La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10? FOTO NEW

#1
dopo mesi e mesi abbiamo ordinato la cucina Allegra Alevè di Stosa. modello con la gola.
Il problema è che abbiamo la finestra ad altezza 87 cm....
Ci siamo arrivati cosi : zoccolo 10 cm, anta 72 cm, 3 cm la gola, top okite 2 cm. 87 cm precisi...
Il rivenditore ci ha assicurato che lo zoccolo di 10 cm andava bene.
Abbiamo preso anche la lavastoviglie con le cerniere a fulcro variabile per non avere dei problemi con apertura dell'anta...

pero ci richiama il rivenditore (dopo l'ordine ed anticipo) dicendo che la fabbrica non può montare lo zoccolo di 10 cm su questo modello della cucina..

MA è VERO?? CHE PROBLEMI CI SONO?

Lavastoviglie deve starci ... ci sono 82 cm precisi di spazio interno per inserirla

Siamo disperati... che proprio non vogliamo la maniglia...
Ultima modifica di Loshkel il 18/09/13 18:22, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

#5
arredatore, grazie per la risposta.

scusa ma se fosse come dici tu, non capisco cosa cambierebbe nel nostro caso avere lo zoccolo da 12 cm piuttosto che da 10. per i calcoli che hai fatto, da 79.3 aggiungendo 2 cm ottieniamo 81.3 che è ancora sotto sia 81.5 (minimi per una lavatrice) e 82 cm che è la nostra lavatrice.

Comunque loro hanno espressamente detto che non era un problema di lavatrice, ma un problema strutturale.
Anche perchè se fosse solo di lavatrice, sicuramente avrebbero fatto finta di niente, salvo poi lasciarti un bel pezzo di zoccolo tagliato per far aprire comunque la lavatrice.

Comunque in fase di ordine, ci è stato ripetuto più volte, e confermato più volte che questo tipo di configurazione era possibile, perciò adesso non mi pare giusto che noi cambiamo configurazione della cucina per la loro disinformazione.

Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

#7
Scusate ma non capisco ...

Posto che ormai con le modularita'/finiture varie/materiali innumerevoli fatte apposta per le INFINITE proposte ai clienti ci vuole un ingegnere nucleare per riuscire a destreggiarsi nelle ENCICLOPEDIE che son diventati i listini dei cucinieri...

Posto che sembra che l'errore ci sia sul serio (Peppezi, fai luce tu?)...

... invece di complimentarsi con il rivenditore per essersi accorto (e mi sembra aver ammesso) di un errore che avrebbe causato 'macelli' in fase di montaggio (il rischio di ritrovarsi poi una cucina incompiuta a meta' montaggio), gli si da' addosso :shock:

Puoi pure annullare il contratto ma se una cosa non si puo' fare, il produttore NON la fara', promesse o non promesse.

E' davvero cosi basilare e questione di vita o di morte l'altezza 10 cm anziche' 12 cm dello zoccolo?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

#8
coolors ha scritto:Scusate ma non capisco ...

Posto che ormai con le modularita'/finiture varie/materiali innumerevoli fatte apposta per le INFINITE proposte ai clienti ci vuole un ingegnere nucleare per riuscire a destreggiarsi nelle ENCICLOPEDIE che son diventati i listini dei cucinieri...

Posto che sembra che l'errore ci sia sul serio (Peppezi, fai luce tu?)...

... invece di complimentarsi con il rivenditore per essersi accorto (e mi sembra aver ammesso) di un errore che avrebbe causato 'macelli' in fase di montaggio (il rischio di ritrovarsi poi una cucina incompiuta a meta' montaggio), gli si da' addosso :shock:

Puoi pure annullare il contratto ma se una cosa non si puo' fare, il produttore NON la fara', promesse o non promesse.

E' davvero cosi basilare e questione di vita o di morte l'altezza 10 cm anziche' 12 cm dello zoccolo?

perdonami Coolors, ma sono io che non capisco il tuo stupore.

fermo restando che sulla questione tecnica non mi pronuncio, ci mancherebbe, ma ti invito a considerare il punto di vista di Loshkel, a cui il venditore aveva assicurato che avrebbe potuto avere lo zoccolo da 10.
ora, come osservi, non sarà questione di vita o di morte, ma fuori da questo forum (e nel forum, ovvio) ci sono tante persone che hanno ordinato qualcosa, ne hanno discusso, sono state rassicurate sul fatto che la tal cosa sarebbe stata possibile e poi scoprono che non era vero. o magari scoprono che si sarebbe potuto fare, ma la persona cui si sono rivolti non ne aveva voglia (esistono, esistono).


e secondo te dovremmo complimentarci con un venditore perché ci dice che non può fare quello che prima poteva fare?
e ce lo dice dopo che abbiamo versato l'anticipo?

i venditori del mondo reale non sono tutti gentili competenti e premurosi come quelli del forum.
molti, non tutti, non azzardo statistiche, sono dei cialtroni.
superficiali, che se ne infischiano se ti mangi letteralmente il fegato per via di tempi di consegna non rispettati che ovviamente ti andranno ad incasinare tutto il ruolino di marcia, di montaggi fatti alla cazz0 di cane, e guarda che non sto parlando di MC o catene simili, parlo anche di negozi che sono radicati sul territorio da decenni, e di cui hai avuto magari informazioni da chi ha già acquistato da loro.

a questo punto, non sono magari i due cm che fanno la differenza....o forse anche sì, magari il cliente ha i suoi buoni motivi per volere proprio quell'altezza, che ne sappiamo noi? e se il venditore avesse detto chiaramente fin dall'inizio che non era possibile, avrebbe magari cambiato modello, o forse venditore, chissà....

sarebbe come se tu una sera decidessi di andare a mangiare in un posto dove ti hanno garantito che cucinano delle fiorentine squisite.
prenoti, ti accomodi, dici come le preferisci, e ti assicurano che avrai la tua meravigliosa fiorentina, il tempo di cucinartela sulla brace e di farla riposare sulla costa, il tempo giusto perché diventi semplicemente perfetta, morbida e succosa.
e tu sei lì che te la pregusti che hai già l'acquolina in bocca.....

e ti portano un piatto di maltagliati coi fagioli.
e alle tue legittime rimostranze prima ti dicono: sono buonissimi, li ha fatti mia moglie con le sue manine, e poi aggiungono "dovresti ringraziarci che non ti lasciamo senza cena".

io credo sul serio che in questo forum la maggior parte dei mobilieri e dei tecnici siano migliori, a volte gran lunga migliori della media. in buona fede ed educati, ma anche i clienti non sono tutti dei villani indemoniati come talvolta emerge da certe tue descrizioni.
non so se hai mai affrontato una ristrutturazione, o anche il "semplice" cambiare cucina.
da semplice committente, e finora non ho affrontato tutte queste grandi ristrutturazioni, ho avuto l'impressione di dover girare col coltello fra i denti per tutto il tempo che è durata.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

#9
13, scusa, ma di che stiamo parlando? :shock:

De un toco de plastega del valore di poche decine di euro che si differenzia di BEN (!!!) 2 cm da quello ordinato?

Al ristorante se mi offrono le mele rosse anziche' quelle verdi, a fine pasto, avendomi anche avvisato e riconoscendo il proprio errore, a me crea ZERO problemi.

Sai perche? Perche' so che solo i dipendenti pubblici non sanno cosa significa sbagliare e perche' 'dimensiono' il problema e mi sembra (con tutto il rispetto) na cag@ata. Dopo un giustificato disappunto iniziale, e' necessario dare un 'peso' al problema, suvvia, non si parla del top o di una finitura dell'anta.

A me sembra che in questo periodo certe situazioni legate a inezie sostanziali siano amplificate a volte in maniera irragionevole.

Ma e' e rimane la mia opinione e ovviamente rispetto la tua. :wink:

Ps: ci scommetto quello che vuoi che durante la trattativa il rivenditore avra' fatto qualche concessione al privato non concordata, capita, ci si viene incontro se parliamo di quisquiglie. E' sempre andata cosi dall'epoca del baratto ...
Ultima modifica di coolors il 11/06/13 9:13, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

#10
Calma calma....
qui non stiamo parlando di 2 cm de un toco de plastega...
Stiamo parlando dell'impossibilitá del cliente di avere la cucina da lui ordinata perchè con lo zoccolo da 12 non gli entra perchè ha la finestra.

Ora il problema per il cliente esiste, si tratta di dover ordinare una cucina diversa da quella che ha ordinato.
Non si parla di mele rosse o verdi
Si parla di cambiare modello di cucina : una con maniglie e una senza che, scusami, mi sembra abbastanza rilevante.

Detto questo per riportare la questione nel giusto binario, aspettiamo il parere di esperti che potranno spiegarci la questione dello zoccolo...(sono curiosa anche io, la mia allegra alevè avrá lo zoccolo di 12, il mio mobiliere ha detto che lo mettono di serie....)

Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

#11
EliArt ha scritto:Calma calma....
qui non stiamo parlando di 2 cm de un toco de plastega...
Stiamo parlando dell'impossibilitá del cliente di avere la cucina da lui ordinata perchè con lo zoccolo da 12 non gli entra perchè ha la finestra.

Ora il problema per il cliente esiste, si tratta di dover ordinare una cucina diversa da quella che ha ordinato.
Non si parla di mele rosse o verdi
Si parla di cambiare modello di cucina : una con maniglie e una senza che, scusami, mi sembra abbastanza rilevante.

Detto questo per riportare la questione nel giusto binario, aspettiamo il parere di esperti che potranno spiegarci la questione dello zoccolo...(sono curiosa anche io, la mia allegra alevè avrá lo zoccolo di 12, il mio mobiliere ha detto che lo mettono di serie....)

Chiedo venia, m'ero perso il pezzo legato ai cm della finestra.

Non sono cosi addentro ai listini da un po' ma ho paura che il problema cucina con gola -> h finestra si riproporrebbe all'infinito cosi come descritto da arredatore.

L'unica cosa che mi sembra davvero strana e che nel giusto girovagare x preventivi questo problema (legato alle misure soprattutto degli eldom, più che dei componenti cucina) non sia mai sorto ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

#12
Dunque. Ha ragione arredatore per quanto riguarda la lavastoviglie, non avevo letto tutto il post soffermandomi solo sul discorso zoccolo 10/12 che è fattibile, ma la lavastoviglie non si può montare. I 2mm che mancano all'appello nel caso dei piedi da 12cm si recuperano facilmente dalla regolazione dei piedini. Purtroppo dovrai passare ad alevè con maniglia o milly o rinunciare alla Lvs. Credo che l'errore sia in buona fede in quanto il software permette l'inserimento del 10cm ma non segnala l'anomalia della LVS.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

#13
Vi riporto alcuni aggiornamenti :

Dopo un e-mail al quanto chiara inviata al rivenditore, ieri abbiamo avuto un confronto telefonico. Perchè veramente la cosa sta andando troppo per le lunghe, e noi abbiamo versato l'anticipo da quasi 1 mese, e l'ordine è ancora bloccato li in fabbrica per questi dettagli.
Insomma, ci ha confermato che il problema è legato prettamente all'apertura dell'anta della lavastoviglie. Fisicamente ci entra. Ma poi con quel tipo di anta con la gola e con zoccolo da 10 non aprirebbe, o almeno non completamente. Da qui nasce quel problema che ho letto e riletto, nel quale molti durante il montaggio tagliavano lo zoccolo per farla aprire correttamente.

Noi però non ho preso nessun elettrodomestico da questo rivenditore, per ovvie ragioni di risparmio economiche, perciò non fornendomi gli elettrodometici, e non dovendoli montare lei, non tutti si sarebbero preoccupati di questo problema. Perciò questo mi ha fatto diciamo pendere per la buona fede del rivenditore. Mi ha fatto capire chiaramente, che se volevo quel tipo di cucina che ho ordinato e sottoscritto nel contratto, si poteva avere, ma quel problema della lavastoviglie l'avrei avuto, e non avendo preso elettrodomestici da lei, me lo sarei dovuto risolvere da solo.

Dalla stosa gli hanno detto che con lo zoccolo da 10, montano solo tipi ben precisi di lavastoviglie, modelli particolari che possono essere montati anche con 8cm di zoccolo che andrebbero bene in questo caso. Però noi abbiamo già preso la lavastoviglie, quindi questa soluzione è stata scartata.

Alla fine ci siamo accordati su un altra delle possibilità che le avevo indicato nell'email, ovvero quella di mettere gli zoccoli da 12cm, risolvere perciò il problema della lavastoviglie, e fare un taglio del top in corrispondenza del coprilo della finestra.
Come un buon rivenditore che si rispetti.. mi dice che quel taglio mi costerà 50 euro. Cornuti e mazziati...

Perciò la finestra è sempre li a 87cm. Con lo zoccolo da 12 cm avremo 12+72+3 = 87 cm + top da 2 cm okite.
La cucina si andrà a infilare esattamente sotto (al millimetro) .. con l'ordine tassativo di non poter neanche sfiorare il coprifilo (rischio di spifferi o altro). Il top di 2cm risegato apposta in quel punto andrà ad incastrarsi con il il coprifilo della finestra. La profondità del coprifilo è 1.6cm

Spero proprio che questa soluzione ci soddisfi anche esteticamente.. certo è che le altre possibilità erano veramente un bagno di sangue.
Dovrebbero pure mandarmi un rendering della situazione top/finestra nel punto in cui andrà a toccare il coprifilo. Casomai lo uploado appena me lo mandano.

Re: Aiuto cucina con la gola Allegra Stosa zoccolo 10?

#15
coolors ha scritto: Ps: ci scommetto quello che vuoi che durante la trattativa il rivenditore avra' fatto qualche concessione al privato non concordata, capita, ci si viene incontro se parliamo di quisquiglie. E' sempre andata cosi dall'epoca del baratto ...
Nessun tipo di concessioni. in realtà.. ogni cosa che chiedo, la pago. Anche quelle che non dipendono da errori miei.
Mi sarei aspettato appunto che si fosse presa in carico l'onere di questo taglio aggiuntivo in corrispondenza del coprifilo (quotato 50 euro). E invece ? No ci mancherebbe. Meglio perdere la faccia o il cliente che 50 euro !!
Viva l'intelligenza. Perciò se dovevo comprare anche camera da letto completa, parete tv etc.. Adesso giustamente mi guarderò altrove.
E a questo punto, forse più che una buona fede era un mettere le mani avanti pensando più ai suoi interessi che ai miei, ovvero è meglio se gli notifico il problema dicendogli che non si può fare, altrimenti se faccio finta di niente quando monto la cucina poi rischio che mi cazzia perchè non gliel'ho fatto presente e non mi paga.
coolors ha scritto:
L'unica cosa che mi sembra davvero strana e che nel giusto girovagare x preventivi questo problema (legato alle misure soprattutto degli eldom, più che dei componenti cucina) non sia mai sorto ...
Noi in realtà ci eravamo molto informati. Sopratutto di questo problema dell'apertura della lavastoviglie. Visto che eravamo obbligati da una altezza ben precisa, abbiamo evitato di prendere modelli di Bosch proprio perchè scritto ovunque che erano quelli che causavano principalmente questo problema, per via dell'apertura. Abbiamo presa una Ariston con le cerniere a fulcro variabile. Abbiamo sempre fatto notare questa nostra preoccupazione per l'apertura della lavastoviglie ma ci è sempre stato detto, e confermato più volte che con quelle misure andavamo tranquilli.
Forse che ha detto peppezi è il software che li ha ingannati perchè gli mette la lavatrice anche con 10 cm senza segnalargli l'anomalia.


Comunque quello che ora mi preoccupa è appunto come andare a gestire l'incontro tra coprifilo in legno della finestra e piano di lavoro in okite. Devo farlo stuccare con un apposito stucco per okite ? Consigli ?