La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ultimi preziosi consigli prima dell'acquisto

#1
Ciao a tutti,
primo post dopo qualche settimana passata a leggere i mille consigli presenti. Volevo ringraziare tutti quelli che spendono parte del loro tempo ad aiutare noi poveracci in cerca di disperati consigli. Grazie a voi posso dire di essermi fatto una piccola cultura sull'argomento e di poter capire di cosa parlano i veri venditori quando usano le mille sigle del mestiere :)

Questa è la pianta della mia futura cucina (attacchi sulla parete da 448):
Immagine
(acqua a 160 cm dal lato destro)

Questo è il disegno che più mi convince come praticità e pulizia, su cui vorrei le vostre opinioni:
Immagine
Lavello con una vasca grande, 5 fuochi.
I pensili sono da 96 perché ho bisogno di massimizzare lo spazio disponibile, da qui anche la scelta della cappa pensile (consigli sulla cappa?). Dove sono divisi ci sono i moduli da 60+96 per permettere alla mia ragazza di arrivare ad aprire e chiudere almeno quello di sotto e utilizzare la parte alta per le cose che non usiamo spesso. Il 48+48 mi sembra sprechi troppo spazio, oltre a non essere nel catalogo di tutti i mobilieri.
Il modulo estraibile è stato l'unico espediente che ho trovato per separare i fuochi dal lavello, mentre a destra, per separarla dal muro c'è un riempitivo di 10cm.

Seconde opinioni, la marca.
Concordo con chi consiglia di scegliere prima il venditore della marca. Mi sono trovato veramente bene solamente con due e, secondo me, sono gli unici che hanno fatto il loro lavoro per bene. Entrambi trattano stosa, solo uno anche doimo. Domani andrò a rifare il preventivo doimo/stosa perchè quello che ho è troppo lontano dal disegno che voglio. Per ora il preventivo migliore è di 3500 di stosa (bring restyling).
Come materiale vorrei stare sul laminato per colonne e basi (adoro il conchiglia di stosa), mentre andrei sul laccato (o laminato "effetto laccato") per i pensili. Ho visto le due ante (stosa) messe a confronto e sono rimasto piacevolmente colpito dal risultato estetico con il laminato "effetto laccato". Leggendo alcuni commenti mi sembrava di capire ci fosse un abisso, ma così non mi è sembrato. Con i vantaggi in termini di costi e "robustezza" direi che la scelta è fatta, voi che ne pensate?

Top
Che colore ci metto (effetto legno giù, bianco lucido su)???
Sono partito convinto per un top in laminato, per i soliti vantaggi in termini di praticità. Dopo una sviolinata per il quarzo (in offerta a 300 e/m2) ho cominciato a dubitare.. la differenza di prezzo è tanta.. l'aspetto pure :(
L'unico vero dubbio sono le macchie.. leggendo sembra quasi che dipenda da caso a caso.. chi dice che praticamente non si macchia facilmente (o va via insistendo con la pulizia), chi dice che basta poggiarci sopra una bottiglia di vino rosso con la classica goccia sotto per macchiarlo. Con un uso ragionevole (non si lascia incrostare lo sporco) è giusto pensare che non rimanga macchiato? Oppure dovrei vivere con il terrore?

Eldom
Grazie ai vostri consigli ho proposto di acquistare io a parte gli elettrodomestici nel caso mi convenisse.. chi più chi meno hanno accettato tutti. So che non è la sezione giusta (e aprirò un thread a breve) ma se proprio non ve la sentite di trattenervi :p

In particolare i modelli di frigorifero che mi piacciono di più sono i bosh low-frost e hanno tutti la chiusura con cerniera piatta autoportante. Che voi sappiate si tradurrà in problemi in fase di installazione?
Per ora sono indirizzato su:
frigo bosh KIS86AF30
lavastoviglie bosh/smeg (consigli?) :?: :?:
lavandino franke acquario (con il terrore visto il thread su franke che si macchia di ruggine) :cry:
pc franke? ariston?
forno e micro whirlpool (indeciso tra serie ambient e fusion) :?: :?:

Grazie in anticipo a chi vorrà esprimere un'opinione :D