La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli e pareri ad un "novizio".

#1
Salve a tutti,

mi presento, sono Marco e sto attualmente arredando la cucina insieme alla consorte. :lol:
Abbiamo deciso che la cucina deve essere classica ma non troppo, una via di mezzo fra il country e il "laccato bianco minimalista", in pratica abbiamo deciso tutto e niente :lol:

La nostra scelta, dopo mesi di indagini e fotografie scandagliata alla ricerca, è ricaduta su STOSA modello AIDA in finitura noce.
Premetto che io DEVO vedere la finitura del legno, ne sono ossessionato... :D

Abbiamo girato un paio di mobilieri e il preventivo che più ci ha convinto è il seguente:

1 riquadro+ anta 60 lvs s.totale
1 sottolavello 90 2 ante (cerniere rallentate).
1 base 60 2 cass.+cesto estr.. (ferramenta ammortizzata)
1 base 60 pred. piano cottura + forno (cerniere rallentate)
1 base 90 2 cesti (ferramenta ammortizzata)
1 cappa mur.100x100 bassa angolare mod. D50 con cornice

2 pensili 60 h72 1 anta (1 a sx e 1 a dx con cerniere rallentate)
1 colapiatti 90 h76 apertura soffietto 1 anta piena e 1 a vetro
1 pensile 90 h76 apertura soffietto 1 anta piena e 1 a vetro
1 mensola imp. pr31 spessore 3cm da 69 cm (credo sia la copertura frigo)

piano laminato bordo abs in tinta pr.60 spessore 4cm LUSERNA BIANCO per 3 metri
piuano laminato bordo abs in tinta spessore 4cm per angolo 105x105 luserna bianco
alzatina h3 per 5,12 metri
cornice soprapensile profilo M tinta noce per 4,55metri
zoccolo h10 impiallacciato noce per 4,27 metri
Maniglie tipo 06B (ottone martellato)

tavolo all. 100x70 piano laminato luserna bianco, fusto e gambe in tinta.
4 sedie legno seduta imbottita MOKA mod. S10

Per la parte eldom:
lvs Whirlpool W77/2
forno Whirlpool AKP254/NA
piano cottura Whirlpool AKM394/JA
frigo Whirlpool WBA3398NFCIX
lavello plados spazio 2v+s 116x50 Jasmine con miscelatore politek10 collo cigno jasmine.

Per un totale ivato e al netto di trasporto e montaggio di 6800€

innanzitutto la domanda più importante, com'è il trattamento economico??? :lol:

per quanto riguarda il top luserna bianco, avevo pensato a lavello e piano cottura tono su tono. Voi che ne pensate?
E soprattutto il piano Luserna bianco ci sta bene con la finitura noce della cucina? Voi che top avreste scelto?

per quanto riguarda poi forno e frigo, che sarà un libera installazione, la soluzione del mobiliere al momento è: cucina noce, top luserna bianco con lavello e piano cottura "in tinta", forno nero e frigo inox. Io avrei pensato invece a fare frigo inox, forno con cornice inox e vetro nero a riprendere le piastre del piano cottura (che sono nere :lol: ). A tal proposito avrei personalmente giocato anche sulle maniglie con finitura nichel opaco al posto di quelle ottone martellato che mi ha proposto il mobiliere.......siete d'accordo??? voi per cosa avreste optato?


Ho già valutato a tal proposito la possibilità di prendere eldom e lavello+piano a parte. Non per un discorso economico (e poi vedrete perchè...), ma per un discorso di qualità, classe energetica e possibilità di scelta anche estetica.

A tal proposito avrei optato per lavello e piano franke modelli:
-cog621 SAHARA con miscelatore CALYPSO DOCCIA SAHARA"
-piano Multi Cooking 700 modello fhm 705 tc sh c oppure NEPTUNE modello FHNE 755 4G TC SH C (e qui i pomelli riprenderebbero anche maniglie nichel e frigo+forno :P )
Insisto un pò su questo punto, secondo voi come ci sta la finitura SAHARA sul top che ho scelto? voi che top ci avreste abbinato?

per quanto riguarda frigo e lvs andrei su bosch:
-KGE39AL41 (sono vincolato a 64cm per il frigo, quindi sportelli senza maniglia ma con la gola)
-SMV48M10EU
mentre per il forno su un AEG BE5303071M.

Approfitto per avere una conferma da parte vostra...in 64cm di larghezza ci va il frigo?? :shock: ho scelto quello senza maniglia apposta, avrei 4cm lato muro di aria....ho paura ci stia un pò stretto :lol: Considerate però che l'angolo della parete in questione tende ad aprire un pò....

Che ne dite? come costi siamo oltre quanto preventivato dal mobiliere (non di tanto...), ma credo ne valga la pena vista la qualità e la scelta sia estetica che di marchio.

In definitiva, come qualità a che livelli siamo con la cucina scelta? posso aspettarmi delle soddisfazioni o qualitativamente siamo in fascia bassa e mi si aprirà in due dopo 5 anni? :lol: le due aperture a soffietto dei pensili come le trovate?

Datemi anche consigli e bastonatemi se necessario, sapete com'è, è la prima cucina e potrei aver cannato di brutto qualcosa :lol:

Vi allego anche il rendering della cucina come da preventivo :wink: ne approfitto anche per scusarmi del sermone :lol:
Grazie a tutti per la disponibilità!

PS. non ho vincoli per gli impianti in quanto ho smantellato tutta la cucina e sto predisponendo gli impianti elettrici mentre il resto lo farò a cucina ordinata.

Immagine

Immagine

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#2
Ma la parete dietro la cucina come sarà? In ogni caso io valuterei un'alzatina un po' più alta di 3cm. (se poi è quella obliqua a 45gradi...la cambierei subito...) e soprattutto il frigo assolutamente incassato.
A me il frigo free già non mi piace x nulla...inserito poi in una cucina "classica" finitura noce lo trovo assolutamente inadatto e "brutto" esteticamente perchè non lo trovo in armonia con il resto.

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#4
Grazie per i consigli.
Per l'alzatina recepito il messaggio (è quella triangolare...), immagino sia per una questione di resistenza all'infiltrazione di liquidi giusto? Vediamo cosa mi propone il mobiliere :)

Per quanto riguarda il frigo, sicuramente hai ragione sul fattore armonia, però a me e alla consorte non piacciono molto i frigo da incasso :lol: anche per un fattore di consumi e durata. Guardando il catalogo bosch per avere un frigo simile bisogna spendere il doppio :shock:
Come dimensioni interne come sono quelli da incasso?? Tendiamo tutti e due nelle rispettive case di adesso a stipare parecchio in frigo e avere 70 litri in più (sto facendo il calcolo con un modello simile a quello da me indicato) ci farebbe comodo. :|

Valuto comunque la cosa con la consorte e vi faccio sapere :wink:

Per quanto riguarda la parete dietro la cucina, dobbiamo ancora scegliere il rivestimento........sarà comunque un colore su un tono vicino al top.....credo....diciamo che su questo abbiamo ancora un pò le idee confuse :oops:
Solaria ha scritto:Lo dici tu stesso che la domanda più importante è il prezzo :D Fatti fare un render perché non si capisce il risultato.
Beh il trattamento economico è sempre importante, i soldi non crescono sugli alberi si dice e quando si spendono si vuol sempre essere sicuri di spenderli bene, no? :) Spendere 858€ per un forno che ne vale 400 mi sembra uno sbaglio, spendere 400€ in più di quanto mi preventiva il mobiliere ma avere eldom che valgono ogni centesimo speso è più coerente con il mio modo di essere, senza contare che sono soldi che spendo più volentieri :P .......il senso era questo :D

Sono ovviamente aperto ad altri ragionamenti :D

Per il render provo a chiedere, anche se mi devo fare 200km per tornare dal mobiliere :lol:

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#5
perché devi fare 200 km??? :shock:

per il frigo lascia perdere quello ad incasso: per come ti sei espresso, sei più comodo con il free. 64 cm invece non so se siano sufficienti: c'è da calcolare l'apertura porta, che tipo di cerniere ci sono, la maniglia, etc. il tuo rivenditore dovrebbe verificare bene, anche se prendi il frigo per i fatti tuoi, dagli il codice.

per il progetto: è una necessità o tua richiesta il pc all'angolo? è sufficiente un pc da 60 cm?

va bene che vi piace classica ma quella cappa è davvero old :(
visto che vuoi fare il frigo free, non ti piacerebbe una soluzione che coniughi il classico con il moderno? andrei di contrasto con mobili come piacciono a voi ma poi eldom di impatto molto moderno.
lvs a sinistra: siete mancini?

il disegno è del tuo rivenditore? 200 km per un progetto del genere.... sicuro che non ci sia nulla più vicino (e meglio)? :mrgreen:
(speriamo non sia un render di Peppe :lol: :lol: :lol: :lol:)

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#7
bayeen ha scritto:perché devi fare 200 km??? :shock:

il disegno è del tuo rivenditore? 200 km per un progetto del genere.... sicuro che non ci sia nulla più vicino (e meglio)? :mrgreen:
(speriamo non sia un render di Peppe :lol: :lol: :lol: :lol:)
:D
Io sono uno dei pochi privilegiati ad aver visto dei render di Peppe e vi assicuro che è molto,ma molto bravo!!!!
Fà un pò il "prezioso" ma a ragion veduta :wink: :D
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#8
cla56 ha scritto:
:D
Io sono uno dei pochi privilegiati ad aver visto dei render di Peppe e vi assicuro che è molto,ma molto bravo!!!!
Fà un pò il "prezioso" ma a ragion veduta :wink: :D
cla56
:oops: :oops: :oops:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#9
Vedere cammello :!: :!: Altrimenti sono complimenti tra colleghi :D
Finora qui abbiamo visto solo te e Stefanenko ( l'isolano e penisolano matto :!: )
cla56 ha scritto:

:D
Io sono uno dei pochi privilegiati ad aver visto dei render di Peppe e vi assicuro che è molto,ma molto bravo!!!!
Fà un pò il "prezioso" ma a ragion veduta :wink: :D
cla56
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#10
Solaria ha scritto:Vedere cammello :!: :!: Altrimenti sono complimenti tra colleghi :D
Finora qui abbiamo visto solo te e Stefanenko ( l'isolano e penisolano matto :!: )
ahahah grande Solaria! l'hai fregato con le sue stesse parole :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque ricordo anche di aver visto qualcosa di Nicoletta.

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#12
bayeen ha scritto:perché devi fare 200 km??? :shock:
perchè è un rivenditore di cui ho sentito parlare bene da persone che ci hanno comprato la cucina e l'ho trovato molto più professionale di altri a Roma. Innanzitutto mi ha dato preventivo scritto e disegni in pianta e 3d della cucina, gli altri rivenditori da cui sono stato su Roma mi hanno dato, dopo 2 ore a preventivare, solo un totale scritto su un bigliettino da visita...... :(
bayeen ha scritto:per il frigo lascia perdere quello ad incasso: per come ti sei espresso, sei più comodo con il free. 64 cm invece non so se siano sufficienti: c'è da calcolare l'apertura porta, che tipo di cerniere ci sono, la maniglia, etc. il tuo rivenditore dovrebbe verificare bene, anche se prendi il frigo per i fatti tuoi, dagli il codice.
Ho valutato il Bosch KGE39AL41 che ha la gola invece della maniglia e da disegni tecnici ha un ingombro laterale di 60cm a porta aperta. Dici che con questo ci sono problemi? Considera che la parete su cui starà il frigo è 259, con 105 di p.c. e 90 di cestoni siamo a 64. Considerando che la parete apre leggermente e che mi sono tenuto un pò largo con le misure........ :?
bayeen ha scritto:per il progetto: è una necessità o tua richiesta il pc all'angolo? è sufficiente un pc da 60 cm?
Non è una necessità, dovendo rifare la cucina da zero compresi tutti gli allacci.
Il mio ragionamento è basato sulla vicinanza tra forno e frigo. Inoltre mi piaceva l'idea di lasciare un pò di piano libero per poterci lavorare agevolmente durante le cotture (ci immagino il tagliere o la scodella in cui sbatto le uova per dire.....non ci piace avere poco spazio libero vicino al p.c., non so se rendo l'idea).
Voi come l'avreste disposto?
bayeen ha scritto:va bene che vi piace classica ma quella cappa è davvero old :(
visto che vuoi fare il frigo free, non ti piacerebbe una soluzione che coniughi il classico con il moderno? andrei di contrasto con mobili come piacciono a voi ma poi eldom di impatto molto moderno.
A questa soluzione ci ho pensato, da qui l'idea di scartare anche il forno (stile country) proposto dal rivenditore e metterci l'AEG che ho indicato prima in stile inox, oltre che le maniglie finitura nichel opaco.
Per la cappa tu cosa valuteresti? Ho paura che cambiando anche quella poi stoni troppo :?
bayeen ha scritto:lvs a sinistra: siete mancini?
No non siamo mancini, però è un compromesso in quanto per metterla sulla destra del lavello andrei a togliere la cassettiera da vicino il p.c. Come avreste disposto voi il tutto?
bayeen ha scritto:il disegno è del tuo rivenditore? 200 km per un progetto del genere.... sicuro che non ci sia nulla più vicino (e meglio)? :mrgreen:
(speriamo non sia un render di Peppe :lol: :lol: :lol: :lol:)
Il rivenditore mi ha fatto vedere il render della cucina, ma mi ha stampato solamente le viste in piano e quelle in 3d che vi ho postato, non avrebbe avuto problemi a stamparmi anche quello se glielo avessi chiesto. :oops:

Re: Consigli e pareri ad un "novizio".

#15
bayeen ha scritto:se ti va, potresti mettere una pianta compresa di tutte le misure (porte, finestre, posizione caloriferi, etc) della cucina o meglio ancora della zona giorno?

ps ma quelle due cose incorniciate accanto a immagino una porta, sono finestre o quadri?
Quelle due cose sono quadri, nella prospettiva del disegno a destra c'è una portafinestra e a sinistra una porta (che entrano in cucina apre verso destra) con dietro il calorifero.

Ti dico subito che la parete di fondo (dove da preventivo ci sarebbe il frigo) è 259cm al netto del rivestimento, mentre l'utile sulla parete lato porta è 343cm. Intanto ti sviluppo la stanza in pianta, del resto della zona giorno non ho le misure esatte purtroppo :(