disposizione cucina ( e soggiorno) ...HELP

#1
ciao a tutti.....sono una nuova iscritta del forum...e curiosando qua e là ho trovato ottimi suggerimenti e consigli!
mi trovo per la prima volta a scegliere e progettare una cucina(con salotto) e avrei bisogno di un piccolo aiuto per la disposizione dei mobili e soprattutto per sfruttare al meglio gli spazi....
posto la piantina della mia cucina ( sperando sia abbastanza comprensibile!! :D :D :D ) confidando nel vostro aiuto e nei vostri suggerimenti!
grazie mille
Ultima modifica di silvietta87 il 18/06/13 10:51, modificato 1 volta in totale.

Re: disposizione cucina...HELP

#4
Intanto parto da una considerazione. L'accesso alla zona notte non ha porte? Il bagno in particolare affaccia direttamente nella zona della scala, e quindi sulla zona giorno? Così probabilmente non è a norma coi regolamenti comunali, quindi valuterei se chiudere l'accesso alla zona notte con una porta vicino alle scale (anche se rimarrebbe un anticamera piuttosto grande).
La cucina mi pare piuttosto obbligata come disposizione, e soprattutto dovresti limitarti ad una sola colonna (il frigo) se non vuoi essere troppo invasiva nel soggiorno. In linea di massima, frigo all'inizio della parete da 205, poi delle basi fino all'angolo di cui una con piano cottura, e dopo l'angolo di nuovo basi col lavello sotto la finestra.
Mi piacerebbe fare alcune domande al progettista...tipo la parete da 205 come pensa di sfruttarla al massimo, quando il modulo standard dei mobili è 15 cm o multipli. Oppure perchè quel finestrone, col centro finestra a 127 cm dall'angolo in alto, quindi non riuscirai mai a centrare il lavello sotto la finestra. O ancora perchè dopo la finestra, fino alla fine ideale dell'angolo cottura, ci sono solo 32 cm...o infine chi ha scelto lo scarico dell'acqua sotto la finestra? tu o il costruttore? a me ad esempio non piace il lavello senza scolapiatti, e quindi non mi piace il lavello sotto la finestra...se me l'avessero imposto non l'avrei presa bene
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: disposizione cucina...HELP

#5
uuuuhhhhh!!! una cucina 2x2!!!!!
mi fa ricordare questa:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=108574

a prescindere dai colori o dalla disposizione precisa dei singoli pezzi, mi ricordo di essere arrivata alla conclusione che una cucina angolare fosse più ariosa ma meno capiente, mentre a binario un po' strettina (il passaggio sarebbe di 85 cm) ma un pochino più capiente.

ho provato a disegnarla a binario anche per te:
Immagine
Immagine
altrimenti questa è una cucina di 2,18x2,18 ed è stata sviluppata ad angolo (ma con lato finestra libero ... ne guadagni in pensili!):

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&start=30

il risultato è questo:
Immagine
per il resto...quoto fab!
ciao!

Re: disposizione cucina...HELP

#6
buongiorno a tutti!!innanzitutto grazie per il vostro interesse :D
fabcons, anche io avrei molte domande per il progettista....ma questa è una casa già con qualche anno che ci è stata lasciata dai genitori del mio fidanzato. anche io non amo molto alcune soluzioni adottate, però non possiamo fare altrimenti :D e dobbiamo cercare di sfruttare al meglio gli spazi che abbiamo.

dunque, sì, non ci sono porte che chiudono la zona notte. anticamera, sala e cucina sono un ambiente unico, anche l'accesso alla mansarda è dato da una scala aperta....mentre la parete laterale (per capirci la parete con la finestra) misura in totale 666 cm, la distinzione che si vede dalla piantina è giustificata dal fatto che nei primi 216 cm c'è una maiolica che però abbiamo intenzione di togliere...
per la disposizione della cucina/sala noi avevamo pensato di inserire una penisola poco dopo la finestra in modo tale da utilizzarla come tavolo per tutti i giorni, e magari continuare sempre sulla parete laterale con i mobili della zona giorno...quali sono i vostri consigli?secondo voi è una soluzione che potrebbe essere presa in considerazione?
vi ringrazio ancora per il vostro aiuto

Re: disposizione cucina ( e soggiorno) ...HELP

#8
no alla fine nn mi sembrava fosse stata fatta alcuna paretina.
cmq in realtà avevo vosto solo la pianta della cucina e nn di tutta zona giorno, quindi come nn detto! a te immagino serva una soluzione diversa!
io ora nn so se ce la faccio (al max nel fine serttimana) ma qua c'è tanta gente brava che ti aiuterà sicuramente!! :mrgreen:
ciao!

Re: disposizione cucina ( e soggiorno) ...HELP

#11
ciao!!!
purtroppo io nn riesco ad aiutarti per ora .... ma intanto provo a upparti il tread! :oops:
ci proverò anche io solo che nn so quando!
scusa!
ciao!

ah e ti metto la pianta in chiaro ... nn si sa mai!
Immagine
silvietta87 ha scritto:secondo voi è possibile adottare una soluzione con penisola....e magari usare una consolle allungabile come tavolo? :D
una penisola?? ... mah ... ho cmq provato a disegnartela (in realtà ho messo il tavolo a mo' di penisola), ma poi nn saprei arredarti il resto della zona giorno ... e la tv? dove ho messo quella x arancione? nn so ...
mi dispiace ma questo è il massimo che riesco a fare in questo periodo!

la cucina l'ho disegnata così:
frigo 60 cm + carrello estraibile 20 cm + forno e piano cottura 60 cm
angolo 60x60
quindi lavastoviglie 60 cm + lavello 60 cm + base cestoni per pentolame 90 cm
poi il tavolo (80x140)
Immagine
Immagine
io continuo a editare il messaggio ... ma nn so se serve ancora! cmq...
E SE LA TV LA METTESSIMO ACCANTO ALLA CUCINA? CIOè NELLA PARETE DI FRONTE A DOVE PRIMA AVEVO SEGNATO LA X:
Immagine
Immagine
Immagine
a questo punto però servirebbe un tavolo perchè la penisola non sarebbe più fruibile.
(n.b. poi in questi esempi ho disegnato una micro-cucina che però andrebbe rivista bene nella sua composizione specifica)

forse però il tavolo sarebbe troppo costretto? (distanza dalla scala di 1 metro, distanza dal divano 60 cm); magari con uno più piccolo? o un divano più piccolo?



o forse è meglio lasciare la tv nella parete di fronte!!

---come nell'immagine che ti ho messo prima (quella con la x!!!!)

---oppure spostando il divano di lato alla cucina?
Immagine
o lasciando il divano sotto la finestra:
Immagine
magari anche con divano più piccolo (che cmq è di 2 metri!!) e con pouf davanti che può fungere da seduta aggiuntiva.

e ... in questi ultimi due casi in realtà al posto del tavolo può andare anche la consolle (la penisola da 120 cm basterà per due persone? boh! :| )
Immagine
Immagine
Immagine
magari nell'insieme può uscirne qualche idea buona???? :cry: spero di sì!
se poi ci sei ancora ... si può anche cercare una soluzione per le basi specifiche della cucina!
ciao!

Re: disposizione cucina ( e soggiorno) ...HELP

#13
la soluzione che prevede cucina e parete attrezzata in successione devo dire che mi piace molto e che rispecchia anche il modello che avevo in mente....però il divano ad angolo non credo sia possibile, perche la finestra sul lato corto della stanza è una porta finestra (a scorrimento) -scusami, non lo avevo specificato nel progetto :cry: