La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta della lavastoviglie a incasso... SILENZIOSA!!!

#1
ciao a tutti, finalmente il lavaggio manuale dei piatti a casa mia ha i giorni contati. :D
leggendo un po' in giro però ho capito che potrebbe essere problematico piazzare la lavastoviglie (ho un vano da 60 cm già predisposto a suo tempo) per via della zoccolatura esistente la quale andrebbe tagliata in corrispondenza del lato inferiore del pannello lavastoviglie perché sennò questo ci andrebbe a sbattere e non sarebbe possibile l'apertura completa. però ho letto che un modello con cerniera a doppio fulcro o a fulcro variabile o ancora una cerniera sliding (non so se sono modi diversi di indicare la medesima cosa) dovrebbe scongiurare questo taglio che altrimenti si vedrebbe parecchio... e nella mia cucina a vista sul soggiorno sarebbe urendo.
mi sapreste indicare i modelli dotati di questo particolare tipo di cerniera?
quali altre caratteristiche sono importanti nel valutare l'acquisto di questo eldom? mia madre mi ha detto che la partenza ritardata non conta mentre mi consiglia un modello supersilenzioso e con sistema anti allagamento. noi per ora siamo in tre, non abbiamo quasi mai ospiti a pranzo e uso un solo servizio di piatti da 6. forse questo dovrebbe indurmi a considerare la funzione del mezzo carico?

un grazie in anticipo a chi vorrà spendere qualche minuto per rispondermi! :)
Ultima modifica di antopattin il 07/12/12 20:07, modificato 1 volta in totale.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#3
Acquastop ormai quasi tutte, con distinguo sul tipo (doppio, totale, etc etc)
Fulcro variabile e similare ormai quasi tutte tranne vecchi modelli molto economici.
Per il resto, trovo pressoché inutili le tonnellate di programmi di lavaggio, meglio puntare più sui sistemi di asciugatura. Per la silenziosità è un fattore determinante se la cucina è vicina o attaccata alla zona notte, altrimenti no. Io ho una Smeg base e sono molto soddisfatto.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#4
ti ringrazio, peppezi. :) in verità, cercando i prezzi dei modelli online questa cosa della cerniera a fulcro variabile mi pare che non sia una caratteristica molto diffusa. :roll:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#5
la partenza ritardata per me invece è importantissima. alla sera mi capita di dover far andare contemporaneamente lavatrice e lavastoviglie o forno e lavastoviglie ma non potendo perchè altrimenti mi salta il contatore, la partenza ritardata mi permette di programmare contando anche sul fatto che farla andare di giorno è più costoso...

personalmente mi sento di sconsigliarti Neff o almeno il mio modello S72T69X4EU: non asciuga per niente bene.

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#6
:arrow: grazie mille, bayeen. la tua osservazione è interessante, anche se nel mio caso dovrei riuscire a cavarmela avendo già la partenza programmabile nella lavatrice. credo che mi basterebbe programmare il lavaggio in notturna e far partire la lavastoviglie dopo cena per non avere sovraccarichi di elettricità. ma visto che sono in una fase mentale assai poco brillante può essere che mi sfugga ancora qualcosa, tu che dici?
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#7
Concordo con bayeen per quanto riguarda la funzione ritardata.
Per la rumorosità invece non valuterei solo la distanza dalla zona notte, ma anche se vi intrattenete con gli ospiti nella cucina. Se avete quindi un ambiente unico aperto, o il tavolo principale in cucina. Perché, se la fate partire mentre siete lì a chiacchierare e la lavastoviglie è particolarmente rumorosa, potrebbe dare fastidio. Ho visto la differenza tra la vecchia lavastoviglie di mia mamma, che rumoreggia pesantemente, e quella nuova di mia cugina, di cui non ci eravamo neanche accorti.
GagaGru home
blog

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#8
ciao lagru, la mia cucina-suggiorno è un open space di circa 30 mq, effettivamente potrebbe dare fastidio tenerla in funzione quando ci rilassiamo un po' sul divano di sera. qual è il livello massimo di silenziosità?

ecco, a tener giustamente conto di tutte queste opzioni mi sa che mi verrà a costare molto più di quanto preventivato :?
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#9
Io ho una Miele devo dire abastanza silenziosa (42/43 Decibel),a volte non sembra neanche in funzione ,percepisci di più lo scarico dell'acqua con corgoglii a volte fastidiosi ,tanto che sto pensado di isolare il tubo dello scarico con qualche accorgimento, un aspetto che fa aumentare il rumore è la diposizioe delle pentole,ad esempio in alluminio che al passaggio dell'acqua a pressione su di esse emettono un suono a volte fastidioso, se leggi o guardi la tv nella stanza accanto :wink: ...

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#10
Ciao Anton!!!!!! :D

Le lavastov da incasso di solito non ti costringono a fare tagli allo zoccolo ( accadeva quando ero ciuchino, ora non piu'),al massimo son quelle h. 86 ad avere qualche problema.
Per i decibel direi che se ti posizioni sui 45 o meno gia' va bene e comunque dipende molto dalle vibrazioni nell'ambiente ( la stessa macchina risulta piu' o meno rumorosa se installata in ambienti diversi ).
Interessante la classe energetica, oggi ne trovi in classe A++.
Indispensabile la partenza ritardata per via delle tariffe biorarie.
Non perderti in macchine con 8-9-o 10 programmi, non servono a nulla, meglio una con 4-5 programmi che son quelli che usi sempre, meglio se almeno due automatici ( se la vedono loro con la temperatura ottimale da usare).
Che il programma intensivo arrivi a 70 o 75 gradi
Controlla che ci sia il riconoscimento del detersivo, altrimenti spendi in pasticche per nulla.
Se hai l'acqua calda condominiale o i pannelli solari e' interessante l'allacciamento diretto all'acqua calda altrimenti non serve a molto se devi comunque produrtela a gas.
Acqua stop come se piovesse....( ho fatto la battuta).
Il mezzo carico in due o tre persone non serve a molto.
Sara' poco ecologista ma un consumo di acqua molto limitato, per i prezzi che chiedono, non si giustifica molto in italia, da noi e' l'elettricita' che costa, in germania al contrario e' l'acqua.

Ciao e salutami Napoli!!!!!!
Facebook: Tangram Design

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#11
steph!!! :D
insomma, dovevo decidermi a mettere la lavastoviglie per ribeccarti :mrgreen:
grazie dei tuoi consigli, sei un ex-ciuchino molto prezioso. :)

comunque, stamattina sono venuti a verificare la fattibilità dell'installazione. per una serie di ragioni, tra cui cassa da smontare del tutto e allaccio elettrico distante un metro e posto dietro il pc, ho capito che devo rivolgermi al mobiliere da cui acquistai tutta la cucina. :?
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: scelta della lavastoviglie a incasso

#12
il rivenditore della cucina mi ha dato due opzioni, una scholtes da 750 euro circa e un'ariston da 500, naturalmente la prima è piu accessoriata e presenta la funzione partenza ritardata. ma quello che mi disorienta sono i decibel dichiarati, 45 re 1 pw per la scholtes, 49 re 1 pw per la ariston. io ho bisogno di una macchina silenziosa, c'è tanta differenza tra le due?
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: scelta della lavastoviglie a incasso... SILENZIOSA!!!

#15
il mobiliere mi diceva che ora anche scholtes è ariston, precisamente produce il top di gamma dell'azienda.

ora non so, posso chiedergli di procurarmi un altro apparecchio che vada bene come i modelli suggeritimi da lui per evitare il taglio della zoccolatura?
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine