La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colore pareti cucina

#1
Ciao a tutti,

dopo qualche mese torno a riproporre i miei dilemmi casalinghi!
Finalmente gli eldom ordinati via internet sono arrivati tutti sani e salvi, quindi abbiamo chiamato il falegname per iniziare a prendere le misure; abbiamo poi acquistato i faretti a led in acciaio satinato quindi anche il cartongessista potrà venire a ultimare il controsoffito.

Premesso che:
- la cucina sarà in rovere poro aperto con le basi in tinto noce scuro e i pensili in bianco laccato;
- lo zoccolo, il forno, il micro e il frigo in acciaio;
- pc in vetro nero e lavello in metaltek antracite;
- cappa in acciaio e vetro bianco.

Premesso inoltre che siamo orientati verso:
- tavolo Calligaris Omnia Glass con struttura e piano bianco
http://www.il-mobile.eu/wp-content/uplo ... 155727.jpg;
- sedie Calligaris Basil color sky blue o rosso
http://www.archello.com/sites/default/f ... /q1_22.jpg.

Come dovrei colorare le pareti??? Mi intrigava colorare la parete dietro la cucina e quella frontale di un bel color azzurro chiaro o rosso chiaro come richiamo alle sedie, ma non vorrei rendere la cucina troppo "arlecchina"... altrimenti ci sarebbe il solito beige come tonalità simile al pavimento e vicina al marrone della base...

Che consigli mi date?
Grazie a tutti, anche a coloro che leggeranno senza rispondere :)

Re: colore pareti cucina

#4
DanielaRN ha scritto:ciao!!!!!!

alla fine ho optato per il pc misto della whirlpool, arrivato martedì scorso: bellissimo e speriamo anche funzionale...
http://www.keihome.it/foto/7843_akt477ix_big.jpg

Tra basi e pensili abbiamo un piano in quarzo della Totem, di questo colore:
Immagine
cosa mi consigli? sai che ci tengo al tuo "occhio"!




mi piacciono le sedie che hai scelto.

colori, le due pareti che si fronteggiano, o anche solo quella dietro la cucina, mumble mumble......

a me il beige piace così poco.... :| , mi sembra che te l'ammazzerebbe, il beige è uno di quei non-colori che mi sa tanto di ripiego....opinione personale.



pareti azzurre: prova a vedere se ti potrebbe piacere una cosa del genere, ovviamente il pavimento e i pensili sono diversi, in questo caso due pareti azzurre (avio, cobalto.....non azzurrino "lattaio", per me), le altre due pareti le farei bianche.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=120

rosso chiaro, e osare un bel prugna?

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... x&start=45

nel link stavolta sono i pensili ad essere come i tuoi, le altre pareti non le farei bianche, ma di un tenuissimo grigio perla. però prugna+basi noce potrebbero risultare un po' cupi,anche se il quarzo ed i pensili bianchi dovrebbero rischiarare il tutto.

fra i due, andrei di azzurro.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: colore pareti cucina

#5
Grazie 13febbraio, troppo gentile come sempre.

Ti rendo rapidamente partecipe dei miei dubbi.
La prima soluzione non mi piace, troppa intensità cromatica ed emotiva!!! La seconda molto di più.
Concordo sul beige, l'ho inserito proprio come ripiego, ma lo odio! E' un miracolo che abbia preso il pavimento della zona giorno di questo colore, ma ha un effetto tessuto che me ne ha fatto innamorare e credo che rimarrà l'unica nota di questo colore in tutta la casa!
I due colori che ho proposto mi piacciono molto, ma sono indecisa anche perché in qualche modo ho paura che caricare anche solo due pareti di un colore simile delle sedie le metta in secondo piano, mentre a me piacerebbe che dessero un tocco di vivacità all'ambiente. Sono un sacco di pug...te, lo so!
Non ha nulla a che fare con la disposizione della mia cucina che è una semplice L (4,10m*2m), ma mi piace l'accostamento e si avvicina ai colori:
Immagine
cosa ne pensi?

Re: colore pareti cucina

#6
DanielaRN ha scritto:Grazie 13febbraio, troppo gentile come sempre.

Ti rendo rapidamente partecipe dei miei dubbi.
La prima soluzione non mi piace, troppa intensità cromatica ed emotiva!!! La seconda molto di più.
Concordo sul beige, l'ho inserito proprio come ripiego, ma lo odio! E' un miracolo che abbia preso il pavimento della zona giorno di questo colore, ma ha un effetto tessuto che me ne ha fatto innamorare e credo che rimarrà l'unica nota di questo colore in tutta la casa!
I due colori che ho proposto mi piacciono molto, ma sono indecisa anche perché in qualche modo ho paura che caricare anche solo due pareti di un colore simile delle sedie le metta in secondo piano, mentre a me piacerebbe che dessero un tocco di vivacità all'ambiente. Sono un sacco di pug...te, lo so!


no no, non son per niente pug...te!
dipende dalla lettura che dai del tuo ambiente, e dall'effetto che vuoi ottenere. se vuoi che le sedie spicchino, che diano un tocco di vivacità, allora no al colore troppo carico; il colore più intenso comunque le richiamerebbe :wink:





DanielaRN ha scritto:


Non ha nulla a che fare con la disposizione della mia cucina che è una semplice L (4,10m*2m), ma mi piace l'accostamento e si avvicina ai colori:
Immagine
cosa ne pensi?

sicuramente male non sta.
le cucine viste in rete o nei cataloghi vanno però contestualizzate nell'ambiente che hai, non solo per la disposizione, ma anche per i colori.

io non conosco alcune info importanti: la dimensione della tua cucina, l'esposizione, la luce che riceve: finestra? porta-finestra? balcone? ecc.ecc, e questi sono "particolari" molto importanti.
secondo me, il punto di azzurro della foto, elegante, rischia di rendere smorta la cucina, e di scurire un ambiente non particolarmente grande o luminoso, ma non di per sé bensì per caratteristiche legate all'ambiente.
non so se mi sono spiegata, e sei tu che devi valutare questi parametri :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: colore pareti cucina

#7
Ti sei spiegata perfettamente e ti confermo che anche il mio ragazzo ha paura che questo colore possa rendere l'ambiente smorto. La stanza non è grandissima (410cmx350cm), ha una porta finestra che affaccia su un balconcino a sinistra e la cucina si sviluppa come una L di 410cmx200cm.
Se riusciamo, sarebbe meglio fare qualche campione di colore direttamente sul muro che vogliamo dipingere. E magari decidere cosa voler valorizzare!

Re: colore pareti cucina

#8
DanielaRN ha scritto:Ti sei spiegata perfettamente e ti confermo che anche il mio ragazzo ha paura che questo colore possa rendere l'ambiente smorto. La stanza non è grandissima (410cmx350cm), ha una porta finestra che affaccia su un balconcino a sinistra e la cucina si sviluppa come una L di 410cmx200cm.
Se riusciamo, sarebbe meglio fare qualche campione di colore direttamente sul muro che vogliamo dipingere. E magari decidere cosa voler valorizzare!

è un'ottima idea, il campione anzi i campioni belli grandi, tanto poi si coprono col colore definitivo.
magari fatevi dare dal falegname un campione dell'anta così da avere un riscontro reale :wink: :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: colore pareti cucina

#9
Io scarterei l'idea delle 2 pareti colorate perche rischieresti di non riuscire a valorizzare la cucina per i "troppi punti forti" che inserisci.

Mi limiterei ad 1 parete sola (quella dietro la cucina) stando su un rosso rubino che si sposa meglio con il beige del pavimento (beige + rosso acceso o rosso chiaro mi ricorda la "casa di campagna della nonna")

Ma i pensili sono laccati opachi o lucidi? e sono bianco ottico oppure bianco "caldo"?

Io sinceramente ripenserei anche al tavolo e alle sedie... farei tavolo e sedie bianche della stessa tonalità dei pensili per evitare troppe difformità cromatiche.

poi non è obbligatorio richiamare negli arredi il colore della parete...se avessi una cucina tutta bianca fare sedie e parete rosse o blu ha un senso...in un ambiente più "mosso" la sola parete mi sembra più indicata (e se poi 1 domani vuoi cambiare colore non sei legata alle sedie o ad altri arredi...)

Ovvio che è un mio parere personale...