La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampadario sospeso tavolo si o no???

#1
ciao a tutti!!! Sto progettando l'illuminazione della mia cucina..lo stile dei mobili è moderno del tipo minimalista. questo è il progetto, il soffitto è tutto incartongesso (le componenti di illuminazione sono indicate con segni in giallo)
Immagine


Uploaded with ImageShack
l'illuminazione è la seguente:
sulla parete destra e sulla parete d'entrata saranno istallate delle strip led nascoste dietro delle cornici in gesso moderne, che daranno luce indiretta e diffusa alla stanza (saranno proiettate in direzione del soffitto).
poi sul lato della zona lavoro, vedete tre faretti..sul piano snack sarà predisposta una striscia led incassata dentro un profilo di alluminio.
come vedete, nella stanza c'è un tavolo da pranzo, e nel progetto abbiamo pensato ad un lampadario sospeso (disegnato con un cerchio + grande)

il mio dubbio è ..lampadario si o no sul tavolo da pranzo in cucina? il vantaggio del lampadario è quello di avere una luce puntata sul tavolo..
l'alternativa sono l'istallazione di faretti all'altezza del tavolo (vi chiedo..quanti?2 o 3?)
ho il timore che se non acquistassi un lampadario minimalista o ipermoderno come si deve (ma i costi sono altissimi:((() , il lampadario potrebbe "stonare" ....ho l'impressione che possa essere di ingombro perchè mi piacciono quelli grandi..oppure due o tre lumi sospesi di piccole dimensioni..
d'altro canto mi sembra + "pulito" , più "moderno", più "lineare"l'effetto che si creerebbe con dei faretti..ma questa opzione dei faretti "potrebbe" (Lo chiedo a voi!) comportare degli inconvenienti..???
quali potrebbero essere? :shock: :shock: minore luce ?luce accecante se alzi lo sguardo? chi li ha istallati?? :?: :?:
voi per cosa optereste?grazie

Re: lampadario sospeso tavolo si o no???

#2
dovevi postare in Illuminazione.

a parte sospensione sì o no che secondo me è molto personale perchè, come tu stessa dici, devi capire il risultato finale che desideri (ci stanno bene entrambi ma con un esborso importante nel caso di una sospensione come si deve), sono fissata sull'avere molta luce in cucina e secondo me tre faretti (magari ledi) sulla zona operativa sono per me molto pochi. le strisce led nel cartongesso non le considero perchè sono scenografiche ma poco illuminanti da quell'altezza.

hai una cappa tradizionale o una incassata nel cartongesso?

Re: lampadario sospeso tavolo si o no???

#5
Confermo, i faretti in quella posizione, oltre che essere alquanto inutili (anzi, come ha detto Olabarch non riusciresti neanche a lavorare), sono utilizzati da ingresso ma non in una cucina...ed effettivamente, un motivo c'è! :?
Boccio anche l'idea dei faretti sul tavolo: per mia sfortuna ho avuto a che fare con una casa in affitto dove c'era la medesima situazione che hai descritto. Il risultato? sembra di essere a un interrogatorio della polizia con i fari puntati in faccia ogni volta che ti siedi e poi non puoi mai alzare troppo lo sguardo che hai quegli orrendi "cosi" puntati addosso... :cry: :cry:
insomma, i faretti bisogna anche saperli collocare: ci sono molte alternative "stile minimal" anche di lampadari! :wink: