La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#1
Ciao a tutti :D
Non so se la sezione sia giusta; in caso negativo, spostate pure...

Ho un quesito da porvi, sperando che qualcuno possa illuminarmi.
Come da titolo: che materiale scegliere per una buona, anzi ottima padella?
Quando ho dovuto comprare pentole e tegami vari, ho scelto un set della Bialetti in ceramica, "Aeternum", perché pensavo che la ceramica avrebbe soddisfatto le mie esigenze e perché c'era un'offertona con i punti della Expert :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen:
Però... però... così non è stato. La più piccolina (e una di quelle che uso più spesso) l'ho già rovinata (qualche mese di utilizzo). Penso che sicuramente sarebbe ancora perfetta se l'avessi usata in un certo modo, però io in cucina uso pochissimo olio, quasi zero... e quindi le mie care padelle in ceramica si bruciano molto in fretta e i cibi si attaccano.
E a dirla tutta anche la pentola, in cui cuocio principalmente il riso, non è che mi soddisfi così tanto, alla fine il riso è sempre attaccato e devo raschiare per 10 minuti :twisted:
L'unico acquisto veramente ottimo che ho fatto è stato questo wok della Lagostina
http://www.lagostina.it/collections/LIN ... Fritto.htm
che uso quasi sempre e anche non usando olio -o quasi- i cibi cuociono alla perfezione e non si attacca niente.
Però anche con le padelle antiaderenti ho avuto brutte esperienze quindi non so se buttarmi su quelle.

Quindi, ricapitolando, dopo questo soliloquio sulle padelle, che materiale potete consigliarmi dato che uso pochissimo olio ma allo stesso tempo odio i cibi che si attaccano? :twisted:
Ne esistono talmente tanti, e io sono talmente ignorante in materia :roll:
E di che marca?
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#3
Ciao, anche io non amo molto la ceramica. Ho acquistato invece una pentola Vapor Control di Fogacci e devo dire che e' una meraviglia. Sono quelle con l'intercapedine dove dentro metti l'acqua . Solo due difetti: il prezzo e la "rottura" di doverle riempire con l'acqua. Pero' un altro pianeta. Anche le carni a lunga cottura (tipo brasati e arrosti per capirci) rimangono tenerissimi e l'utilizzo dei grassi e' minimo. Stavo giusto valutando l'acquisto della padella...
http://www.fogacci.com

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#4
TataP. ha scritto:Stavo giusto valutando l'acquisto della padella...
http://www.fogacci.com
Ma non è che così le cose diventano "lesse"? Tipo la carne ad esempio: per citare il buon Bruno Barbieri :mrgreen: , "La bistecca a me mica mi piace lessa eh". Nel senso che in alcune cose la crosticina ci va, con questo tipo di padella si può fare? :roll:
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#5
estra ha scritto:
TataP. ha scritto:Stavo giusto valutando l'acquisto della padella...
http://www.fogacci.com
Ma non è che così le cose diventano "lesse"? Tipo la carne ad esempio: per citare il buon Bruno Barbieri :mrgreen: , "La bistecca a me mica mi piace lessa eh". Nel senso che in alcune cose la crosticina ci va, con questo tipo di padella si può fare? :roll:
esatto, voglio capire anche io :)
il prezzo è la cosa che mi interessa meno, purché la padella sia buona sono disposta a spendere.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#6
dici che ti sei trovata bene con la Lagostina, prendi pentole antiaderenti. di quelle buone però, che magari costanto e te le prendi mano a mano, perchè quelle che trovi esposte tipo nei supermercati fanno schifo. credo che questo discorso valga anche per le pentole in ceramica che tanto vanno ora ma non so darti alcun feedback perchè non le ho mai provate,

io con i punti dell'esselunga anni fa mi sono fatta il set completo di pentole antiaderenti della TVS. dopo anni sono ancora perfette. sono queste (o almeno ci somigliano molto)
Immagine
ps certo che far attaccare il riso alla pentola ce ne vuole... se non vuoi usare grassi, metti almeno un po' di acqua.

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#7
mia_wallace ha scritto:Ciao a tutti :D
Non so se la sezione sia giusta; in caso negativo, spostate pure...

Ho un quesito da porvi, sperando che qualcuno possa illuminarmi.
Come da titolo: che materiale scegliere per una buona, anzi ottima padella?
Quando ho dovuto comprare pentole e tegami vari, ho scelto un set della Bialetti in ceramica, "Aeternum", perché pensavo che la ceramica avrebbe soddisfatto le mie esigenze e perché c'era un'offertona con i punti della Expert :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen:
Però... però... così non è stato. La più piccolina (e una di quelle che uso più spesso) l'ho già rovinata (qualche mese di utilizzo). Penso che sicuramente sarebbe ancora perfetta se l'avessi usata in un certo modo, però io in cucina uso pochissimo olio, quasi zero... e quindi le mie care padelle in ceramica si bruciano molto in fretta e i cibi si attaccano.
E a dirla tutta anche la pentola, in cui cuocio principalmente il riso, non è che mi soddisfi così tanto, alla fine il riso è sempre attaccato e devo raschiare per 10 minuti :twisted:
L'unico acquisto veramente ottimo che ho fatto è stato questo wok della Lagostina
http://www.lagostina.it/collections/LIN ... Fritto.htm
che uso quasi sempre e anche non usando olio -o quasi- i cibi cuociono alla perfezione e non si attacca niente.
Però anche con le padelle antiaderenti ho avuto brutte esperienze quindi non so se buttarmi su quelle.

Quindi, ricapitolando, dopo questo soliloquio sulle padelle, che materiale potete consigliarmi dato che uso pochissimo olio ma allo stesso tempo odio i cibi che si attaccano? :twisted:
Ne esistono talmente tanti, e io sono talmente ignorante in materia :roll:
E di che marca?
Mia, anch'io uso pochissimo olio, anche niente, e soprattutto perché non mi piace.
mi viene il dubbio che tu le abbia rovinate usando strumenti poco adatti, io uso solo pinze, palette o quant'altro di teflon, silicone, o comunque di materiale che non intacchi il fondo della padella antiaderente. insomma evito di usare strumenti di metallo.

ho letto più volte che hai odiato le tue vecchie griglie in ghisa :D , uno dei motivi per cui a me non dispiacciono è che ci puoi veramente "spadellare" sopra, impugni il tuo manico, scuoti e il contenuto non si attacca.
ne ho della bialetti, di anonime, una di Vissani in alluminio, preferisco, aldilà della marca, quelle col fondo pesante. ('azz, appena contate, ne ho 8 compreso un wok, hai voglia ad avere tanto "contenimento" :mrgreen: ma il bello è che ne ho altre 3 o 4 nella "cucina-giù"......ho un'insana passione anche per le padelle! :mrgreen: )
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#8
mia_wallace ha scritto: un set della Bialetti in ceramica, "Aeternum",
Mi sembrava ed in fatti mi ricordavo bene, pure le mie sono Bialetti serie "Aeternum".
13 febbraio ha scritto: usando strumenti poco adatti, io uso solo pinze, palette o quant'altro di teflon, silicone, o comunque di materiale che non intacchi il fondo della padella antiaderente. insomma evito di usare strumenti di metallo.
Per quello che riguarda me, giuro di usare solo cose non metalliche.
Che poi infatti le mie due padelle rovinate (quella piccola e quella grande) non hanno graffi, non è che si sia scalfita/tolta la ceramica. :roll:
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#9
13 febbraio ha scritto:
Mia, anch'io uso pochissimo olio, anche niente, e soprattutto perché non mi piace.
mi viene il dubbio che tu le abbia rovinate usando strumenti poco adatti, io uso solo pinze, palette o quant'altro di teflon, silicone, o comunque di materiale che non intacchi il fondo della padella antiaderente. insomma evito di usare strumenti di metallo.

ho letto più volte che hai odiato le tue vecchie griglie in ghisa :D , uno dei motivi per cui a me non dispiacciono è che ci puoi veramente "spadellare" sopra, impugni il tuo manico, scuoti e il contenuto non si attacca.
ne ho della bialetti, di anonime, una di Vissani in alluminio, preferisco, aldilà della marca, quelle col fondo pesante. ('azz, appena contate, ne ho 8 compreso un wok, hai voglia ad avere tanto "contenimento" :mrgreen: ma il bello è che ne ho altre 3 o 4 nella "cucina-giù"......ho un'insana passione anche per le padelle! :mrgreen: )
No no, assolutamente, sono attentissima a tutto quello che faccio in cucina... non ho un solo attrezzo in acciaio, uso solo legno e silicone.... insomma, ho veramente la massima accortezza.
Io adoro cucinare e "spadello" tanto anche io, anche senza le griglie in ghisa :wink:
ma certe cose non si possono spadellare :mrgreen: e quindi si attaccano.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#10
bayeen ha scritto:dici che ti sei trovata bene con la Lagostina, prendi pentole antiaderenti. di quelle buone però, che magari costanto e te le prendi mano a mano, perchè quelle che trovi esposte tipo nei supermercati fanno schifo. credo che questo discorso valga anche per le pentole in ceramica che tanto vanno ora ma non so darti alcun feedback perchè non le ho mai provate,

io con i punti dell'esselunga anni fa mi sono fatta il set completo di pentole antiaderenti della TVS. dopo anni sono ancora perfette. sono queste (o almeno ci somigliano molto)
Immagine
ps certo che far attaccare il riso alla pentola ce ne vuole... se non vuoi usare grassi, metti almeno un po' di acqua.
Ora passo per una che non sa cucinare :lol:
Grazie per il consiglio, forse proverò a prendere una padella Lagostina o una di quelle che hai tu, vediamo come mi trovo...
Per il riso... è perché lo cuocio alla cinese e deve cuocere 15 minuti senza essere toccato, non è colpa mia :wink:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#11
mia_wallace ha scritto:
13 febbraio ha scritto:
Mia, anch'io uso pochissimo olio, anche niente, e soprattutto perché non mi piace.
mi viene il dubbio che tu le abbia rovinate usando strumenti poco adatti, io uso solo pinze, palette o quant'altro di teflon, silicone, o comunque di materiale che non intacchi il fondo della padella antiaderente. insomma evito di usare strumenti di metallo.

ho letto più volte che hai odiato le tue vecchie griglie in ghisa :D , uno dei motivi per cui a me non dispiacciono è che ci puoi veramente "spadellare" sopra, impugni il tuo manico, scuoti e il contenuto non si attacca.
ne ho della bialetti, di anonime, una di Vissani in alluminio, preferisco, aldilà della marca, quelle col fondo pesante. ('azz, appena contate, ne ho 8 compreso un wok, hai voglia ad avere tanto "contenimento" :mrgreen: ma il bello è che ne ho altre 3 o 4 nella "cucina-giù"......ho un'insana passione anche per le padelle! :mrgreen: )
No no, assolutamente, sono attentissima a tutto quello che faccio in cucina... non ho un solo attrezzo in acciaio, uso solo legno e silicone.... insomma, ho veramente la massima accortezza.Io adoro cucinare e "spadello" tanto anche io, anche senza le griglie in ghisa :wink:
ma certe cose non si possono spadellare :mrgreen: e quindi si attaccano.

infatti l'ho scritto per scrupolo, mi sarebbe sembrato strano che tu non avessi usato ogni precauzione.

sono d'accordo con bayeen di comprare poco per volta, io, ti dicevo, più che altro guardo al fondo.

posso chiederti cos'è che ti si attacca, a parte il riso?
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#13
Le padelle in ceramica si usano solo con i grassi...quindi con olio e burro (detta da uno chef) per cucinare senza grassi le uniche sono le antiaderenti..
io approfittando della lista nozze mi sono concessa dei piccoli lussi...ho comprato tutto le creuset..provate pochissime volte perché ancora siamo senza casa! :evil:

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#14
Anche a me le padelle in ceramica non mi convincono..

Ho comprato da pochissimo una Ballardini Granitium, l'ho usata pochissime volte ma per ora mi trovo molto bene, e stiamo parlando comunque di padelle non di fascia alta

riguardo al materiale non so' un granché, sul sito dicono: "Rivestimento antiaderente estremamente resistente composto da 4 strati (3 strati più rinforzo a base di particelle minerali) per uso ultra intensivo. Antiaderente a prova di utensili metallici."
Immagine

Re: Padelle e tegami: quale materiale scegliere?

#15
mia_wallace ha scritto:
13 febbraio ha scritto:
posso chiederti cos'è che ti si attacca, a parte il riso?
Le uova
:roll:
:evil:
Sia uovo fritto che frittata (che non mi si gira :twisted: )

Mi viene da ridere solo a dirle ste cose :lol:
anche a me viene da ridere, ma chissenefrega! :mrgreen:

allora, per le uova, e anche per la frittata, ungo appena appena il fondo col burro burro, per la miseria, burro, di dove siamo io e te? qui se non usi l'olio evo sembri lebbrosa :mrgreen:
se è il caso, smuovo appena appena con la paletta piatta (e poi l'uovo mi piace con la chiara rappresa :mrgreen: , ma il tuorlo morbidissimo :wink: ).
frittata: padella appena appena unta, aspetto che si rapprenda, smuovo con delicatezza i bordi, spadellatina per controllare che non ci siano dei pezzi attaccati e poi.....






se è piccola, colpo di polso, carpiato, la prendo al volo. :D :D :D *

se è grande, la faccio scivolare su un coperchio più grande :wink: , e la rimetto in padella. magari prova :D

* se devo essere sincera fino in fondo, la frittata la giravo al volo all'università, quando la cucina non era mia :wink: :wink: :wink: adesso non ho ancora osato, non vorrei mai aver perso quel magico colpo :lol: :lol: :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"