La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#32
Buonasera!!! Scusa se risp solo ora ma oggi ero a lavoro :roll:

Innanzittutto GRAZIE DAVVERO! Diciamo che la disposizione che avevamo in mente era più o meno questa...so che di posto per il tavolo non ne rimane molto...ma purtroppo le dimensioni sono queste! :(

Uniche cose che magari vorrei cambiare ( e approfitto della tua disponibilità per un ulteriore parere...) :

-si potrebbe mettere un lavello più piccolo con base 60 e utilizzare così il sotto dell'angolo aumentando la dimensione dell'anta (che adesso è di 30cm) ?? (Oppure mettere il lavello accanto ai fuochi...so già che verrà bocciata questa proposta ma a me piace! :D )

-E poi magari pensavamo di mettere i pensili di quelli bassi a vasistas solo sul lato lungo e mettere una cappa di design (ho visto che quelle non costano molto..)

Che ne dite????

Grazie ancora Ale,
Ilaria

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#36
ilaBo ha scritto:Buonasera!!! Scusa se risp solo ora ma oggi ero a lavoro :roll:

Innanzittutto GRAZIE DAVVERO! Diciamo che la disposizione che avevamo in mente era più o meno questa...so che di posto per il tavolo non ne rimane molto...ma purtroppo le dimensioni sono queste! :(

Uniche cose che magari vorrei cambiare ( e approfitto della tua disponibilità per un ulteriore parere...) :

-si potrebbe mettere un lavello più piccolo con base 60 e utilizzare così il sotto dell'angolo aumentando la dimensione dell'anta (che adesso è di 30cm) ?? (Oppure mettere il lavello accanto ai fuochi...so già che verrà bocciata questa proposta ma a me piace! :D )

-E poi magari pensavamo di mettere i pensili di quelli bassi a vasistas solo sul lato lungo e mettere una cappa di design (ho visto che quelle non costano molto..)

Che ne dite????

Grazie ancora Ale,
Ilaria

Grazie.
Ora mi ci vorrà un pò di tempo ne ho approfittato di un momento di calma.
Posso provare a fare le varianti che mi hai detto. Ma ti metto un paio di spesicifcihe:
- ho pensato a mettere il lavello in quella parete immaginando che il tubo di scarico dell' acqua sia meglio su quella parete per la vicinanza con il lavello. Tuttavia se vuoi una proposta sull' altro lato si potrebbe fare, cercando id migliorarla;
- i pensili sono quelli bassi e in questa configurazione farli a sviluppo orizzontale sarebbero su misura incidendo sui costi.
- piuttosto ragionerei per recuperare spazio per il tavolo;
Provo a fare le varianti che mi hai detto e ti aggiorno.
Grazie molte.
Saluti
Ale.

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#37
ciao!
lo so che vuoi la cucina L e sicuramente questo mia ulteriore intromissione è inutile, ma magari può essere un motivo di riflessione ulteriore ....

un modo per cercare di fare entrare meglio un tavolo è forse quello di sviluppare la parte operativa nella parete da 227 (in un certo senso quello avevi in mente te mettendo lavello e piano cottura su quel lato!)
mentre il tavolo ... usarlo sia come tavolo sia come piano di lavoro-isola ....

le basi usate nella parte operativa sono : 60 forno e piano cottura + 60 base (x pentole) + 45 lavello una vasca + 60 lavastoviglie = 225
i cassetti li ho messi in pratica sotto i pensili
il frigo dietro il tavolo
Immagine
Immagine

ok! la cucina ne esce parecchio sacrificata lo so!
lo so .... ma proprio nn riesco a vedere il tavolo in questa stanza! scusa!
casomai in uno dei due lati della L si possono sfruttare delle basi a profondità ridotta? forse andrebbe già meglio ........


altre immagini: per es qui ho cercato di inserire una panca che funga da contenitore e da panca, una volta con un tavolo più grande e una volta con un tavolo90x90, ma con mobile cucina angolare e soprattutto:
ma se la portafinestra non la devi aprire ... allora la puoi trasformare in nicchia x il frigo????? forse come spesa è minore rispetto a trasformarla in finestra ... visto che risparmi sull'infisso.....
... nn so ...spero solo che da questi disegni magari si possa ricavare qlc di buono ... ma nn saprei cosa di preciso ...
Immagine
Immagine
Ultima modifica di mileva il 23/04/13 11:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#38
mileva ha scritto:ciao!
lo so che vuoi la cucina L e sicuramente questo mia ulteriore intromissione è inutile, ma magari può essere un motivo di riflessione ulteriore ....

un modo per cercare di fare entrare meglio un tavolo è forse quello di sviluppare la parte operativa nella parete da 227 (in un certo senso quello avevi in mente te mettendo lavello e piano cottura su quel lato!)
mentre il tavolo ... usarlo sia come tavolo sia come piano di lavoro-isola ....

le basi usate nella parte operativa sono : 60 forno e piano cottura + 60 base (x pentole) + 45 lavello una vasca + 60 lavastoviglie = 225
i cassetti li ho messi in pratica sotto i pensili
il frigo dietro il tavolo
Immagine
Immagine
Immagine
ok! la cucina ne esce parecchio sacrificata lo so!
lo so .... ma proprio nn riesco a vedere il tavolo in questa stanza! scusa!
casomai in uno dei due lati della L si possono sfruttare delle basi a profondità ridotta? forse andrebbe già meglio ........


altre immagini: per es qui ho cercato di inserire una panca che funga da contenitore e da panca, una volta con un tavolo più grande e una volta con un tavolo90x90, ma con mobile cucina angolare e soprattutto:
ma se la portafinestra non la devi aprire ... allora la puoi trasformare in nicchia x il frigo????? forse come spesa è minore rispetto a trasformarla in finestra ... visto che risparmi sull'infisso.....
... nn so ...spero solo che da questi disegni magari si possa ricavare qlc di buono ... ma nn saprei cosa di preciso ...

Buonasera Mileva!

Grazie per il contributo!!! In questa fase stiamo ancora prendendo in considerazione tutte le idee, quindi più sono meglio è :) ! E tra l'altro la prima non ci dispiace!

Mentre per quanto riguarda il frigo nella nicchia..non se po' fa! E' troppo poco profonda...e rimarrebbe mezzo fuori...oltre a rabbuiare molto la stanza! :?

Stiamo anche considerando l'ipotesi di mettere un tavolino quadrato per quando saremo solo noi 2 (o max 4 persone...) e poi magari aggiungere una di quelle consolle allungabili in salotto... :roll:

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#39
ok allora ho riprovato ... inserendo anche le sedie ...
Immagine
poi ho provato anche così ... :?
Immagine
Immagine
ilaBo ha scritto:
Buonasera Mileva!

Grazie per il contributo!!! In questa fase stiamo ancora prendendo in considerazione tutte le idee, quindi più sono meglio è :) ! E tra l'altro la prima non ci dispiace!

Mentre per quanto riguarda il frigo nella nicchia..non se po' fa! E' troppo poco profonda...e rimarrebbe mezzo fuori...oltre a rabbuiare molto la stanza! :?

Stiamo anche considerando l'ipotesi di mettere un tavolino quadrato per quando saremo solo noi 2 (o max 4 persone...) e poi magari aggiungere una di quelle consolle allungabili in salotto... :roll:
ecco sì ... questa invece potrebbe essere una soluzione sensata:
mangiare solo in 2 in cucina e se siete già in 4 .... aprire la consolle in soggiorno!!!!!! :mrgreen:

per solo 2 persone probabilmente si possono trovare anche soluzioni carine!
ci proverò ... ... :mrgreen:
nella speranza che ci aiutino gli esperti!!!!!

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#41
gina ha scritto:ma l'angolo in basso a sx si può sfruttare per mettere il frigo?
il tavolino in basso a dx accostato all'angolo, e la cucina sulla parete lunga
Immagine
ooooohhhhhh!!!!!!
grande gina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
sai che credo di aver sbagliato a disegnare la porta!!!
perchè io la disegno al centro della parete da 185 .... e mi avanzano poco più di 40 cm per lato ....
ma guardando la pianta invece ... CI DOVREBBE STARE!!!!!!

ciao!

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#42
Ma un tavolo con panca non piace proprio a nessuno? Non è mica solo una soluzione per ambienti rustici. Per esempio nell'ultima soluzione proposta da gina ci starebbe bene per far sedere comodamente 4 persone. Magari per tutti i giorni si tiene il tavolo un pochino più a ridosso della panca per avere più spazio al centro della cucina.

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#43
gina ha scritto:ma l'angolo in basso a sx si può sfruttare per mettere il frigo?
il tavolino in basso a dx accostato all'angolo, e la cucina sulla parete lunga
Immagine
Così non sarebbe male per niente!!! :)
Ma dove hai messo il frigo c'è il radiatore!!!! Uffff :cry: :cry:

Non è una cucina...è un rompicapo!!!!!!! :?

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#44
gigetta ha scritto:Ma un tavolo con panca non piace proprio a nessuno? Non è mica solo una soluzione per ambienti rustici. Per esempio nell'ultima soluzione proposta da gina ci starebbe bene per far sedere comodamente 4 persone. Magari per tutti i giorni si tiene il tavolo un pochino più a ridosso della panca per avere più spazio al centro della cucina.

no no a me piace!!!
ma credo che il problema sia proprio lo spazio!
tralasciando la zona di passaggio con le 2 porte (ma dove probabilmente si può inserire il frigo come suggerito da gina!!! bravissima!) la cucina è pratic di 2,27x3

se la cucina viene sviluppata sulla parete di 3 metri, allora abbiamo 60 cm di prondità basi + almeno 80 cm di profondità del tavolo sul lato opposto = 1,40 ... e quindi dei 2 metri e 27 cm rimangono giusti giusti 87 cm di passaggio il tavolo non lo si può spostare dal muro in pratica!!!!!!!
cmq visto che forse ilabo si è convinta che un tavolo grande proprio nn entra ... potrebbe cmq andare benissimo così!!!

invece io mi stavo cervellando per trovare una soluzione nel verso opposto ... con cucina sviluppata sulla parete di 2,27 proprio per il tavolo! perchè così si può sfruttare la profondità di 3 metri.
e perciò ad esempio considerando la soluzione di gina per il frigo ... nella cucina avrei: 60 cm di profondità basi + almeno 80 cm profondità tavolo= 140 ... e quindi 300-140 = 160 cm ... ovvero 80 cm di passaggio tutto intaorno al tavolo!!! oppure in questo caso probabilmente si potrebbe pensare anche alla panca!!!! provo a disegnarla ...

Re: Prima cucina...piccola e fuori squadra.. HELP!

#45
ilaBo ha scritto:
gina ha scritto:ma l'angolo in basso a sx si può sfruttare per mettere il frigo?
il tavolino in basso a dx accostato all'angolo, e la cucina sulla parete lunga
Immagine
Così non sarebbe male per niente!!! :)
Ma dove hai messo il frigo c'è il radiatore!!!! Uffff :cry: :cry:

Non è una cucina...è un rompicapo!!!!!!! :?
ah ... ecco ... ho letto ora ... quindi inutile disegnare .... uffi .... si riparte da capo!! :mrgreen: