La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in "graniglia di cemento": è una buona scelta?

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Mirella e sono nuova del forum.
Mi sono iscritta per chiedervi qualche consiglio su eventuali scelte che dovrei fare per l'acquisto della cucina nuova, ho un budget nè scarso nè alto e non vorrei sbagliare con scelte errate che potrebbero costarmi delusioni e sperpero dei risparmi faticosamente sudati :oops:

Arrivando al dunque.. ho letto alcune discussioni dove è spiegato nei minimi dettagli quali siano le tipologie dei materiali per i top da cucina modulare, molti materiali li conoscevo ma l'altro giorno ho appreso dell'esistenza della "graniglia di cemento"... mai sentita prima :?:
mi trovavo in un bar e ho guardato con curiosità il materiale del bancone, pensavo fosse una specie di granito e per curiosità ho chiesto al barista, lui mi ha detto: non so, poi gentilissimo ha chiamato il titolare e quest'ultimo mi ha spiegato che si trattava di "graniglia di cemento", cioè un impasto particolare di cemento bianco, granuli di pietra dura e sostanze varie, il tutto riforzato da una rete di acciaio inossidabile. Mi ha detto che costa meno del granito o del marmo, si può rilucidare facilmente se dovesse consumarsi, pesa meno ma soprattutto non si può spezzare perchè è rinforzato con la rete metallica. L'unica avvertenza è che teme gli acidi, come già sapevo per il marmo e pietre varie. Infine mi ha dato i contatti della ditta che lavora questo materiale su misura, non solo per chi la la p. iva ma anche per i privati.
Vorrei chiamarli per un preventivo ma mi piacerebbe informarmi prima, se qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo materiale e conosce i pro e contro. In ogni caso vi ringrazio per questo bellissimo forum... per altri dubbi ho già trovato risposte più che esaustive in altre discussioni :D

Re: Top in "graniglia di cemento": è una buona scelta?

#6
Mirex ha scritto:"graniglia di cemento"... mai sentita prima :?:
mi trovavo in un bar e ho guardato con curiosità il materiale del bancone, pensavo fosse una specie di granito e per curiosità ho chiesto al barista, lui mi ha detto: non so, poi gentilissimo ha chiamato il titolare e quest'ultimo mi ha spiegato che si trattava di "graniglia di cemento", cioè un impasto particolare di cemento bianco, granuli di pietra dura e sostanze varie, il tutto riforzato da una rete di acciaio inossidabile. Mi ha detto che costa meno del granito o del marmo, si può rilucidare facilmente se dovesse consumarsi, pesa meno ma soprattutto non si può spezzare perchè è rinforzato con la rete metallica. L'unica avvertenza è che teme gli acidi, come già sapevo per il marmo e pietre varie. Infine mi ha dato i contatti della ditta che lavora questo materiale su misura, non solo per chi la la p. iva ma anche per i privati.
Vorrei chiamarli per un preventivo ma mi piacerebbe informarmi prima, se qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo materiale e conosce i pro e contro. In ogni caso vi ringrazio per questo bellissimo forum... per altri dubbi ho già trovato risposte più che esaustive in altre discussioni :D
Beh, potrebbe esser utile che tu condividessi il nominativo di questo produttore (magari ha qualche foto di realizzazione in cucina sul suo sito).

Quello che so io è che la proposta "cemento" era presente anche al Sicam con la ditta Report http://www.report-top.it/portland.html specializzata in top e ante cucina in "effetto cemento".

Sinceramente, come top cucina, avrei qualche dubbio sull'utilizzo di cemento e affini per 2 motivi fondamentali.
La scarsa resistenza del cemento agli acidi (da te giustamente ricordata) e, mi sembra, la scarsa resistenza alle temperature oltre i 100° (ma su questo potrei sbagliarmi).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia