La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SI-PUO'-FARE! (La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.) PAG.7

#1
Salve a tutti.
Io e il mio fidanzato abbiamo comprato casa una ventina di giorni fa, e prima di trasferirci (dal 23 Luglio avremo le chiavi e quindi il tempo è pure poco) dovremmo sistemare tra le altre cose il bagno e la cucina.
Quando dico che è quella dei Puffi, intendo proprio dire che è minuscola (modestia a parte, in tutti i thread aperti che ho letto qui, nessuno ci batte a misure :-D ): lo spazio utile è ben 130 x 262. Uno sproposito insomma. :-D
Non c'è modo di allargare nulla o di spostarla, la casa è un attico e come spesso accade in questi casi, ha una forma tutt'altro che regolare: ecco quindi che oltre alle misure ristrette si aggiunge la particolarità di stare esattamente all'ingresso. Quando mio suocero è entrato, giuro che gli è venuto uno svarione. :mrgreen:
In nome di 35 metri quadri di bellissimo terrazzo nella zona perfetta e a buon prezzo, si fa questo ed altro. :-)
Questa è la piantina (presa da quella catastale, che io a disegnare sono rintronata) ingrandita:

Immagine


Il corridoio è largo 130 cm, la finestra affaccia sulla chiostrina, e nel caso spostiamo gli allacci senza problemi.
Attualmente i due proprietari hanno occupato solamente il lato lungo (parola grossa :-D ), ed hanno abbattuto il muro divisorio, tenendo solo il pezzetto corto di fronte all'ingresso a metà altezza. Hanno posizionato un bel tavolo in legno sotto la finestra nel corridoio, molto largo, e prima di questo un mobile/dispensa.
Vi mostro una foto per farvi capire.

Immagine


Quello che vorremmo fare noi è fare una cosa ad L, posizionando quindi il tutto sul lato da 262 e su quello da 130, lato finestra (abbiamo un amico che fa questo lavoro e gli faremo quindi fare un'apertura a ghigliottina ed eventualmente alzare il davanzale, visto che come è adesso non è apribile); vorremmo anche cercare di rendere quello che indubbiamente è un difetto non dico un pregio, ma almeno qualcosa di carino: e quindi vorremmo chiudere la cucina in maniera da poterla comunque separare dall'ingresso vero e proprio, senza però appesantire troppo tutto. Ecco quindi che si pensava a mettere sul lato corto tipo un vetro satinato/lavorato che parta dal muretto già esistente e vada verso il soffitto (o uno specchio?), e mettere tipo pareti scorrevoli sempre di vetro sul lato lungo. La casa, come penso si possa intuire, è davvero luminosissima, e quindi vorremmo lasciar passare il più possibile la luce da tutte le finestre disponibili.
Creando questa apertura ampia, avrò modo di usare come piano di appoggio/lavoro quello che posizionerò dove attualmente c'è il tavolo (non so ancora bene cosa).
Per la cucina vera e propria, non è che uno si possa inventare chissà che, viste le dimensioni ridicole; le esigenze sono:
-piano cottura
-frigo
-lavello ad una vasca
-forno
-lavastoviglie (indispensabile, visto il lavello piccolo)
-che lo spazio al di fuori del pc e del lavello sia il più possibile continuo, ci manca solo che divido in tre i 50 centimetri liberi che mi rimangono. :D
Il servizio di piatti buono, i calici e le altre cose che non servono per cucinare li metterò in qualche bel mobile lungo il corridoio e/o in soggiorno.

Prima che gli svarioni piglino anche voi come a tutti :D , sappiate che nei miei ultimi 11 anni di vita io ho avuto modo di avere due cucine nei due appartamenti in affitto in cui sono vissuta: quella attuale è così stretta che in due non ci si sta senza rischiare gravidanze, e quella precedente consisteva esattamente in un frigo che di notte parlava, una macchina del gas a misura ridotta messa obliqua in un angolo, e di fianco un prestigiosissimo mobile con lavello in ceramica a due vasche e relativo gocciolatoio. Concludeva il tutto la presenza di ben 4 cassetti. Stop.
Questo per dire che per me la cucina non è così importante, non l'ho mai vissuta come luogo da abitare, ma solo come il posto dove cucinare e basta. E da sola, visto che non sopporto la presenza di essere umano nel raggio di 5 metri quando sto ai fornelli. :D

Fatto presente questo lungo elenco di cose probabilmente inutili, chiedo...idee? per sfruttare al massimo quei ricchi 3 metri quadri che ho a disposizione e per creare la chiusura della cucina intendo. :-)

Vi ringrazio per le eventuali risposte, ben consapevole che la missione è davvero dura.
Ultima modifica di estra il 03/03/14 23:56, modificato 2 volte in totale.
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#2
gulp :shock: estra,credevo che la mia cucina già fosse un miracolo ricavarla..ma qui sono bravissimi,mi hanno aiutato parecchio e mi hanno sfornato ben due progettini al centimetro! e poi..che bello leggere ironia e sense of houmor quando manca..no i metri per sognare una supercucina-attrezzata-con-maggiordomo-alto-moro-occhiverdi :lol: noi sorridiamo davanti alle difficoltà e ai limiti :D la battuta sulla cucina dove a starci in due si rischia la gravidanza mi ha fatto scompisciare dal ridere :mrgreen: buona fortuna!

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#4
e quindi anche te come joelyart ... senza tavolo?
o lo puoi mettere in soggiorno?

ps.
a proposito joely: ok ... sei abituata ... tutto quello che vuoi... ma i trespoli li vedo anche bene x la colazione o i pranzi veloci ... ma caspiterina la sera a casa nn vi sedete mai tutti e tre attorno a un tavolo x cenare in tranquillità? vuoi davvero rinunciare a un tavolo e a due sedie comode in favore di sgabelli che "appagano gli occhi" come hai detto te? pensaci bene!! secondo me la tua zona giorno sarebbe ancora da studiare un pochino ... e se difra si affaccia di nuovo da queste parti ... potrebbe aiutarti anche lei! se ti va... scusate l'ot! ciao!! :mrgreen:

pps.
@estra: per delle porte scorrevoli davanti alla cucina serve anche il posto laterale su cui farle scorrere ... nn so se si capisce cosa intendo e soprattutto nn so se ho capito la tua idea!

edit ... mmm ok in pratica 4 parti da 65 cm circa con le due centrali che scorrono su quelle laterali ... così? quindi con apertura centrale di 130 cm e due pannelli da 65 circa che rimangono ai lati?
Ultima modifica di mileva il 11/05/13 10:23, modificato 2 volte in totale.

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#6
[quote="mileva"]e quindi anche te come joelyart ... senza tavolo?
o lo puoi mettere in soggiorno?

ps.
a proposito joely: ok ... sei abituata ... tutto quello che vuoi... ma i trespoli li vedo anche bene x la colazione o i pranzi veloci ... ma caspiterina la sera a casa nn vi sedete mai tutti e tre attorno a un tavolo x cenare in tranquillità? vuoi davvero rinunciare a un tavolo e a due sedie comode in favore di sgabelli che "appagano gli occhi" come hai detto te? pensaci bene!! secondo me la tua zona giorno sarebbe ancora da studiare un pochino ... e se difra si affaccia di nuovo da queste parti ... potrebbe aiutarti anche lei! se ti va... scusate l'ot! ciao!! :mrgreen:


ciao mileva :) chiedo scusa per l'intrusione in altro thread cmq hai ragione,stavolta metto le sedie!!spero anche io che difra faccia un saltino anche da me..magari dovrei mettere l'intera piantina disegnata da serenen ,in "zona giorno"? solo che non so come trasferire il disegno..

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#8
joelyart ha scritto: ciao mileva :) chiedo scusa per l'intrusione in altro thread cmq hai ragione,stavolta metto le sedie!!spero anche io che difra faccia un saltino anche da me..magari dovrei mettere l'intera piantina disegnata da serenen ,in "zona giorno"? solo che non so come trasferire il disegno..
oohhh! brava!!
scusa la franchezza ...
cmq proverò a pensarci anche io ... solo che nn è proprio un periodino facile e per arredare la tua zona giorno avrei bisogno di tempo e concentrazione su ogni cm!!! :mrgreen:
cmq ci provo ciao!
-- fine ot promesso!!--

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#10
mileva ha scritto:
joelyart ha scritto: ciao mileva :) chiedo scusa per l'intrusione in altro thread cmq hai ragione,stavolta metto le sedie!!spero anche io che difra faccia un saltino anche da me..magari dovrei mettere l'intera piantina disegnata da serenen ,in "zona giorno"? solo che non so come trasferire il disegno..
oohhh! brava!!
scusa la franchezza ...
cmq proverò a pensarci anche io ... solo che nn è proprio un periodino facile e per arredare la tua zona giorno avrei bisogno di tempo e concentrazione su ogni cm!!! :mrgreen:
cmq ci provo ciao!
-- fine ot promesso!!--
sì sì, non ho fretta!! estra riscusami,ma la cortesia mi imponeva risposta..e cmq già si sono affacciate le più brave sul tuo thread :wink:

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#11
allora ... prima prova x iniziare a capire:

ho fatto cucina lineare xchè altrim la parte corta della L mi veniva con delle basi a profondità ridotta e.... addio cassetti! :mrgreen: perciò ho preferito mantenere una cassettiera da 45 cm che però contenga anche un eventuale piano estraibile aggiuntivo (che io ho disegnato quindi aperto!). cmq sia ... mi sono usciti i cassetti ... ma nn c'è una base in cui mettere due pentole! io nn saprei dove metterle!!

poi nn ho fatto la schermatura: ho fatto un muretto giusto tra porta e frigo (quindi a coprire il lato del frigo) ... ma nn dove è ora ... leggermente spostato! cmq a terra ho lasciato il segno di dove ho capito sia ora il muro!) e contro-soffittatura sopra la cucina a incorniciarla. ma appunto niente schermatura!
ho messo un tavolino tondo invece che quadrato come in foto ... nn so mi sembra possa starci meglio. di fronte alla porta di ingresso un'armadietto angolare? mmmm nn credo si aprirebbe la porta!! :oops: quindi specchio come dicevi te! xkè no?!

quindi 60 frigo + 45 lavello + 60 lavast + 60 forno e piano cottura sopra + casetti 45 = 270! + un paio di cm x permettere lo scorrimento del piano aggiuntivo ... ecco qui spiegato xkè il muro tra ingresso e cucina l'ho spostato di 10 cm!

poi sarebbe opportuno prevedere anche qlc altro mobile sotto alla finestra di fronte alla parte operativa... x le pentole! che come dicevo prima altrim nn saprei dove metterle! fossero anche solo un paio di padelle e un paio di casseruole, nn penso possano entrare nella base da 45, anche prevedendo un cestone finale e nn tutti cassetti!

bo ... cmq per iniziare a discuterne ...
(ah a me il corridoio è tornato di 126 cm e nn proprio 130 :roll: )
Immagine
Immagine
Immagine
--edit--
ho provato anche a mettere la madia sotto alla finestra :?:
ma forse era meglio spostare il tavolo sotto la finestra e la madia in angolo? nn so ...
Immagine

se poi invece il tavolo non serve, ci ripenso!

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#12
mileva ha scritto:allora ... prima prova x iniziare a capire:

ho fatto cucina lineare xchè altrim la parte corta della L mi veniva con delle basi a profondità ridotta e.... addio cassetti! :mrgreen: perciò ho preferito mantenere una cassettiera da 45 cm che però contenga anche un eventuale piano estraibile aggiuntivo (che io ho disegnato quindi aperto!). cmq sia ... mi sono usciti i cassetti ... ma nn c'è una base in cui mettere due pentole! io nn saprei dove metterle!!

poi nn ho fatto la schermatura: ho fatto un muretto giusto tra porta e frigo (quindi a coprire il lato del frigo) ... ma nn dove è ora ... leggermente spostato! cmq a terra ho lasciato il segno di dove ho capito sia ora il muro!) e contro-soffittatura sopra la cucina a incorniciarla. ma appunto niente schermatura!
ho messo un tavolino tondo invece che quadrato come in foto ... nn so mi sembra possa starci meglio. di fronte alla porta di ingresso un'armadietto angolare? mmmm nn credo si aprirebbe la porta!! :oops: quindi specchio come dicevi te! xkè no?!

quindi 60 frigo + 45 lavello + 60 lavast + 60 forno e piano cottura sopra + casetti 45 = 270! + un paio di cm x permettere lo scorrimento del piano aggiuntivo ... ecco qui spiegato xkè il muro tra ingresso e cucina l'ho spostato di 10 cm!

poi sarebbe opportuno prevedere anche qlc altro mobile sotto alla finestra di fronte alla parte operativa... x le pentole! che come dicevo prima altrim nn saprei dove metterle! fossero anche solo un paio di padelle e un paio di casseruole, nn penso possano entrare nella base da 45, anche prevedendo un cestone finale e nn tutti cassetti!

bo ... cmq per iniziare a discuterne ...
(ah a me il corridoio è tornato di 126 cm e nn proprio 130 :roll: )
Immagine
Immagine
Immagine
--edit--
ho provato anche a mettere la madia sotto alla finestra :?:
ma forse era meglio spostare il tavolo sotto la finestra e la madia in angolo? nn so ...
Immagine

se poi invece il tavolo non serve, ci ripenso!
AWOW! :D :D :D

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#13
Ohi, eccomi qui, scusate il silenzio ma sono stata fuori tutto il giorno a farmi fare preventivi per il bagno e per la cucina, dopo la quarta ora di fila a parlare di ceramiche e sanitari mi è apparsa la Madonna. :)

Innanzitutto grazie per le risposte ed i consigli, davvero.
Vi posto la piantina catastale di tutta casa.

Immagine


La stanza grande dopo il terrazzo con l'altra porta-finestra è il soggiorno, la stanza in alto a sinistra sarà la nostra camera, quella nell'angolo a destra lo studio/seconda camera- La stanzetta che sta tra queste due attualmente è un armadio a muro/ripostiglio, ricavata a suo tempo dai precedenti proprietari che avevano creato una stanza per un figlio: noi abbatteremo i due muri che la delimitano e divideremo lo spazio tra le due camere da letto.
Il bagno invece diventerà ad L visto che creeremo in gran parte del ripostiglio la nicchia per la doccia.

Grazie mileva per i disegni e le idee, tranquilla che comunque il tavolo lo mettiamo in soggiorno e mangiamo lì, come abbiamo sempre preferito fare (come dicevo, per me la cucina non è uno spazio da vivere). Gli attuali proprietari invece hanno solo il tavolo di legno in casa, nello spazio giorno hanno solo un paio di divani, una scaffalatura a tutta parete e il mobile per la tv.
Oggi pomeriggio l'architetto del negozio dove siamo andati c'ha proposto una soluzione che non mi pare male, facendo appunto il piano sul lato corto profondo non 60 cm ma tipo 35.
Questo lo schizzo:

Immagine


A me come soluzione non sembra male, considerando che in questo modo avrei un piano di lavoro sopra la lavastoviglie e quello, seppur ridotto, sul lato corto.
Ha messo un cassetto tra piano cottura e forno, e i pensili da 102 per sfruttare almeno l'altezza (a casa dove abito ora già ce li ho, per fortuna che sono alta).
La cucina proposta è una Spagnol della linea Vivere Italia, in polimerico bianco lucido, con top in okite nero, pc a 5 fuochi per la maggiore comodità, e il lavello Franke sottopiano che mi piace moltissimo.

Bene o male non è che si possano fare grandi combinazioni con misure così ridotte, quello che ci darà più problemi sarà come chiuderla 'sta benedetta cucina, che a me aperta mica piace tanto: bella da vedere su un rivista da arredamento, per carità, ma un pochino scomoda per usarla tutti i giorni.

Di trasferire la cucina in un'altra zona della casa non se ne parla proprio, primo perché DETESTO gli angoli cottura, secondo perché non ha nemmeno senso lasciare inutilizzato un ingresso così grande.
E poi a noi la seconda camera da letto serve, abito a Roma ma sono veronese ed ogni tanto qualche amico/parente viene a trovarmi e mi sono stancata di farlo dormire in soggiorno. :-)
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#14
ciao!
Onestamente? Preferisco la mia versione!

Parli di una cucina che vuoi far scomparire e credo che una bella cucina sobria lineare pulita nelle linee incassata in quella cornice di cartongesso come l'ho fatta io scompaia già di per sé, mentre una cucina angolare sia molto più imponente! E con il piano estraibile dal primo cassetto nn é che di piano ne perderesti tanto! E neanche di spazio contenitivo: lo recuperi con la madia! Anzi puoi anche giocare con una bella madia che funga da svuota.tasche e una lampada visto che nn vuoi il tavolo ... Con in pratica puoi arredare la stanza come se fosse un ingresso e la cucina scompare ancora di più!!!!

Ma nn la chiuderei! E soprattutto se nonostante tutto la vuoi angolare! No mi spiace ma a meno di una genialata da parte di qlc utente del forum odio troppo i corridoi x riuscire a aiutarti nel costruirne uno così lungo!

Anzi così ad occhio toglierei anche quello del soggiorno, spostando l'ingresso in bagno nella zona notte!

Poi nn ho capito il discorso sulla.scomodità di una cucina aperta? Nel tuo caso la troverei molto più scomoda chiusa! Sarebbe quasi claustrofobica! Se é per le cose in mezzo bé ce le avresti solo nel momento del pranzo poi nascondi tt in lavastoviglie e la cucina scompare!

Nn so poi sarà che son grossa ( o come dice gigheri: una donna tutta d'un pezzo!!!!!) che proprio nn riesco a immaginarmi nella tua cucina chiusa! ... O forse son grossa proprio perché in realtà per me la cucina é una stanza da vivere...

O mamma! A quest'ora pure i dubbi amletici!!!!!

No!!!!! ho bisogno di dormite!!! Notte!!!!!!!

Re: La cucina dei Puffi. Ovvero la mia.

#15
mileva ha scritto:ciao!
Onestamente? Preferisco la mia versione!

Parli di una cucina che vuoi far scomparire e credo che una bella cucina sobria lineare pulita nelle linee incassata in quella cornice di cartongesso come l'ho fatta io scompaia già di per sé, mentre una cucina angolare sia molto più imponente! E con il piano estraibile dal primo cassetto nn é che di piano ne perderesti tanto! E neanche di spazio contenitivo: lo recuperi con la madia! Anzi puoi anche giocare con una bella madia che funga da svuota.tasche e una lampada visto che nn vuoi il tavolo ... Con in pratica puoi arredare la stanza come se fosse un ingresso e la cucina scompare ancora di più!!!!

Ma nn la chiuderei! E soprattutto se nonostante tutto la vuoi angolare! No mi spiace ma a meno di una genialata da parte di qlc utente del forum odio troppo i corridoi x riuscire a aiutarti nel costruirne uno così lungo!

Anzi così ad occhio toglierei anche quello del soggiorno, spostando l'ingresso in bagno nella zona notte!

Poi nn ho capito il discorso sulla.scomodità di una cucina aperta? Nel tuo caso la troverei molto più scomoda chiusa! Sarebbe quasi claustrofobica! Se é per le cose in mezzo bé ce le avresti solo nel momento del pranzo poi nascondi tt in lavastoviglie e la cucina scompare!

quoto.

ciao estra, le considerazioni di mileva mi sembrano assolutamente condivisibili.
in modo particolare,che senso ha chiudere una cucina posizionata all'ingresso?

quanto allo schizzo dell'architetto, a me sembra ampiamente al di sotto del minimo sindacale.
la composizione che ti ha proposto sarebbe sembrata vecchia a mia nonna :lol: , la cappa incassata nel pensile non allineato con gli altri è inguardabile, le due basi sotto la finestra a profondità ridotta come piano di lavoro non sono un granchè però appesantiscono. mileva ti ha proposto un piano estraibile da 45cm, l'"architetto" da 35, 10cm fanno comunque differenza. e quell'elemento a giorno....boh, non so se potrà avere una grande utilità pratica, ma sarà sempre da spolverare.

aggiungo una considerazione personale.
non sono né sarò mai un'esperta, però la cucina nel corridoio all'ingresso mi ha ricordato questa. non so se possa servire (lei non cucinava), ma a me era piaciuto leggerlo.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... lit=panino
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"