Romolo ha scritto:Meglio Stosa o Scavolini? Questo è il dilemma!
Personalmente mi piace andare a confrontare cosa c'è dentro al prodotto e in questo senso basta confrontare le schede prodotto per capirci un po' di più. Provo a riportarti qualche differenze deducibili da queste schede:
Le strutture utilizzate da scavolini sono in materiale V100 (questo significa un minore assorbimento di acqua del pannello) cosa che Stosa non utilizza; Scavolini utilizza un truciolare a minore emissione di formaldeide rispetto a quello di Stosa (Stosa classe E1, Scavolini F****); Stosa utilizza per i pannelli della struttura bordi perimetrali solo in laminatino (stessa cosa per i ripiani) mentre Scavolini utilizza nella parte a vista l’ABS, esteticamente e in termini di resistenza alle sollecitazioni migliore. Poi ognuno può pensarla come vuole significato di queste differenze, ma questo sono.
Per quanto riguarda i frontali tieni conto che il laccato di Stosa oltre ad essere laccato UV, in linea di massima più “povero” del poliuretanico, presenta la laccatura solo sul fronte mentre sui lati è bordato con bordo ABS (non fa corpo unico con la superficie, c'è la giunta), mentre su Scavolini Evolution la laccatura è uniforme per superficie frontale e bordi, quindi esteriormente non vedi giunte di materiali diversi.
Detto questo, sia la gamma Scavolini che quella Stosa sono davvero ampie e quindi assicurati di confrontare sempre prodotti davvero confrontabili, sia per versione di anta che di codice elettrodomestico, che di tipologia di piano e di accessori.
Chiaro poi, come dice Peppezi, il rivenditore fa la sua parte, ma se entrambe come dici sono affidabili e di lungo corso sei già a buon punto.
Grazie per la risposta esaustiva

.
Per noi, purtroppo, il primo criterio di scelta è quello economico da lì poi discende il resto.
Per questo le soluzioni non sono esattamente comparabili (vedi materiali), la tua risposta ricca di osservazioni ci darà ulteriori spunti di valutazione.
Per i rivenditori posso solo dire che sono di lungo corso, per l'affidabilità non sò.
A presto!