La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si sceglie una cucina...

#1
Ciao a tutti,
sto cercando di orientarmi nella scelta di una cucina e l'unica cosa che ho capito è che non è facile. Lunga 7 metri angolari, con 3 metri a colonne ed angolo e piano di lavoro di altri 4 metri, si affaccia sulla sala.
Vorremmo quindi una cucina elegante e di qualità, durevole e a basso mantenimento ma non troppo cara. Abbiamo le idee molto chiare su cosa e come vorremmo che sia: di legno chiaro o effetto legno chiaro, con un design essenziale, senza maniglie, con cappa integrata, top in quarzo, led su tutto il piano, pensili ad apertura verticale e basi a cassoni,... e abbiamo fatto una ventina di preventivi di diverse marche i cui prezzi si aggirano dai 5 ai 9 mila euro.
Il problema nella scelta si pone al momento di "capire" questi preventivi perchè non sappiamo su cosa si basa la qualità della cucina e quanto sia legata al prezzo.
Abbiamo inoltre capito che ogni marca ha diversi range di prezzo ma anche di qualità.
In particolare ci chiediamo tra i diversi materiali - legno, laminato, melaminico, polimerico, mdf, e tutte le finiture possibili per l'effetto legno - quale risponde alle nostre esigenze di una cucina robusta, solida e pratica da gestire e mantenere? Insomma, come si valuta la qualità?
grazie a tutti...