La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su cucina (soprattutto tavolo estraibile Del Tongo

#1
Ciao a tutti!
Leggendo il forum mi sono fatta molte idee ed ho imparato parecchie cose ma continuo ad avere mille dubbi e ho bisogno di qualche consiglio!!
Premetto che non ho mai vissuto da sola quindi non so bene di quanto spazio avrò bisogno e sto prendendo decisioni sia in base all'estetica che a ciò che ritengo più funzionale...
Ora vengo al dunque... la cucina è lineare (3.30 mt) e la disposizione partendo da sinistra, in base agli attacchi presenti, è colonna frigo, piano di lavoro da 60, piano cottura, lavastoviglie e base lavello da 90. Per guadagnare spazio il forno verrà messo sotto il piano cottura.
Avendo ora una cucina da 3,60, senza colonne (piano cottura da 69, lavello da 85), mi trovo con molto piano di lavoro e credo che i due piani da 60 che avrò nella nuova cucina siano pochini...
Andando a fare preventivi ci è stata proposta una soluzione: spostare la colonna frigo nella nicchia presente nel piccolo corridoio d'ingresso (larga 1 mt), quindi proprio di fronte alla porta, la colonna verrebbe con un'anta unica e la griglia presente nello zoccolino verrebbe spostata di lato in modo da renderla invisibile, di fianco alla colonna verrebbe messo un elemento con mensole di colore contrastante. In questo modo avrei una cucina con molto piano di lavoro ma il frigo davanti alla porta di ingresso (seppur camuffato) mi lascia perplessa...
Il prezzo per una soluzione del genere va dai 9000 di snaidero (ante in nobilitato) ai 10.600 di scavolini (pensili e basi tutti in vetro)

Un rivenditore Del Tongo ci ha proposto un'altra soluzione: cucina lineare e tavolo estraibile lungo 90 cm e largo 45... la proposta inizialmente mi ha entusiasmato ma pensadoci bene non so se sia la soluzione migliore perchè i cassetti da 60 andrebbero ulteriormente ristretti visto che bisogna far spazio alla gamba del tavolo... Il prezzo di questa soluzione è 9.900 con basi in laminato e pensili in vetro opaco, il rivenditore ci ha detto che solo il tavolo estraibile costa sui 1000 euro...

Altre info utili: in tutte le soluzioni il piano è in quarzo, gli attacchi non si possono modificare perchè si tratta di una nuova costruzione e mi dispiacerebbe rifare i lavori!

Spero di avere qualche parere!!
Grazie in anticipo a chi risponderà! :D

http://img51.ImageShack/img51/3909/lccb.jpg

preventivo veneta cucine

#2
Ieri sera sono andata a fare un preventivo Veneta cucine.. base in decorativo, pensili in vetro (con apertura vasistas), piano cottura in cristallo bianco, top in quarzo (il rivenditore ha detto che come costi era nella fascia media), lineare 3.30 mt. Colonna frigo ad anta unica in vetro con gola verticale ed elemento libreria in decorativo, messi nella nicchia di cui parlavo ieri.
Elettrodomestici Rex, lavello filotop monovasca da 75 cm.

Il totale era 9.300euro... a me sembra tanto!
Nessuno mi aiuta a capirci qualcosa??

Re: Consiglio su cucina (soprattutto tavolo estraibile Del T

#3
eli990 ha scritto:Ciao a tutti!
Leggendo il forum mi sono fatta molte idee ed ho imparato parecchie cose ma continuo ad avere mille dubbi e ho bisogno di qualche consiglio!!
Premetto che non ho mai vissuto da sola quindi non so bene di quanto spazio avrò bisogno e sto prendendo decisioni sia in base all'estetica che a ciò che ritengo più funzionale...
Ora vengo al dunque... la cucina è lineare (3.30 mt) e la disposizione partendo da sinistra, in base agli attacchi presenti, è colonna frigo, piano di lavoro da 60, piano cottura, lavastoviglie e base lavello da 90. Per guadagnare spazio il forno verrà messo sotto il piano cottura.
Avendo ora una cucina da 3,60, senza colonne (piano cottura da 69, lavello da 85), mi trovo con molto piano di lavoro e credo che i due piani da 60 che avrò nella nuova cucina siano pochini...
Andando a fare preventivi ci è stata proposta una soluzione: spostare la colonna frigo nella nicchia presente nel piccolo corridoio d'ingresso (larga 1 mt), quindi proprio di fronte alla porta, la colonna verrebbe con un'anta unica e la griglia presente nello zoccolino verrebbe spostata di lato in modo da renderla invisibile, di fianco alla colonna verrebbe messo un elemento con mensole di colore contrastante. In questo modo avrei una cucina con molto piano di lavoro ma il frigo davanti alla porta di ingresso (seppur camuffato) mi lascia perplessa...
Il prezzo per una soluzione del genere va dai 9000 di snaidero (ante in nobilitato) ai 10.600 di scavolini (pensili e basi tutti in vetro)

Un rivenditore Del Tongo ci ha proposto un'altra soluzione: cucina lineare e tavolo estraibile lungo 90 cm e largo 45... la proposta inizialmente mi ha entusiasmato ma pensadoci bene non so se sia la soluzione migliore perchè i cassetti da 60 andrebbero ulteriormente ristretti visto che bisogna far spazio alla gamba del tavolo... Il prezzo di questa soluzione è 9.900 con basi in laminato e pensili in vetro opaco, il rivenditore ci ha detto che solo il tavolo estraibile costa sui 1000 euro...

Altre info utili: in tutte le soluzioni il piano è in quarzo, gli attacchi non si possono modificare perchè si tratta di una nuova costruzione e mi dispiacerebbe rifare i lavori!

Spero di avere qualche parere!!
Grazie in anticipo a chi risponderà! :D

http://img51.ImageShack/img51/3909/lccb.jpg

Sul progetto e i costi non entro nel merito, ci vuole troppo tempo. Quanto alla penisola di del tongo la trovo piuttosto scomoda. Soprattutto se la cucina è piuttosto grande non credo valga la pena spendere 1000 € per quel meccanismo.
noi ne avevamo costruita una l' anno scorso Se vai in radio truciolo trovi il nostro sito e vedi la penisola.
Anzi sto aggiornando il sito con le ultime foto di realizzazioni.
Pur avendola fatta (perchè il cliente voleva a tutti i costi 'sta penisola) la trovo macchinosa e poco funzionale sia la mia che quella di del tongo. Però la cucina che abbiamo realizzato era molto molto piccola e avere un piano di lavoro supplementare (come tavolo o come uso cucina) può avere un senso. Su cucine grandi la trovo esagerata, scomoda e costosa.
Poi a te le valutazioni.
Saluti.

Re: Consiglio su cucina (soprattutto tavolo estraibile Del T

#4
nicolettaalematte ha scritto: Sul progetto e i costi non entro nel merito, ci vuole troppo tempo. Quanto alla penisola di del tongo la trovo piuttosto scomoda. Soprattutto se la cucina è piuttosto grande non credo valga la pena spendere 1000 € per quel meccanismo.
noi ne avevamo costruita una l' anno scorso Se vai in radio truciolo trovi il nostro sito e vedi la penisola.
Anzi sto aggiornando il sito con le ultime foto di realizzazioni.
Pur avendola fatta (perchè il cliente voleva a tutti i costi 'sta penisola) la trovo macchinosa e poco funzionale sia la mia che quella di del tongo. Però la cucina che abbiamo realizzato era molto molto piccola e avere un piano di lavoro supplementare (come tavolo o come uso cucina) può avere un senso. Su cucine grandi la trovo esagerata, scomoda e costosa.
Poi a te le valutazioni.
Saluti.

Leggendo il tuo messaggio mi sono resa conto di aver dimenticato di dire una cosa fondamentale: la piantina che ho postato è della cucina/soggiorno.. ci deve stare la cucina, il tavolo con le sedie ed anche il divano! [/quote]

Re: Consiglio su cucina (soprattutto tavolo estraibile Del T

#6
gina ha scritto:a me siceramente non sembra così piccola, hai il tavolo vicino che ti fa da appoggio mentre cucini...
al limite un piccolo piano curvo?
Immagine
tipo così ma più piccolo
Diciamo che abituata a cucina e soggiorno separati devo ancora entrare nell'ottica della "cucina living su soggiorno" e mi sembra tutto troppo piccolo!
Ad una piccola penisola avevamo pensato anche noi ma avevamo bocciato l'idea per 2 motivi: 1) restringe un po lo spazio centrale della stanza (tavolo e sedie andrebbero spostati più al centro) e 2) restringe il passaggio tra l'ingresso ed il soggiorno...
Se mettessi la colonna frigo nell'ingresso il piano di lavoro aumenterebbe e la cucina diventerebbe molto più spaziosa, quello che mi lasciava e mi lascia perplessa è solo il fatto di avere la colonna frigo proprio davanti alla porta di ingresso!! Il tavolo estraibile mi era sembrata una buona soluzione ma toglierebbe spazio contenitivo ed ho paura che sia poco pratico nella quotidianità....