La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina angolare con pilastro

#1
ciao a tutti , sono nuovo del forum ma è da un po che vi leggo, ora è arrivato il momento anche per me di arredare la mia cucina , chi mi da una mano ? :D
Allora, la cucina andrà nell'angolo che vedete in foto ( le misure sono quelle utili , ovvero 150 angolo 230 , 66 di pilastro e altri 122 fino alla scala )

Immagine



l'idea nostra era quella di fare colonna forno e frigo a dx del pilastro ( quel cerchio è la scala chiocciola che sale in mansarda ) , la penisola in corrispondenza del pilastro ( ha una profondità di 30 cm ) e poi continuare con i fuochi e il lavello a sx , con l'angolo e arrivare alla porta finestra .
Ora, alcuni ci dicono che una penisola in quello spazio ridotto è scomodissima , altri ci hanno proposto di fare il piano lavoro più profondo e mettere i fornelli davanti al pilastro ( per gli allacciamenti non c'è nessun problema in quanto sono da fare ) insomma, ora nella nostra testa la confusione regna sovrana. voi che fareste ?

Re: Cucina angolare con pilastro

#2
Salve, ma la penisola è d'obbligo???
perche se vi garba potreste creare una paretina sul bordo del pilastro verso la scala e incassare le colonne forno....
e sviluppare la cucina nei due lati da 150 e 230....

mmmm :roll: oppure creare una penisolona grande quanto il pilastro dove mangiare comodamente e sviluppare la cucina iniziando dalla portafinestra con la colonna frigo e tutto il resto ....

Che dici?
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Cucina angolare con pilastro

#4
serenen ha scritto:ciau, ma invece occupare la parete in alto della piantina? cosa ci andrebbe lì?
e mettere il tavolo in prossimità del pilastro..

ps: ciao gigheri... vediamo di non svaccare questo topic nè! :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Ci provo..... :o

Ma non ti prometto niente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Cucina angolare con pilastro

#5
gigheri ha scritto:Salve, ma la penisola è d'obbligo???
perche se vi garba potreste creare una paretina sul bordo del pilastro verso la scala e incassare le colonne forno....
e sviluppare la cucina nei due lati da 150 e 230....

mmmm :roll: oppure creare una penisolona grande quanto il pilastro dove mangiare comodamente e sviluppare la cucina iniziando dalla portafinestra con la colonna frigo e tutto il resto ....

Che dici?

No no , la penisola non è d'obbligo, ci piaceva l'idea , ma se gli spazi sono risicati lasciamo stare ..

secondo voi con questi spazi si utilizza comodamente la cucina e la penisola ?

Re: Cucina angolare con pilastro

#6
serenen ha scritto:ciau, ma invece occupare la parete in alto della piantina? cosa ci andrebbe lì?
e mettere il tavolo in prossimità del pilastro..

ps: ciao gigheri... vediamo di non svaccare questo topic nè! :wink: :mrgreen: :mrgreen:

avevamo valutato anche quello , ciò di mettere la cucina in alto a dx della piantina ( si dovrebbe intravedere il muro del bagno ) dove avremmmo un angolo di 260 x 270 , però non ci piace l'iea di entrae in acsa e trovare subito la cucina ( l'entrate è la scala che si vede in basso a dx ) per cui abbiamo optato per :
Cucina in basso a sx
in alto a sx mobile tv
in alto a dx divano

Re: Cucina angolare con pilastro

#8
serenen ha scritto:capisco..
il muro del bagno non lo vedo però... sono cecata :mrgreen:

intendevo così, con al posto del tavolo il divano e il mobile tv.. ma se non vi piace, nada! :wink:
Immagine

In effetti è disegnato molto leggero, comunque è 30 cm a sx di quella finestra che si vede in alto e dx..

Invece quella in alto è una portafinestra anche lei, per cui una soluzione così non sarebbe realizzabile..

Re: Cucina angolare con pilastro

#11
l'isola è 150x100, poi il divano è lungo quanto la parete del bagno, circa 200, la tv è in uno di quei porta tv girevoli.. non l'ho messa a parete perchè mi sembrava lontanissima dal divano.. sulla parete in alto a sinistra c'è una credenza o mobile buffet che dir si voglia.. ma, c'è un ma: un tavolo per cene con amici? :roll:
si potrebbe prevedere un tavolo console al posto della credenza e la tv metterla a parete(quella con la portafinestra in alto) dotata di un braccio estensibile..
Immagine
non so se le dimensioni dell'isola siano corrette tecnicamente parlando:|

Re: Cucina angolare con pilastro

#13
ciao beppe che ne dici di questa soluzione? la colonna la murerei livellando tutto!!! le misure sono approssiamtive visto che nella piantina si vede la isura del muro calcolando anche il muro esterno quindi sono andata un po ad per la lunghezza della cucina.
http://ImageShack/g/1/9859473/
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

Re: Cucina angolare con pilastro

#14
serenen ha scritto:l'isola è 150x100, poi il divano è lungo quanto la parete del bagno, circa 200, la tv è in uno di quei porta tv girevoli.. non l'ho messa a parete perchè mi sembrava lontanissima dal divano.. sulla parete in alto a sinistra c'è una credenza o mobile buffet che dir si voglia.. ma, c'è un ma: un tavolo per cene con amici? :roll:
si potrebbe prevedere un tavolo console al posto della credenza e la tv metterla a parete(quella con la portafinestra in alto) dotata di un braccio

non so se le dimensioni dell'isola siano corrette tecnicamente parlando:|
La parete del bagno sarà 270 .. :wink:
In effetti dalla parete al muro di sarebbero circa 5 metri.. Comunque come soluzione non mi dispiace affatto.. Vediamo.. Si potrebbe magari sfruttare l'angolo in basso a sx per la cucina, quindi anche il lato corto fino alla porta finestra e invece dell'isola metterci un semplice tavolo.. Che ne dite?

Comunque la frase del tavolo per gli amici l'avevo aggiunta poco dopo, probabilmente stavi già scrivendo,il post :wink:

Re: Cucina angolare con pilastro

#15
marzia ha scritto:ciao beppe che ne dici di questa soluzione? la colonna la murerei livellando tutto!!! le misure sono approssiamtive visto che nella piantina si vede la isura del muro calcolando anche il muro esterno quindi sono andata un po ad per la lunghezza della cucina.
http://ImageShack/g/1/9859473/

Che mi piace un sacco.. Ma c'è un problema.. La scala purtroppo la dovrò prendere per salire dal lato cucina ( vedendo il disegno quindi a sx del cerchio , ora sono dall'iPad , domani vi posto il disegno della scala) quindi non potrei alzare il muro così vicino alla scala..

Dici che sfruttando anche l'altro lato ( fino alla porta finestra ) non si riesce a fare una soluzione simile ma spostando un po' quel muro vicino alla scala per permettersi di salire.. Mi piaceva veramente come soluzione..

Comunque le misure che vedete sono quelle dei muri INTERNI per cui sono le misure utilizzabili per la cucina :wink: