La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli acquisto cucina

#1
Buongiorno!
Ancora nulla sul fronte cucina. Ho bisogno di Consigli per l'acquisto della cucina. A casa siamo molto indecisi e tra marchi, modelli, ecc.. non ci stiamo capendo più nulla. Così ho deciso di ripartire da zero per non fossilizzarmi su alcune cose.
Chi è così gentile da consigliarmi una cucina da acquistare? Un consiglio spassionato, senza sapere i miei gusti. Tanto se c'è una cosa che ho capito in questi mesi, è che più guardo cucine e più i miei gusti diventano instabili :roll:
Vi prego consigli cucine please!!!!!

Re: Consigli acquisto cucina

#2
Ciao,anch'io occupata nella ricerca cucina... :?:
Sarebbe bello se qualcuno desse buoni consigli anche a me.
Però ti dico intanto che come marca io sceglierei Stosa. Mi dicono tutti che è un ottimo compromesso qualità/prezzo. Per esempio mio fratello ha comprato anni fa una Stosa modello Itaca e si è trovato benissimo. La cucina è in legno massello con top in agglomerato. Le ante non mi ricordo, ma dovrebbero essere con blu motion e gola (non maniglia). Il piano cottura bianchi abbinati al frigo per spezzare dal top color fango/sabbia e la colonna forno. La cosa bella è che ha scelto gli elementi angolari con angoli arrotondati (una cosa che visivamente dà l'idea di maggior spazio). E poi ci ha abbinato da un altro modello, sempre Stosa, la cappa con contenitore. In pratica tutto sabbia con elementi bianchi per spezzare (frigo, microonde, ecc). E' una scelta classica, ma ovviamente dipende dai gusti, però negli anni si è rivelata utile perché le mode passano e la sua cucina può essere arricchita di oggetti colorati e stili diversi.

Re: Consigli acquisto cucina

#3
CateGP ha scritto:Buongiorno!
Ancora nulla sul fronte cucina. A casa siamo molto indecisi e tra marchi, modelli, ecc.. non ci stiamo capendo più nulla. Così ho deciso di ripartire da zero per non fossilizzarmi su alcune cose.
Chi è così gentile da consigliarmi una cucina da acquistare? Un consiglio spassionato, senza sapere i miei gusti. Tanto se c'è una cosa che ho capito in questi mesi, è che più guardo cucine e più i miei gusti diventano instabili :roll:
Vi prego consigli cucine please!!!!!

in effetti il tuo metodo è assai meno str0nzo di quanto potrebbe apparire ad una lettura superficiale :mrgreen:

io però non me la sento di assumermi questa responsabilità, per cui il mio consiglio spassionato è questo (ho già suggerito qualcosa del genere in passato).

prendi un tot di bigliettini cartacei, tutti dello stesso colore, forma, dimensioni, è molto importante rispettare la scientificità del protocollo :wink:

scrivi su ognuno un modello di cucina che ti ispira.

(è mio dovere, a questo punto, avvisarti che questo è già un punto cruciale, a seconda di quanto entrerai nel dettaglio dovrai regolarti per l'urna :wink: )

piega ogni bigliettino allo stesso modo, e inseriscilo in un'urna, non trasparente (adesso ti sarà chiaro che se ti limiti a dire, chessò, gola vs non gola, avrai un numero contenuto di bigliettini, ma se cominci a dettagliare filotop vs semifilo rischi di avere un n° di bigliettini tendente all'infinito :lol: )

volontario bendato (suggerisco di dirgli prima che non è quello che spera :mrgreen: )

estrazione

e a questo punto, magari cominceranno a chiarirsi le idee 8) :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Consigli acquisto cucina

#4
13 febbraio ha scritto:in effetti il tuo metodo è assai meno str0nzo di quanto potrebbe apparire ad una lettura superficiale :mrgreen:

io però non me la sento di assumermi questa responsabilità, per cui il mio consiglio spassionato è questo (ho già suggerito qualcosa del genere in passato).

prendi un tot di bigliettini cartacei, tutti dello stesso colore, forma, dimensioni, è molto importante rispettare la scientificità del protocollo :wink:
Beh certo, potrebbe sempre essere un metodo :D
Al di là della questione futuro da comico mancato che ci volevi evidentemente sottoporre, io ho davvero necessità di nuovi spunti. Si chiama tabula rasa. Quando hai in mente troppe idee e devi tener presente troppe necessità, alla fine puoi perdere il filo. Quindi preferisco accettare qualche spunto, come quello di Mile che, non sapendo i miei gusti, si è buttata sul classico e mi ha anche suggerito una marca da cui partire.
Grazie Mile.

Altri spunti?

Re: Consigli acquisto cucina

#5
CateGP ha scritto:
13 febbraio ha scritto:in effetti il tuo metodo è assai meno str0nzo di quanto potrebbe apparire ad una lettura superficiale :mrgreen:

io però non me la sento di assumermi questa responsabilità, per cui il mio consiglio spassionato è questo (ho già suggerito qualcosa del genere in passato).

prendi un tot di bigliettini cartacei, tutti dello stesso colore, forma, dimensioni, è molto importante rispettare la scientificità del protocollo :wink:
Beh certo, potrebbe sempre essere un metodo :D
Al di là della questione futuro da comico mancato che ci volevi evidentemente sottoporre, io ho davvero necessità di nuovi spunti. Si chiama tabula rasa. Quando hai in mente troppe idee e devi tener presente troppe necessità, alla fine puoi perdere il filo. Quindi preferisco accettare qualche spunto, come quello di Mile che, non sapendo i miei gusti, si è buttata sul classico e mi ha anche suggerito una marca da cui partire.
Grazie Mile.

Altri spunti?

grazie della spiegazione :D

io invece ti suggerivo di procedere per viam negationis :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Consigli acquisto cucina

#9
CateGP ha scritto:Vi prego consigli cucine please!!!!!
Ciao ragazzi! Io se dovessi dare un consiglio in merito alla cucina direi tutta la vita Veneta Cucine! Per qualità, servizio, materiali, ma soprattutto, tra grandi marchi, quello che fa la differenza è la linea di design.
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti. Per darti invece un'idea di tendenza, ti consiglio una bella cucina bianca stile provenzale. Quella della Veneta Cucine che mi piace ad esempio è questa:http://www.venetacucine.com/ita/catalog ... 44_264.php
Se poi ci abbini una parete colorata dietro che faccia da contrasto...anche meglio! Io l'ho vista in abbinamento bianco/ fango, ma secondo me è perfetta anche bianco su fondo blu :)

Re: Consigli acquisto cucina

#12
13 febbraio ha scritto:
kik ha scritto:Dai un occhio al modello "Fiore di cristallo" di Celiberti.

non gliel'ho suggerita io perché mi sembrava troppo cheap :roll:
Tredicizerodue, cate ha chiesto "un consiglio su una cucina da acquistare", mica ha specificato altro.... :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Consigli acquisto cucina

#14
bayeen ha scritto:troppe chiacchere! siate più efficienti eccheccavolo!!!


:lol:
:lol:


Cate nessuno può darti un consiglio che abbia un minimo di senso se nemmeno tu sai su cosa indirizzarti.
Almeno dovresti decidere se andare sul classico o moderno (fatti un giro negli showroom, sfoglia riviste, cerca immagini online) farti un'idea dei materiali ed avere un ordine di grandezza per il budget.

Per la "forma" da dare alla tua cucina puoi disegnare una piantina con le misure precise e i vincoli della stanza, ma anche le tue abitudini, così qualcuno può aiutarti.
Io capisco che la confusione generi indecisione, ma l'idea di partenza deve esserci

Re: Consigli acquisto cucina

#15
kik ha scritto:
13 febbraio ha scritto:
kik ha scritto:Dai un occhio al modello "Fiore di cristallo" di Celiberti.
Grazie!

Allora si: in attesa di postare la piantina, facciamo così, vi do qualche info.
Ho una cucina di 25 mq che si sviluppa come un rettangolo. Non è grandissima ma vorrei mettersi un tavolo a penisola (e anche qui, secondo voi, diventa claustrofobico l'ambiente?) Il bianco che mi ha consigliato qualcuno di voi...perché no! Però con una parete colorata, certo. A me piacciono le cose vintage e vorrei una cucina dove abbinare oggetti e suppellettili retro. Quindi un modello adeguato, ma non troppo caratteristico già di per se, altrimenti poi con gli oggetti diventa pesante a vedersi.

Ps: qualcuno mi sa consigliare a proposito un sito o un marchio (oltre a maison du monde) dove acquistare in italia quei barattoli vintage per contenere pasta, caffè, zucchero, ecc)?
Questa è una prima opzione.
L'altra è quella di accontentare il mio compagno e di realizzare una cucina molto moderna ed essenziale.
Mi consigliate qualcosa su entrambi i fronti? :roll: