La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Rivenditore furbo?

#16
sarò stata fortunata io, ma tutti i rivenditori a cui mi sono rivolta mi hanno consegnato il preventivo dettagliato di tutti i pezzi, piano e codici eldom.
uno addirittura mi aveva prezzato ogni singolo componente, cosa che personalmente ritengo forse troppo caotica. perlatro era il rivenditore che ho ritenuto meno affidabile.

Re: Rivenditore furbo?

#17
nutnut ha scritto:Dovendo arredare tutta la casa, purtroppo, mi sto rendendo conto che è dura avere a che fare con 'certi' venditori...non tutti i consumatori hanno un forte senso critico, si potrebbe andare in contro ad acquisti non proprio convenientissimi dal punto di vista servizio reso/costo...ma questo è ovviamente un discorso generale non valido solo per l'arredamento :D
Infatti su questo siamo d'accordo tutti.

Il problema nasce dal fatto che, al contrario, cosi come ci sono molti rivenditori che sbagliando non lasciano nulla se non un prezzo finale, ci sono molti privati che pretenderebbero progetti e quote aggratis arrivando al punto (a me è successo un paio di volte quando, anni e anni fà quando vendevo arredamenti) di fregarti i fogli con i progetti mentre sei in fase finale di trattativa/spiegazione del preventivo. :?

Il male, credimi, c'è di qua e di là della barricata. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Rivenditore furbo?

#18
Stiamo alle solite!Non si riesce o non si vuole comprendere che fare un preventivo,dando un costo,nonchè fare disegni,render,E' UN LAVORO!E' un lavoro che può inpegnare una persona anche per diverse ore ma, dirò di più;é un lavoro che mette in condizione il potenziale cliente di verificare in ogni modo oltre che la bontà del progetto ANCHE le condizioni commerciali che gli verranno praticate al momento dell'eventuale acquisto.In pratica stiamo parlando di "TRASPARENZA",ciò di cui si và tanto decantandone l'assoluta necessità soprattutto da parte di chi compra (ma anche di chi vende!)
Cedere questo lavoro in forma gratuita oltre a svilire l'impegno profuso da chi lo ha fatto, ESPONE il punto vendita a manovre prettamente speculative sia da parte di un'altro rivenditore concorrente sia dallo stesso potenziale cliente che, ben lungi dall'apprezzare questo atteggiamento di trasparenza, ne tenderà a cogliere SOLO l'aspetto utilitaristico.
In pratica:MI DAI IL TUO LAVORO E VADO IN GIRO A CHIEDERE SE QUALCUNO PUO' RIBASSARNE IL COSTO!
Vedi "nutnut",te lo chiedo in simpatia ;ma veramente torneresti ad acquistare da quel punto vendita dove sei stato/a e che ti ha fornito preventivo,costo,disegni se poi nel tuo pellegrinare per altri punti vendita hai trovato chi ti ha fatto,SU' QUELLO STESSO LAVORO un'ulteriore marginale ribasso,oppure coglieresti al volo l'opportunità che ti viene offerta senza pensarci più di tanto??
Allora chi é che sbaglia?
1°Chi ti dà il proprio lavoro permettendoti di verificarne la sua correttezza?
2°Chi,commercialmente tenderà ad approfittare del lavoro degli altri?
3°O il clinte finale che cercherà in questa situazione solo di averne il massimo beneficio possibile senza tanti "scrupoli"?
Mi attendo una risposta molto sincera :wink:

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Rivenditore furbo?

#19
Ho notato una cosa strana: mi hanno detto che avevo una settimana di tempo per decidermi, perchè, la Scavolini, periodicamente cancella i progetti delle cucine. Mi hanno anche detto che se, però, entro la prima settimana ero interessato e volevo pensarci ancora un po', loro potevano prolungare il preventivo di un'altra settimana.
Voi cosa ne pensate?Mi rendo conto che il preventivo abbia una durata più o meno breve, ma è vero che è la stessa Scavolini e NON il rivenditore a dettare questi tempi?
Da rivenditrice posso dirti che l'azienda non cancella periodicamente i progetti delle cucine quindi mi sento di dirti che questa non è una direttiva che proviene dall'azienda quanto un'iniziativa del singolo rivenditore

Re: Rivenditore furbo?

#20
a volte partite in quarta senza senso...
avete letto il primo post di Nutnut? non ha parlato di render!
chiede se è vero che un rivenditore gli dia tempo una settimana per accettare un preventivo altrimenti Scavolini glielo cancella (e qui direi anche fosse chissenefrega, sei tu rivenditore che se torno dopo 10 gg mi devi rifare il lavoro... o trascorse 2 settimane non mi vendi più per nessuna ragione una cucina Scavolini? :shock: :mrgreen:)
altra domanda che ha fatto è: possibile che non mi possa stampare il preventivo?
scusate ma personalmente non acquisterei mai da un rivenditore che mi dice a voce una cifra senza alcuna documentazione circa la composizione. che ci sia del lavoro e tutto il resto nessuno lo discute.
Ultima modifica di bayeen il 28/05/13 12:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Rivenditore furbo?

#21
cla56 ha scritto:Stiamo alle solite!Non si riesce o non si vuole comprendere che fare un preventivo,dando un costo,nonchè fare disegni,render,E' UN LAVORO!E' un lavoro che può inpegnare una persona anche per diverse ore ma, dirò di più;é un lavoro che mette in condizione il potenziale cliente di verificare in ogni modo oltre che la bontà del progetto ANCHE le condizioni commerciali che gli verranno praticate al momento dell'eventuale acquisto.In pratica stiamo parlando di "TRASPARENZA",ciò di cui si và tanto decantandone l'assoluta necessità soprattutto da parte di chi compra (ma anche di chi vende!)
Cedere questo lavoro in forma gratuita oltre a svilire l'impegno profuso da chi lo ha fatto, ESPONE il punto vendita a manovre prettamente speculative sia da parte di un'altro rivenditore concorrente sia dallo stesso potenziale cliente che, ben lungi dall'apprezzare questo atteggiamento di trasparenza, ne tenderà a cogliere SOLO l'aspetto utilitaristico.
In pratica:MI DAI IL TUO LAVORO E VADO IN GIRO A CHIEDERE SE QUALCUNO PUO' RIBASSARNE IL COSTO!
Vedi "nutnut",te lo chiedo in simpatia ;ma veramente torneresti ad acquistare da quel punto vendita dove sei stato/a e che ti ha fornito preventivo,costo,disegni se poi nel tuo pellegrinare per altri punti vendita hai trovato chi ti ha fatto,SU' QUELLO STESSO LAVORO un'ulteriore marginale ribasso,oppure coglieresti al volo l'opportunità che ti viene offerta senza pensarci più di tanto??
Allora chi é che sbaglia?
1°Chi ti dà il proprio lavoro permettendoti di verificarne la sua correttezza?
2°Chi,commercialmente tenderà ad approfittare del lavoro degli altri?
3°O il clinte finale che cercherà in questa situazione solo di averne il massimo beneficio possibile senza tanti "scrupoli"?
Mi attendo una risposta molto sincera :wink:

cla56
cla scusa ma non sono d'accordo o almeno non in tutto!
tutti fanno preventivi! meccanici, imprenditori edili ... e questi lo so xkè li ho in famiglia!
io poi ho chiesto un preventivo spese anche al dentista!!!! e all'oculista x la cataratta di mia nonna!!! in tempi di crisi soprattutto non posso dire di sì a prescindere!!! VALUTO!!

stessa cosa x cucina!
ripeto non sono una che così al primo appuntamento faccio svilire il mobiliere: mi sono seduta, ho dato le misure, e spiegato esattamente le mie esigenze e il tipo di cucina che mi piace. quindi mi sono fare un preventivo!!! ripeto senza quote o altro ... solo un semplice preventivo per capire quanto sarei andata a spendere con quella marca!!! lo so che è un lavoro ... ma io come faccio a sapere a chi affidarmi???? anche se vado io stessa con un mio disegno di cucina.... IL PREVENTIVO LO VOGLIO!!! E GRATIS ANCHE!!!!!!!

poi nel momento in cui si scende più nel dettaglio, vuol dire che ho deciso a che affidarmi! e lì posso anche dare un acconto!! certo!!

poi ovvio c'è chi ti fa lavorare a vuoto (come ha detto coolors!!) ma come i rivenditori nn sono tutti uguali, neanche i clienti purtroppo!!!
Ultima modifica di mileva il 28/05/13 12:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Rivenditore furbo?

#23
Io sono sempre andato molto contro corrente. Il preventivo lo rilascio, sufficientemente dettagliato. Se mi chiedono il disegno, lo rilascio. Ma non a tutti. Mi fido del mio sesto senso, ci sono persone che capisci benissimo che hanno girato la magna e la Spagna e che tirano il prezzo alla seconda cifra decimale, non ti guardano mai negli occhi, non valutano il tuo operato perchè vogliono solo quella composizione con quegli elettrodomestici e quel top. Beh, a queste persone non rilascio proprio nulla, anche perchè mediamente è uno spreco di tempo e di inchiostro. Come sempre, ci sono situazioni e situazioni. Cerco di distinguermi, ma se la gente pensa che sia fesso, allora amen...avanti un altro.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Rivenditore furbo?

#24
Peppezi ha scritto:Io sono sempre andato molto contro corrente. Il preventivo lo rilascio, sufficientemente dettagliato. Se mi chiedono il disegno, lo rilascio. Ma non a tutti. Mi fido del mio sesto senso, ci sono persone che capisci benissimo che hanno girato la magna e la Spagna e che tirano il prezzo alla seconda cifra decimale, non ti guardano mai negli occhi, non valutano il tuo operato perchè vogliono solo quella composizione con quegli elettrodomestici e quel top. Beh, a queste persone non rilascio proprio nulla, anche perchè mediamente è uno spreco di tempo e di inchiostro. Come sempre, ci sono situazioni e situazioni. Cerco di distinguermi, ma se la gente pensa che sia fesso, allora amen...avanti un altro.
non devo nè voglio insegnarvi il vostro mestiere per carità però ti pongo un quesito: se ritieni che quel cliente è un perditempo, in ogni caso tu il preventivo glielo fai, quindi usi il tuo tempo. non darglielo, una volta che appunto ci hai perso tempo, cosa significa? se quel cliente è davvero un perditempo non comprerà da te se invece non lo fosse stato non comprerà comunque da chi non gli ha dato un pezzo di carta. a sto punto è meglio che proprio non glielo fai, almeno non ci hai messo sudore :mrgreen:

non è che noi acquirenti di cucine siamo strani eh, immagino che anche voi se dovete affrontare una ristrutturazione, oppure rifare un bagno, anche fare un viaggio, chiedete un preventivo scritto.

Re: Rivenditore furbo?

#25
Eh no...se vuole il preventivo, ci sto 15 minuti. Se vuole una progettazione e un rendering ci sto almeno 4 ore. Direi che c'è una bella differenza. Il fatto di lasciarlo o non lasciarlo è solo porsi allo stesso livello del cliente. :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Rivenditore furbo?

#26
Lietta ha scritto:
Peppezi ha scritto:Eh no...se vuole il preventivo, ci sto 15 minuti. Se vuole una progettazione e un rendering ci sto almeno 4 ore. Direi che c'è una bella differenza. Il fatto di lasciarlo o non lasciarlo è solo porsi allo stesso livello del cliente. :D
Ma come fai a fare un preventivo senza fare la progettazione?
In edilizia, per dire, i preventivi di spesa si fanno sulla base di un computo metrico che è frutto della progettazione di un architetto.
Un idraulico preventiva il costo del suo lavoro sulla base di uno schema impiantistico ben definito e già progettato.

E così via.

:mrgreen:
mmmmm ...... nn sempre!!!!!!!!!
per delle ristrutturazioni era mio zio che spiegava all'architetto cosa serviva!!!!!!!
cmq sì! è quello che ho detto! il sopralluogo lo faceva! doveva valutare tante cose .... e poi con i suoi conti strampalati veniva me e gli dovevo scrivere il preventivo!!!!!! e dettagliato anche!!! mi ricordo che una volta servivano delle macchine particolari e dovevo chiamare le varie ditte per farmi fare un preventivo dell'affitto per scrivere il preventivo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e a me mai nessuno m'ha pagato!!!!

Re: Rivenditore furbo?

#27
Ciao "Bayeen".
Il mio intervento non voleva riferisi al caso specifico di "nutnut" dove è EVIDENTE una forzatura da parte di quel punto vendita,ma al tema in generale di cui spesse volte ci siamo trovati a scrivere.
Le stesse domande che ho posto in coda al mio intervento,seppur dirette a "nutnut" volevano essere estese al forum.
Domande che aspettano,almeno da parte mia,una risposta.
Riguardo il confronto con i preventivi nel settore edile c'è una sostanziale differenza.
In questo caso normalmente viene fatto un capitolato (che ha un costo) su un progetto (che ha un costo) da parte di un professionista; nonostante questo le tante e numorose voci che lo compongono possono comunque avere delle differenze,magari anche minime, che non assicurano al 100% la perfetta similitudine tra i vari preventivi.
Nell'arredamento e,nello specifico di una cucina,quando io dò una lista di componenti di QUEL prodotto,con i relativi costi,di quegli elettrodomestici che la completano con relativi codici più accessori vari....io stò descrivendo proprio QUEL mobile e nessun altro!

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Rivenditore furbo?

#28
Lietta ha scritto: Ma come fai a fare un preventivo senza fare la progettazione?
Spetta...quando parlo di fare un preventivo rapido, intendo la situazione tipica dove il cliente ti dice:
"voglio la base X , la colonna Y, seguita dal pensile Z con gli elettrodomestici ABC della marca U". In quel caso, basta un normalissimo software aziendale, inserisci la composizione così come espressamente e inderogabilmente richiesto dal cliente, clicchi sul tasto preventivo e amen. Discorso diverso se entra una persona, lascia una piantina con delle indicazioni di massima o delle richieste specifiche. In quel caso, anche se volessi fare solo il preventivo, il tempo da dedicare sarebbe tanto. Parlavo in generale del cliente che ha già consolidato un progetto e una serie di preventivi, quello non è il mio tipico cliente, solitamente non riesco a vendere a gente che cerca solo di girare tutto il mondo per spendere 200€ in meno (che poi inevitabilmente se ne va in benzina).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Rivenditore furbo?

#29
Lietta ha scritto:Secondo me, nella prassi lavorativa, bisogna prendere una posizione coerente e decidere di mantenerla.

Se chi vende decide di assumersi anche l'onere della progettazione, è giusto che faccia un distinguo molto chiaro tra il valore del bene venduto ed il valore della progettazione.
Sono due cose distinte, e bisogna che questa distinzione sia ben chiara.
Una volta pagato il progetto il cliente è libero di farne ciò che vuole, incluso portarlo da qualcun altro per un preventivo più conveniente.

Se invece chi vende si limita a fornire il bene sulla base di un progetto redatto da altri, allora il preventivo, che sarà una pura sintesi dei costi dei componenti, richiede uno sforzo minore che può essere inteso come incentivo alla vendita.
Ho letto più volte quanto hai scritto,pur già sapendo come la pensi però..... la prudenza non è mai troppa :wink: :D pertanto
QUOTO! :)

Ho appena letto il tuo EDIT.
E' evidente,pemettimi,che proponendoti in un modo diverso,non hai ben presente le problematiche che nascono e si consumano in un punto vendita.
E' un'ossevazione non una critica! :wink: :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Rivenditore furbo?

#30
cla56 ha scritto:Ciao "Bayeen".
Il mio intervento non voleva riferisi al caso specifico di "nutnut" dove è EVIDENTE una forzatura da parte di quel punto vendita,ma al tema in generale di cui spesse volte ci siamo trovati a scrivere.
Le stesse domande che ho posto in coda al mio intervento,seppur dirette a "nutnut" volevano essere estese al forum.
Domande che aspettano,almeno da parte mia,una risposta.
cla56
non è però "corretto" nei confronti dell'autore del topic che faceva domande ben precise (e in modo anche educato) utilizzare il topic per vecchie diatribe (non a caso è intervenuta Lietta... non ce l'ho con Lietta ma per chi legge da tempo sa bene quali siano le posizioni dei vari utenti del forum). insomma va bena allargare il discorso per ricordare ai nuovi utenti la vostra posizione :mrgreen: , però qui era da rispondere nettamente che il rivenditore Scavolini in questione non è per niente trasparente!