La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredo3 - laccato o acrilico?

#1
Salve a tutti
chiedo qualche consiglio e parere..
Stiamo per acquistare una nuova cucina, leggendo un pò sul forum ci siamo indirizzati verso la marca arredo3 che ci è parsa un ottimo compromesso qualità/prezzo.
Siamo indecisi tra un paio di modelli, con gola e comunque senza maniglia, bianco lucido stile moderno.
Una è il modello WEGA in laccato lucido bianco,
l'altra è la Linea in acrilico sempre bianco lucido.
Il dubbio più che altro è per il tipo di finitura, ho letto in generale di laccati e acrilici ma non non in particolare di quelli della marca arredo3.
Qualcuno ha esperienza con questa marca in queste finiture?
Altra domanda, se non ho capito male il laccato tende col tempo a sbiadire o comunque cambiare leggermente colore, succede anche per l'acrilico?
E' più delicato il laccato o l'acrilico?
Ogni consiglio è bene accetto!

questo è un render di come dovrebbe venire:

Immagine

Immagine

Immagine



grazie a tutti
stefano

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#2
Ciao,

io ho da 2 anni una Arredo3 in acrilico, bianca (il modello nel frattempo ha cambiato nome).
Se vuoi vederla c'e' il link all'album in firma.
Io ho scelto l'acrilico in quanto meno sensibile agli urti, per come sono una laccata l'avrei gia' scheggiata :mrgreen: .
L'acrilico si puo' rigare, ma il bianco e' un colore che camuffa benissimo.
Non so se hai visto i modelli dal vivo, sappi che l'anta in acrilico e' bordata sopra e sotto, quindi si vede ovviamente il bordo.


Billie Jean invece ha la Wega:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8#p1934028
Qui parla delle sue impressioni d'uso:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p1993697

Ciao!

P.S.: posso chiederti come mai il lavello e' in quella strana posizione? :oops:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#3
ciao e grazie!
molto bella la tua cucina complimenti!
sono riuscito a vedere il tuo album ma non quello di Billie Jean.
In realtà lavello e fuochi sono spostati leggermente verso sinistra rispetto alle immagini allegate.
E' che non sono molto pratico coi programmi di render e più a sinistra non sono riuscito a spostarli :roll: :roll:

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#4
stefanoge ha scritto:ciao e grazie!
molto bella la tua cucina complimenti!
sono riuscito a vedere il tuo album ma non quello di Billie Jean.
In realtà lavello e fuochi sono spostati leggermente verso sinistra rispetto alle immagini allegate.
E' che non sono molto pratico coi programmi di render e più a sinistra non sono riuscito a spostarli :roll: :roll:
Grazie :D

Gia', ho visto ora che Billie Jean ha tolto i link :( chissa' perche'
Comunque qui dice che la cosa e' temporanea
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=97624

Be' almeno i commenti del secondo topic spero ti siano utili :wink:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#7
@ passionecasa - bene sono contento che il laccato di arredo3 sia di buona qualità, la mia paura per il laccato è che si sbiadisca/ingiallisca col tempo.. Mettiamo che tra un paio di anni si rompa o rovini un'anta e debba cambiarla, la differenza di colore si noterebbe molto?

@bayeen - come dicevo più sopra in realtà il lavello e i fuochi sono spostati più a sinistra rispetto al disegno ( sono io che ho dei limiti nel disegno :lol: ) , non lo mettiamo sotto la finestra per avere una maggiore superficie di banco da lavoro. La lavastoviglie pensavamo di metterla sotto i fuochi.

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#8
stefanoge ha scritto:
@bayeen - come dicevo più sopra in realtà il lavello e i fuochi sono spostati più a sinistra rispetto al disegno ( sono io che ho dei limiti nel disegno :lol: ) , non lo mettiamo sotto la finestra per avere una maggiore superficie di banco da lavoro. La lavastoviglie pensavamo di metterla sotto i fuochi.
ci sta la lavastoviglie sotto i fuochi? hai già verificato?
in ogni caso il piano di appoggio/lavoro è comodo accanto sia a lavello che piano cottura, invece qui hai tanto piano lavoro ma "distante".
se poi uno cucina e l'altro vuole mettere a lavare le stoviglie nella lavastoviglie?
spazio ne hai, non c'è necessità di sacrificarti... :wink:

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#10
@bayeen - la lavastoviglie mi hanno detto che ci sta sotto i fuochi e che comunque avrebbero verificato

questa è la pianta modificata con la posizione giusta dei fuochi e lavello, la lavastoviglie può essere posizionata o sotto i fuochi o sotto la finestra ( in corrispondenza delle linee rosse )
Immagine

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#12
stefanoge ha scritto:@cosicar - se non ho capito male da quest'anno la WEGA è disponibile anche in altre finiture ( tipo laminato etc. )
lo preferirei per economicità e maggiore resistenza. Per caso sai anche della Plana? Mi sembra molto simile...

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#13
cosicar ha scritto:
stefanoge ha scritto:@cosicar - se non ho capito male da quest'anno la WEGA è disponibile anche in altre finiture ( tipo laminato etc. )
lo preferirei per economicità e maggiore resistenza. Per caso sai anche della Plana? Mi sembra molto simile...
sul sito c'è scritto che la plana è disponibile in laccato, in laminato, in polimerico ed in vetro

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#14
stefanoge ha scritto:@ passionecasa - bene sono contento che il laccato di arredo3 sia di buona qualità, la mia paura per il laccato è che si sbiadisca/ingiallisca col tempo.. Mettiamo che tra un paio di anni si rompa o rovini un'anta e debba cambiarla, la differenza di colore si noterebbe molto?

@bayeen - come dicevo più sopra in realtà il lavello e i fuochi sono spostati più a sinistra rispetto al disegno ( sono io che ho dei limiti nel disegno :lol: ) , non lo mettiamo sotto la finestra per avere una maggiore superficie di banco da lavoro. La lavastoviglie pensavamo di metterla sotto i fuochi.

in caso di cambio d'anta puoi usare la vecchia anta come campione e ordinarne una nuova con il ral del campione la differenza di colore sarà minima
(con la ns cucina (MK) ci e' stato addirittura consegnato un pezzetto di anta con i dati della ns cucina da tenere sul cielo della pensili usarsi proprio in casi come questo

Re: arredo3 - laccato o acrilico?

#15
La scelta tra laccato e laminato e' molto personale: io preferisco il laccato per un fattore estetico e anche se si rovina si può ripristinare.
Un mio cliente ha bottato un 'anta e il mio laccatore ha ripristinato perfettamente la laccatura, anche se erano passati 7 anni e il bianco non era sicuramente ingiallito, semplicemente facendo le prove di colore.
Per quanto riguarda Wega confermo l'introduzione dei laccati opaco e dei laminato.
Per quanto riguarda plana, il nome identifica non un modello, ma un sistema: e' l'utilizzo della gola curva e possono essere utilizzate tutte le ante dei vari modelli di Arredo 3.
L'unico difetto nell'utilizzo delle ante in laminato o polimerico nelle cucine con gola e' il fatto che aprendo l'anta si sente il bordo incollato, nelle laccate invece no.