La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La cucina che verrà: disposizione definita (forse...) pg2

#1
Ciao a tutti!
dobbiamo cambiare la cucina (quella attuale è un "lascito" del precedente proprietario che ci siamo fatti andare bene per non dover affrontare troppe spese tutte insieme): questa è la pianta
Immagine
In basso a sx la porta (scorrevole a scomparsa) verso la zona giorno, in alto a dx la porta della dispensa, in alto a sx una portafinestra.

Questa è la casa:
Immagine
Ecco com'è ora:
Immagine
Immagine
Il "buco" che si vede sopra i pensili nella seconda foto è un'apertura che da luce alla zona pranzo, in realtà queste foto sono un po' datate, ora abbiamo chiuso l'apertura con il vetrocemento per lasciar passare la luce ma non gli odori (se no a cosa serve avere la cucina separata? ;) )

Vogliamo cambiarla sicuramente come stile (moderno) ma anche migliorarne la funzionalità, perchè ora lo spazio contenitivo è davvero insufficiente e mal distribuito. Il soggiorno / pranzo è stato arredato anche grazie a voi :mrgreen: e prevede già un bel tavolone per i pranzi con amici & parenti, in cucina ci serve lo spazio per la famiglia (3, magari più in là 4 :lol: )

Il frigo resterebbe quello che abbiamo (non amo quelli incassati), lo sposteremmo dalla parte opposta della composizione perchè ora, così vicino alla porta, è un po' incombente :roll: Vorrei poi togliere il forno da sotto i fuochi e mettere tutti i cestoni possibili :lol:
Ci stiamo pensando da un po', e ci sono venute in mente 2 opzioni
Io farei così (abbiate pietà, meglio che con ikea il rendering non lo so fare :P):
Immagine
Immagine
Le basi e i pensili aggiunti sull'altra parete (ora vuota) sarebbero da 30 cm (circa, ovviamente, in base a quanto offre la modularità del modello scelto): non dovrebbero essere troppo "invasivi" ma mi darebbero una bella mano per trovare un posto a tante cosette :)

Il maritino invece preferirebbe una soluzione di questo tipo, con una penisola a metà cucina:
Immagine
Immagine
Come idea non mi dispiace, ma ho paura che la penisola, in una situazione come la nostra, tolga di più di quel che da.

Che ne dite?
Ultima modifica di erreabi il 07/10/12 19:02, modificato 1 volta in totale.
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#2
Così a prima vista direi che penisola più tavolo insieme non possano stare in scarsi 13 mq :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#3
Io posizionerei ilfrigo accanto alla porta di accesso al ripostiglio, come avete già pensato voi, poi continuerei con colonna dispensa da30cm, colonna forno e poi tutte basi basse, dove posizionare lavabo, lavostoviglie,pc e cestoni vari, fino ad arrivare alla porta di ingresso alla cucina. Sopra le basi dei pensili,sempre che ti piacciano!

Dici che non hai abbastanza spazio contenitivo, ma il ripostiglio per cosa lo usi?
Cosa ne pensi? :wink:

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#4
grazie! :)
la dispensa è molto utile in effetti x le provviste: quello che mi serve aggiungere è lo dpazio x pentole, piatti, bicchieri & Co: x questo vorrei basi con cestoni sotto e pensili sopra. un mobile dispenda da 30 nn mi sembra molto utile in quest'ottica, preferirei allora fare frigo-colonna forno-base da 30-angolo-pc-lavello-lavastoviglie, ma nn so se frigo e forno si possano accostare: si può?
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#7
jnicola ha scritto:povera cucina Minacciolo....
Per curiosità, perché "povera"? Per come è stata progettata oppure perché verrà sostituita?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#9
RIflettendo su quello che ha scritto orsettolavatore, il maritino ha tirato fuori questa foto:
Immagine

(fonte: sito Scavolini, cucina LiberaMente)

Si tratterebbe quindi di "risolvere" l'angolo semplicemente con una colonna a ripiani, lasciando poi le basi basse solo sulla parete lunga. Ma sono comode queste colonne a ripiani così profonde? :roll:
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#10
erreabi ha scritto:RIflettendo su quello che ha scritto orsettolavatore, il maritino ha tirato fuori questa foto:
Immagine

(fonte: sito Scavolini, cucina LiberaMente)

Si tratterebbe quindi di "risolvere" l'angolo semplicemente con una colonna a ripiani, lasciando poi le basi basse solo sulla parete lunga. Ma sono comode queste colonne a ripiani così profonde? :roll:
Ciaoo, felice di avervi ispirati! 8) :D
Io non le ho, ma pensodi si! L'importante è che l'anta sia almeno di 40-45cm per accedere ad una colonna angolare.
Inoltre esistone dei ripiani/cestelli con meccanismi a scorrimento che tirandoli fuori dalla colonna hai tutto a portata di mano, però costano. :?

