La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquistare una cucina di seconda mano

#1
Buonasera a tutti,

comincio con lo scusarmi se per caso questo argomento dovesse essere già stato affrontato.

La mia domanda è: cosa pensate riguardo all'acquisto di cucine di seconda mano?

Curiosando tra gli annunci noto che ci sono davvero tante cucine usate in vendita. Alcune (poche) sono le classiche cucine economiche, la maggior parte sono cucine in legno scuro con parecchi anni sulle spalle.
Perché si cambia una cucina? Per estetica o per funzionalità? Devo pensare che tutte le cucine in vendita da parte di privati abbiano qualche difetto?

Voi comprereste mai una cucina usata, avendo un budget ridottissimo (si trovano anche a 300€)? Perché sì? Perché no? Magari l'avete fatto, o avete venduto la vostra?

Quali problemi possono insorgere? E' difficilissi-missimo montare una cucina? E quanto può chiedere un montatore per il montaggio di una cucina (mettiamo di una cucina classica, con ante e pensili, di 3 metri) :?: ?
Smontare e rimontare una cucina può danneggiarla?
Cosa bisogna guardare se si va a vedere la cucina di qualcun'altro?

Grazie per tutte le vostre risposte!

Re: Acquistare una cucina di seconda mano

#2
Ciao,

di non fattibile a questo mondo non c' è nulla.......................Darti una risposta che possa prevedere tutto è difficile. Tuttavia:

- molto dipende da come è stata tenuta una cucina. Se il primo prprietario l' ha tenuta bene è un ottima cosa;
- è molto importante valutare se sia necessario cambiare il top, spesso la disposizione degli impianti obbliga a cambiare il piano di lavoro;
- smontaggio e rimontaggio: è il fattor eche determina in modo importante la riuscita del lavoro. Se riesci ad avere delle referenze su un aritigiano che lavora in modo impeccabile è meglio. Spendi quello che devi spendere (e spesso un buon montaggio incide quasi quanto una cucina nuova da mercatone). Quantificare un costo per montaggio non è per nulla semplice dipende dal piano, la difficoltà di scarico e le modifiche (eventuali) che ci sono da fare.

Certe cucine è un vero peccato buttarle. A breve cambieremo una cucina che se la montassi in negozio non ci si accorgerebbe che sia usata. Ho provato a fargli una proporsta per riambientarla ma la clinete non la vuole più vedere e io sto ragionando come piazzarla perchè buttarla è un insulto alla fame.
Puoi chiedere a qualche mobiliere che ti possa fare il lavoro.
Proprio ieri ho aggiornato la sezione delle modifiche del nostro sito
http://www.ideadinterni.com/servizi-per ... esistente/

Insomma darti un consiglio è difficile, tuttavia penso che, se la cucina è tenuta bene, un pensierino lo si possa fare se si è disposti a spendere sul montaggio. Se pensi di spendere 50 € per il montaggio lascia perdere e vai da un mercatone.
Saluti.
http://www.ideadinterni.com