche io ho evitato gli angoli, che non amo, e non mi piacciono i tagli sul piano di lavoro. Vista l'illuminazione dello spazio, a tuo dire scarsa, eviterei un piano scuro e andrei sul chiaro anche per quello, e toglierei anche la plafoniera che secondo me incupisce ulteriormente.

Naturalmente arriveranno opinioni ben più valide delle mie, ci ho messo 35 pagine per riuscire a progettare bene la cucina! :lol:

Buona progettazione, Edith!

Re: la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#5
difra64 ha scritto:su questo computer non ho possibilità di vedere il progetto
ma lo sai che floorplanner ha la possibilità di rendere 3d anche il tuo disegno in 2d?

si si ma l'effetto non è molto realistico, con floorplaner non puoi giocare molto con le finiture i piani e gli eletrodomestici, diciamo che è utile un po per gestire gli spazi ma nulla più.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#6
edith ha scritto:ti ringrazio dei consigli , ed effettivamente con la cappa incassata recupererei ancora più spazio, vedendo la tua cucina penso che potrei anche io optare per un lavello con gocciolatoio , ma non so se con le mie misure ci siamo io ho 2,50 e la tua se non erro è 2.60 :cry:
Sì, la mia + da 260 ma secondo me ti ci potrebbe anche stare, se vedi avanziamo dello spazio dopo il lavello. Poi sicuramente un pc a 4 fuori ti farebbe risparmiare spazio. Noi abbiamo 3 moduli da 60, un carellino estraibile da 15 e il frigo che è da 60. A lato del lavello c'è un tamponamento di 2,5 cm.

Re: la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#7
mi chiedo però se non è scomodo avere poco piano di appoggio vicino a lavello e cucina, diciamo che la cucina volendo potrei spostarla anche davanti , ma poi dovrei mettere una cappa sospesa è non mi piace, poi trovo che si più comodo avere lavello e cucina vicini, purtropppo è lo spazio che mi frega!!! :roll:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#8
Edith,
io ce li ho vicini anche nella cucina attuale e ok, un po' di spazio in più non guasterebbe, ma abbiamo sempre cucinato anche per vari amici e parenti e siamo vivi e vegeti. Chiaro che sarebbe bello avere una cucina da ristorante (e un cuoco che ci pensi!) però dobbiamo massimizzare i nostri piccoli spazi. Noi tra cappa a isola e pc e lavandino vicini abbiamo scelto la seconda ipotesi, perchè sta cappa sempre davanti in un open space non ci piaceva.

Re: la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#9
Ciao Edith,
premesso che non sono una maga dei rendering,ho provato a fare uno schizzo con il planner dell'ikea.
Non conosco le misure e la forma dell'ambiente completo quindi ho ricavato la cucina in uno spazio 2,5x2,5m, ho messo una base di 80cm per lavello una base da 30cm piano cottura da60cm una base da 30cm e una colonna dispensa da 50cm.
Sul lato opposto la colonna frigo una base da 60cm e un piano snack/piano di lavoro da 60cm...
spero di esserti stata utile....
Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine






Uploaded with ImageShack
Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine


Uploaded with ImageShack
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#10
Non e' propriamente un "rendering", ancora non mi sono attrezzata :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

Non ho messo una colonna sul lato operativo, mi sembrava meglio avere piano di lavoro fra pc e lavello.
Per il frigo messo dietro il muretto, pensi di cambiarlo? perche quello (lo so perche' ho lo stesso modello) se di fianco ha il muro non si apre :( .
Il muretto basso a occhio lo avevo giudicato da 90, cosi' ho messo una base 60 per il forno e una piccola dispensa da 30... poi ho letto che e' 100

Io non lo farei il banco snack... ma quanto e' largo il passaggio?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#14
wowwwwwwww :shock: :shock: :shock: :shock: grazie Cappe grazie Polly , che belle idee su cui poter lavorare, in effetti a guardare i render forse la colonna è troppo, e mi sembra che cosi comunque ci sia abbastanza spazio contenitivo.

Lo spazio di passaggio tra il muretto corto e il muro finestra (escluso il tavolo snack che c'è ora) è di 1,38 , come dicevo su il muro va ad allargarsi (praticamente non è perpendicolare :roll: )quindi avevo pensato che potevo inserire un'altra base da 60 pur uscendo fuori dal muretto basso, restano cosi 80 circa di passaggio , bastano???
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: la mia cucina ! qualche mago del render può aiutarmi??

#15
Prego :wink:
secondo me 80cm per bastare bastano però non sono comodissimi,potresti pensare ad una base da 50cm oppure da40,effettivamente senza colonna avresti anche più piano di lavoro oltre che dare più ariosità all'ambiente.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa