La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccola cucina da arredare/sistemare

#1
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento che si presenta come nell'immagine seguente.
Il problema è che la cucina è 2x2 (o qualche cm in meno, purtroppo le misure non riesco più a trovarle!!! )
Partendo dal presupposto che naturalmente l'ideale sarebbe avere ogni tipo di elettrodomestico (forno, microonde, lavastoviglie).
Cosa ne posso tirare fuori?
Per gli attacchi non c'è problema, volendo possiamo spostare i tubi e mettere il lavandino angolare con il gocciolatoio dietro le vaschette per salvare dello spazio.
Se possibile volevamo creare una sorta di bancone (da qualche parte in cucina, magari allungando un muro o non so) in modo tale da poter mangiare in due.
Spero di essere stato chiaro :D
Grazie infinite!
Immagine

Re: Piccola cucina da arredare/sistemare

#5
ho provato a ispirarmi al cubo postato da gina

(ps. scusa gina ... provo a metterlo qui e nn con il link...)
Immagine
quindi.... cucina 2x2 più o meno ....

Immagine
o con cartongesso intorno:
Immagine

la disposizione sarebbe la stessa. pratic ... lato lavello:
60 cm lavastoviglie + 60 cm lavello + carrello estraibile 15 cm + frigo 60 cm = 195 cm
(probabilmente lavello e lavastoviglie si potrebbero anche invertire ... cioè: 15 carrello estraibile + 60 lavello + 60 lavastoviglie + frigo 6o)

dalla parte opposta:
mobiletto a profondità ridotta da 60 cm + carrello estraibile 15 cm + base con forno sotto e fuochi sopra da 60 cm + cassettiera da 60 cm = 195 cm
il piano snack nn l'ho disegnato ma potrebbe sporgere oltre al piano cottura!!!
--edit: nella versione con muretto ho cambiato disegno; c'è piano snack da 30 cm--
la distanza tra le due file di basi è .... nel primo caso senza cartongesso intorno di circa 1 metro. 80 cm invece nel caso in cui le basi le si mettano a filo muro .... ovvero ... per aprire il forno o la lavastoviglie bisogna stare un po' di lato.

credo ... nn sono un esperta e i calcoli più precisi te li deve fare qualcuno del settore!!!!!!!!!! :wink:



invece soluzione a L:
Immagine
qui la disposizione sarebbe a partire da sx :
carrello estraibile 15 cm + lavastoviglie 60 cm + base ad angolo di 125 cm ... con lavello sopra = 200
girando l'angolo:
65 cm è la parte nascosta occupata dalla base ad angolo del lavello + 60 cm cassettiera con sopra piano cottura + carrello estraibile da 15 + colonna forno ... che in realtà l'ho pensata con sotto il frigo e sopra il forno ma nn so se è possibile!!!!!! solo che se ti mettevo il forno sotto al piano cottura nn mi entrava neanche una cassettiera!!!

d'altra parte forse la cassettiera la potresti anche integrare in una penisola-snack ... (e quindi fare il forno sotto al piano cottura e lasciare la colonna frigo ... tutta x il frigo!!!)... questa soluzione però nn sono riuscita a disegnarla ...

al max avevo provato ad aggiungere un po' di piano snack....
Immagine
Ultima modifica di mileva il 21/02/13 22:32, modificato 2 volte in totale.

Re: Piccola cucina da arredare/sistemare

#7
Brava, mileva :D
Io voto la prima soluzione senza muretto intorno o, meglio ancora l'angolare con colonna frigo e forno sotto il pc se possibile (non ho controllato) :wink:


EDIT
wasabi però le misure devono essere precise al centimetro
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Piccola cucina da arredare/sistemare

#8
rosdev ha scritto:Brava, mileva :D
Io voto la prima soluzione senza muretto intorno o, meglio ancora l'angolare con colonna frigo e forno sotto il pc se possibile (non ho controllato) :wink:


EDIT
wasabi però le misure devono essere precise al centimetro
infatti!!!
e poi ... per il piano snack come l'ho pensato io .... mmmmm ..... mi sa che nn entra!!!! perchè c'è da valutare bene lo spazio fino a quella che immagino sia la porta di ingresso!!!
Immagine
ros e per la versione ad angolo .... per mettere forno sotto piano cottura va studiato bene dove infilare una cassettiera ...... ma io nn so proprio come fare :cry:

forse conviene davvero versione cubotto! con muretto ... ma senza piano snack! e senza nessuna sporgenza verso lato porta!!! l'unica cosa è che invece in questo caso distanza tra le basi è di 80 cm ....


insomma .... andrebbe rivisto tutto da capo!!! :mrgreen:
Ultima modifica di mileva il 22/02/13 12:26, modificato 2 volte in totale.

Re: Piccola cucina da arredare/sistemare

#9
Intanto grazie mille!!!
La misura della cucina è 2m per 2m... dove è scritto a.c. praticamente, due metri per lato.
In effetti il bancone per mangiare occupa decisamente troppo spazio.
Voi cosa consigliate?
Un piano d'appoggio da qualche parte potrebbe venire fuori?
Quei muri sporgenti dell'angolo cottura volendo possiamo pure tagliarli a metà o toglierli proprio.

Re: Piccola cucina da arredare/sistemare

#10
un po' di considerazioni:
- il muro tra angolo cottura e porta per il disimpegno è disegnato più grosso. sicura che si può togliere? nn è in pilastro?
- poi ... togliere il muro tra angolo cottura e ingresso:

allora ... si guadagnerebbe qualche cm ... per esempio riguardando in questo caso la versione a L ... entrerebbe forse anche una cassettiera da 45 (a discapito del lavello ... che verrebbe sempre ad angolo ma su una base più piccola :?
Immagine
forse poi entrerebbe un tavolino rotondo???? bo ....
ma a dire la verità rispetto alla versione cubotto questa idea mi convince meno: c'è meno spazio contenitivo!!!!
Immagine
che se invece vuoi buttare giù il muretto tra ingresso e angolo cottura ... potrebbe venire semplicemente così:
Immagine

confrontando questa versione con quella a L vedi che in questo caso hai una cassettiera da 60 invece che una da 45 e poi guadagni una base da 60 accanto al piano cottura e un pensile!!! (nella versione a L infatti uno dei due pensili è destinato alla cappa!!!) e in una cucina così piccola nn credo sia poco ......



:idea:
mmmmm...... d'altra parte ...... si potrebbe ovviare al problema così?????
qualcosa del genere entrerebbe?
Immagine

certo che poi c'è da fare un po' di slalom x accedere alle porte ... :oops: .....
ma mettendo una di quelle penisole o isole curve???????????? :?:
andrebbe meglio? entrerebbe? :roll:

altrim avevo provato anche a U
Immagine
ma così come l'ho disegnata io verrebbe la lavastoviglie ad angolo rispetto al lavello :( :( :(


ok io ho esaurito le idee ....
speriamo nell'intervento di qualcuno più bravo!!!
ciao!

Re: Piccola cucina da arredare/sistemare

#11
mi piace molto questa soluzione:
Immagine
è davvero molto accattivante anche se immaginata inserita nell'ambiente, lo "spazio cucina" è bel delimitato ma aperto verso il resto dell'ambiente. la funzionalità, se rapportata alle dimensioni della cucina mi sembra buona. ed "emotivamente" l'ambiente in se e in rapporto al resto dello spazio della zona giorno mi piace. la struttura contenitiva in carton gesso della cucina mi pare abbia un ruolo decisivo in questo.
l'unica cosa che non mi piace è la posizione della lavastoviglie, la trovo scomoda per l'utilizzo, ad anta lvst aperta o sei di qua dal lavello o sei di là... in genere si fa un pò avanti e indietro. partendo dal fondo vicino alla finestra farei: lvst - lavello - riempitivo (mi pare avanzino una 20ina di cm, non so se son sufficienti per fare anche solo un'antina ma forse si...) - frigo.
probabilmente metterei il piano cottura non al centro del bancone ma all'estremo in modo da guadagnare piano di lavoro continuativo.

non farei una cucina ad "elle" perchè l'impressione entrando dalla porta sarebbe quella di trovarsi IN cucina subito.
non farei la cucina a "u" perchè mi sembra che il passaggio tra i due bracci della "u" sia veramente troppo poco per gestire due angoli, mi sembra più lo spazio sacrificato dagli angoli che non quello guadagnato.
e non fare la cucina a "zig-zag"... è proprio sull'ingresso...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Piccola cucina da arredare/sistemare

#12
Grazie ancora a tutti/e e scusate l'assenza, purtroppo non è un bel periodo ma vabbè.
Mi dispiace che la piantina abbia fuorviato, non c'è la finestra nell'angolo cottura.
È tipo l'angolo cottura che c'è in questa immagine, solo che non ha quel muretto a destra, presenta una sporgenza come a sinistra praticamente.
Immagine

Re: Piccola cucina da arredare/sistemare

#13
:oops:
oops ... nn so leggere le piante!!!!!
scusa!!!

cmq questa cosa della finestra nn penso cambi molto per la disposizione: la cucina è sempre 2x2.
mi pareva che l'altra volta che c'avevo ragionato la conclusione fosse che a L è possibile ma rispetto alla versione parete+isola (con muretto o senza muretto è uguale! poi quello devi vedere te!!) si perdesse qlc in termini di contenimento. magari senza finestra si possono mettere i pensili anche lì e quindi ... niente ... puoi fare anche la versione a L!!!! probabilmente sposterei il frigo a questo punto: mettendolo accanto alla porta di ingresso ... mmmm...

ora sinceramete nn ho la testa per ripensarci ... ma intanto provo a upparti il tread!!
ciao!!!