La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Help Cucina

#46
io dalla penisola alla porta ho lasciato 10cm....almeno la mostrina della porta!!!! :P
Naturalmente dovresti iniziare a fare qualche giro dai mobilieri e vedere le effettive misure, non ti fidare sei moduli ikea perchè se non erro le basi coi cassetti per pc non li fanno da 80 ma solo da 90 per le ante non so :? ma sotto il pc i cassetti sono d'obbligo....e se non vuoi stare troppo vicino alle colonne basta mettere un pc più piccolino sulla base da 90....

Ciao
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Help Cucina

#47
Gigheri, non mi tornano i conti.
Guardando il tuo disegno:
60 cm basi, 90 di spazio tra basi e penisola, 80 di tavolo-penisola, 10 per la porta fa 2,40 a meno che tu non abbia fatto una penisola da 6o,ma per mangiarci non andrebbe bene. :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Help Cucina

#48
ma io i 2,20 metri li ho contati fino alla mostrina quindi in pratica stiamo apposta, sono 10 cm dalla porta e ok!

Inizierò a breve a girare un pò di mobilifici per capire, vedrò anche da Ikea perchè visto che è la mia prima cucina e in previsione di trovare una ragazza (alla quale poi sicuramente non andrà bene come avrò sistemato, per puro spirito di contraddizione femminile) non vorrei spendere tanto per poi doverla magari cambiare tra qualche anno...ogni tanto bisogna dare un pò di fiducia agli svedesi...XD!

Re: Help Cucina

#49
rosdev ha scritto:Nik nel mio messaggio di ieri delle 17,28 ho ipotizzato (ammappete ci ho preso) proprio 2,20 a filo porta. Secondo me è troppo giusto giusto.Guarda la pianta che ho postato, giusto per farti vedere gli spazi.Poi ovviamente decidi tu.
Sì in effetti quando ho visto la tua ipotesi oggi ho pensato che ieri avessi scattato una foto con il satellite sulla cucina...!XD!

Sì è giusto giusto, però secondo me (vista la grandezza della cucina) tutto sarebbe giusto giusto...considera che se mettessi un tavolo al centro per arrivare dalla porta alla porta finestra sarei comunque costretto a "slalomeggiare" tra tavolo e sedie...tanto vale la pena che la faccio come piace a me, sacrificio x sacrificio!!!

che ne dite???

Rodsev riesci anche a tu a farmi un disegno con una tua idea??? Poi quando finisco vi invito a pranzo, è il minimo!XD

Re: Help Cucina

#50
Niklas ha scritto:
Sì è giusto giusto, però secondo me (vista la grandezza della cucina) tutto sarebbe giusto giusto...considera che se mettessi un tavolo al centro per arrivare dalla porta alla porta finestra sarei comunque costretto a "slalomeggiare" tra tavolo e sedie...tanto vale la pena che la faccio come piace a me, sacrificio x sacrificio!!!


Rodsev riesci anche a tu a farmi un disegno con una tua idea??? Poi quando finisco vi invito a pranzo, è il minimo!XD
E hai ragione pure te :lol: :wink:
Per il disegno ok, però domani, ora devo andare.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Help Cucina

#51
rosdev ha scritto:Gigheri, non mi tornano i conti.
Guardando il tuo disegno:
60 cm basi, 90 di spazio tra basi e penisola, 80 di tavolo-penisola, 10 per la porta fa 2,40 a meno che tu non abbia fatto una penisola da 6o,ma per mangiarci non andrebbe bene. :roll:


:mrgreen: penisola da 60!!!! :mrgreen:

Te l'avevo detto che non ne capivo molto di misure di mobili :mrgreen:

:twisted: ma Cla che fine ha fatto???? :twisted:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Help Cucina

#52
Eccola:

Immagine

upload image


abbiamo da sinistra:
colonna 60 forni (tradizionale+microonde)
estraibile 15
base 90 pc cestoni
base 60 lvs
base 90 lavello cestoni
riempimento
angolo 60

altra parete:

angolo 60
base 80 ante
base 80 ante

Sembra funzionare, ovviamente un cuciniere deve verificarne la fattibilità.
Non so se l'angolo è risolto bene dal punto di vista tecnico.
La penisola è larga 80 e poggia su una base 80.Tale soluzione esiste ma ignoro il funzionamento.Immagino comunque che accedere alle ante sotto sia scomodissimo.Eventualmente,se non hai bisogno di contenimento, le basi sotto la penisola possono essere eliminate.
Tra basi e penisola ci sono 80 cm.Non sono tanti ma questo già lo sapevi, come sapevi che gli sgabelli quando sono in uso ingombrano il passaggio.
Secondo me accettando questi compromessi può andare.

I colori ovviamente sono casuali, non ricordo se hai espresso le tue preferenze, non ho riletto.
Ciao :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Help Cucina

#53
Brava ros....
a me piace, tranne che per una cosa: l'estraibile da 15 :oops:
capisco che può servire anche per allontanarsi un pò dalla colonna ma io non li digerisco, non tanto per le basi , ma per i pensilininininini :mrgreen:

Cmq come progetto bello, bisogna sempre vedere se funziona il lato corto io non conosco, ripeto le misure per una penisola, e non so nemmeno come funzione a livello di composizione :shock:

Ciao :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Help Cucina

#54
Non funziona!
80 cm.tra la parte lunga e la penisola sono veramente pochi!!
Tenete conto che l'anta della lavastoviglie quando si apre sporge dal mobile per circa 70cm e un cestone aperto, per 50cm;praticamente si rimane bloccati!
Si potrebbe ridurre la larghezza della penisola di almeno10-15cm. per avere almeno una distanza interna di 90-95 cm......già andrebbe meglio.
Altra cosa......bisogna abbassare i due forni,altrimenti il microonde rimane un pò scomodo:in pratica si perde il primo cassetto in basso.
Non ho letto tutto il 3D ma ho visto solo quest'ultima soluzione.......
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Help Cucina

#55
Oh, finalmente arriva l'esperto :D
Allora la penisola può essere ridotta a 70 così avremmo 90 cm tra basi e penisola.
Si può fare? Di più non penso perchè la penisola in realtà è un tavolo e già 70 mi sembra scomodo.Tu che dici? Per i forni nessun problema ad abbassarli.
Il lato corto diventerebbe...? angolo 60,base 90 e base 70 o 60 + 10, giusto?
Se mi dai l'ok correggo.
Cla grazie, sei una presenza insostituibile in questo forum :wink:

EDIT
Già che ci sei pensavo anche:per i pensili eventualmente se ne possono mettere solo due da 120? Funzionano?Oppure 4 da 60? starebbe male?
Grazie ancora
Ultima modifica di rosdev il 20/04/13 11:48, modificato 1 volta in totale.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Help Cucina

#56
Meno male che è arrivato Cla così qualche certezza si comincia ad avere.... :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Help Cucina

#57
gigheri ha scritto:Meno male che è arrivato Cla così qualche certezza si comincia ad avere.... :wink:
Infatti :)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Help Cucina

#58
mi intrometto per dire che se la cucina sarà Ikea, le basi più grandi sono da 80 cm e che il carrellino estraibile non esiste da 15 (mi pare che il minimo sia 30).. altra cosa, se si vuole inserire la cappa nel pensile, bisogna capire se in quello da 80 cm si può mettere, perchè sul loro sito danno solo il pensile da 60 cm per la cappa.. e poi l'altezza della colonna: esiste da 211 o da 233.. se si integra la cappa nel pensile, si possono scegliere solo le colonne da 233 cm con pensili ad altezza 70 per avere la cappa a 73 cm dal top (se si scelgono colonne da 211 con pensili da 70, la cappa rimarrebbe a 51 cm dal piano cottura e la distanza ottimale dovrebbe essere sui 65, se non sbaglio)..

ecco, insomma, tutto sto papiro per dire che con Ikea ci sono alcune limitazioni :mrgreen:

sempre restando su fascia bassa invece, Mondo Convenienza o Semeraro (o altri) hanno moduli con le misure che hanno tutte le aziende di cucina..

Re: Help Cucina

#59
Serenen ha detto tutto quello che avevo in mente :roll: e che in qualche post ho abbozzato.... :P

Ciao Serenen :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Help Cucina

#60
Grazie a tutti, davvero...

oggi mi reco da centro convenienza, che ha aperto da poco vicino casa mia e vediamo che si può fare, mi rifarò a ciò che dice cla56 (che a quanto dite è il massimo esperto/a del forum)...oggi vediamo che succede...!!!

La mia scelta di scegliere qualcosa di estremamente economico verte su 2 punti :

A) Sono giovane e alla mia prima esperienza di vita solitaria devo sperimentare, meglio quindi sperimentare cn qualcosa che non mi faccia eccessivamente male dal punto di vista economico
B) in previsione di avere figli la cucina potrebbe essere distrutta dagli stessi, quindi una Febal è da considerare più in la...

Cmq grazie a tutti...vi posterò quello che sarà il progetto che mi faranno...io spero di tornare già con un contratto...sn impaziente di prendermi la mia indipendenza...così non sarò più un bamboccione!!!