La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come si sceglie una cucina?

#16
immaginavo..la cucina è lunghissima ma un po' stretta, quindi l'isola non sarebbe proprio l'ideale..però però..una penisola a sinistra? di quella con gli sgabelli per mangiarci..

Avevo pensato di mettere, sotto all'apertura della parete 2,48, il lavello e la lavastoviglie, quindi lasciarla come finestra.

Re: Come si sceglie una cucina?

#17
Buongiorno a tutti! Lo stato d'animo del primo post di Franceschinax rispecchia il mio di un mese fa... Ora, dopo aver sfogliato non so quanti cataloghi, aver letto con "sete di conoscenza" molte pagine di questo forum e aver toccato con mano alcune cucine presso rivenditori, sono un po' meno in panico rispetto a prima, ma sempre preoccupata... :oops: Badare a tutto non è per nulla facile e, citando impropriamente il video, non vorrei mai che la mia cucina fosse un fiasco! Un "in bocca al lupo" a Franceschinax e un grazie a tutti voi del forum che saggiamente consigliate!

Re: Come si sceglie una cucina?

#18
franceschinax ha scritto:immaginavo..la cucina è lunghissima ma un po' stretta, quindi l'isola non sarebbe proprio l'ideale..però però..una penisola a sinistra? di quella con gli sgabelli per mangiarci..

Avevo pensato di mettere, sotto all'apertura della parete 2,48, il lavello e la lavastoviglie, quindi lasciarla come finestra.
la penisola: entrando in cucina ti troveresti di fronte questa "barriera" che sarebbe la penisola che mi darebbe un senso di ostacolo e non di accoglienza nel tuo spazio. lo trovo un pò ostile insomma. un pò da espugnare l'accesso alla zona operativa... e non mi sembra logico questo. trovo che siano altri gli spazi nei quali può starci una penisola o isola che sia.

per di più hai 248 di spazio. lasciamo un metro di passaggio ti rimane 148. in quello spazio ci si portebbero mettere due sgabelli. ne vale la pena? per me no.

e ancora: se metti il lavello sotto la finestra, con la penisola ti viene una forma a "c" rovesciata. davvero troppo per me. ci mancano solo le sentinelle di guardia! :mrgreen:

ora... io non so di preciso come sia lo spazio oltre l'apertura che da sulla zona pranzo. e questo fa la differenza. ma per come vedo la piantina la finestra la lascerei libera, niente angoli in cucina insomma. però davvero bisognerebbe sapere meglio come continua lo spazio di là per vedere come e fin dove sfruttarlo...

non trovo assurda cmq l'idea di mettere il lavello sotto la finestra (anche se sempre un pò probematico eh... le altezze... il miscelatore...). anzi più ci penso e più non mi dispiace. la penisola invece (imho) è un'idea bislacca qui. :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Come si sceglie una cucina?

#19
@ emili: è vero, questo forum è utilissimo, e bisogna ringraziare le persone che rispondono! io ancora non ho toccato con mano nessuna cucina (oh beh, se escludiamo una passeggiata ad ikea, da cui sono quasi fuggita :lol: ) ..

@lariosto:

l'idea della penisola come barriera dal soggiorno mi è venuta quando qualcuno mi ha fatto notare che, con l'open space, dal soggiorno si nota ogni piccolo disordine in cucina (ma io non voglio nessuna porta).. quindi la penisola isolava un po' la vista.. E' solo un'idea comunque.
Il lavello sotto la finestra era per "guardare fuori" mentre lavi o carichi la lavastoviglie :mrgreen: se dovesse rivelarsi poco pratico, pazienza, non è essenziale..

Ma il tavolo di cui parlavi prima dove andrebbe?

Re: Come si sceglie una cucina?

#20
franceschinax ha scritto:@ emili: è vero, questo forum è utilissimo, e bisogna ringraziare le persone che rispondono! io ancora non ho toccato con mano nessuna cucina (oh beh, se escludiamo una passeggiata ad ikea, da cui sono quasi fuggita :lol: ) ..

@lariosto:

l'idea della penisola come barriera dal soggiorno mi è venuta quando qualcuno mi ha fatto notare che, con l'open space, dal soggiorno si nota ogni piccolo disordine in cucina (ma io non voglio nessuna porta).. quindi la penisola isolava un po' la vista.. E' solo un'idea comunque.
Il lavello sotto la finestra era per "guardare fuori" mentre lavi o carichi la lavastoviglie :mrgreen: se dovesse rivelarsi poco pratico, pazienza, non è essenziale..

Ma il tavolo di cui parlavi prima dove andrebbe?
il tavolo a cui mi riferivo era quello nella zona pranzo.
non mi pare il tuo sia il classico open space. per quanto comunicanti mi sembrano (mi sembrano... nel senso che la piantina nella sua totalità non c'è e quindi si va ad immaginazione un pò) dicevo... mi sembrano due ambienti ben distinti la cucina e la zona pranzo/salotto che sia. comunicanti tramite un'apertura ma due ambienti distinti. a differenza di quel che è un open space dove l'ambiente è unico e dove, in quel caso si, è anche interessante distinguere le varie funzioni che vi si svolgono tramite la disposizione dei mobili considerando che la disposizione degli ambienti non lo fa. ma appunto mi pare diverso il tuo caso...
mi pare anche ingiustificata la premura di non vedere disordine in cucina mentre si cucina...
il lavello sotto la finestra è un'espressione che mi piace! :D il lavello sotto la finestra! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Come si sceglie una cucina?

#21
Diciamo subito che per l'isola c'é una sola possibilità (con eventuali piccole varianti):colonna frigo e colonna forno ai due lati della finestra sulla parete da 248c.collegate (sotto la finestra) da una base da 120cm.(lavello?).La lavastoviglie può stare sotto il forno in colonna.L'isola,al centro del vano,(chiaramente in senso lungitudinale) avrà una lunghezza di circa 300cm. e avrà sopra il piano cottura con relativa cappa isola,poi in tutto o in parte sulla lunghezza,un piano snack.Essendo la larghezza dell'isola all'incirca di 90/95 cm. ti "lascierà" sui lati lunghi uno spazio di movimento di circa 60cm,(lato snack) e 90cm.sul lato operativo.
Considerazioni:é una soluzione piuttosto "forzata" che tra l'altro ancora non tiene conto delle aperture sul lato lungo della porta e della finestra (certo,se fossero scorrevoli andrebbe un pò meglio!)!Inoltre avremmo una parete da 500cm.praticamente vuota dove bisognerebbe inventarsi qualcosa (si potrebbero avere delle nicchie?Il muro lo consente?.Nota positiva:impatto molto forte e caratterizzante.
Soluzione penisola:utilizzare al massimo la parete da 500cm.iniziando dal fondo con una coppia di colonne (frigo,forno) a seguire la zona operativa per circa 240cm.a questo punto si forma la penisola (in pratica abbiamo fatto una "L")che si staccherà dalla parete lunga per circa 160cm. lasciando quindi un passaggio di 80/90cm.
Considerazioni:soluzione un pò "banale",dal soggiorno praticamente non si vede;la luce naturale arriva dalle spalle di chi "opera",quasi nessuna relazione visiva con l'esterno.
E' pensabile che la prima soluzione,a parità di prodotto, sia più costosa della seconda.
Ultima,considerazione:mi accorgo ora che mi sono "addentrato" in una soluzione che damblè ti avrei sconsigliato subito, però l'importante in questo momento è aver cominciato a pensare. :)
ciao
cla56

@Lari.Abbronzato?Molto poco!Io sono per il sole al tramonto, é più in sintonia con il mio animo romantico :lol: :lol: :lol: .....Cappello?Mai provato!Però sono convinto che non mi dona anche se fra non molto potrebbe diventare una necessità (dico potrebbe ma alla fin fine sono sicuro che continuerò comunque a farne a meno :wink: ).
Bello il tuo link su Bruno Munari.Che grandi maestri abbiamo avuto in questo paese!!!!
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Come si sceglie una cucina?

#22
:shock: :shock: wow, ti ringrazio per lo "spunto"
mi piace molto la prima soluzione, ma poi appunto ci sarebbe il problema di non poter sfruttare i 5 m per i pensili.
Però noi vorremmo fare una veranda di circa 4 m, quindi la luce non mancherebbe. Per questo, la finestra sul lato corto non sarebbe indispensabile ma la si potrebbe togliere e sfruttare quei 2,48 m per le cose che non vanno dove c'è l'isola (frigo, forno, lavast. e qualche pensile).
Magari l'isola un po' più corta di 3 m, per avere un po' di parete (dei 5,80) sempre per i pensili. Cosa ne pensi/pensate?

Il muro comunque è profondo 25 cm

Re: Come si sceglie una cucina?

#23
franceschinax ha scritto::shock: :shock: wow, ti ringrazio per lo "spunto"
mi piace molto la prima soluzione, ma poi appunto ci sarebbe il problema di non poter sfruttare i 5 m per i pensili.
Però noi vorremmo fare una veranda di circa 4 m, quindi la luce non mancherebbe. Per questo, la finestra sul lato corto non sarebbe indispensabile ma la si potrebbe togliere e sfruttare quei 2,48 m per le cose che non vanno dove c'è l'isola (frigo, forno, lavast. e qualche pensile).
Magari l'isola un po' più corta di 3 m, per avere un po' di parete (dei 5,80) sempre per i pensili. Cosa ne pensi/pensate?

Il muro comunque è profondo 25 cm
Quali pensili?
E' chiaro che se si pensa ad una soluzione ad isola l'ultima cosa che mi viene in mente é proprio la presenza dei pensili,presenza che invece ci sarebbe nella seconda soluzione (penisola) perchè la zona operativa sarebbe a parete pertanto.......comunque intanto aspettiamo altri contributi anche se il periodo é quello che é......il forum stà ancora in ferie.....alla faccia della crisi :shock: :D
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Come si sceglie una cucina?

#24
io voto per la cucina lineare o con il lavello sotto la finestra! :D
troppo pochi gli spazi di manovra. se appena appena è un pò paffutella la proprietaria della cucina non ci passa più con l'isola! la cucina regionale sorrentina non è mica male tra l'altro... :P
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Come si sceglie una cucina?

#26
franceschinax ha scritto:con pensili intendevo spazio per contenimento, ipotizzando un'isola con un buono spazio per contenere non servirebbe qualcos'altro..?



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: paffutella non sono, ma dovrei proprio essere una balena per non passarci più :mrgreen:
90 cm da una parte e 60 dall'altra non son tanti eh. fai una prova con dei mobili che hai. metti un tavolo a 60 cm da un muro e poi due sedie, questo sarebbe il tuo lato snack.
io per esempio non lo farei. ma se decidi per farlo fatti almeno sta prova così sei certa di cosa si parla. :wink:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Come si sceglie una cucina?

#27
Si' devo fare una prova, penso che non appena andro' in negozio iniziero' a capire meglio le misure.

Vorrei chiedere a cla cosa intendeva col fatto che poi rimangono 5 m di parete vuota (cioe' se come dici non servono pensili, allora cosa dovrebbe esserci?)
E poi, riguardo alla soluz.2, il problema di fare tutto dando le spalle alla vetrata ci sarebbe anche con la cucina lineare, quindi l'isola almeno da questo aspetto e' più "interattiva" con l'esterno..

Re: Come si sceglie una cucina?

#28
Io ho trovato utilissimo, per visualizzare bene spazi e passaggi, il semplice scotch di carta. Ti disegni a terra l'ingombro dei mobili e vedi come ci passi. Considera che 90 cm è poco più di una normale porta. Passare con vassoi o pensile in un corridoio lungo e di larghezza 90 forse non è comodissimo...

Re: Come si sceglie una cucina?

#29
Bè,io veramente parlavo di un'isola così!

http://www.flickr.com/photos/valcucine/ ... hotostream
:lol: :lol:

A parte gli scherzi,sono giuste le considerazioni di Lari ,infatti io ho "presentato" l'isola come una soluzione "forzata" su cui eventualmente lavorare,soprattutto nello spessore d'isola :65-80-90.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/