La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disporre cucina con arredo esistente

#1
Ciao a tutti,
stiamo acquistando una casa da ristrutturare. Strutturalmente purtroppo è molto brutta, ma è ciò che possiamo permetterci desiderando una zona particolare di Milano ed avendo una famiglia a dimensione variabile che può raggiungere le 6 persone (siamo una famiglia "ricostruita").

Quando abbiamo visto questa, ci ha colpito la dimensione della cucina che ci permette di mangiare tutti insieme senza essere costretti a traslocare in sala quotidianamente. Per contro, il soggiorno è molto piccolo...
Immagine
Per riequilibrare un po' la percezione degli spazi, pensavo di collocare la zona operativa della cucina verso la finestra e creare una zona pranzo verso il soggiorno. Che ne pensate?

Ci iacerebbe inoltre recuperare la cucina che abbiamo, è una Arredo3 Mod. Diva che ha solo 4 anni di vita e con cui ci troviamo molto bene. La disposizione è parallela (2,50 m circa). Ecco alcune immagini.
Immagine
Immagine

Re: Disporre cucina con arredo esistente

#2
ciao.
riesci a postare una piantina più grande? si fatica a leggere le misure...

vedo che hai inserito anche la posizione degli attacchi, puoi/vuoi spostarli?

eventualmente, la cucina è ampliabile? cioè esiste ancora quel modello con quelle finiture e puoi acquistare ulteriori moduli?

in ogni caso il piano di lavoro sarà da rifare...

Re: Disporre cucina con arredo esistente

#3
[ segue dal primo messaggio, mi scuso con Bayeen, rispondo poi alle tue domande]

La cucina parallela che abbiamo è così composta:
da un lato, base lavello da 90, lavastoviglie da 60, base con piano cottura da 90 (più fasce laterali come piano da 6 cm per parte) + rispettivi pensili;
altro lato, colonna dispensa da 60, frigo americano da 90, colonna forno da 60 (più spazio intorno al frigo free standing).

Ecco il disegno:
Immagine
Come capacità contenitiva è perfetta, forse ci manca un po' di piano di lavoro. Di solito usiamo il tavolo, che è un Calligaris 75x75 apribile. Si vede qui:
Immagine
Il tavolo che vorrei utilizzare invece in questa casa è quello proveniente dalla mia precedente casina "etnica".
Immagine
Cosa dite, si abbina?

Re: Disporre cucina con arredo esistente

#5
bayeen ha scritto:ciao.
riesci a postare una piantina più grande? si fatica a leggere le misure...

vedo che hai inserito anche la posizione degli attacchi, puoi/vuoi spostarli?

eventualmente, la cucina è ampliabile? cioè esiste ancora quel modello con quelle finiture e puoi acquistare ulteriori moduli?

in ogni caso il piano di lavoro sarà da rifare...
Grazie Bayeen per la risposta velocissima! (io invece mentre scrivo cerco di addormentare un bimbo...)
Non riesco a postare una piantina più grande, ci riprovo fra un attimo...

Devo ristrutturare tutto, quindi nessun problema per la posizione degli attacchi.

Non so se la cucina sia ancora in produzione, in ogni caso vorrei proprio utilizzare questa così com'è, posizionandola nella zona in fondo (vicino alla finestra), e collocare il nuovo tavolo vicino alla porta scorrevole che da' verso il salotto...

Mi piacerebbe differenziare proprio le due zone con spallette in cartongesso e abbassamento nella zona operativa e stile diverso per la zona pranzo. E' fattibile secondo voi? Ci sono altre idee?

Re: Disporre cucina con arredo esistente

#6
cordelia ha scritto:non hanno lo stesso stile, ma a me insieme piacciono, magari cambierei le sedie.

la cucina avrà lo stesso stile della famiglia :D , mi piace!!

domanda: ma il frigo ha due ante da 45? magari vedo male io....modello?
Ciao Cordelia, hai centrato il punto:
io amo gli stili etnico, rustico, provenzale, ecc.
il mio comagno invece il moderno minimalista lineare

Ora stiamo vendendo le nostre due case per comprarne una cointestata che unisca un po' i due gusti (difficilissimo!)
Tendenzialmente sarà moderno con qualche arredo etnico (ok per il cambio sedie, sono pure sfasciate!)

Il frigo - ovvio - l'ha scelto il mio compagno, è uno Whirlpool non so il modello...

Re: Disporre cucina con arredo esistente

#7
Per le misure della cucina ci riprovo così:
http://www.flickr.com/photos/95579753@N03/8721714940/

Spero si veda meglio.
La cucina è grande, ci sarebbe da sbizzarrirsi. Il mio timore è che ne risulti uno spazio sproporzionato rispetto al resto della casa. Inoltre ci dovrò mangiare anche con gli ospiti, visto che in sala un tavolo non ci sta...

Per questo pensavo a suddividere lo spazio in zona operativa e zona pranzo.

Fosse per me ci metterei una cucina country in muratura! :lol: Ma mi tocca tenere conto anche dei gusti del mio compagno (e del budget limitato) per cui la cucina che abbiamo potrebbe essere riutilizzata.

Mi date una mano a fare qualche ipotesi? Il tavolo etnico misura 160 * 76.

Per cordelia: Il frigo americano ha le porte da 50 (frigo) e 40 (congelatore).

Re: Disporre cucina con arredo esistente

#9
se metti le colonne parallele in alto vicino alla finestra poi il tavolo ci sta in verticale, ma se lo metti in orizzontale davanti alla porta chiude il passaggio - oppure lo tieni orizzontale però spostato verso il muro di dx o sx.
Immagine
altrimenti puoi spostare le due parti della cucina verso la porta, e tenere come spazio pranzo la parte sotto la finestra
Immagine
oppure metti tutta la cucina senza frigo a sx, il frigo nell'angolo in alto a dx e il resto dello spazio verticale per il tavolo
Immagine

Re: Disporre cucina con arredo esistente

#10
Grazie Gina,
in effetti la soluzione che pensavo io (la prima) è poco praticabile. La seconda non mi convince.
La terza credo sia l'unica fattibile.
Tenendo la mia cucina (e mantenendo la simmetria che la caratterizza) per riempire la parete sinistra dovrei solo aggiungere una colonna dispensa (con questa sequenza:
colonna dispensa 60 - colonna forno 60 - colonna dispensa 60 - lavello 90 - lavastoviglie 60 - piano cottura 90: TOT. 4,20 metri su 4,30 disponibili circa).
Il frigo americano vicino alla finestra ci sta anche "di piatto".
Il tavolo in centro. E' la soluzione forse più funzionale e sicuramente più economica, anche se non mi emoziona granchè :|

Re: Disporre cucina con arredo esistente

#13
Federica&co. ha scritto:Con la proposta 3 di Gina ho provato queste due soluzioni (scusate, non ho mai usato floorplanner prima d'ora):
Immagine
Le 3 colonne forse riempiono troppo, con una base al posto della colonna invece viene così:
Immagine
Bleah :(

Mi vien voglia di vendere la cucina che ho e progettarne una nuova...
ma mettere il gruppo colonne così com'è lungo uno dei due muri senza finestrae porta e appoggiare il gruppo basi con il lato corto alla parete opposta creando un'isola appoggiata a muro con la portafinestra alle spalle? potresti finirla con una paretina in cartongesso o muratura . Di fronte, parallelamente all'isola, metti il tavolo.

sono stata spiegata? in questo modo la cucina si "gira" verso il soggiorno e anche se le due camere non possono essere unite almeno possono affacciarsi una sull'altra.

vabbè si capisce sempre meno.

Re: Disporre cucina con arredo esistente

#15
Federica&co. ha scritto:WOW che idea! Grazie, domani provo a ipotizzarla con floorplanner (stasera mi sono persa a leggere il topic di Military... :lol: )

provato con ikea...si capisce? le misure sono corrette.
Immagine
tavolo da 6
Immagine
tavolo da 4/5
Immagine
oppure
Immagine
o ancora
Immagine
mi accorgo solo ora di aver dimenticato i pensili....mò ci penso...la cappa ovviamente dovrai ricomprarla, servirebbe una cappa per isola.