La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore della cucina

#1
Salve "amici del forum"

al di là delle varie considerazioni per scegliere la propria cucina (materiali, budget, marchio, design...), notavo quanto sia difficile, almeno per me, stabilire di che colore la voglio. Vi spiego..

partiamo dal presupposto che io vorrei una casa tutta in stile moderno, che sia il più possibile luminosa (solo i bagni probabilmente li faremo neri, per una questione di eleganza e contrasto con i sanitari) e che chiaramente il pavimento deve essere uguale in tutta casa (eccetto, forse, il bagno).. è difficile scegliere un colore di cucina che racchiuda tutte queste caratteristiche.

Mi piace il laccato lucido, ma è difficile trovarlo in tinte che stiano poi bene con il resto della casa, o per lo meno con il soggiorno che sarà nello stesso ambiente. Esempio: un bordeaux laccato sicuramente è d'effetto ma credo che stuferebbe dopo un po' (esempio facilmente visionabile: scenery scavolini, rosso scuro). Mi aveva poi colpito la foto di una Lube "naturalmente brava", in lilla e bianco (o lilla e nero, anche questa si trova subito su google immagini) ed ero decisa a volerla così, rosa e un altro colore :shock: poi sono rinsavita perchè ho pensato che, sul lungo termine, una cucina con quel tocco di rosa avrebbe fatto molto barbie e anche mi avrebbe stancato..

Ammetto che mi affascina il nero laccato o comunque i colori scuri, che farebbero un bel contrasto col pavimento chiaro (molto probabilmente un finto parquet), ma temo poi di togliere luminosità all'ambiente. Non vorrei mai che qualcuno pensasse "com'è cupa la cucina che ha fatto F." :x però non si può negare che il nero in piccole dosi ha la sua eleganza.

Escludendo altri colori troppo audaci che nemmeno mi piacerebbero, e il bianco che escludo a priori, cosa resta..? i colori tenui come il tortora, le varie tonalità di legno, che ahimè visti in foto sono anche carini, ma visti di persona ricordavano tanto le cucina ikea (a meno che non scegli il laccato che dà subito un'aria diversa)..

Voi come avete scelto il colore della cucina? Avete fatto uno stacco poi con il resto della casa o avete mantenuto un continuum cromatico? cosa mi consigliate per avere una cucina moderna e non stile rustico?

Re: Colore della cucina

#2
non credo che una cucina nera tolga luminosità ( vedi cucina di Sil70 in vetro nero-davvero bella :D )

la mia cucina si stacca molto dal resto della casa :roll: come colori avevo valutato essenza rovere (per richiamare il parquet posato neglia altri ambienti) , bianco ( la scelta finale- con top nero :wink: ) e grigio. tutto rigorosamente non lucido .

hai già deciso l'arredamento del soggiorno ?

eos berloni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di petra18 il 31/08/12 20:32, modificato 3 volte in totale.

Re: Colore della cucina

#3
Anche LadyDar ha la cucina nera. E' molto molto bella e anche luminosa. Io non sono amante di diversi colori sparsi per la casa (ad esempio non mi piace soggiorno verde, cucina fucsia, camera da letto blu, bagno rosso...) ma se dovessi scegliere un colore "forte" tra una cucina nera e una rossa senza dubbio sceglierei la nera. E' quello che poi fa da cornice che è importante.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Colore della cucina

#4
Coccininna ha scritto:Anche LadyDar ha la cucina nera. E' molto molto bella e anche luminosa. Io non sono amante di diversi colori sparsi per la casa (ad esempio non mi piace soggiorno verde, cucina fucsia, camera da letto blu, bagno rosso...) ma se dovessi scegliere un colore "forte" tra una cucina nera e una rossa senza dubbio sceglierei la nera. E' quello che poi fa da cornice che è importante.
vabbè grazie LadyDar ha una cucina di 200 mq :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Colore della cucina

#5
bayeen ha scritto:
Coccininna ha scritto:Anche LadyDar ha la cucina nera. E' molto molto bella e anche luminosa. Io non sono amante di diversi colori sparsi per la casa (ad esempio non mi piace soggiorno verde, cucina fucsia, camera da letto blu, bagno rosso...) ma se dovessi scegliere un colore "forte" tra una cucina nera e una rossa senza dubbio sceglierei la nera. E' quello che poi fa da cornice che è importante.
vabbè grazie LadyDar ha una cucina di 200 mq :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in una casa da 1000 mq :D bayeen, sbaglio o la tua cucina è di color grigio ?

Re: Colore della cucina

#7
bayeen ha scritto:
petra18 ha scritto:
in una casa da 1000 mq :D bayeen, sbaglio o la tua cucina è di color grigio ?
sì brava a ricordarti :oops:
mi era piaciuta :D avevi fatto l'album di tutta la casa o solo della cucina ?

Re: Colore della cucina

#8
petra18 ha scritto:
bayeen ha scritto:
petra18 ha scritto:
in una casa da 1000 mq :D bayeen, sbaglio o la tua cucina è di color grigio ?
sì brava a ricordarti :oops:
mi era piaciuta :D avevi fatto l'album di tutta la casa o solo della cucina ?
grazie.
no solo della cucina.

Re: Colore della cucina

#9
Sono riuscita a contattare sil per vedere l'album della sua casa, così vedrò la cucina nera in vetro

In effetti credo che il nero vada bene in ambienti molto ampi e luminosi di loro, la mia cucina non sarà proprio piccolina (sui 26 mq) ma non è nemmeno enorme.

Posso vedere anche la tua, bayeen?

ora proprio per caso mi sono imbattuta in tutt'altro genere, un larice spazzolato bianco, che mi ha colpito molto, ma poi ci vorrebbe un parquet più scuro per dargli personalità

Re: Colore della cucina

#11
petra18 ha scritto:non credo che una cucina nera tolga luminosità ( vedi cucina di Sil70 in vetro nero-davvero bella :D )

la mia cucina si stacca molto dal resto della casa :roll: come colori avevo valutato essenza rovere (per richiamare il parquet posato neglia altri ambienti) , bianco ( la scelta finale- con top nero :wink: ) e grigio. tutto rigorosamente non lucido .

hai già deciso l'arredamento del soggiorno ?
deciso non ancora (la ristrutturazione è appena iniziata, sigh) ma sono orientata su un tortora molto chiaro/grigio perla

escludendo il top in acciaio per via delle problematiche di quest'ultimo, forse come hai fatto tu (top nero) è l'ideale per creare il contrasto che tanto mi piace..se non ci si può permettere una cucina nera

Re: Colore della cucina

#14
@ petra: divano nero no, ma qualche elemento senz'altro, dato che al mio lui piace tantissimo come colore d'arredamento

@bayeen la tua cucina penso che lo farebbe impazzire, a me piace il pavimento! ma io non mi ci vedo, vi faccio capire un po' lo stile che vorrei allegando alcune foto

http://ImageShack/photo/my-images/13/snaidero3.png/

http://ImageShack/photo/my-images/440/snaidero2.png/

http://ImageShack/photo/my-images/842/snaidero1.png/

e come vedete sono colori abbastanza diversi tra loro

il mio lui ovviamente propende per quelle dove c'è il nero

voi che sicuramente siete più esperti, mi sapreste dire come definire queste 3 tonalità? :roll: così almeno so cosa chiedere