La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa cucina

#1
buongiono,
ho da 2 anni una bellissima "val cucine " in vetro, ma nn sono mai riusciuta ,
o meglio, nessuno mi ha saputo mai consigliare come fare per collegare
la cappa col il tubo che ho nel muro in quanto misur cm 8 .
il raccordo della cappa misura 12 di diametro, l'unica soluzione che mi hanno trovato è quella di rompere il muro,
ma stiamo parlando di un muro portante di 30 anni fa.
spero di essere stata chiara e vi ringrazio nell'attesa di una risposta
Laura :)

Re: cappa cucina

#2
Innanzitutto verifica di non avere i filtri ai carboni attivi utilizzati solo per la cappa in modalità "filtrante".

Tolti i filtri ai carboni attivi la cappa può lavorare in modalità "aspirante" (verifica sempre il libretto di istruzioni del produttore) ed essere collegata alla canna fumaria...........nel tuo caso devi utilizzare una riduzione per raccordarti.

Buon lavoro ;-)

Re: cappa cucina

#4
63smile ha scritto:buongiono,
ho da 2 anni una bellissima "val cucine " in vetro, ma nn sono mai riusciuta ,
o meglio, nessuno mi ha saputo mai consigliare come fare per collegare
la cappa col il tubo che ho nel muro in quanto misur cm 8 .
il raccordo della cappa misura 12 di diametro, l'unica soluzione che mi hanno trovato è quella di rompere il muro,
ma stiamo parlando di un muro portante di 30 anni fa.
spero di essere stata chiara e vi ringrazio nell'attesa di una risposta
Laura :)
Il miglior consiglio semplice è ... non collegarla :wink: Meglio una cappa filtrante che una riduzione a 8!!

La cosa migliore in assoluto, sempre si possa fare e se è una parete esterna, è trapassare la parete con un carotaggio di 12 cm.

Re: cappa cucina

#5
@ bayeen: ma li leggi i posts scritti prima del tuo? :roll:

@jnicola: la cappa filtrante non è mai consigliabile a meno che non si è obbligati, ovvero mancanza di una canna fumaria.........non si suggerisce perchè il cliente non sostituisce mai i filtri ai carboni attivi per vari motivi 1)Non è stato informato dal venditore 2) Pigrizia 3) Spesa.....nella peggiore delle ipotesi dopo alcuni anni potrebbero anche incendiarsi avendo nel tempo raccolto olio di cottura...............e perchè l' aria "depurata" torna in circolo nella stanza mentre è meglio che venga sempre espulsa all'esterno soprattutto quando la cucina non è chiusa ma insieme al soggiorno.....

E' vero che il collo di bottiglia di 63smile non favorisce un flusso omogeneo e idoneo all'aspirazione..........occorre vedere se è possibile allargare il foro a 120 mm. perchè talvolta il diametro esterno piccolo e indice di una canna fumaria di misura piccola, occorre necessariamente rompere per verificare la situazione e non sarà facile.

Re: cappa cucina

#6
FabT ha scritto:
@jnicola: la cappa filtrante non è mai consigliabile a meno che non si è obbligati, ovvero mancanza di una canna fumaria.........non si suggerisce perchè il cliente non sostituisce mai i filtri ai carboni attivi per vari motivi 1)Non è stato informato dal venditore 2) Pigrizia 3) Spesa.....nella peggiore delle ipotesi dopo alcuni anni potrebbero anche incendiarsi avendo nel tempo raccolto olio di cottura...............e perchè l' aria "depurata" torna in circolo nella stanza mentre è meglio che venga sempre espulsa all'esterno soprattutto quando la cucina non è chiusa ma insieme al soggiorno.....

E' vero che il collo di bottiglia di 63smile non favorisce un flusso omogeneo e idoneo all'aspirazione..........occorre vedere se è possibile allargare il foro a 120 mm. perchè talvolta il diametro esterno piccolo e indice di una canna fumaria di misura piccola, occorre necessariamente rompere per verificare la situazione e non sarà facile.
Non è vero che non è mai consigliabile, ci sono casi come questo in cui è proprio consigliabile. Chiaro che periodicamente c'è da cambiare un filtro ma non lo considero certo un impedimento. Poi se passa di qui qualche ingegnere aeronautico :mrgreen: e ci dice che comunque è meglio l'aspirazione con gli 8 cm mi adeguerò, per ora e a naso dico di no. :D

Re: cappa cucina

#8
Secondo me gli hanno detto che deve rompere perchè l' attacco è troppo vicino all' uscita della cappa stessa e non ci sta nessuna curva. Se mettesse una foto sarebbe meglio.....ma pare che si sia eclissata/o.

Quanto al filtro no filtro sì, io se c' è l' attacco consiglio sempre di usarlo, anche se è da 8. Parliamo di una aspirazione domestica non di un ristorante. Sarebbe bene capire se la cappa è da incasso o la cappa è la cappa "mitica" di valcucine.