La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta cucina!

#1
Ciao ragazzi, sono una nuova iscritta! Ho bisogno di un consiglio per la cucina, vi metto qualche immagine. Mi sono fatta fare un sacco di preventivi per sceglierla e alla fine, sotto consiglio di un mio amico che si è fatto realizzare delle strutture letto su misura, mi sono fatta disegnare la cucina da uno studio di progettazione (Ego Studio Design, hanno la pag su fb). Si appoggiano ad un falegname di Parma (Bernazzoli, il Bernazzoli degli armadi che ha aperto una nuova ditta "essence" che fa un po' di tutto). Devo dire che il prezzo è molto interessante, contrariamente a quello che pensavo la pago come in un negozio (forse anche qualcosa meno), ma l'ho potuta fare come la sognavo!! :D Ora però devo fare l'ultimo incontro per definire i dettagli e vorrei un consiglio. L'architetto consigliava di mettere invece che le solite piastrelle dietro il piano cucina di fare la resina che è più elegante e il controsoffitto in cartongesso con barre led per illuminare il piano lavoro con "tagli di luce", come li chiama lei!!! Inoltre mi ha consigliato una composizione non simmetrica perchè dice che a lungo andare stufa meno. Voi che dite?? help me!! :oops: Vorrei allegarvi i render che mi ha mandato l'architetto ma non riesco a trovare come si fa, aiutatemi!

Re: Aiuto scelta cucina!

#4
Bah non mi sembra uan composizione così particolare, soprattutto nel farla fare dal falegname (mi sembrano moduli con le solite misure 60/90/120). Io andrei da un falegname se ho necessità particolari di disegno anta e finiture.
Il progetto non mi piace per nulla, soprattutto se consideriamo il fatto che è stato fatto da uno studio di progettazione. Per carità a livello progettuale molte cose sono soggettive, ma una composizione del genere non la trovo adeguata all' ambiente anche se, immagino, che sia frutto di vostre valutazioni. Il disegno dei cartongessi non è male ma lo farei diversamente.
Scusami se mi sono permesso.
Ale.

Re: Aiuto scelta cucina!

#5
no hai fatto bene a dirmelo, noi eravamo partiti da una cosa molto più tradizionale e non volevamo osare troppo con colori e cose troppo strane anche nel resto di contesto di casa. tu come ci consigli di farla?

Re: Aiuto scelta cucina!

#6
A me sembra molto carina :P si niente di chè ma molto sobria ed elegante! Tipo le cucine della lago tutte strane e colorate sono bellissime però poi ci vuole la casa adatta e il resto dell'arredamento in linea con lo stile secondo me! La cucina è una stanza chiusa o aperta sul soggiorno? X la resina io l'ho vista fatta in un bagno e devo dire che lì l'effetto era molto bellino, in cucina non saprei, non è che poi hai problemi a tenerla pulita nella zona fuochi? Io chiederei a qualcuno che ce l'ha perchè magari ti conviene mettere le piastrelle o il top della cucina che risvolta. Il top com'è? okite o laminato? perchè laminato nero è vero che costa meno ma è un disastro da tenere pulito!! c'è molta luce o finestre piccole? Per scegliere il colore è importante ma io del resto adoro le cucine chiare, tipo bianca o beige quindi su quello non ho niente da obbiettare! Bella la lampada che ti hanno messo sul tavolo l'ho vista ieri alla comet e ci stavo pensando per la mia casetta :lol:

Re: Aiuto scelta cucina!

#7
La cucina è a nord e con una finestra normale (mi pare 1 m x 1,50) quindi è stato scelto un colore chiaro che anche io non disdegno come scelta a priori! Appena appena beige, quasi un bianco caldo perchè non faccia l'effetto "ospedale" nel contesto. La volevo un po' moderna però il resto dell'arredamento per il momento è abbastanza normale e non volevo un pugno in un occhio. Il doppio colore della cucina mi sembra un po' passato di moda, anche sui cataloghi se ne vedono meno ora. Aiuto mi hai fatto venire un superdubbio con la resina!!! io non conosco nessuno che l'abbia e mi possa dire che è testata! magari meglio le tipiche piastrelle, di un formato un po' grosso così ci sono poche fughe. Il top è okite, così ci posso anche saltare sopra e non si rovina e anche se scuro non si vede tanto lo sporco. Costa ma li vale tutti quei soldini!! La lampada è la mr magoo, mi sono innamorata anche io quando me l'hanno fatta vedere!!

Re: Aiuto scelta cucina!

#8
pinkpattina ha scritto: Il top è okite, così ci posso anche saltare sopra e non si rovina e anche se scuro non si vede tanto lo sporco

Fai molta attenzione il top in okite si rovina come tutti gli altri, ti consiglio di leggerti lo storico del forum perchè rischi di avere brutte sorprese.

Re: Aiuto scelta cucina!

#9
pinkpattina ha scritto:no hai fatto bene a dirmelo, noi eravamo partiti da una cosa molto più tradizionale e non volevamo osare troppo con colori e cose troppo strane anche nel resto di contesto di casa. tu come ci consigli di farla?


Non è mia abitudine disegnare e progettare. Mi sono limitato a fornire un parere. Tutto qui.