La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

apertura cucina/soggiorno

#1
ciao a tutti,
sono nuovo del forum, anche se spesso e volentieri ho letto con interesse le varie discussioni traendo spunti interessanti :)
vorrei chiedere il vostro parere sull'intervento che avrei intenzioni di attuare sul mio appartamento.

prima di tutto l'idea è quella di abbattere l'attuale muro divisorio tra cucina e area giorno, e ricreare un 30cm più in là un muretto dell'altezza di circa 100/110 cm spessore circa 15cm.

Perchè? perchè su questo muretto vorrei appoggiare il divano , con vista sul mobile tv, ed essendo la profondità attuale a disposizione di circa 50cm prima di incontrare la porta finestra, vorrei ricavarmi almeno un 80/85cm di agio per piazzare un divano.

Dal lato cucina invece vorrei poggiare su questo muretto una "Mensola" della profondità di una trentina di cm da usare come tavolo breakfast, anche questo orientato vs la tv.

Qui di seguito ho postato una piantina con su qualche mia nota , purtroppo le mie note non sono per niente tecniche nè in misura, ma spero di rendere cmq l'idea, misure alla mano l'apertura della cucina (dove ora c'è la porta per intenderci) rimane di un 75/80cm

http://www.flickr.com/photos/85879451@N04/8420527285/

cosa ne pensate? suggerimento o consigli?
grazie a chiunque vorrà metterci due minuti del proprio tempo!!

Re: apertura cucina/soggiorno

#6
è vero, effettivamente c'è molta gente alla quale dà fastidio l'idea, io sono un pò più per gli spazi aperti, anche perchè la casa di suo non è luminosissima.

ho aggiunto le misure degli attuali muri della cucina qui di seguito

http://www.flickr.com/photos/85879451@N04/8424108329/

come dicevo il muretto ripercorrerebbe la linea del muro attuale, solo spostato di un 30 cm più vs l'interno.

dimenticavo di aggiungere che si creerebbe quindi una nicchia di circa 70cm nell'angolo vicino alla finestra, da "riempire" eventualmente o con frigorifero o mobilio+pensili, dai quali partirebbe poi la mensola breakfast.

grazie e ciao!

Re: apertura cucina/soggiorno

#7
stavo provando la tua soluzione:

233 cm iniziali - 30 cm di spostamento - 15 cm di muretto = 188 cm

188 cm - 60 cm delle basi - circa 40 cm del piano breakfast = 88 cm

a me sembra tutto troppo angusto...

inoltre la nicchia di viene meno di 60 perchè 382 cm - 315 cm = 67 cm poi c'è da aggiungere almeno 10 cm di muretto, no?

non è che ti voglio smontare per forza la tua idea eh! magari se passa qualcuno con più esperienza ti può aiutare meglio..

cia :D