Cucina Meson's Vetronica installata! foto pag.2 e 3

Ciao a tutte e tutti, primo post nel forum dopo un periodo passato a leggere.
Per la nuova casa abbiamo scelto una cucina Meson's modello Vetronica, con tutte le superfici perciò in vetro.
Non abbiamo ancora confermato l'ordine definitivo dato che il nuovo appartamento è in via di ultimazione, possiamo apportare ancora qualche modifica oltre a scegliere i colori.

Il dubbio principale riguarda il piano di lavoro, previsto da progetto in vetro.
Inutile dire che la cucina ci piace con questi materiali e che come molti eravamo partiti con Valcucine sempre in vetro, ma (come molti) visti i prezzi anche questa volta (come era già successo ai tempi delle prima cucina 13 anni fa) abbiamo desistito... speriamo che la terza volta sarà quella buona :mrgreen:

Attualmente abbiamo una Varenna con piano in laminato dotato di bordo salvagoccia in alluminio, frontali in ciliegio e pensili bianchi.

Attendiamo suggerimenti dagli esperti del forum 8)

Grazie.
Ultima modifica di tommyyy il 14/05/15 19:20, modificato 6 volte in totale.

Re: Scelta cucina Meson's - piano in vetro???

Non conosco personalmente quel modello di cucina (ho guardato qua e la) sembra comunque moto bella e affidabile, per quanto riguarda il piano in vetro puoi andare tranquillo ormai è sperimentato e i trattamenti a cui viene sottoposto garantiscono elevate prestazioni: fisico, meccaniche e chimiche. Secondo me è assolutamente un materiale adatto moderno e versatile e che ben si sposa con le linee della cucina da voi scelte.

ti consiglierei, visto l'interesse per Valcucine, di vedere una Demode anta vetro. È molto simile alla vetronica però è disegnata e ingegnerizzata da Valcucine, segue la filisofia della casa madre e ha un prezzo concorrenziale, tenuto conto della qualità del prodotto.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Grazie Paul, ma abbiamo avuto modo di vederla dai rivenditori Valcucine, ma non ci piaceva in particolare per gli spessori di top e ante... e poi ho scoperto visitando la sede di Meson's (che è a pochissimi km da quella Valcucine) che quella linea la fanno loro :shock: Inoltre anche altre parti sono in comune tra i 2 marchi dato che entrambe utilizzano il telaio in alluminio su cui fissare il vetro e non applicano il vetro sul legno come Lago (di cui abbiamo i mobili 36.8 in soggiorno).

Per il piano mi farebbe piacere ricevere opinioni da chi magari lo utilizza, anche se di marca diversa.

Grazie intanto per gli interventi.

attenzione perchè in questa stagione gli orsi escono dal letargo moooolto affamati!!! :evil: :evil: :evil:
:lol: :lol: :lol:

in effetti personalmente il vetro in cucina mi piace molto. è talmente pulito, facile da pulire, igienico, e poi luminoso, mi da un'impressione di leggerezza... insomma è proprio bello dai! :mrgreen:
per quanto riguarda mesons devo dire che la loro cucina non l'ho mai vista... quindi... boh.
se devo dire la mia impressione sulle ante in vetro, penso che in quanto a caratteristiche tecniche... vadano bene un pò quelle di tutte le marche! ok, meglio quelle con il telaio in alluminio, ok poi c'è quella con il vetro 0.5 e quella con il vetro 0.4, quella un pò più rifinita e quella meno, quella dove il vetro è "affogato" nel telaio e quella dove il vetro invece è messo in evidenza dal telaio (che ovviamente è più cool), quella che ha un sistema di apertura in un modo o in un altro... ma insomma... in quanto a funzionamento... funzionano tutte bene. è più una questione di fascia di prezzo (quella più cara meglio rifinita e viceversa) e di gusti del cliente...

sul top in vetro invece io sarei più attento però! val ha un top composto da 1cm di vetro supportato da un intelaiatura di alluminio con il profilo a vista (frontale) sempre in alluminio che va a completare il bordo della cucina, la gola insomma. nel mio caso ci sono due pezzi di vetro a formare il top e sotto questi profili in alluminio che formano l'intelaiatura sono avvitati tra loro. non c'è silicone a vista (materiale che onestamente non mi piace), quel che si vede è semplicemente i due vetri solo accostati... e la tenuta all'acqua è garantita dai due profili avvitati tra di loro in questo modo sotto! e funziona! :shock: insomma la cosa è interessante dai...
altri top invece supportano il vetro con un pannello di nobilitato! è il caso della cucina lago di mio fratello. ora non dico che la cosa non funzioni... ma non mi piace molto... e onestamente con questa soluzione tecnica io andrei anche volentieri su altri materiali. le giunture dei pezzi di vetro che compongono il top in questo caso necessitano di una siliconata per garantire la tenuta all'acqua... sul vetro poi risalta ancora di più, non mi piace.
questo per dire che sul top in vetro cercherei di capire quale soluzione tecnica mi offre questo o quel modello di cucina. a mio modesto avviso uno NON vale l'altro.

poi c'è l'aspetto dell'uso quotidiano. qua distinguerei tra vetro opaco e vetro lucido e colori chiari o scuri. lucido più soggetto a ditate e impronte ma un tantinello meno a graffi, le ditate si vedono di più nei colori scuri forse... questo dipende anche dal tipo di luce del tuo ambiente... la scelta tra lucido e opaco secondo me non dipende solo dal "gusto" del cliente ma anche da cosa sta meglio in quel dato ambiente. opaco non soggetto a ditate e aloni ma un tantinello più delicato ai graffi. nei colori scuri ha una specie di effetto "velluto" (per capirci!): prova su un campione di vetro opaco bianco a passarci un'unghia per esempio, vedi che non succede nulla. prova la stessa cosa su un campione di vetro opaco nero... resta tipo un "segno" come sul velluto. più "rognosetto" se usato su un top da cucina che è sempre sollecitato. nessun problema invece se lo usi per l'anta del mobile zona giorno che non tocchi mai... insomma non è colpa dei materiali! ma di come e per quale scopo si usano! l'importante è scoprire queste cose prima di fare l'acquisto...

per quanto riguarda l'uso... noi ci troviamo bene... lo usiamo senza problemi... facciamo tutti i lavori tipici della cucina, dall'impastare all'appoggiare a... insomma tutto. non ci tagliamo sopra il salame però! usiamo sottopentola, taglieri e quantaltro. per quando si fa la pasta fresca all'uovo tirata con il mattarello (ebbene siamo dei gran ghiottoni... :oops: ) ci mettiamo sopra una tovaglia e poi un asse di legno (stessa cosa che prima di questa cucina facevamo con il tavolo di legno). in due anni non è mai stato graffiato! sta cosa la scrivo con una mano sola... ( :!: ) la resistenza al graffio però (impressione eh... non ho test a dimostrarlo) secondo me è superiore di quella del corian per esempio... materiale che conosco perchè il piano del tavolo e i top dei mobili bagno li abbiamo così. insomma con qualche accortezza ci fai tutto senza problemi.
poi c'è il fattore personale... "a pelle" diciamo... a me piace... non solo esteticamente ma mi ci trovo bene ad interagirgi... ad usarlo insomma... un altro si troverebbe a disagio... son fattori personali... ci son talmente tanti materiali con caratteristiche diverse che c'è solo da capirne le caratteristiche e scegliere quel che più si addice ai nostri "modi di essere". personalmente non metterei mai il corian come top di cucina e neppure l'acciaio... non mi piace molto neppure la quarzite (mi sa un pò di finto)... mi piacciono invece le pietre... il legno esteticamente mi piace molto ma non lo metterei mai in cucina, la sporcizia resta tutta sopra, non ci passi il vetril... per capirci...

c'è anche eli_felix che ha un top in vetro. cucina dada. bellissimo il suo giallo, molto simpatica lei, quindi sta volta vai tranquillo! :mrgreen:
potresti sentire un'altra campana! :wink:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Grazie per la risposta!
Molto interessante.

A giorni valuteremo colori e la scelta del piano perciò controllerò quello che mi hai detto.
Abbiamo scelto come pavimento in legno la colorazione Pinot di tavole del Piave Itlas, un rovere tendente al grigio, perciò valuteremo cosa ci piace di più come abbinamento.

Re: Scelta cucina Meson's - piano in vetro??? SI !

E' passato un bel po di tempo ma alla fine abbiamo ordinato la cucina Vetronica di Meson's.
Abbiamo deciso per piano in vetro bianco satinato, frontali in grigio ardesia (il più chiaro) sempre satinato e poi la pazzia del silicone delle gole in viola pruga!!!
In pratica quello che in questa immagine è giallo.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Arrivo previsto a fine Settembre.
Elettrodomestici Bosch, piano ad induzione e lavello tutto a filo.

Incrociamo le dita... :D

Re: Scelta cucina Meson's Vetronica - quale tavolo?

Ho modificato il titolo, dato che la cucina è stata ordinata.

Ora tocca al tavolo... :roll:

Volevamo spezzare un pò con il resto dei materiale e pensavo a questo:

http://www.sirriarredamenti.com/admin/a ... 516974.jpg

Nella misura 90 x 160 costa circa 1.400 euro ed è allungabile a più di 2 metri.

La cucina come scritto è in vetro grigia e bianca, il pavimento è il pinot della Itlas, perciò un rovere tendente al grigio. Credo che questa finitura grezza in marrone chiaro ci stia proprio bene e scaldi l'ambiente!
Poi tocca alle sedie :mrgreen:

Avete altre idee???
Grazie.

Il nr 1 per questo tipo di tavoli è sicuramente Dall'Agnello, nessuno lo conosce in quanto lavora per lo piu' come terzista per grandi marchi tipo Boffi, Valcucine, ecc ecc ma è vero che ha un proprio catalogo ed è fortissimo sui su misura.

E' il proprietario del mio capannone, ha lo stabilimento a 200 metri da me e si trova a Isola Rizza - Vr.

Secondo me se li chiami http://www.dallagnello.it/tavolo-fisso.html e gli dici le tue esigenze potresti trovare qualità, design e prezzo. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

tommyyy ha scritto:Grazie per il suggerimento, ora provo a scrivergli, anche se il modello che vedo nel loro sito, pur avendo forme simili mi sembra meno "materico" di quello da me individuato. Magari avranno altre finiture...

Ciao.
Scusami davvero ma mi vien da sorridere, conoscendoli personalmente e' gia' tanto esista un loro sito! :mrgreen:

Conoscendo Dall'Agnello di persona, il suo spirito fortemente artigianale (direi un artigianato molto evoluto) e avendo visto decine e decine di tavoli su misura (per forma o finitura) strani nel loro capannone (compreso il tavolo del governo dell'Azerbaijan, un tavolo super attrezzato da circa 15 mt di diametro :shock: ), penso che problemi ad accontentarti non ce ne siano.

Piccola segnalazione, e' dall'Agnello il costruttore della cucina in legno pietrificato (costruita mi sembra per Minotti Cucine) che ha vinto un paio d'anni fa il premio mondiale Design Award.

PS: da artigiano quale sono anch'io ricordo che i nostri siti internet, al contrario di quelle delle industrie, mai e poi mai potranno esser aggiornati alle nostre produzioni. Ogni giorno se ne inventa una, e' la nostra forza (se vogliamo esser concorrenziali e propositivi rispetto alla rigidita' dell'industria) :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia