Scolapiatti nel cassetto: ma è igienico?

Ciao a tutti,
sto progettando la mia nuova cucina e sto considerando l'ipotesi di utilizzare un cassetto - scolapiatti, anziché metterlo dentro al pensile o sul piano di lavoro, a vista.
Però mi chiedevo: rimanendo umidi così "al chiuso", dopo un po' l'ambiente interno al cassetto non diventa umido/muffoso? I piatti non fanno cattivo odore... un po' come i vestiti che restano chiusi in lavatrice troppo a lungo? :)

E come si fa poi a pulire lo scolapiatti dal calcare?

Re: Scolapiatti nel cassetto: ma è igienico?

Dunque no, non ho la lavastoviglie e non la prenderò, perché vivo praticamente da sola e sarebbe uno spreco immenso (non avrei neanche lo spazio).

...E sì, intendevo proprio per metterli a scolare subito dopo averli lavati. Per questo scopo dunque gli scolapiatti nel cassetto non sono utili?

più che un ambiente umido/muffoso, direi che c'è alta probabilità che se lavi i piatti e li metti a scolare in un cassetto, quel cassetto ha vita breve. a meno che tu non faccia tutto il mobile in acciaio. in ogni caso questa soluzione però mi perplime assai.

poi scusa, solo per curiosità, ma la stai progettando tu questa cosa o hai sentito già un rivenditore che te la realizzerebbe?

coppetta ha scritto:Dunque no, non ho la lavastoviglie e non la prenderò, perché vivo praticamente da sola e sarebbe uno spreco immenso (non avrei neanche lo spazio).

...E sì, intendevo proprio per metterli a scolare subito dopo averli lavati. Per questo scopo dunque gli scolapiatti nel cassetto non sono utili?
Ma ne hai visti in giro? Nel senso: esistono già o è un'idea tua?
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Non hai la lavastoviglieeeeeeeeeeeeeeeeee? :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
(scusami è una battuta diretta a certe ragazzacce che si aggirano nel forum :oops: )
Tornando seri: al tuo posto terrei uno scolapiatti da appoggio giusto il tempo necessario del lavaggio piatti, dopodichè li asciugherei e metterei nel cassetto.
Posso chiedere perchè no nel pensile?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Ok perfetto, direi che i miei sospetti erano fondati.... opterò per lo scolapiatti appoggiato sul piano, come ho sempre fatto d'altra parte.

In effetti la domanda sul perché non nel pensile è legittima... il fatto è che io sono in carrozzina, quindi mi sto costruendo una cucina "per disabili", dove tutto è raggiungibile dal basso.

Coppetta magari già sei informata ma recentemente ho avuto modo di visionare delle cucine ergonomiche nelle quali con un semplice telecomando il fondo del pensile si abbassa e porta tutto sul piano.Può essere una soluzione nel caso hai problemi di spazio.
Lo scolapiatti sul piano in effetti non lo trovo scomodo. Io l'ho adoperato per molto tempo nella mia vecchia cucina nella quale non potevo mettere i pensili.
Ciao :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

ciao, la skyline di snaidero prevede la possibilità di mettere uno scolapiatti nel cestone, io l'avevo preso in considerazione ma poi ho lasciato perdere preferendo quello a vista sul piano. Se ricordo bene costava sui 300 euro e immagino che se lo propongono avranno anche pensato a problemi di umidità e acqua di scolo.

rosdev ha scritto:Non hai la lavastoviglieeeeeeeeeeeeeeeeee? :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
(scusami è una battuta diretta a certe ragazzacce che si aggirano nel forum :oops: )
Tornando seri: al tuo posto terrei uno scolapiatti da appoggio giusto il tempo necessario del lavaggio piatti, dopodichè li asciugherei e metterei nel cassetto.
Posso chiedere perchè no nel pensile?
mi avete chiamato? :mrgreen: ( coppetta non avendo la lavastoviglie sono considerata un' aliena :shock:)
coppetta,qui trovi quello pensato da snaidero (consigliato da jda)
http://www.snaidero.it/guida-al-progetto
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

La snaidero è bellissima! :shock:
Dall'immagine mi sembra che il cassettone scolapiatti sia con l'involucro in plastica invece che in legno. Magari te lo fanno anche in un'altra marca, oppure metti lo scolapiatti dentro una scatola di plastica della misura del cassettone.

Anche il forno con l'apertura laterale mi sembra ottimo per le carrozzine.

Mi aiutate a progettare una cucina per disabili?

Mi è stato consigliato in un altro topic di chiedere aiuto a voi, postando la piantina della mia cucina.
Devo realizzare una cucina che sia utilizzabile stando seduti su una carrozzina. Caratteristiche principali da tenere presente:

- fornelli, lavello e possibilmente una piccola parte di piano di lavoro devono essere vuoti sotto.
- massimo sfruttamento dello spazio contenitivo: la casa è piccola, i pensili alti non li posso usare*, quindi devo "riempire" al massimo per farci stare tutto.
- agevolare accesso ai mobili con: ante scorrevoli, ripiani girevoli o estraibili.

*(ci sarebbero i pensili che scendono ma per ora li ho trovati solo a costi proibitivi. Al limite ne inserirò uno soltanto)

Spunti interessanti su: http://www.snaidero.it/guida-al-progetto

Per darvi un'idea degli spazi, vi posto la piantina e una bozza di progetto che ho fatto con l'ikea planner (poi non è detto che prenderò la cucina all'ikea, né che sceglierò proprio mobili fatti in quel modo, era solo comodo usare quel programma per darvi un'idea degli spazi). Perdonate i rozzi disegni di lavello e fornelli, ma col planner non potevo inserirli perciò li ho disegnati io lì sopra.
Immagine
Immagine
Cosa ne pensate? Trovate errori? Avete suggerimenti?