Una domandina: sei sicura che poi ti basterebbe il piano di lavoro? :|

Molto bello quel modello di cucina, anche un'altra utente sul forum ha preso proprio quel modello e anche lo stesso colore. :wink:
Ciaooo :D

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#12
La soluzione che hai disegnato tu col rendering non mi piace molto.... hai fatto troppi scalini con i pensili! :wink: A me piacciono più lineari!
La cucina della foto della scavolini è molto lineare e pulita, oltre che capiente.

La soluzione di aumentare lo spazio contenitivo con le colonne a fianco alla porta della dispensa è sicuramente buona. Tieni conto che sono colonne a profondità 60, mentre il terzo pezzo di cucina che hai aggiunto tu, quello con profondità ridotta, in realtà ti occupa spazio dall'altra parte, senza un vero aumento di capacità contenitiva. E tieni conto che la colonna ha profondità 60, ti aumenta anche lo spazio che avresti rispetto a riempirti di pensili, che sono comunque a profondità ridotta!
Quindi mettere delle colonne ti aumenta lo spazio contenitivo senza ingombrare tutte le pareti della cucina.

Solo che devi considerare che non potresti più utilizzare il foro cappa che hai adesso e attacco gas, oppure dovresti fare le colonne dall'altro lato per mantenere foro cappa e gas, ma in tal caso dovresti spostare la parte idraulica del lavello....
Insomma c'e da riflettere un po', però la soluzione con le colonne profonde 60, se riesci a spostare acqua/gas la considererei!

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#13
Grazie davvero nucciaf, hai sollevato un problema che non ci aveva nemmeno sfiorato: la posizione del foro della cappa: per spostare il piano cottura dove intedevamo dovremmo fare un tubo di circa 2 metri... mi sa che è troppo!! :evil:

Per quanto riguarda gli scalini, in realtà sono per lo più dovuti alla modularità fissa dei pezzi ikea e/o alla mia scarsa dimestichezza col planner, ma servono anche a "risolvere" due vincoli piuttosto grossi:
1. Sopra il lavello, c'è una "finestra" in vetrocemento che da luce all'area pranzo del soggiorno: se si riuscisse ad "incorniciarla" con i pensili sarebbe il massimo, altrimenti dovremo capire come fare, perchè ovviamente i pensili in corrispondenza della finestra devono stare in basso,
2. La porta a scomparsa entra nel muro in corrispondenza dell'attuale collocazione del frigo, quindi l'unico modo per mettere un pensile lì è metterlo in alto

La finestra in vetrocemento è lunga 162 cm e alta 50, e parte a 42 cm dallo spigolo :roll: ... cerco di inserirla in qualche pseudo-rendering così si capisce meglio :wink:
...mi sa che la disposizione dei mobili sarà dura da modificare, più del previsto! :cry:
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#14
erreabi ha scritto:Grazie davvero nucciaf, hai sollevato un problema che non ci aveva nemmeno sfiorato: la posizione del foro della cappa: per spostare il piano cottura dove intedevamo dovremmo fare un tubo di circa 2 metri... mi sa che è troppo!! :evil:

Per quanto riguarda gli scalini, in realtà sono per lo più dovuti alla modularità fissa dei pezzi ikea e/o alla mia scarsa dimestichezza col planner, ma servono anche a "risolvere" due vincoli piuttosto grossi:
1. Sopra il lavello, c'è una "finestra" in vetrocemento che da luce all'area pranzo del soggiorno: se si riuscisse ad "incorniciarla" con i pensili sarebbe il massimo, altrimenti dovremo capire come fare, perchè ovviamente i pensili in corrispondenza della finestra devono stare in basso,
2. La porta a scomparsa entra nel muro in corrispondenza dell'attuale collocazione del frigo, quindi l'unico modo per mettere un pensile lì è metterlo in alto

La finestra in vetrocemento è lunga 162 cm e alta 50, e parte a 42 cm dallo spigolo :roll: ... cerco di inserirla in qualche pseudo-rendering così si capisce meglio :wink:
...mi sa che la disposizione dei mobili sarà dura da modificare, più del previsto! :cry:

Allora io proverei così:
Le colonne sulla parete dove c'è ora il frigo (ce ne stanno sicuramente 2 da 60, ma forse puoi arrivare anche a 3 da 60).... così non devi appendere i pensili sullo scrigno, fatte ad altezza giusta per stare sotto la finestra in vetrocemento (bisogna vedere se la misura è compatibile!).
Cucina ad angolo (che non viene lontana dal buco cappa) e lavello sulla parete dove è ora la cucina, ma più a sinistra su una base da 90 (quindi spostamento scarichi idraulici). Cappa ad angolo e pensili alti lì dove hai ora la cucina.

Fatti un rendering e vedi come viene!

Re: La cucina che verrà (con planimetria)

#15
Dici così?
Immagine
Uhm, interessante, ma il frigo lì è com'è adesso e non ci piace moltissimo, e se invece del ffrigo metto una colonna non è poi così diverso :roll:

Poi ci ho pensato: il forno sarà in colonna ma non credo valga la pena metterne altre: è vero che guadagno spazio contenitivo, ma perdo piano di lavoro, non credo ne valga la pena :)
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)