Cucina piccola da arredare

Ciao a tutti! sto iniziando a pensare alla mia nuova cucina.. e visto le piccole dimensioni volevo sapere se avevate qualche idea per poter arredarla e mettere una isola/tavolo snack sulla parete con finestra.. e come disporre i pensili sopra il piano lavoro.
Dalla pianta potete vedere dove sono gli attacchi/scarichi. Se avete qualche idea mi farebbe molto piacere. Vi posto anche qualche foto del tipo di cucina che mi piace. Io stavo pensando alla carrera di veneta cucine... che ne dite? come qualità è buona?
Grazie milleeee :D :D :D
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina piccola da arredare

Ciao mileva! Forse il lavello si potrebbe spostare.. perchè è tutto in fase di definizione.. Però a breve, nel senso che a breve dovremo presentare i progetti.
Per il piano cottura invece, a me piacerebbe nell'angolo così come è disegnato..

Ora non ho la pianta intera.. In ogni caso la porta d'entrata si può sicuramente centrare sulla parete. Però non è possibile spostarla tutta dall'altra parte in quanto, oltre alla finestra della cucina, la stanza attigua (in alto nel disegno) è il salotto e c'è una porta finestra scorrevole che va verso la terrazza (si intravede appena in alto a destra).
Poi per quanto riguarda il piano cottura nell'angolo, beh è solo un mio gusto, un modo diverso per sfruttarlo.. ma se hai idee diverse sono ben accette!

spostando la porta potresti sfruttare la parete fino in fondo.

altra domanda: il tavolo è obbligatorio in cucina? se sì, per quanti? ne hai un altro in sala oppure anche per gli ospiti utilizzaresti quello in cucina?

Il tavolo serve solo per 2 per colazione, se fosse una piccola isola non mi dispiacerebbe. Il tavolo da pranzo grande sarà nel salotto. Quindi non ci sono grandi pretese per quello. La finestra è da 90 di larghezza ed è a 20 cm dal muro. L'altezza da terra è 1 m.

mar84tina ha scritto:
Immagine
bayeen ha scritto:spostando la porta potresti sfruttare la parete fino in fondo.
è vero!
e poi ad es per come era disegnata la cucina mi pare che il frigo sia pratic davanti alla porta!!! mmmm :?
vai bay pensaci te .... son fusa .... la cucina di ilabo mi ha messo fuori uso!!!!!!!! :cry:

l'isola o la penisola però nn credo che entri ..... cioè mi sembra che entri giusto come nella tua piantina ...
che dici di tavoli come questi postati da gina in un altro tread?
gina ha scritto:ma la penisola la volevi perchè proprio ti piace o per non avere il tavolo classico?
in alternativa si potrebbe mettere un tavolo alto da cucina con gli sgabelli
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immaginavo non ci potesse entrare.. però.. tentar non nuoce, magari voi avete delle idee che a me non sono venute. Come è adesso non mi piace un granchè.. lo trovo sacrificato. L'alternativa del tavolino alto infatti può essere una buona idea. E' sicuramente più gestibile in un piccolo spazio.

centrando la porta e spostando l'attacco dell'acqua per il lavello (sai che distanza ha dal muro?), io l'ho pensata così
Immagine
riempitivo da 5 cm, frigo, colonna forno, base da 60, PC da 90, angolo da 65x65, lavello da 90, lavastviglie, base da 40, riempitivo da 5 cm.. ti rimane a sinistra del lavello un piano di lavoro di circa un metro.. il tavolo è alto 90 cm ed è 90x90..

non ho messo il piano cottura ad angolo perchè secondo me ti porta via un sacco di spazio, a meno di metterlo su basi a L e non tagliate a 45°..
Immagine
se si vuole, i pensili possono proseguire anche sopra al lavello
Immagine

Innanzitutto grazie mille per le risposte! Direi che la soluzione che più mi piace è quella con frigo e colonna sulla parete da 2,60. Trovo che essendo così piccola quella soluzione con i piani bassi all'entrata, la renda più "aperta ", non so se mi spiego. Per il tavolo snack in effetti forse non ha senso. Meglio un tavolino! I pensili poi sicuramente sopra il lavello.. Grazie, mi avete schiarito un po' le idee. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: