La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Varenna - nuove ante cucina o laccare vecchie

#1
Un saluto a Tutti!

ho una cucina varenna relativamente nuova 2004, metà in laccato bianco lucido e metà legno laminato.
vorrei rendere uniforme al bianco esistente tutte le ante a poro chiuso.
Vorrei fare un buon lavoro secondo voi mi conviene anche nell'ottica di non svenarmi:

1) laccare le esistenti a poro aperto
2) farle fare nuove da un falegname
3) chiedere ad un rivenditore poliform o direttamente alla casa che me le inviino.

Per chi ha più esperienza, quanto potrebbero costare indicativamente ognuna delle 3 ipotesi?
Gz
Ultima modifica di Uomodelgiappone il 14/10/12 23:39, modificato 1 volta in totale.

Re: Varenna - nuove ante cucina o laccare vecchie

#5
Uomodelgiappone ha scritto:Un saluto a Tutti!

ho una cucina varenna relativamente nuova 2004, metà in laccato bianco lucido e metà legno laminato.
vorrei rendere uniforme al bianco esistente tutte le ante a poro chiuso.
Vorrei fare un buon lavoro secondo voi mi conviene anche nell'ottica di non svenarmi:

1) laccare le esistenti a poro aperto
2) farle fare nuove da un falegname
3) chiedere ad un rivenditore poliform o direttamente alla casa che me le inviino.

Per chi ha più esperienza, quanto potrebbero costare indicativamente ognuna delle 3 ipotesi?
Gz

per legno laminato intendi che sono in melamminico? purtroppo se sono in melamminico e se parliamo del 2004 la finitura non è molto profonda e laccare sopra significa di fatto perdere gran parte del poro. Se invece sono in legno si può calibrare l'anta e con una spazzolatura si dovrebbe ristrutturare il poro in modo da riuscire poi a laccare con buon risultato.
Se rifai imho meglio che fai rifare a varenna però imho meglio che non rifai proprio un bel nulla
Pax tibi Marce

Re: Varenna - nuove ante cucina o laccare vecchie

#6
Beh la modifica è solo "superficiale":
- sotituzione del top con un altro top.
- il pannello che chiude tutta la penisola verrebbe sostituito con un pannello più corto
- non toccherei minimamente la struttura della cucina, le modifiche sono sui pannelli perimetrali che già ora mi sembrano un po homemade

Sono ovviamente modifiche a basso costo in quanto la cucina è in una posizione non ottimale e quindi sarebbe una soluzione traghetto per qualche anno.

Le ante sono in laminato di legno, quindi posso intuire che gli spazi per un buon lavoro ci siano... ho interpretato giusto?

in ogni caso utilizzerò questo thread per documentare il lavoro... magari può essere utile a qualcuno.. in positivo o in negativo.

Re: Varenna - nuove ante cucina o laccare vecchie

#7
Uomodelgiappone ha scritto:Beh la modifica è solo "superficiale":
- sotituzione del top con un altro top.
- il pannello che chiude tutta la penisola verrebbe sostituito con un pannello più corto
- non toccherei minimamente la struttura della cucina, le modifiche sono sui pannelli perimetrali che già ora mi sembrano un po homemade

Sono ovviamente modifiche a basso costo in quanto la cucina è in una posizione non ottimale e quindi sarebbe una soluzione traghetto per qualche anno.

Le ante sono in laminato di legno, quindi posso intuire che gli spazi per un buon lavoro ci siano... ho interpretato giusto?

in ogni caso utilizzerò questo thread per documentare il lavoro... magari può essere utile a qualcuno.. in positivo o in negativo.

...è la dicitura lamianto di legno che mi lascia perplesso... o è impiallacciato e quindi c'è uno strato di qualche decimo di essenza legno rovere e poi c'è il truciolare oppure è un laminato propriamente detto e quindi legno non ce n'è, c'è solo una carta stampata ad alta pressione che simula il legno.
la mia è una considerazione buttata li: di solito cambiare tutte le ante non ha granchè senso perchè le scocche in vero costano pochino: sono 4 pannell in croce di melamminico e spesso sono magari anche mal messi (... non sarà il tuo caso immagino)... quello che costa è l'anta, il top, l'eldom, l'accessorio e la ferramenta quindi spesso conviene buttare via tutto. Poi vedi tu.
Pax tibi Marce

Re: Varenna - nuove ante cucina o laccare vecchie

#8
Sai che volevo fare una cosa simile? Io Volevo cambiare le ante dei pensili (che ora sono in vetro) e rilaccare le ante delle basi che sono laccate bianche opaco. Mi hanno preventivato uno sporposito dicendo che dovevao smontarle, spedirle ai falegnami (distano circa 60km da qui), tappare i buchi delle maniglie, etc... In pratica il costo era di poco inferiore a quello dell'anta nuova che a sua volta era di poco inferiore al mobile nuovo. A me è sembrato assurdo.
Tu hai novità?
alessandra

Re: Varenna - nuove ante cucina o laccare vecchie

#9
Ti faccio una domanda: la cucina l'hai usata ? A me sembra uscita dal negozio. Complimenti a Varenna! Se invece la fata sei tu dicci il segreto per tenere il lavello come nuovo dopo 8 anni perchè a me sembra impossibile. Non c' è ombra di sporco, d'invecchiamento in questa cucina :!: Oppure dicci la verità l'hai appena comprata e te ne sei pentita :lol:
Neanche io ti consiglio questa modifica è costosa e non ha molto senso
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Varenna - nuove ante cucina o laccare vecchie

#10
Ciao a Tutti,
La cucina è sicuramente ottima, per questo non vorrei stravolgerla..
l'ho ereditata dal precedente proprietario, l'unica cosa che risente un po del tempo è il top che pur essendo perfetto è ingiallito in maniera differenziata...
Sinceramente devo controllare bene se le ante hanno legno o no.. sembrava di si...
In ogni caso qui ci sono diversi falegnami che fanno laccatura, ci sono anche moltissime imprese che fanno cucine sedie e quant'altro.. quindi per la lavorazione non dovrei avere problemi.. mi hanno già dato qualche buon contatto

Re: Varenna - nuove ante cucina o laccare vecchie

#11
Solaria ha scritto:Ti faccio una domanda: la cucina l'hai usata ? A me sembra uscita dal negozio. Complimenti a Varenna! Se invece la fata sei tu dicci il segreto per tenere il lavello come nuovo dopo 8 anni perchè a me sembra impossibile. Non c' è ombra di sporco, d'invecchiamento in questa cucina :!: Oppure dicci la verità l'hai appena comprata e te ne sei pentita :lol:
Neanche io ti consiglio questa modifica è costosa e non ha molto senso
Solaria il lavello di casa mia ha 25 (venticinque) anni di lavoro intensivo con semplice pulizia (sgrassatore, acqua calda, panno spugna) e asciugatura 2 volte al giorno dopo i pasti principali ed è perfetto come quello in foto, anzi era perfetto perché adesso abbiamo comprato una nuova cucina che verrà montata settimana prossima. Il lavello (con il resto della cucina ancora in ottime condizioni) è stato regalato allo zio che lo userà ancora per molti anni. Questo per dirti che dopo 8 anni un lavello in inox è il minimo che sia così :D

Re: Varenna - nuove ante cucina o laccare vecchie

#12
Mithrandir ha scritto:
Solaria ha scritto:Ti faccio una domanda: la cucina l'hai usata ? A me sembra uscita dal negozio. Complimenti a Varenna! Se invece la fata sei tu dicci il segreto per tenere il lavello come nuovo dopo 8 anni perchè a me sembra impossibile. Non c' è ombra di sporco, d'invecchiamento in questa cucina :!: Oppure dicci la verità l'hai appena comprata e te ne sei pentita :lol:
Neanche io ti consiglio questa modifica è costosa e non ha molto senso
Solaria il lavello di casa mia ha 25 (venticinque) anni di lavoro intensivo con semplice pulizia (sgrassatore, acqua calda, panno spugna) e asciugatura 2 volte al giorno dopo i pasti principali ed è perfetto come quello in foto, anzi era perfetto perché adesso abbiamo comprato una nuova cucina che verrà montata settimana prossima. Il lavello (con il resto della cucina ancora in ottime condizioni) è stato regalato allo zio che lo userà ancora per molti anni. Questo per dirti che dopo 8 anni un lavello in inox è il minimo che sia così :D

quoto..... :D :D