La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione lineare o angolare?

#16
proiectum7 ha scritto:Quanto è larga la finestra che da sulla loggia? lo spazio totale è 157, possiamo considerare 90 di portafinestra e 67 di finestra? sempre questa finestra ha altezza classica 1,00 metro da terra? le proposte che ti hanno fatto mi sembrano troppo "piene"...a breve anche la mia proposta!
Sia finestra che portafinestra misurano 72cm circa e l'altezza da terra della finestra è 90cm.
Sotto la finestra però ho il termosifone incassato (resta quindi a filo muro).

Re: Disposizione lineare o angolare?

#18
ok dunque, ridisegnando la pianta ho visto, come immaginavo, che la proposta che ti ha fatto il mobiliere va un po stretta, nel senso che attrezzando parete con lavello e piano cottura, facendo anche l'angolo, pur con basi meno profonde (41 cm) e attrezzando anche la parte frontale, il tavolo rimane proprio stretto, anche mettendo un 110 x 75 come vedi dal disegno che ti allego ti rimangono tutto intorno solo 70 cm...pochissimo! si chiude tutta la cucina e rischi di non girare più! comunque ti allego di seguito la pianta con la proposta del mobiliere con tutte le misure degli ingombri....a seguire mia proposta!
Immagine
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

Re: Disposizione lineare o angolare?

#19
Ecco la mia proposta, io per dare più spazio al tavolo (mettendo anche un 130 x 80) lascerei tutta la zona operativa sul lato lungo + la parete laterale, facendo la classica cucina ad elle, entrando in cucina sulla sinistra ho messo il frigo, nascosto però da un terminale a giorno, che evita di avere l'impatto del fianco del frigo, e allo stesso tempo nasconde un po la cucina guardandola dall'entrata; ho sacrificato la colonna forno, per avere più piano di lavoro, e sull'altra parete come ho già detto lascerei solo il tavolo, con qualche pensile/mensola sopra, che riempie la parete e crea spazio utilizzabile.
Questa mi sembra la soluzione ideale se vuoi avere un tavolo in cucina dove puoi veramente mangiare, come vedi anche qui ho messo tutti gli ingombri.
Immagine
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

Re: Disposizione lineare o angolare?

#20
proiectum7 ha scritto:ok dunque, ridisegnando la pianta ho visto, come immaginavo, che la proposta che ti ha fatto il mobiliere va un po stretta, nel senso che attrezzando parete con lavello e piano cottura, facendo anche l'angolo, pur con basi meno profonde (41 cm) e attrezzando anche la parte frontale, il tavolo rimane proprio stretto, anche mettendo un 110 x 75 come vedi dal disegno che ti allego ti rimangono tutto intorno solo 70 cm...pochissimo! si chiude tutta la cucina e rischi di non girare più! comunque ti allego di seguito la pianta con la proposta del mobiliere con tutte le misure degli ingombri....a seguire mia proposta!
Immagine
Grazie proiectum, e io che credevo di avere una cucina "grande"!!...
In effetti gli spazi sono molto ridotti e con questa disposizione rischierei davvero di chiudermi e non poter allungare il tavolo qualora decidessi di ospitare una o due persone. Quindi non avrebbe senso.

Re: Disposizione lineare o angolare?

#21
proiectum7 ha scritto:Ecco la mia proposta, io per dare più spazio al tavolo (mettendo anche un 130 x 80) lascerei tutta la zona operativa sul lato lungo + la parete laterale, facendo la classica cucina ad elle, entrando in cucina sulla sinistra ho messo il frigo, nascosto però da un terminale a giorno, che evita di avere l'impatto del fianco del frigo, e allo stesso tempo nasconde un po la cucina guardandola dall'entrata; ho sacrificato la colonna forno, per avere più piano di lavoro, e sull'altra parete come ho già detto lascerei solo il tavolo, con qualche pensile/mensola sopra, che riempie la parete e crea spazio utilizzabile.
Questa mi sembra la soluzione ideale se vuoi avere un tavolo in cucina dove puoi veramente mangiare, come vedi anche qui ho messo tutti gli ingombri.
Immagine
Molto bella l'idea del vano a giorno sulla parete del frigo, con questa disposizione avrei davvero molto spazio per poter lavorare liberamente in cucina anche con persone a tavola.
Purtroppo però non riuscirei a posizionare la lavatrice, ma del resto devo convincermi che come si suol dire "non posso avere tutto"

Ora scusami se approfitto della tua disponibilità e competenza, ma se (contrariamente alle mie idee di partenza) attrezzassimo un pò di più la parete dove hai messo il tavolo e utilizzassimo una "penisola" ribassata a livello tavolo (quindi no bancone) pensi che potremmo trovare un posto per la lavatrice?
Tanto avere il tavolo allungabile e non poterlo sfruttare non serve a nulla, quindi potrei considerare un tavolo fisso...
Grazie mille :oops: :)

Re: Disposizione lineare o angolare?

#22
io preferisco la soluzione più semplice, usare i due lati corti e tavolo al centro (soluzione 1 senza angolo) , per fare stare anche la lavatrice, il tuo bagno non è grande, è uno spreco non metterla in cucina.

altrimenti spostare la porta sulla sala e arredare tutta la parete lunga e il tavolo nell'angolo in basso a sx?
Immagine

Re: Disposizione lineare o angolare?

#23
brietta ha scritto:
proiectum7 ha scritto:Ecco la mia proposta, io per dare più spazio al tavolo (mettendo anche un 130 x 80) lascerei tutta la zona operativa sul lato lungo + la parete laterale, facendo la classica cucina ad elle, entrando in cucina sulla sinistra ho messo il frigo, nascosto però da un terminale a giorno, che evita di avere l'impatto del fianco del frigo, e allo stesso tempo nasconde un po la cucina guardandola dall'entrata; ho sacrificato la colonna forno, per avere più piano di lavoro, e sull'altra parete come ho già detto lascerei solo il tavolo, con qualche pensile/mensola sopra, che riempie la parete e crea spazio utilizzabile.
Questa mi sembra la soluzione ideale se vuoi avere un tavolo in cucina dove puoi veramente mangiare, come vedi anche qui ho messo tutti gli ingombri.
Immagine
Molto bella l'idea del vano a giorno sulla parete del frigo, con questa disposizione avrei davvero molto spazio per poter lavorare liberamente in cucina anche con persone a tavola.
Purtroppo però non riuscirei a posizionare la lavatrice, ma del resto devo convincermi che come si suol dire "non posso avere tutto"

Ora scusami se approfitto della tua disponibilità e competenza, ma se (contrariamente alle mie idee di partenza) attrezzassimo un pò di più la parete dove hai messo il tavolo e utilizzassimo una "penisola" ribassata a livello tavolo (quindi no bancone) pensi che potremmo trovare un posto per la lavatrice?
Tanto avere il tavolo allungabile e non poterlo sfruttare non serve a nulla, quindi potrei considerare un tavolo fisso...
Grazie mille :oops: :)

Ok allora ti posto questa soluzione, così si può mettere la lavatrice in alto a sinistra (da sfruttare come piano lavoro magari per mettere eventuale TV)con una penisola altezza tavolo che prosegue al centro; con queste dimensioni hai sempre gli ingombri di passaggio garantiti e 3/4 posti assicurati sulla penisola, però niente parete attrezzata, sempre solo pensili in alto, che danno più spazio alla penisola e alleggeriscono la parete!
Immagine
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

Re: Disposizione lineare o angolare?

#24
gina ha scritto:io preferisco la soluzione più semplice, usare i due lati corti e tavolo al centro (soluzione 1 senza angolo) , per fare stare anche la lavatrice, il tuo bagno non è grande, è uno spreco non metterla in cucina.

altrimenti spostare la porta sulla sala e arredare tutta la parete lunga e il tavolo nell'angolo in basso a sx?
Immagine

gina io escluderei questa soluzione, perchè si, ci da un vantaggio nella disposizione della cucina, ma chiudendo quella porta e aprendola sull'altra parete, chiudi completamente l'ingresso, facendolo diventare un corridoio senza luce, mentre la porta scorrevole lasciata lì dov'è, la farei in un vetro semitrasparente in modo da ricevere la luce della finestra che ha di fronte e illuminare con luce naturale l'ingresso.
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

Re: Disposizione lineare o angolare?

#26
Eccomi!! scusate il silenzio, ma sono influenzata... :mrgreen: il freddo di questi giorni mi ha devastato!!

Insomma da quanto ho capito quello che mi è stato proposto fin'ora dagli arredatori a cui mi sono rivolta è stato incentrato sul voler "riempire l'ambiente" ma non è stato preso in considerazione il discorso "ergonomia"!
Grazie alle vostre considerazioni mi sono resa conto che alla fine la cucina non è poi tanto grande da poterci fare quello che vorrei...del resto però dove vivo ora ho una cucina micro...e davanti alle metrature della cucina "nuova" mi sono subito gasata!!!

Ora richiedo all' idraulico se posso portare lo scarico lavatrice dall'altro lato...ma già mi aveva detto che sarebbe stato un problema creare la giusta pendenza.

Grazie ancora a tutti per il supporto! Magari ora che sono a letto...faccio qualche schizzo e poi ve lo propongo!!
Buona giornata!

Re: Disposizione lineare o angolare?

#27
gina ha scritto:io preferisco la soluzione più semplice, usare i due lati corti e tavolo al centro (soluzione 1 senza angolo) , per fare stare anche la lavatrice, il tuo bagno non è grande, è uno spreco non metterla in cucina.

altrimenti spostare la porta sulla sala e arredare tutta la parete lunga e il tavolo nell'angolo in basso a sx?
Gina, concordo...alla fine farò come hai suggerito: abbandonerò l'idea dell'angolo (che tanto mi piace) per una disposizione lineare col tavolo al centro...altrimenti non ci sta tutto!!

Re: Disposizione lineare o angolare?

#28
proiectum7 ha scritto: Ok allora ti posto questa soluzione, così si può mettere la lavatrice in alto a sinistra (da sfruttare come piano lavoro magari per mettere eventuale TV)con una penisola altezza tavolo che prosegue al centro; con queste dimensioni hai sempre gli ingombri di passaggio garantiti e 3/4 posti assicurati sulla penisola, però niente parete attrezzata, sempre solo pensili in alto, che danno più spazio alla penisola e alleggeriscono la parete!
Immagine
[/quote]

Qualora non riuscissi a spostare la lavatrice, vorrei conoscere il tuo parere o quello di qualche altro esperto, in merito alla disposizione più semplice, cioè quella lineare: ci sono gli spazi giusti :?:

Grazie mille

Re: Disposizione lineare o angolare?

#29
Ho seguito attentamente i vostri consigli e mi sono ispirata a quelli di proiectum 7 e con qualche piccolo adattamento sono arrivata a comporre la cucina "definitiva".

Ora ho il dilemma:
fare una penisola fissa con colonna forno H2.45 (in quanto nella parte alta devo nascondere il boiler) posta a destra della porta, base bassa da 80 con pensile da 80 sopra e a seguire serie di mensole con faretti sopra il tavolo

Immagine


oppure
anzichè la penisola fissa che mi impedirebbe l'accesso agevole al balcone, mettere il tavolo con sopra mensole e pensili disposti in maniera "carina"... e magari collocare nella parte verso la portafinestra un pensile a colonna (oppure ancor meglio colonna sospesa).

Immagine



I modelli presi in considerazione sono B-cinquanta Berloni o Brava Lube in laccato bianco lucido con gola in alluminio...

Attendo i vostri preziosi consigli! :)

Le immagini sono orrende, spero di essere comunque chiara...ho provato più volte a postarle, ma il risultato non migliorava...