La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La base lavello ed il top in multistrato marino

#1
Leggo sempre delle problematiche di infiltrazione d'acqua nella base lavello all'interno e nel top tanto che deve essere siliconato. Ma il silicone va via e poi succedono i disastri ovvero i rigonfiamenti. Non sono un tecnico ma da semplice utente dico non sarebbe possibile farla in multistrato marino, con i legni con cui si fanno le barche, in alluminio ? Insomma sta famosa base il punto debole della cucina non si potrebbe fare in altro materiale. Per il top in laminato vuol dire rivestire in laminato un multistrato marino o un legno massello da barca.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

#2
La fanno ... almeno Valcucine ce l'ha come optional.
Onestamente, io nelle 3 cucine della mia vita non ho mai avuto questo problema, e si che una è quella dei miei genitori, una fatta artigianalmente dal mio ex proprietario di casa (che uso tuttora), e una dell'ikea (che usavo all'università) ...
Il legno tiene egregiamente e il piano in laminato (delle altre due cucine) non ha mai dato noia ... Questo è in sasso (orribile, però!) quindi non si gonfia di sicuro ...

Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

#4
qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto: Ma il silicone va via
... si...si schiudono le uova e poi con le gambe scappa via... :lol:
:arrow: Q: non volevo ridere ma mi hai fatto venire in mente un'immagine tipo cartone animato :lol:

A parte le battute, vero che il silicone se ben applicato non "va via", al max si sporcherà, però l'idea della sola base lavello in materiale più resistente non mi sembra del tutto malvagia (dal pt di vista di utente).
Quello che non ho capito è: intendi che venga utilizzata di default da tutti i cucinieri?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

#5
Che nottata insonne.Qui si è tirato fuori il piumone in anticipo e invece ci vuole ancora il costume da bagno...
Tornando in tema a me il silicone è andato via dopo circa 14 anni, non subito,ma ha rovinato la cucina peraltro ancora nuova ed in ottimo stato. Il top si è gonfiato in maniera evidente nella zona del lavello. Certo colpa mia che essendomene accorta potevo far rimettere il silicone nel bordo lavello ma non l'ho fatto. Da allora ho capito che quello è il tallone di Achille di tutte le cucine specialmente se hanno il piano in laminato.
Ancora non mi è chiaro come funzionerà il laminato stratificato visto che stavolta il lavello non l'hanno neppure siliconato dicendomi che aveva una sua guarnizione, Fatto sta che un altro montatore mi ha detto di tenerci un panno dietro il lavello vicino al muro zona che si allaga tantissimo a rubinetto aperto per evitare infiltrazioni :roll:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

#6
'scolta il lavello non ha da spandere... ne se monti il piano in laminato ne se lo monti in puro diamante... non ha da spandere punto e basta. Se spande acqua si deve riparare come si riparerebbe una perdita dal rubinetto o un'infiltrazione dal tetto. Quindi mettere un sottolavello in alluminio e vetro o in multistrato marino può servire, chi dice di no, ma è un pagliativo ad una situazione da risolvere: non puoi tenerti un lago sotto la cucina... questo è chiaro? allora invece di spendere 100-200 euro in più in cerca di cerotti innovativi basta evitare di farsi male: ogni 2-3 mesi, ogni anno ogni quando ritieni versi un bicchiere d'acqua attorno al lavello e se dopo 2 minuti è scesa di sotto sai che hai da mettere meglio il silicone. Detto questo ci sono delle gomme a base acqua che si possono tranquillamente mettere sui fori dei lavelli dei top oppure delle resine neopreniche/poliuretaniche che si espandono lievemente creando un'argine sotto il bordo lavello... il tutto ovviamente se non ci si fida del mastice fornito con il lavello (sarebbe il caso di non dargli troppa fiducia)... il tutto ha un costo massimo di 10 euro di bottiglietta
Però il silicone messo bene non va via... si può seccare ma queste cose succedono negli esterni esposti notte e giorno alle intemperie.
invece per dovuta conoscenza il problema acqua è molto molto più frequente se parliamo di alzatina posteriore in quanto spesso l'alzatina viene fissata con viti (cosa di per se già da non fare) che forano il laminato esponendo il top e ci si fida ancora cecamente di un ridicolo labbro in silicone o pvc morbido che isola i primi 2-3 mesi, poi si riempie di calcare e mer_da, le signore cercano di pulirlo con viakal e coltelli, il bordo si incazza e marcisce e la cucina va a farsi fottere... bastava fissare l'alzatina con abbondante silicone trasparente...
Pax tibi Marce

Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

#7
CHI TI HA DETTO CHE SPANDEVA IL LAVELLO ???
No semplicemente si era cosumato il silicone messo nel bordo del lavello . Da li infiltrazione d'acqua nel top in laminato e rigonfiamento. Dopo diversi anni il silicone tende a staccarsi sotto forma di striscioline che di volta in volta devi per forza tagliare via
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

#8
Solaria ha scritto:CHI TI HA DETTO CHE SPANDEVA IL LAVELLO ???
No semplicemente si era cosumato il silicone messo nel bordo del lavello . Da li infiltrazione d'acqua nel top in laminato e rigonfiamento. Dopo diversi anni il silicone tende a staccarsi sotto forma di striscioline che di volta in volta devi per forza tagliare via

era un modo di dire per indicare una generica perdita nella zona lavello... il silicone non viene via a striscioline, sei tu che lo togli a striscioline.... ma scusa: il silicone deve stare sotto il margine del lavello a fare da argine... quello che eventualmente sporge non deve essere funzionale all'isolamento...
a parte che ora si fa col mastice...
Pax tibi Marce

Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

#10
Ciao Sol.
Se si é presenti ad un buon prodotto,ma anche normale, e se il montaggio é stato fatto come si deve,l'acqua nella base lavello non ci deve andare salvo casi accidentali (rottura di un flessibile ,del sifone..).E' giusto che il mobile sia adeguatamente protetto quindi il lavello deve essere ben sigillato sul top,il bordo del foro per lo stesso deve essere coperto da un nastro in alluminio,il fondo della base lavello deve essere protetto da una lastra di alluminio sigillata con i fianchi,l'alzatina deve essere ben sigillata sul top ed avere un a buona tenuta sulla parete per evitare infiltrazioni,la casalinga deve essere di quel tanto accorta.....tutte cose come vedi fattibilissime,niente di trascendentale
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

#11
Cla approfitto della tua presenza e della tua competenza per chiederti una cosa. Mi hanno montato un lavello Franke semifilo su un piano in stratificato ma non hanno messo il silicone esterno( brutto di regola) dicendomi che non ce n'era bisogno perchè il lavello aveva una guarnizione. Secondo te posso stare tranquilla? Nel tempo dovrò sostituire questa guarnizione ammesso che si trovi? Inoltre il bordo interno del lavello è ad 1,5-2 cm dall'alzatina , zona che si allaga sistematicamente a rubinetto aperto, posso stare tranquilla che da li non mi entra l'acqua o devo tenere li sempre un panno come consigliato da qualcuno ?Grazie
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: La base lavello ed il top in multistrato marino

#12
E non sbagli :D Il lavello di mia madre in quel materiale porcellanato che si usava inserito in una base in muratura è ancora è li dopo 60 anni :D
Peppezi ha scritto:Considerando i maltrattamenti dei lavelli di Solaria, suggerisco il sottolavello in cemento con argini e saracinesche (tipo diga) :mrgreen:
Ultima modifica di Solaria il 13/11/12 12:10, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero